Tweet |
Discussione: termine obbligo scolastico
-
09-02-14, 01:03 #1
Buongiorno vorrei sapere se per un disabile è possibile protrarre il percorso scolastico anche se ha raggiunto 16 anni?
Mio figlio anno 1998 frequenta una scuola speciale presso un istituto riabilitativo e l'anno prossimo sarà trasferito nel centro diurno di riferimento, mi hanno detto che non avrò più diritto all'assegno di frequenza, qualcuno sà dirmi se è vero? So anche che non avrò più l'assistenza domiciliare.... insomma diventare grandi non è proprio un vantaggio!!
-
-
09-02-14, 14:51 #2
Sono nella medesima situazione, nel senso che mio figlio è anche lui del '98, frequenta una scuola speciale e ad ottobre dovrebbe esserci il passaggio al centro diurno.
Sinceramente non trovo la necessità, al di là delle leggi vigenti, di protrarre la frequenza scolastica.
Mio figlio ha l'accompagnamento; come mai il suo solo l'assegno di frequenza?
Coloro che frequentano scuole speciali è perché sono disabili gravi e pertanto hanno diritto all'accompagnamento in quanto minori non in grado si assolvere alle funzioni della loro età e ciò grazie ad una legge del 2004.Maria Laura
Citazione: Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi. (Albert Einstein)
-
13-02-14, 19:15 #3
Thanked: 2Mio figlio e' del 93 ha una tetraparesi con ritardo medio grave ha l'assegno di accompagnamento e la assistenza domiciliare. Lui ha sempre frequentato le scuole "normali" dalla materna e ora frequenta Le scuole superiori pe r i servizi sociali . A mio figlio hanno sempre consigliato di mandarlo a scuola e di non fermarlo assolutamente a 16 anni perche gli stimoli che riceveva erano utilissimi. Non so se dipende dalla gravita' del ritardo ma vi assicuro che mio figlio ne ha avuto veramente giovamento. E comunque la scuola e' un diritto per tutti.
-
The Following User Says Thank You to sissi62 For This Useful Post:
Betty_redazione (20-02-14)
-
Informazioni Discussione
Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione
Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)
C'est vraiment génial, merci.
Collaborazione Tesi - Into the...