Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: In casa o istituto?!

  1. #1
    New Entry del Forum
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Messaggi
    2
    Thanked: 0

    Exclamation In casa o istituto?!

    Buongiorno a tutti,è da qualche giorno che leggo argomenti su questo forum tutti davvero molto interessanti e utili ma dato che non ho trovato nulla riguardante il mio problema ho deciso di iscrivermi al sito...
    Sono sorella gemella di un ragazzo disabile che a sia un ritardo mentale che problemi motori,siamo rimasti senza genitori molto giovani,a 13 anni ci ha lasciati la nostra mamma dopo una lunga malattia e 7 anni dopo un infarto ha fatto andare via anche il nostro papà...fortunatamente abbiamo anche un fratello maggiore di 16 anni più grande con cui di comune accordo insieme a mia cognata abbiamo deciso di tenere A. con noi e di affrontare la situazione insieme,senza portarlo in un istituto. viviamo in una villetta bifamiliare e A. vive con me,nel mio alloggio in cui successivamente si è trasferito anche il mio ragazzo che ha saputo accettare la difficile situazione. Un annetto fa l'arrivo di un nipotino da parte di nostro fratello maggiore ha cambiato un po' le cose,ormai lui si occupa principalmente delle parti mediche e burocratiche e io sto sempre con A. lo porto con me ogni volta che esco o che devo far qualcosa,seguo le attività che fa e faccio tutto il possibile per farlo stare bene. Di questi ultimi tempi ho però notato che il mio gemellino è cambiato è più silenzioso,si isola e spesso a crisi di rabbia,è meno socievole con i miei amici...ho anche notato però che si trasforma quando è con gli altri ragazzi del centro diurno che frequenta quotidianamente,con loro interagisce ride,scherza...ed è proprio per questo che in me ha iniziato a balenare l'idea dell istituto,qui ne esiste uno stupendo con cui spesso il centro in cui va mio fratello collabora,qui i ragazzi hanno una loro autonomia,fanno attività e vengono seguiti 24 ore su 24. Premetto che io sono sempre stata contro gli istituti e ho sempre promesso a nostro padre prima che se ne andasse che non avrei mai abbandonato A. in un istituto,mio fratello maggiore dice che la penso così solo perché voglio la mia autonomia ma non è assolutamente vero,io voglio la sua felicità e mi sto rendendo conto che lui la otterrà solo ottenendo una sua autonomia che io non posso dargli. Noi siamo cresciuti insieme e ora è un po come se anche lui volesse crearsi un sua vita.Qualcuno si è trovato in questa situazione?sono davvero combattuta...


  2.      


  3. #2
    Junior Member L'avatar di Colpo_Doppio
    Data Registrazione
    Jun 2005
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,740
    Thanked: 85

    Predefinito

    mmm..... un centro stupendo? se fosse vero sarebbe come la famosa casa famiglia che sogniamo tutti noi genitori, dove i ragazzi trovano calore umano, rispetto, cure, spazio fisico e psicologico per essere loro stessi senza coercizioni.

    Troppo bello per essere creduto, ma dopo tutto a volte i miracoli si avverano.

    Visto che questo istituto collabora col centro che già frequenta tuo fratello, prova a inserirlo gradualmente come esterno e vedi come va ma stai attenta, non bastano ambienti belli e chiacchiere.....
    Franco
    Democrazia per i cinesi, libertà per i tibetani

  4. The Following User Says Thank You to Colpo_Doppio For This Useful Post:

    Asia87 (06-10-14)



  5. #3
    MEMBRO ONORARIO L'avatar di tersicore62
    Data Registrazione
    Jun 2005
    Località
    Milano - città -
    Messaggi
    26,211
    Thanked: 119

    Predefinito

    Arriva il momento in cui anche chi è genitore piuttosto che fratello o sorella del disabile sente la necessità di avere spazi propri.
    Inserire un congiunto in una struttura non deve far sentire in colpa, men che meno per una promessa fatta, perché durante la vita avvengono tanti cambiamenti che ovviamente non si potevano mettere in preventivo.
    E' indubbio che l'inserimento va monitorato e soprattutto può anche non essere per sempre, soprattutto se si riscontrassero problemi.
    In bocca al lupo.
    Maria Laura

    Citazione: Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi. (Albert Einstein)

  6. The Following 2 Users Say Thank You to tersicore62 For This Useful Post:

    Alessia Redazione (31-12-14), Asia87 (06-10-14)



  7. #4
    Junior Member L'avatar di Akela
    Data Registrazione
    Jun 2005
    Località
    Italy
    Messaggi
    1,159
    Thanked: 44

    Predefinito

    Cara Asia,
    condivido gli interventi di Maria Laura e Franco.
    Sarebbe utile capire il vero disagio che prova tuo fratello al di la delle tue considerazioni che potrebbero risultare errate. A vollte la soluzione è più a portata di mano di quanto sembri.
    Un abbraccio, Bruno



  8. #5
    MEMBRO ONORARIO
    Data Registrazione
    Jun 2005
    Località
    Italy
    Messaggi
    14,439
    Thanked: 15

    Predefinito

    carissima Asia , se il tuo fratellone frequenta un Centro diurno e si trova bene con i suoi compagni , puoi richiedere all'assistente sociale di poter iniziare un inserimento nei fine settimana per vedere se tuo fratello accetta bene anche stando fuori casa di notte la compagnia degli altri ragazzi, non devi sentirti in colpa, ma rispettare i suoi spazi e il diritto ai tuoi, se lui si trovasse bene , potete iniziare con un fine settimana al mese, poi con calma potete aumentare, se vedi che lui vive bene la separazione da te, poi deciderete il da farsi, tuo fratello maggiore non deve incolparti di nulla o casomai prenderlo ogni tanto con se in modo da abituare il tuo gemello anche alla casa di vostro fratello. Vai tranquilla, troverete la soluzione che è utile per tutti.
    la felicità non è avere il meglio di tutto ma trarre il meglio da tutto quello che si ha!
    http://tiraccontoclaudia.blogspot.com/

    www.claudiabottigelli.it



  9. #6
    New Entry del Forum
    Data Registrazione
    May 2012
    Messaggi
    8
    Thanked: 1

    Predefinito

    io non riesco proprio a vedere o immaginare mia figlia in una struttura lontano da me. Ho provato ad informarmi sulle varie attività nei centri qui nei paraggi, ma addirittura gli stessi educatori dei centri mi hanno suggerito se posso, di tenerla con me a casa, cosi' a fronte di questa situazione sto provando a guardarmi attorno cercando situazioni varie in cui portare mia figlia per esempio a fare ippoterapia, massaggi per allentare la tensione muscolare e ridurre la rigidità degli arti e musicoterapia...ol altre situazioni che valuterò nel tempo.



  10. #7
    Novellino del Forum
    Data Registrazione
    May 2012
    Messaggi
    240
    Thanked: 8

    Predefinito

    io sono invalido al 100 per 100 senza accompagnamento,pero' quando avevo l'accompagnamento e ogni anno quando mi arrivava un modulo dell' INPS per dichiarare se abitavo con qualche mio familiare o avevo necessita' di un istituto mi sentivo offeso e una persona inferiore, quando mi hanno tolto l'accompagnamento ho fatto i salti di gioia,poi quando avevo 12 13 anni mio padre mi portava ad un centro psicosomatico dove mi facevano giocare,e questa cosa mi faceva sentire una persona inferiore,vi sto dicendo questo e' per farvi capire che secondo me la persona disabile bisogna farla sentire uguale agli altri e secondo me dovrebbero eliminare gli istituti etc. ma semplicemente assumere una dama di compagnia a tempo pieno,la ritengo piu' adeguata....



  11. #8
    New Entry del Forum
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Messaggi
    22
    Thanked: 1

    Predefinito

    concordo con te anche io ho l'invalidità al 75/100 tutti vedendomi pensano che ho l'accompagnamento (cosa che per me è un offesa grande) ora si vivo a casa perchè ho mamma ma dopo chi mi assicura che potrò vivere a casa mia visto che per lo stato non sono in grado di fare nulla. per me l'istituto è come una prigione



  12. #9
    Apprendista del Forum L'avatar di stellinaa
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Località
    Treviso
    Messaggi
    588
    Thanked: 15

    Predefinito

    ciao Asia scusa se non lo fai già hai pensato con gradualità da uno a tre mesi e poi vedi come và? tu non lo abbandoni, lo aiuti a provare
    Orietta



  13.      

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •