Tweet |
Discussione: cosa dice la legge in caso di...
-
18-09-12, 20:59 #1
...contrassegno per invalidi ad uso del tutore legale?
Salve a tutti spiego meglio la mia domanda anche perchè non sono riuscito a trovare nulla in merito.
Ho una sorella invalida civile al 100% che non deambula ed io ne sono il tutore legale dopo la scomparsa d imio padre.
Già mio padre usufruiva del contrassegno di invalidi per l'autovettura ora ne usufruisco io con la mia autovettura o con l'autovettura intestata a mia sorella a seconda di quella che utilizzo.
Chiaramente non sempre mia sorella deve essere trasportata ma quotidianamente mi trovo a compiere commissioni che la riguardano come ad esempio recarmi dal medico per delle ricette, in farmacia per le medicine, oppure per fare la spesa e poi portarla a casa. Ove mi è possibile e soprattutto quando non la uso per questi scopi, non utilizzo i parcheggi dedicati agli invalidi. Inoltre oggi mi è stato contestato che senza la presenza dell'inavlido il tesserino non deve essere neanche esposto.
La mia domanda è: quando ed in che modo posso usufruire del parcheggio riservato mentre svolgo mansioni e commissioni che riguardano direttamente mia sorella?
Grazie in anticipo per le erisposte che mi vorrete dare.
-
-
18-09-12, 22:42 #2
Thanked: 20Il cartellino serve alla persona con problemi di deambulazione, quindi quando tua sorella non è in macchina con te ovviamente non puoi usufruirne (e ci mancherebbe, aggiungo...)
-
18-09-12, 23:36 #3
-
19-09-12, 09:01 #4
Thanked: 20Se tua sorella non è con te di sicuro non ha bisogno del parcheggio riservato, o no? E' lei disabile, non tu...
-
19-09-12, 09:09 #5
Thanked: 20Aggiungo anche che il permesso è "strettamente personale", quindi è utilizzabile solo in presenza del disabile intestatario.
-
19-09-12, 15:31 #6
Per usufruire del tagliando devi avere tua sorella a bordo altrimenti pui lasciare tua sorella in macchina e tu andare a fare le tue commissioni o per tua sorella. Mi ripeto, lo so.....
Berto
-------------------------------------------------------------------
Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei capace di spiegarlo a tua nonna.
-
20-09-12, 11:32 #7
Rifletto sul tuo post e le stesse tue perplessità sono state anche le mie, in passato.
Io ho un figlio disabile grave che ha bisogno di essere accompagnato per gli spostamenti in auto. La "nostra" auto ha il contrassegno per il parcheggio dei disabili.
E' evidente che sono io quella che va in farmacia anche per lui, o che va a fare la spesa anche per lui, e in special modo vado per lui in sanitaria o dal medico, e a volte ho pensato che il parcheggio più vicino, quello per disabili appunto, mi avrebbe agevolato nei tempi e nella fatica degli spostamenti, ma la verità è che io non sono disabile e quindi non sono per me.
In quei momenti ho sempre pensato che se un attimo dopo la mia parcheggiata fosse arrivato un disabile e avesse trovato il parcheggio occupato, cosa avrebbe fatto?
E poi camminare, per chi può, fa bene.
-
20-09-12, 11:54 #8
SBAGLI e te lo hanno spegato BENE negli altri interventi.
Anche se.. c'è chi fa di PEGGIO..
Mi è capitato in un centro commerciale. Un omone grande e grosso, anche di presenza "prestante" si è offerto di aiutarmi a mettere dei pacchi in macchina. Vista la sua gentilezza gli ho chiesto di caricarmi anche la sedia.
E' stato gentilissimo. L'ho ringraziato abbondantemente per la sua disponibilità e cortesia.
Poi lo vedo che sale in macchina (la sua) parcheggiata nel posto di un disabile. Apro la portiera e tra il serio e lo scherzoso gli dico: "ma che fa, ha parcheggiato in uno spazio riservato ad un disabile?? Lo sa che NON si fa?? Questo diventa una BELVA e quasi mi aggredisce urlandomi: "ozì, io tengo a 104, t'avessa dicere e ka**e mie" TRADUCO:
Zio, io sono possessore di Handicap tant'è che ho la legge 104. Vuole che le dica i miei problemi fisici??
Sono rimasto ALLIBITO. ... Giusto per farlo calmare gli ho detto che invece IO questa cavolo di 104 NON ce l'ho.... Si è meravigliato e rabbonito mi ha consigliato di richiederla perchè... E' COMODA..
CHI sa COSA aveva di "disabile" quell'omone..
-
20-09-12, 12:30 #9
Thanked: 17paoletto...ma il tagliando lo aveva?avere la 104 non comporta necessariamente avere grave disabilità motoria e quindi il tagliando....
andanet: il tagliando va usato ed esposto solo in presenza del disabile. In caso di utilizzo senza disabile si rischia il ritiro del tagliando e la denuncia per "sostituzione di persona", che credo sia pure penale. Il tagliando agevola il disabile per ridurre la fatica con posteggi più vicini e utili al passaggio in carrozzina. Se fai commissioni per il disabile non lo devi utilizzare, tu hai le gambe buone e non muori se fai 4 passi (e il posto disabili serve a un disabile...), così come se lo utilizzi per non pagareil posteggio è un abuso perché l'agevolazione di non pagare il posteggio è nata dal concetto che un disabile tra passaggio sulla carrozza quando scende dalla macchina, barriere che incontra quando va in giro e ripassaggio dalla carrozza in macchina ci impiega tanto tempo e andrebbe a pagare molti euro di posteggio. Un parente ci mette il tempo di qualsiasi persona e quindi deve pagare il posto anche se le commissioni sono nell'interesse del disabile.
-
06-09-24, 11:35 #10
Salve, vi chiedo un cofronto su questo aspetto; mia madre, titolare del tesserino disabili, vive in una area della città coperta da ZTL; io no. Secondo la vostra teoria, il tesserino può essere utilizzato solo ed escusivamente con disabile a bordo, io non potrei entrare nella ZTL per prendere l'invalido e portarlo dove deve andare e di conseguenza sarei multabile se dopo averla riportata a casa venissi fermato mentre esco dalla ZTL.
Credo che qualcosa ci sfugga, sull'utilizzo del contrassegno.
Se qualcuno riesce ad aggiornarmi su come devo comportarmi ne sarei grato.
-
07-09-24, 01:41 #11
Thanked: 22magu70 se devi andare a prendere tua madre è chiaro che puoi utilizzarlo, basta che lo esponi sul parabrezza
-
Informazioni Discussione
Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione
Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)
Uno sviluppo attivo in Italia che mi piace molto, è fantastico e interessante - https://clothoff.it/ Mi piace il suo lavoro di qualità, può esporre qualsiasi foto di una ragazza che ti interessa,...
Aiutooooo