Tweet |
Risultati da 1 a 3 di 3
Discussione: auto con seduta adatta a disabile
-
30-09-12, 18:37 #1
Buongiorno a tutti. Vediamo se qualcuno riesce ad aiutarmi.
Sono alla ricerca di un'auto adatta a 1) trasportare la carrozzina nel baule 2) offrire una seduta lato passeggeri tale per cui una persona con difficoltà motorie, ad esempio non riesce a piegare bene la gamba destra ecc, riesca lo stesso a sedersi.
Faccio un esempio. La nuova Citroen C3 Picasso va bene per la carrozzina - ci sta al pelo, ma ci sta - ma non va bene perché il posto davanti è alto e non offre sufficiente spazio affinché la persona possa girare le gambe.
Per esempio, sulla mia attuale Clio Renault 3 porte, il problema è l'inverso: la persona riesce a sedersi, non dico senza difficoltà, ma comunque riesce a fare i movimenti necessari, mentre la carrozzina ci sta solo se la infilo per il lungo e abbasso i sedili dietro. Per cui, i posti sono solo i due davanti, non più sufficienti per le mie esigenze.
Non sto parlando di un disabile incapace di qualsiasi movimento, ma di una persona che, naturalmente se aiutata, sta in piedi e fa qualche passo. Vorrei evitare di doverla sistemare dietro direttamente seduta sulla carrozzina, come si fa col Doplò.
Qualcuno mi aiuta?
Grazie
-
-
01-10-12, 15:15 #2
Thanked: 17ma metterci un sedile girevole???così sale in auto senza difficoltà
-
01-10-12, 19:10 #3
Thanked: 50Cominciamo a dire una cosa : ogni disabilità ha un problema suo. Quindi parlare di "auto con seduta adatta a disabile" non ha nessun senso. Io sono disabile, non cammino, ma non ho nessuna necessità particolare per il sedile. Ho sempre usato sedili normalissimi.
Per cui chiariamo : il problema è che deve stendere la gamba? Qui subentra una seconda variabile : quanto è alta sta persona? Perché un conto sarà una signora alta 1,56 come per esempio mia moglie (che però fortunatamente cammina benissimo), un conto è uno alto 1,95.
Passiamo al baule. Se ben capisco, la persona è trasportata e non guidatore. In questo caso mi par sempre di capire che si usa una carrozzina pieghevole e non rigida. Per il baule io ho una Honda Jazz, che la mia carrozzina rigida, ci entra senza nemmeno smontare le ruote. Ma anche qui c'è una variabile : la larghezza della sedia. Io ho una 38 e la mia (rigida) entra benissimo, ovvio che una pieghevole entra meglio e la seduta ha scarsa influenza.
Per cui una domanda del genere , non ha tanto senso messa così, bisogna che spieghi meglio la situazione
Ma la cosa migliore come sempre è provare....come facciamo sempre, entriamo in una concessionaria, ci si mette seduti, apriamo il baule e proviamo a infilarci la carrozzina (per me lo fa mia moglie), io provo quando la devo caricare in auto da solo visto che guido e non cammino.
Meglio che provare da soli nessuno te lo può direClaudio
-
Informazioni Discussione
Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione
Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)
Come da titolo vendo tribike pari al nuovo della triride euro2500 tel 3471628477
Vendo tribike assistita