Cookie Policy Privacy Policy Patente da B speciale a B normale

Risultati da 1 a 5 di 5
    New Entry del Forum

Predefinito Patente da B speciale a B normale

Salve a tutti vorrei chiedere un informazione circa 4 anni fa mi hanno riconvertito la Patente B speciale a B normale dovendo comunque rinnovarla ogni 2 anni in commissione Medica ora all'ultimo rinnovo mi hanno rinnovato x 4 anni dovendo ritornare in commissione Medica per il rinnovo..ma se è B normale perkè devo tornare in commissione a rinnovarla?non posso andfare in un autoscuola qualcuno è esperto in materia?

Grazie a tutti per i consigli.

2.      

New Entry del Forum

Predefinito

Ciao corsaro, che confusione, anche la mia è una B speciale, ma la rinnovo oghi 5 e in commissione medica, non in autoscuola, non capisco perchè se è una B normale devi fare tutta la trafila.........

Senior Member L'avatar di deambulante51

Predefinito

La patente b speciale non e' la b normale ma,sostituisce la vecchia patente f per invalidi,e viene rinnovata e rilasciata solo dalla commissione e non dalle autoscuole private. I 4 anni di rinnovo e non i 5 come solito,potrebbero essere cautelativi e solo dopo,forse,ti verra' validata per 10 anni ma, sempre passando dalla commissione medica perche' ormai sei e resterai sotto la sua ala e non di quella del ministero della motorizzazione. Cosi' avvenne per me anni or sono.

Domani è il primo giorno del resto della mia vita

Novellino del Forum

Predefinito

Allora ... vediamo se ho capito:
    Tu avevi una petente BS e 4 anni fa ti è stata riclassificata in B normale con obbligo di rinnovo in commissione medica.
    Ci sono alcuni casi in cui anche per le patenti normali è necessaria la commissione medica. Ti faccio un esempio: in alcuni casi di diabete, il semplice parere dell'Ufficiale Sanitario (il medico che trovi alla ASL o nelle autoscuole) è insufficiente. Se al momento del rilascio (o del rinnovo) ti è stato imposto l'obbligo della Commissione Medica, questo vale fino a quando non sarà la Commissione Medica stessa a liberarti da questa imposizione. Per cui, se al prossimo rinnovo le Commissione dovesse ritenere superato l'obbligo, da allora in poi potrai fare la visita medica semplice (in Autoscuola o dall'Ufficiale Sanitario dell'ASL), altrimenti dovrai procedere come adesso.
    Sonia www.autoscuolalamotta.it - Patenti - Patenti Speciali - Corsi di Guida

New Entry del Forum

Predefinito

Riesumo questo vecchio post e sottopongo anche il mio quesito. Ho una patente B speciale con l' obbligo di alcuni adattamenti. Cinque anni fa in commissione hgo avuto in' acvcesa discussione con l' ingegniere, con il quale asserivo la mia totale contrarietà ad alcuni adattamenti, che io ritenevo assolutasmente non necessari, ma pericolosi per me durante la guida. Faccio notare, che che ho perso una mano quando avevo 3 anni, ho comnciato ad andare in macchia (in campagna) quando ne avevo 9, con la protesi cambiavo perfettamente con il cambio manuale, ma con la prima patente, ho dovuto usare il cambio automatico ed il pomello sul volante, quest' ultimo cl' ho tolto e mai più messo, perchè mi causava intralcio e insicurezza nella guida. Ma l' ingeniere non ha voluto sentire ragioni e ancora una volta ho avuto sulla patente i codici degli adattamenti. Ora dopo 5 anni sta per scadere la patente e ho telefonato in commi8ssione per prenotare la consueta visita, ma con stupore la sefretaria mi dice che non devo più sandare in commissione, ma andare direttamente in una agenzia perfare la patente B normale. Così mi reco in una di queste e anche li controllando la mia patente, mi dicono che devo fare la normale visita per la B e non devo più dare quella speciale, ma cmq di paarlare con il medico incaricato si questa cosa. Quindi settimana prox, mi recherò all' appuntamento e cercherò di capire che succederà. Il discorso di tutto questo e sopratutto con l' ingegniere con cui avevoavuto quella discussione, era che con questi adattamenti e duvendo usare l' auto sempre per lavoro, nel momento in cui dovevo noleggiare an' altra auto, non potevo mai farlo, perchè un' auto col cambio aut. e con il pomello sul voilante non era mai disponibile!! E quindi io usavo una normale auto con cambio manuale, con cui guido perfettamente. Mi ero informato anche con l' assicuratore, se in caso di incidente lì Ass. avesse coperto dato copertura in questo caso, e la sua risposta è stata affermativa, in quanto la cassazione aveva decretato che la guida senza adattamenti è solo siggetta ad una sanzione amministrastiuva https://www.emmegirisarcimenti.com/rca-la-garanzia-e-operativa-anche-quando-il-disabile-guida-una-vettura-non-adattata/, e che quindi in caso di uincidente l' ass, deve rispondere in pieno. Qundi mi sto chiedendo che tipo di patente mi daranno ora?? Voi che ne pensate??

7.      

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •