Risultati da 1 a 15 di 15

Discussione: ricicliamo?

Junior Member L'avatar di Marachella

Predefinito ricicliamo?

Ciao a tutti...

in un momento storico come il nostro, dove fare la spesa è diventato quasi un lusso... si esce dal supermercato con le borse piene solo dell'indispensabile e con il portafogli sempre più vuoto... inizia a sorgere la necessità di evitare gli sprechi... e ieri... dopo avere acquistato dei piselli freschi mi sono resa conto che da 1 kg di piselli freschi, dopo averli sgranati, mi sono ritrovata con non più di 400 gr di piselli... tutto il resto erano bucce, scarto!
    E mi sono detta... accipicchia! ma io i bacelli li ho pagati... possibile che non possa fare nulla per recuperarli? e così ho cercato su internet e ho trovato un'articolo dove si suggerisce una ricetta da fare proprio con lo scarto dei piselli

Consigli per gli sprechi/ I mille usi delle bucce dei piselli - Affaritaliani.it

E quindi mi sono detta... chissà quanti altri scarti si possono recuperare e magari sono dei piatti buonissimi... per esempio, la mia mamma con il pane raffermo di qualche giorno mi ha sempre cucinato un buonissimo pancotto! che è semplicissimo da fare e si può recuperare il pane duro!

E voi, avete qualche buona ricettina da farmi conoscere per utilizzare gli scarti?
    ... anche se non vedo i tuoi occhi, posso ascoltare il tuo cuore...

Monica

2.      

New Entry del Forum L'avatar di black62

Predefinito

E' proprio vero forse un po' meno sui piselli ma sulla plastica e non solo potremmo risparmiare parecchio.
    Proprio in questi giorni c'è uno spot sul detersivo che ti fa proprio vedere che con un flaconcino concentrato si ha un'enorme risparmio sui trasporti,la plastica etc.
    Siamo troppo "spreconi"

ciao
    Per informazioni e quant'altro che non sia personale usate il forum in privato non rispondo Grazie

Predefinito

Azz... per curiosità ho voluto pesare i piselli... sopra vi ho detto non più di 400 gr di piselli... azz che occhio! sono in realtà 369 gr (risata)

Monica

Predefinito

Vero black... non solo si possono riciclare molti scarti di alimenti per riutilizzarli in altre ricette... ma bisognerebbe anche stare attenti a ciò che acquistiamo proprio per evitare notevoli scarti...

Monica

Predefinito

Tempo fa avevo letto un articolo di come risparmiare acqua ed energia cucinando in lavastoviglie... non ci ho mai provato in quanto sono un po' scettica... e voi... qualcuno ci ha mai provato??

Cucinare in lavastoviglie: conservare i gusti risparmiando acqua ed energia - Corriere della Sera

Monica

MEMBRO ONORARIO L'avatar di Patrik1

Predefinito

Ho saputo ma non ci ho mai provato e mai ci proverò non ci tengo

MEMBRO ONORARIO L'avatar di Patrik1

Predefinito

se hanno inventato i fornelli perchè dovrei farlo altrove

Junior Member L'avatar di mavialia

Predefinito

Ho ancora uno dei libri di ricette della celebre PETRONILLA. Ho ritrovato nel web questa RICETTA molto particolare che in pratica "ricicla" gli albumi che avanzano dopo aver fatto per es.una crema pasticcera.
    La riporto così come è scritta, con lo stesso linguaggio che Petronilla usava.

ECCOLA.....

( Petronilla parla con una sua amica)

- Quando, per l'uno dei tuoi piattini a base di uova, devi usare soltanto i torli, che te ne fai, Petronilla, degli albumi?
    - Vuoi sapere, cara Berta, che ne faccio? Ma… con lo zucchero, schiumini (§200**); con le mandorle " ossa da mordere "; e con…
    - E un panettone non l'hai fatto mai?
    - Un panettone con gli albumi? Mai sentito; mai saputo; mai assaggiato.
    - Ebbene; alla prossima occasione non scordare che con le chiare delle uova si puo' allestire molto alla svelta, e molto all'economica, un autentico panettone dalla pasta completamente bianca, ma soffice e spugnosa; insomma, uno di quei dolci che sono la specialità della nostra cara Petronilla e che ben si accompagnerà con la sua prelibata crema di mascarpone, quella… di fama ormai mondiale! (§182**)
    "Vuoi saper come?
    "Così :
    * * *

"Metti, in una insalatiera, 4 albumi e montali a neve con la forchetta o, meglio ancora, con quella tal spirale elastica di filo di ferro; ma… a neve alta, soffice e molto sostenuta.
    "A poco a poco, e sempre mescolando, aggiungi gr. 75 di zucchero in polvere; poscia 75 di burro appena liquefatto; indi 150 di farina bianca n.00; e infine, e sempre rimescolando con la massima energia, mezza cartina dell'uno o dell'altro dei lieviti per dolci che vendono i droghieri, ed un bel pizzico di uva sultanina, possibilmente senza semi, e naturalmente, lavata, asciugata, e infarinata.
    "Imburra uno stampo liscio, sottile, di latta; versavi dentro l'impasto; incidivi sopra, con il coltello, 4-5 tagli incrociantisi nel mezzo; metti lo stampo in forno caldo o fra ardenti brage; dai, di tanto in tanto, una occhiatina; e quando sentirai e vedrai che il panettone, oltre spandere il caratteristico profumo di " dolce prelibato " avrà anche la sua bella crosta bruciatina, rovescia sul piatto e… il panettone è fatto.
    * * *

Il panettone io, naturalmente l'ho subito preparato e, come la Berta mi aveva predetto, mi è riuscito veramente perfetto.
    Però un consiglio che viene dall'esperienza mia: se anche voi voleste farlo, cercate di raddoppiarne le dosi, giacché a me è stato fatto il giusto appunto: " Questo panettone, tanto squisito, ha un enorme difetto, mamma: " quello di essere troppo piccino ".

************************************************** *
    Anche se Natale è già passato ....teniamo presente questa ricetta per il....prossimo anno !!!!
    mavialia

\" Se fai del bene dimenticalo, se fai del male ricordalo \"

Predefinito

Gnammm Mavialia... sta ricetta sembra buona... la terrò presente...

la prima volta che mi capita di andare al supermercato accompagnata, proverò a comprare l'uvetta e poi provo la ricettina... anche se non è natale... (sorriso)

Monica

Predefinito

Monica, io l'ho provata e ti assicuro che il risultato è ottimo....(sorriso)
    mavialia

Junior Member L'avatar di sober

Predefinito

Se non siete delicati qualsiasi cibo si può riciclare anche imparando ricette nuove proprie, le Bruschette: pane vecchio tagliato a fette con sopra unaa fetta di pomodoro con sopra qualche spezia e un filo d'olio.
    Berto
    -------------------------------------------------------------------
    Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei capace di spiegarlo a tua nonna.

Predefinito

La proverò Mavi... (sorriso)

Berto, già, con il pane raffermo si possono fare molte cose... però ovviamente dipende dal tipo di pane... Le bruschette ovviamente vengono bene con il pane a fette tipo toscano o pugliese...
    Invece con le michette io ci faccio il pan cotto che non è niente che pane vecchio fatto cuocere in brodo di carne o vegetale magari aggiungendoci qualche crosta di parmiggiano o grana... io ne vado ghiotta...
    Certo è un piatto un po' particolare perchè ovviamente il pane diventa una sorta di pappetta... ma è buonissimo! (sorriso)
    Una nostra vicina di casa invece con il pane a fette raffermo ci faceva delle specie di... non saprei come chiamarle... fette impanate... non so esattamente come le facesse erano due fette con all'interno della mozzarella e del prosciutto le passava nell'uovo e le friggeva.... gnammm pure quelle!

Monica

Junior Member

Predefinito

Monica quelle che dicevi qui in Veneto si chiamano mozzarelle in carrozza

ciao
    Gianni

Predefinito

Monica, con il pane casereccio raffermo si puo' fare una specie di "pizza". Da noi si chiama "papa michele"e la facevano i nostri nonni.
    Si taglia il pane a fette un po' spesse, si bagnano le fette in acqua o latte, si dispongono molto vicine in una teglia oliata. Si condiscono con pomodorini pelati, un po' di mozzarella ( oaltri formaggi che si hanno in casa), si condiscono con sale, olio, origano, fogliette di basilco( se piace) e si inforna come si farebbe se fosse una vera pizza..
    Che bontà......
    mavialia

Predefinito

Ah Gianni, dici che sono quelle la mozzarella in carrozza? può essere, ero bambina a me piacevano molto ma non ricordo come si chiamavano... (sorriso)

Mavi... anche le tue fette di pane non sembrano male... gnammm mi state facendo venire una fameeee

Ma, chissà quanti alimenti si possono recuperare ed invece li buttiamo!

Io comunque per conservare più a lungo possibile gli alimenti utilizzo molto mettere sotto vuoto... devo dire che preferisco questo metodo di conservazione piuttosto che congelare il cibo... però ovviamente congelando i cibi possono rimanere più a lungo senza essere consumati.

Monica

17.      

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •