Tweet |
Discussione: informazioni per invalidità e handicap
-
04-11-13, 19:56 #1
Salve a tutti, avrei bisogno di aiuto per reperire informazioni. Vi spiego la mia situazione:
Mia madre è rimasta sola, mio padre è deceduto poco tempo fa. Mia madre soffre di sindrome bipolare e depressione maggiore (conclamate, cioè abbiamo i referti medici che le dichiarano), inoltre soffre di una malformazione "lieve" alle ginocchia che l'ha obbligata ad un primo intervento qualche anno fa ad una gamba e probabilmente entro pochi mesi dovrà fare un secondo intervento, per una protesi totale, all'altra gamba, ha un punteggio di invalidità di circa l'80%.
Prima della morte di mio padre, lui si stava occupando della situazione di mia madre, infatti, subito dopo la scomparsa, sono andato insieme a lei ad una visita fissata da mio padre per farle avere un certificato di disabilità che abbiamo scoperto essere "per il lavoro".
durante la visita, uno della commissione ci chiese come mai non avevamo fatto la richiesta di "handicap", e ci disse che tramite questa avremmo potuto usufruire di un contributo mensile per mia madre.
Ora, attualmente mia madre percepisce fra reversibilità e contributo di invalidità una cifra che si aggira sui 500€, per questo motivo spesso la devo aiutare, o peggio, lei si deve trovare qualche lavoro di assistenza (che non è assolutamente in grado di fare dato lo stato delle sue gambe). mi sapreste indicare dove posso trovare informazioni riguardo questo contributo "handicap" come funziona, se è mutualmente esclusivo con il contributo di invalidità... oppure se stò sbagliando qualcosa e dovrei percorrere una strada totalmente diversa. Il mio problema è sopratutto reperire le informazioni, in qaunto fino a poco tempo fa era mio padre che si occupava della parte "organizzativa" e per questo motivo, su questo argomento ne so poco o niente.
Ho provato a telefonare all'inps, che mi ha detto di sentire un patronato, ma oltre a questo non ho altre informazioni.
vi ringrazio anticipatamente.
-
-
05-11-13, 19:58 #2
La pensione si ottiene con il 75% di invalidità, l'handicap non da diritto ad alcun sostegno economico. L'handicap grave ai sensi della legge 104 da diritti normativi, non economici.
Comunque per tutto ciò che concerne l'invalidità, puoi fare un brainstorming su questo sito
HandyLex.org - Disabili: diritti e agevolazioni
Qui parla di tutte le leggi che riguardano la disabilità.Claudio
-
05-11-13, 20:42 #3
Purtoppo di confusione ce n'è tantissima, non un po'... :/
ho fatto un giro sul link che mi hai passato ed è stato molto utile, purtoppo mi pare di capire che l'unico aiuto economico per una persona nelle condizioni di mia madre sia il contributo di invalidità a cui anche tu fai riferimento, cioè quello richiedibile con invalidità superiore al 75%... purtoppo leggo che nel 2013 questo contributo è di 260€ circa... che presumo sia già quello che percepisce mia madre... ad essere sincero sono allibito dalla penuria di aiuti che esistono per persone con disabilità...considerando appunto che per loro lavorare può diventare un vero e proprio incubo. purtroppo di questo ci si accorge solo ed esclusivamente quando se ne ha bisogno.
ad ogni modo, per chi fosse interessato, ho trovato sul sito che mi hai segnalato un link molto utile, che raccoglie i possibili benefici di ogni "stato" di disabilità:
Come leggere i verbali di invalidità e di handicap
la pagina raccoglie tutti i gradi di disabilità e seguendo i link si trovano i benefici (e cosa serve per ottenerli ) divisi per categorie.
-
Informazioni Discussione
Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione
Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)
Ho una malformazione congenita alla mano destra che però non mi ha mai impedito di fare qualsiasi cosa. Con la mano ci scrivo, disegno, mi arrampico e ci tiro su i pesi ( per capirci). Comunque sia...
Riclassificazione patente