Risultati da 1 a 18 di 18
    New Entry del Forum

Predefinito Mi hanno sospeso la patente. Perché?

Guido da più di dieci anni e non ho mai fatto incidenti e ho preso poche multe giusto per divieto di sosta. In seguito all'essere entrato nelle liste di invalidità la Motorizzazione mi ha chiesto una revisione della patente attraverso la Asl. E questi, con una visita breve e per niente tecnica, mi ha sospeso per 6 mesi dalla guida per via degli psicofarmaci che assumo, quando la psichiatra aveva detto che non ci sarebbero stati problemi perché non ostacolano la percezione. Sono molto vigile, sono attento, cauto, mi sembra assurdo non poter guidare. Insomma, tutto per un pregiudizio della commissione. E' possibile fare ricorso? Ne vale la pena? Grazie.

2.      

Junior Member L'avatar di sober

Predefinito

Fatti rilasciare un scritto dalla psichiatria e fai ricorso, prova!
    Berto
    -------------------------------------------------------------------
    Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei capace di spiegarlo a tua nonna.

Paolalir
    Guest

Predefinito

Secondo me è normale che succeda, dubito che la psichiatra possa fare molto...credo sia meglio fare la terapia e poi richiederla, loro aggiungono la disabilità al problema pastiglie, a me per pastiglie della pressione da 5 anni a 1 anno la visita, poi quando mi sono stabilizzata me l'hanno riportata a 5 anni...in bocca al lupo

MEMBRO ONORARIO

Predefinito

Io per la pressione ci devo litigare, io non ho mai avuto la pressione non stabilizzata, eppure m'hanno dato due anni

Per quanto riguarda gli psicofarmaci, dubito che uno psicofarmaco non rallenti i riflessi. Non so se si possa provare con un test per i riflessi, ma come fai a dimostrare che al momento del test eri sotto farmaco?

Credo che ci sia una lista di medicine proibite, se è così la vedo dura a meno che appunto non provi che nonostante i farmaci i tuoi riflessi sono a posto.
    Claudio

Apprendista del Forum

Predefinito

il codice della strada prevede che chi usa psicofarmaci non possa guidare.
    PATENTE.it - Decreto Ministero dei Trasporti - 30/11/2010 - Requisiti psicofisici

New Entry del Forum

Predefinito

Grazie per le risposte. Probabilmente hai ragione Zena, ma non ho trovato riferimenti agli psicofarmaci nel link che hai postato.

Apprendista del Forum

Predefinito

CODICE DELLA STRADA

punti E ed F dell'art 119 appendice II del Regolamento di Attuazione (art. 320)

Paolalir
    Guest

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da buasaard Visualizza Messaggio
    Io per la pressione ci devo litigare, io non ho mai avuto la pressione non stabilizzata, eppure m'hanno dato due anni

Per quanto riguarda gli psicofarmaci, dubito che uno psicofarmaco non rallenti i riflessi. Non so se si possa provare con un test per i riflessi, ma come fai a dimostrare che al momento del test eri sotto farmaco?

Credo che ci sia una lista di medicine proibite, se è così la vedo dura a meno che appunto non provi che nonostante i farmaci i tuoi riflessi sono a posto.
    Credo che abbiano uno standard che può variare da commissione a commissione e dipende dalle patologie. Comunque da quando ho iniziato a vedere le cose non contro di me ma come normale amministrazione, mi accorgo che tutto ha una logica...guidare sotto l'effetto di psicofarmaci in caso di incidente potrebbe creare grossi problemi...fare le vittime non serve a nulla, anche se so quanto sia difficile stare senza patente o correre ogni anno a rinnovarla. Buona domenica

New Entry del Forum

Thumbs down

ma xche' prendi gli psicofarmaci?chi te lo fa' fare? e poi ti tolgono la patente....mha!!!

Apprendista del Forum

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da betus Visualizza Messaggio
    ma xche' prendi gli psicofarmaci?chi te lo fa' fare? e poi ti tolgono la patente....mha!!!
    betus, non credo li prenda come passatempo, evidentemente gli sono stati prescritti per qualche patologia (che potrebbe anche essere banalmente crisi di panico...).
    Guidare sotto l'effetto di qualsiasi farmaco che potrebbe ridurre l'attenzione è pericoloso per se stessi e per altri, in caso di incidente (e l'incidente è più probabile se si ha una ridotta vigilanza e riflessi rallentati). Inoltre in caso di incidente al PS fanno i prelievi ed esce fuori, anche se non si volesse dichiarare l'uso e iniziano i problemi perché l'assicurazione potrebbe decidere di non pagare eventuali danni procurati in quanto in quel momento non si avevano i requisiti psicofisici per guidare. Un conto è pagare una strisciata su un muro, un colpetto a un altra auto, ben diverso pagare di tasca propria danni ingenti ad altre vetture e nel caso peggiore lesioni più o meno gravi ad altre persone.

Novellino del Forum

Predefinito

E' possibile fare ricorso contro il giudizio della commissione medica. Se vai sul sito PATENTE.it, cerca in "normativa" l'articolo 119 del C.d.S. Il comma 5 ti dice come si può fare ricorso.
    Per quanto riguarda l'opportunità e la possibilità di spuntarla, credo che la cosa più semplice (ed efficace) da fare sia quella di rivolgersi al medico che ti ha in cura.
    Sonia www.autoscuolalamotta.it - Patenti - Patenti Speciali - Corsi di Guida

New Entry del Forum

Predefinito

Grazie Zena, era quello che cercavo.
    Non prendo gli psicofarmaci senza motivo, ho una depressione maggiore invalidante. Ovvio che spero di uscirne.

Apprendista del Forum

Predefinito

puoi tentare ricorso, ma devi farti fare una dichiarazione dello psichiatra che attesta che i farmaci non ti danno alterazioni psicofisiche tali da compromettere la guida, e dipende poi da chi deve valutare il ricorso. Se la sospensione è solo per 6 mesi (e magari stanno già passando), quasi ti conviene attendere. Con il ricorso blocchi tutto e rischi di sforare i sei mesi, perché vai a una commissione superiore (in genere le ferrovie) e ci mettono i loro tempi. COmunque anche allo scadere dei sei mesi vai con il certificato dello psichiatra. Già il fatto di accettare la patologia e prendere le medicine è un passo verso l'uscita, sarà lunga ma ci vuole costanza. In bocca al lupo!

New Entry del Forum L'avatar di jawdb212

Predefinito

Ciao Marco scusa io causa intervento neurochirurgico sto prendendo per prevenzione l'antiepilettico ,per avere la patente speciale mi son dovuto presentare con certificato del neurologo in commissione medica patenti altrimenti non me l'avrebbero data.
    Tony

"Un giorno camminero'........"

New Entry del Forum

Predefinito chiaro che cè un motivo

se prendi gli psicofarmaci,per carita'!ma se poi il prezzo da pagare è nn potere guidare lo sai tu se ne vale la pena!di certo gli piscofarmaci sono potenti,infatti vengono equiparati a sostanze stupefacenti e quindi ti sospendono la patente...

New Entry del Forum

Predefinito grazie zena

tu si che hai il polso della situazione!

New Entry del Forum L'avatar di jawdb212

Predefinito

Figurati Betus che avevo la visita legale per la patente prenotata e non riuscivo a prenotare la visita neurologica per il relativo certificato in quanto il certificato non doveva essere rilasciato da oltre 30 giorni ed io non riuscivo a organizzare cio' da nessuna parte poi alla fine ho dovuto ricorrere a conoscenze, e' assurdo...
    Tony

"Un giorno camminero'........"

New Entry del Forum

Predefinito

Ciao Marco, come è andata con la patente alla fine?

20.      

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •