Salve mi rivolgo a tutti coloro che potranno darmi una informazione su un caso che mi si è presentato e ancora dopo svariate ricerche sul web non sono riuscito a trovare una risposta valida da poter comunicare al dirigente del ufficio di solidarietà del mio paese per un controversia che si è creata.Spiego in breve con la speranza di essere chiaro io sono un percettore del reddito minimo di inserimento ma da quando mia moglie ha subito un importante intervento e rimanendo adesso con una invalidità riconosciuta già due volte del 100% un giorno sono stato convocato dall'ufficio di solidarietà sentendomi dire e notificare che avrei dovuto restituire tutti i soldi indebitamente percepiti che sono stati l'equivalente di tutte le mensilità che mia moglie ha percepito dell'assegno ordinario di invalidità che l'INPS gli ha assegnato (€274,00).Ho sempre sentito dire che questo tipo di emolumento non dovrebbe fare cumulo hai sensi di essere dichiarato ma purtroppo il dirigente afferma il contrario e quindi mi è stato rivalutato il mio assegno mensile e mi stanno decurtando la stessa somma che mia moglie adesso percepisce.
Io non conosco le leggi dello stato Italiano quindi mi rivolgo a tutti voi per avere una degna risposta se devo rivolgermi ad un avvocato e contestare il dirigente o accettare tutto fare finta di nulla.
Ringrazio anticipatamente e mi scuso se non ho messo i vari richiami delle leggi per non creare confusione.