Risultati da 1 a 18 di 18
    New Entry del Forum

Predefinito da patente b a patente bs perché ho una lesione dello spe e deambulo con molla di cod

Buonasera ragazzi é da ormai sei mesi che non guido una macchina.siccome visto che miglioramenti non si vedono a inizio gennaio ho fattp richiesta tramite l inail di patente speciale e la mia prima domanda é fra quanto mi chiamera la commissione medica.
    Ho fatto anche richiesta di invalidita per avere le agevolazioni della 104 perché dovro comprarmi una macchina con cambio automatico con acceleratore nel pedale sinistro.
    Volevo sapere anche qui i tempi e se la macchina devo gia comprarla con i pedali invertiti o se la modifica devo farla dopo..

2.      

New Entry del Forum

Predefinito

Ciao, l'ho fatta il mese scorso ti spiego i tempi che ho avuto io............domanda alla commissione 26 febbraio, visita per invalidita e 104 il 10 luglio, dopo riconoscimento del tutto a settembre, a settembre trafila per la patente iniziata il 10 settembre e finita con la patente in mano il 20 dicembre.
    La macchina sia per le prove di guida e per l'esame trovala tramite scuola guida, dopo potrai comprarla e modificarla
    io per amputazione di gamba destra ho cambio automatico e acceleratore spostato a sinistra, la modifica è costata 650 euro compreso di collaudo, se devi farla ti consiglio di farne una che sia reversibile come la mia , nel senso che con un attacco a baionetta togli e metti l'acceleratore da una parte all'altra cosi la macchina e guidabile anche da normodotati in caso di necessita, preparati a tanto nervoso perché ti faranno girare come un matto tra codici errati,menefreghismo ecc
    ciao se hai bisogno di informazioni scrivi sono di savona provincia ciao

4. The Following User Says Thank You to salvo63 For This Useful Post:

bastia86 (29-01-14)

New Entry del Forum

Predefinito

ciao innanzitutto grazie mille....cavolo devo dire che già mi vien male pensando a tutti questi mesi senza patente,fra un mese ritornerò a lavorare e nelle giornate di freddo o di pioggia sarà molto difficile andar a lavoro in scooter.
    Ricapitolando allora io ho fatto richiesta di patente speciale tramite l inail (di padova) il nove di gennaio e ho fatto la richiesta per la legge 104 più o meno il 20 di gennaio.
    Io ho un problema alla gamba destra e cioè non riesco ad alzare la caviglia in su a causa di un infortunio sul lavoro e probalbimente mi prescriranno come a te il cambio automatico e inversione dei pedali (anche se spero solo cambio automatico dato che per accelerare riuscirei anche con il destro)

volevo capire tu praticamente hai comprato una macchina con cambio automatico e dopo hai fatto l inversione dei pedali,giusto?
    oppure la hai gia comprata nuova fatta cosi?
    e ultima domanda volevo sapere se con la tua modifica quando sei in giro e sei stanco e non vuoi guidare puoi spostare il pedale in pochi minuti e far guidare un normodotato?
    saluti da nicolò provincia di padova

New Entry del Forum

Predefinito

grazie

New Entry del Forum

Predefinito

Esatto, non ho mai fatto guidare nesuno per adesso, ma in caso di bisogno tolgo l'acceleratore a sx e lo metto a dx per fare guidare un normodotato cosa che ho provato a fare x vedere la complessita ma e più semplice che cambiare la testina dello spazzolino elettrico, tempo necessario 15 secondi
    La macchina lo presa usata con cambio automatico , poi lo fatta modificare da una ditta specializzata in modifiche x disabili,sicuramente dalle tue parti ce ne saranno, costo 650 euro,tempo 12 giorni compreso collaudo
    inoltre con questo tipo di modifica (sara difficile ma se la commissione patenti invalidi volesse proporre il cerchio al volante spingo per il pedale a sx e più semplice e puoi rivendere l'auto più facilmente secondo me) dopo pochi kilometri ci prendi la mano l'unica attenzione ala pressione sul freno con il piede che le prime volte ti pianterai............
    Non prenderla come speranza,ma un mio amico anche lui amputato di gamba destra quindi addirittura senza caviglia gli hanno lasciato la patente normale perché la ressione la gestisce con l'articolazione del ginocchio, ma alla lunga e più stancante nella guida, io per esempio xche mi piace guidare in un mese ho fatto 5400 km con tratto lungo senza fermarmi (pausa solo caffe e benza) savona -brescia ciao se hai bisogno ci sono

New Entry del Forum

Predefinito

grazie mille salvo per tutte le informazioni utili,ora spero soltanto che la procedure burocratiche non siamo infinitamente lente,dato che ogni giorno che piove rischio la vita girando in scooter....( e fra un mesetto quando riprendero il lavoro sarà ancora peggio )

New Entry del Forum

Predefinito

comunque stagli dietro, loro se ne fregano perché il problema e il tuo, io ho dovuto chiamare per prenotare l'esame (se aspettavo la scuola guida ero ancora in attesa perché la scula appena gli dicevano che nn cera più posto diceva ok vabe alla prossima invece io ho telefonato , pianto per che come si dice a genova chi nu ciange nu tetta ( preso dai neonti che appena iniziano a piangere la mamma gli da la tetta e quando sono due gemelli tetta di più quello che piange sempre)e ho recuperato un mese ciao se hai bisogno sono qui

10. The Following User Says Thank You to salvo63 For This Useful Post:

bastia86 (02-02-14)

Junior Member L'avatar di Colpo_Doppio

Predefinito

ciao bastia, anche mio figlio ha fatto la stessa cosa, auto con cambio automatico, inversione reversibile dei pedali, trafila burocratica. Gli scemi insistevano che doveva avere la frizione automatica, poi alla fine si sono accorti che è già compresa nel cambio automatico (che è molto meglio)
    Non saltare le trafila burocratica! Se fai un incidente in motorino o guidi senza patente speciale e gli adattamenti previsti l'assicurazione non risponde.

L'asl rimborsa il 20% degli adattamenti, fatti evidenziare in fattura il cambio automatico come un extra e fatti fatturare l'inversione dei pedali, che dovrebbe costare molto meno dei 650 Euro carpiti a Salvo, non ricordo bene quanto.

A proposito della molla di Codevilla, mio figlio (lesione spinale L2) ha trovato molto più funzionali queste cavigliere CAVIGLIERA ELASTICA CON BENDAGGIO A 8 - Caviglia | Pavis e insistendo glie le passa l'Asl.
    Franco
    Democrazia per i cinesi, libertà per i tibetani

12. The Following User Says Thank You to Colpo_Doppio For This Useful Post:

bastia86 (02-02-14)

MEMBRO ONORARIO

Predefinito

A me risulta che se prescrivono la frizione automatica puoi guidare anche col cambio automatico, se prescrivono cambio automatico non puoi usare la frizione automatica.

Intanto c'è da fare la visita, fatti prescrivere frizione automatica, così se per caso vuoi adattare un'auto che hai già lo puoi fare. Certo, il cambio automatico è più semplice, ma io ho guidato per 30 anni con la frizione automatica, certo ogni tanto ti fa venire i nervi....

Comunque con la prescrizione frizione automatica puoi guidare auto con cambio automatico, viceversa no.

Oltre al rimborso 20% ricordati che puoi detrarre dalle tasse l'intero costo dell'auto se la compri nuova (max 19.000 euro), l'intero costo degli adattamenti se ne adatti una che hai già. Se la compri nuova IVA al 4% , esenzione dalla tassa di immatricolazione .

Basta la patente con obbligo di modifiche, non farti ingannare dai concessionari imbecilli che continuano a chiedere la 104. Per chi ha la patente con obbligo di modifiche non serve.
    Ricordati che dopo non paghi nemmeno il bollo (devi andare all'aci o all'agenzia delle entrate a seconda della Regione per chiedere l'esenzione).
    Claudio

14. The Following User Says Thank You to buasaard For This Useful Post:

bastia86 (02-02-14)

New Entry del Forum

Predefinito

innazitutto grazie per le risposte....per lo scooter non ci sono problemi dato che non ho nessun comando con il pedale e il mio piede apparte che non si alza ha molto tenuta,mi è stato anche assicurato dal medico inail che non ho problemi...
    la visita me la hanno prenotato loro ma a distanza di tre settimane non mi è arrivata nessuna raccomandata a casa,comunque questa settimana devo ritornare dall inail e cerco di convincerli a far un sollecito...
    poi al 90 per cento comprerò l'auto nuova (dato che la mia ha gia molti anni,anche se mi duole il cuore dato che 6000 km fa ho speso 4000 km per rimetterla al nuovo meccanicamente) comunque grazie cercherò di farmi prescrivere la frizione automatica dato che cosi ho le due scelte per il resto della vita.
    Il cambio automatico e l inversioni dei pedali dato che ho subito questo danno tramite infortunio me lo paga inail,l'importante è che nella fattura sia riportato per bene il prezzo.
    Poi che basta la patente speciale è la prima volta che lo sento (sono comunque un novello su queste cose) ma appena si sistema il tempo qui al nord sentirò cosa mi dicono le concessonarie.
    mentre per quanto riguarda la cavigliera ho iniziato ankio ad usarla una di simile ma ovviamente con la molla apparte che è piu scomada mi sembra di aver piu stabilità e di camminare anche meglio..

MEMBRO ONORARIO

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da bastia86 Visualizza Messaggio
    innazitutto grazie per le risposte....per lo scooter non ci sono problemi dato che non ho nessun comando con il pedale e il mio piede apparte che non si alza ha molto tenuta,mi è stato anche assicurato dal medico inail che non ho problemi...
    la visita me la hanno prenotato loro ma a distanza di tre settimane non mi è arrivata nessuna raccomandata a casa,comunque questa settimana devo ritornare dall inail e cerco di convincerli a far un sollecito...
    poi al 90 per cento comprerò l'auto nuova (dato che la mia ha gia molti anni,anche se mi duole il cuore dato che 6000 km fa ho speso 4000 km per rimetterla al nuovo meccanicamente) comunque grazie cercherò di farmi prescrivere la frizione automatica dato che cosi ho le due scelte per il resto della vita.
    Il cambio automatico e l inversioni dei pedali dato che ho subito questo danno tramite infortunio me lo paga inail,l'importante è che nella fattura sia riportato per bene il prezzo.
    Poi che basta la patente speciale è la prima volta che lo sento (sono comunque un novello su queste cose) ma appena si sistema il tempo qui al nord sentirò cosa mi dicono le concessonarie.
    mentre per quanto riguarda la cavigliera ho iniziato ankio ad usarla una di simile ma ovviamente con la molla apparte che è piu scomada mi sembra di aver piu stabilità e di camminare anche meglio..

Le concessionarie sono iignorantissime. Basta la patente speciale con obbliga di modifica, fidati

Agevolazioni fiscali auto: disabili motori

Certo, poi dovrai convincere l'ignorante....

Comunque non so tu di dove sia, per prenotare la visita a Roma basta andare alla ASL e si prenota "a vista". Prima che non si prenotava alla ASL si andava direttamente nell'ufficio della commissione, ma era sempre una cosa rapida, ci vogliono cinque minuti per prenotare la visita, purtroppo i tempi di attesa sono di un paio di mesi...
    Claudio

17. The Following User Says Thank You to buasaard For This Useful Post:

bastia86 (03-02-14)

New Entry del Forum

Predefinito

io sono di padova.la visita me la ha prenotata il medico legale dell inail ormai un mese fa,comunque questo giovedi devo andar di nuovo all inail per cui domanderò se hanno novita.

Novellino del Forum

Predefinito

OCCHIO RAGAZZI: informatevi bene. Mi sembra che se l'esame di guida si svolge su auto dotata di frizione automatica, ALLORA è possibile guidare ANCHE auto dotate di semplice cambio automatico.
    Al contrario, SE L'ESAME DI GUIDA si svolge su auto con cambio automatico, NON E' POSSIBILE GUIDARE auto con frizione automatica.
    Sonia www.autoscuolalamotta.it - Patenti - Patenti Speciali - Corsi di Guida

New Entry del Forum

Predefinito

Giusto......abbiamo detto/scritto cosi come dici tu

Novellino del Forum

Predefinito agevolazini

ciao. a me dopo la prenotazione su internet alla commissione medica di roma mi hanno chiamato entro un mese.per quanto riguarda l acquisto dell auto con iva al 4 per cento io ho mi sono fatto fare dalla commissione medica della 104 il foglio di Disabile con impedite o ridotte capacita motorie che trovi anche su internet.con quello e con la patente con codici ho potuto comprare l auto all iva 4 per cento.ciao

New Entry del Forum

Predefinito

Comunque dopo attente verifiche in internet sono giunto alla conclusione che per ottenere tutti i benifici fiscali mi servira sia la patente speciale e sia la 104 con minimo art 3 comma 1....se nn erro

New Entry del Forum

Predefinito

Mi dispiace buassard ma la sola pantente speciale con obblighi di addatamenti non basta per poter usufruire dei benifici fiscali. Sono appena stato all ufficio delle entrate a padova.

New Entry del Forum

Predefinito

eh si in effetti hai ragione tu bussard .
    mi basta la patente speciale con obblighi di adattamenti (ho la visita in commissione medica il 25 febbraio) e un attestato di invalidità che nel mio caso (ho avuto un infortunio sul lavoro) potrebbe essere il certificato di chiusura infortunio da parte dell inail con relativo punteggio di invalidità...(in teoria chiudo l infortunio verso il dieci di marzo)

speriamo di riuscire a prenotare la macchina prima di fine di marzo

25.      

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •