Risultati da 1 a 12 di 12

Discussione: universita iscrizione

New Entry del Forum

Exclamation universita iscrizione

salve..vorrei chiedere se qualcuno conosce qualche agevolazione per quanto riguarda le universita a numero chiuso.. cioe: nelle selezioni se ci sn posti appositi per i disabili o qualcos'altro...

grazie fili

2.      

Administrator

Predefinito

Ciao scanu.f92,

nelle Università sono previsti test di accesso con modalità personalizzate per studenti disabili che ne facciano richiesta all'atto dell'iscrizione. Ti consiglio di contattare direttamente la Segreteria Studenti dell'Università che ti interessa.

Nel sito dell’Università dovresti anche trovare una sezione dedicata ai Servizi per disabili, eventuali supporti disponibili e agevolazioni economiche.

Redazione Disabili.com
    www.disabili.com
    on-line dal 1999!
    insieme oltre le barriere!

New Entry del Forum

Predefinito

grazie

New Entry del Forum L'avatar di jack92

Predefinito

Ciao! Purtroppo no, che io sappia non esistono agevolazioni per entrare in facoltà a numero chiuso (ho dato il test di medicina due anni fa e non sono entrato)...
    Esistono solo agevolazioni per i test di ingresso in caso uno abbia difficoltà di apprendimento come dislessia, in tal caso la durata dei test viene aumentata oppure si adottano sostegni come computer o altro per le prove scritte.

Per il resto, ovviamente, lo studente con disabilità è esente dal pagamento delle tasse.
    "Ho le braccia a pezzi a furia di abbracciare nuvole."
    {Charles Baudelaire}

>> http://www.youtube.com/watch?v=q_hded5ZirQ <<

New Entry del Forum

Predefinito

Test Medicina, nominativi di chi è stato assegnato e prenotato... ma per chi non è entrato? Due miei amici sono entrati l'anno scorso grazie a un Ricorso con l’avv.Pellegrini Quarantotti. Se volete saperne di più vi consigli oquesto sito: http://www.infonumerochiuso.it/

in bocca al lupo a tutti!

New Entry del Forum

Predefinito

Se per il test d'ingresso nella facoltà scelta sono previsti posti riservati (di solito sì) è specificato nel bando dove trovi indicazioni sul numero di posti e ripartizione per "categorie" (es seconde lauree, extracomunitari, erasmus,disabili). Rispetto alle modalità non so dirti se dipende dall'ateneo, nel senso che mi risulta che il disabile NON sia esonerato dal test d'ingresso, che ovviamente può fare richiedendo agevolazioni necessarie (ausili/tempistiche ecc) contattando il servizio disabili, ma accede indipendentemente dal risultato se il numero di disabili presenti non supera quello delle ammissioni consentite.
    Quindi praticamente il test è un pro forma

New Entry del Forum

Predefinito

Riapro questo thread, non sapendo di preciso dove scrivere.

Mi chiamo Vittorio, ho 45 anni, sono non udente praticamente dalla nascita.

Lavoro a tempo pieno e per mio interesse, volevo iscrivermi all'università telematica.

Qualcuno, per esperienza, può dirmi quale migliore università telematica perché un non udente possa ricevere la migliore assistenza possibile, in particolare in merito alle videolezioni online da seguire obbligatoriamente (nel senso, sono previsti sottotitoli per non udenti oppure testi integrali delle videolezioni, in modo da poterle seguire facilmente).

Inoltre mi sono accorto di una cosa. Io ho la legge 104 ed usufruisco dei permessi mensili. Nel mio certificato rilasciato dall'Asl nel 1992, non è indicata la percentuale di invalidità.

Come posso fare per sapere esattamente il grado di percentuale di disabilità?

Grazie infinite a chi mi risponderà.

Apprendista del Forum

Predefinito

l'invalidità è una cosa la 104 è un altra. Nella 104 non è indicata la percentuale, nell'invalidità invece si. Se non l'hai ancora devi andare dal tuo medico curante e farti fare il certificato medico on-line, dopo di che quando il medico ti ha dato la ricevuta con il codice vai a un patronato che compilerà la domanda on-line e entro tre mesi si viene chiamati a visita.

New Entry del Forum

Predefinito

Grazie mille, Elisa1. Non sapevo di sta cosa.

New Entry del Forum

Predefinito

C'è qualche "non udente" che frequenta università telematiche e dove si trova molto bene?

New Entry del Forum

Predefinito

Volevo porvi questa domanda e spero vivamente che mi possiate aiutare :

- qualcuno di voi conosce qualche università (di ogni tipo, anche telematiche), in cui danno la possibilità di sostenere gli esami solamente scritti (per chi vuole neh) a risposte multiple, come succede nei migliori atenei esteri?

Per me, causa handicap uditivo, lo troverei molto comodo.

Grazie vivamente a chi mi saprà rispondere!!!

New Entry del Forum

Predefinito

Nessun mi aiuta?

14.      

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti. Clicca su per accettare. Per negare il consenso e saperne di più Leggi qui.
Cliccando su "accetto", scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.