Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: voto ai disabili

New Entry del Forum

Angry voto ai disabili

Mio figlio e' affetto da tetraparesi con ritardo cognitivo medio. Se la legge da diritto al voto ai disabili fisici con accompagnatore e ai disabili mentali ma senza accompagnatore, perche' i medici non hanno dato l'autorizzazione al voto a mio figlio ? Perche' non sanno sbrogliare questa matassa? Sembra che un caso cosi non gli sia mai capitato . Siamo di roma e la asl che ha dato risposta negativa e' la rm B. Qualcuno ha esperienza in merito ? Grazie . Vorrei chiarire che e' stato mio figlio a esprimere la volonta' di votare. Ha 21 anni

2.      

Junior Member L'avatar di Akela

Predefinito

cara Sissi,
    la Legge parla chiaro; il voto non può essere interdetto se non per incapacità civile o per effetto di sentenza penale.
    Il problema si pone se tuo figlio è interdetto a causa del ritardo cognitivo da cui è affetto.
    La disabilità fisica non è un problema tant'è vero che è possibile esercitare il diritto di voto anche a domicilio.
    Potrebbe esserci un altro problema legato al ritardo cognitivo perchè la legge prevede, che il votante, su apposita interrogazione, deve essere in grado di formulare che l'accompagnatore è stato liberamente scelto e ne conosce il nome e cognome.
    Se tuo figlio è in grado di fare ciò ha diritto al voto perchè lo prevede la Carta Costituzionale.
    Spero d'esserti stato utile.
    Un abbraccio, Bruno

New Entry del Forum L'avatar di carl3

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da sissi62 Visualizza Messaggio
    Mio figlio e' affetto da tetraparesi con ritardo cognitivo medio. Se la legge da diritto al voto ai disabili fisici con accompagnatore e ai disabili mentali ma senza accompagnatore, perche' i medici non hanno dato l'autorizzazione al voto a mio figlio ? Perche' non sanno sbrogliare questa matassa? Sembra che un caso cosi non gli sia mai capitato . Siamo di roma e la asl che ha dato risposta negativa e' la rm B. Qualcuno ha esperienza in merito ? Grazie . Vorrei chiarire che e' stato mio figlio a esprimere la volonta' di votare. Ha 21 anni
    Ciao Sissi, ti sei rivolta a qualcuno? La decisione spetta al medico della Asl, ma tu hai diritto a chiedere una spiegazione in merito alla risposta negativa. Facci sapere come e' andata?

MEMBRO ONORARIO L'avatar di tersicore62

Predefinito

Mio figlio Robert ha compiuto 18 anni ad ottobre.

Oggi sono andata a votare ed ho portato anche lui, che essendo disabile cognitivo grave non ha di certo una coscienza politica.
    Volevo proprio vedere come si sarebbero comportati scrutatori e presidente di seggio.
    Risultato: nessun problema, non hanno voluto nemmeno guardare il verbale d'invalidità (mio figlio NON è down), mi hanno fornito 2 schede elettorali e sono entrata nel seggio con mio figlio.
    Ovviamente ho votato io per lui.

Maria Laura

Citazione: Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi. (Albert Einstein)

Junior Member L'avatar di Colpo_Doppio

Predefinito

un voto in più per Salvini
    Franco
    Democrazia per i cinesi, libertà per i tibetani
    www.AdozioniTibet.it

7.      

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti. Clicca su per accettare. Per negare il consenso e saperne di più Leggi qui.
Cliccando su "accetto", scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.