Tweet |
Risultati da 1 a 5 di 5
Discussione: patente di guida
-
21-04-14, 17:47 #1
mi è arrivata una lettera dalla motorizzazione che vorrebbero togliermi la patente, e devo mandare un certificato medico entro un mese. qualcuno saprebbe spiegarmi bene questa cosa? cioè il certificato medico devo farmelo dare dallo psichiatra che mi segue o da chi? con questo certificato, ho la sicurezza che la patente non mi verrà tolta oppure cosa? detto tra noi, vi pare giusta questa cosa? di togliere la patente senza un motivo, solo perchè disabile? io sono terrorizzato, l'essere automunito è l'unica caratteristica positiva che posso vantare. non solo non mi trovano un lavoro, non solo mi tolgono anche la pensione, ma mi tolgono anche l'unico modo che posso avere di trovarmi un lavoro da me!!!! dato che ormai in ogni lavoro è necessario essere automuniti. potete rassicurarmi che col certificato medico la patente non mi verrà tolta? sono disperato per questa prospettiva. specifico che non assumo alcuna medicina.
-
-
23-04-14, 17:57 #2
Thanked: 64Da quanto ho potuto comprendere, si dovrebbe trattare di una cosiddetta Revisione di Patente. Purtroppo per essere più preciso dovrei leggere la lettera della motorizzazione.
Ti prospetto le alternative che mi vengono in mente:
Se tu non hai fatto incidenti gravi e/o perso tutti i punti della patente, la revisione è di carattere fisico. Probabilmente, a causa della tua patologia, è necessario un controllo medico per poter accertare la tua persistente idoneità alla guida. In questo caso, se il tuo medico certifica che a suo avviso ci sono i requisiti, il massimo che ti può succedere è di dover andare in Commissione Medica Locale.
Se invece hai perso i punti (tutti) o sei recentemente stato coinvolto in un incidente di una certa entità, si potrebbe trattare di una revisione tecnica. In questo caso, devi sostenere nuovamente l'esame di idoneità, sia di teoria che di guida. Hai un mese di tempo per presentare la documentazione medica e per iscriverti all'esame; trascorso questo tempo, la patente ti verrà ritirata e sarà per così dire "congelata" fino al momento dell'esame. In caso di esame con esito positivo, la patente ti verrà immediatamente restituita, in caso di esito negativo ti verrà revocata e dovrai conseguirla nuovamente. CONCLUDO: MI SONO BASATO SULLE TUE POCHE NOTIZIE E SULLA MIA ESPERIENZA. La cosa più saggia che tu possa fare è andare all'ufficio patenti della tua motorizzazione e farti spiegare bene la questione. In bocca al lupo !!!Sonia www.autoscuolalamotta.it - Patenti - Patenti Speciali - Corsi di Guida
-
27-04-14, 10:53 #3
Thanked: 17da come scrive essendo affetto da patologia psichiatrica hanno dei dubbi sulle qualità psicofisiche, probabilmente assume farmaci non compatibili con la guida e richiedono questo controllo proprio per questo.
-
29-04-14, 16:06 #4
Thanked: 0salve, si è la revisione, ora mi sono rivolto a un autoscuola per fare queste pratiche, perchè per uno come me è una tortura, non dovrebbero essere così le cose. ho i punti sulla patente, non ho fatto incidenti, non prendo nessuna medicina. il mio problema è che non riesco a conversare con le persone, anche se il medico sui certificati scrive sempre depressione e ansia. ora mi chiedo, in che modo il non saper conversare con le persone può inficiare la capacità di condurre un veicolo? vi pare giusto? comunque, quello dell'autoscuola mi ha assicurato che andrà tutto bene, speriamo. scusate se esco dall'argomento, mi è stata abbassata la percentuale dal 75% al 60%, vuol dire che la pensione non l'ho più?
-
06-08-14, 19:19 #5
Ciao Andrea_Ve e ad altri che leggeranno,
ho letto il tuo post del 2012 dove chiedevi info su invalidità civile e liste protette
per il lavoro e ti sarei grato se a distanza di 2 anni potresti darmi un consiglio in base
alla tua esperienza. Io ho problemi relazionali dovuti ad ansia e depressione che mi creano
molti problemi nel trovare lavoro ed ero titubante sul fatto di fare domanda per invalidità civile
con la speranza magari di trovare lavoro in una cooperativa sociale. Volevo chiederti com'è
la situazione del lavoro per nel caso mi riconoscessero invalidità psichica (maggiore del 45%),
se a te l'invalidità ha aiutato o meno e un coniglio. In più ti chiedo anche info se hai avuto problemi
con il rinnovo patente. Grazie a te e a chiunque possa darmi dei consigli sulla strada da intraprendere.
Smilzo
-
Informazioni Discussione
Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione
Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)
Come da titolo vendo tribike pari al nuovo della triride euro2500 tel 3471628477
Vendo tribike assistita