Risultati da 1 a 5 di 5
    New Entry del Forum

Predefinito Legge 104 e licenziamento

Carissimi amici, in caso di licenziamento per riduzione del personale, la ditta per cui lavoro deve tener conto della legge 104, che ho per mio figlio invalido al 100% o mi può discriminare rispetto ai colleghi????????

Grazie a chi mi può dire qualcosa.

CIAO!
    La vita è bella!!

2.      

Junior Member

Predefinito

francamente non mi sembra che la 104 tuteli dalla perdita del lavoro.....
    in genere i licenziamenti per riduzione del personale avvengono sulla base dell'anzianità di servizio o sulla mansione non più necessaria.
    non c'è, come nei concorsi pubblici, un punteggio maggiorato per le categorie protette o per carichi familiari "particolari".
    Non credo che nessuno possa fare una classifica su chi ha più bisogno nel caso in cui si perda il lavoro.....
    comunque è un problema grossissimo per tutti.....
    altro caso è se licenziano te e tengono una persona con meno anni di servizio, in quel caso c'è discriminazione evidente per la tua condizione..........di felice possessore di 104 e affini....
    la musicoterapia non è guarire con la musica.

MEMBRO ONORARIO

Predefinito

discriminare in che senso? la legge 104 è a tutela delle persone con disabilità ,ma ovviamente non tutela il posto di lavoro a chi assiste una persona con disabilità.

Se non hai usufruito ancora del congedo straordinario vuoi valutare se potrebbe essere un momento adatto per richiederlo, prova a rivolgerti a un Sindacato , potrebbe essere una via perseguibile in attesa che le sorti della ditta in cui lavori migliorino
    la felicità non è avere il meglio di tutto ma trarre il meglio da tutto quello che si ha!
    http://tiraccontoclaudia.blogspot.com/

www.claudiabottigelli.it

MEMBRO ONORARIO

Predefinito

La legge dice che in caso di riduzione di personale si possono licenziare invalidi nella stessa proporzione in cui sono presenti in azienda.

Esempio

100 dipendenti in totale di cui 20 disabili.

Se licenziano 50 dipendenti, possono licenziare un massimo di 10 disabili, altrimenti si creerebbe la discriminazione.
    Claudio

jasmin
    Guest

Predefinito

Riguardo la mia personale esperienza, in caso di riduzione del personale i primi ad essere sospesi in cigs siamo stati proprio noi appartenti alle categorie protette, e sto parlando di un grosso colosso farmaceutico (Sigma Tau) che predica comportamenti etici da un vita ... se avete tempo e voglia vi invito a vedere il filmato di presa diretta si è occupata anche del caso della mamma di figlia disabile grave, sospesa dal lavoro senza alcun preavviso, togliendole immediatamente anche l'auto che era stata acquistata proprio per le esigenze della bambina e che lei avrebbe comunque riscattato ...

http://www.youtube.com/watch?v=6nd2IkHtSYM

7.      

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •