Cookie Policy Privacy Policy rimborso cure estero regione Lombardia

Risultati da 1 a 11 di 11
    New Entry del Forum

Predefinito rimborso cure estero regione Lombardia

Ciao a tutti, a Luglio andremo a BK (Germania), ci siamo già stati un paio di volte ma non abbiamo mai chiesto l'eventuale rimborso alla Regione Lombardia dove residiamo.
    Ho letto in qualche post che sta diventando più dura ottenerlo in ogni caso vorrei almeno provarci. Qualcuno sarebbe cosi' gentile da spiegarmi l'iter burocratico?
    Vi ringrazio come sempre.
    Fra
    Fra

2.      

Junior Member L'avatar di Marachella

Predefinito

Diciamo che la regione Lombardia ha le braccine piuttosto corte in merito.

Io qualche anno fa chiesi il rimborso ma non mi è stato accettato con la motivazione che le cure e il trattamento che sono andata a fare non era un trattamento riconosciuto dall'ONS.

L'iter che ho seguito è stato...

Richiesta alla ASL di rimborso con tutta la documentazione relativa al mio quadro clinico (visivo compreso di tutti gli esami oculistici recenti), documentazione relativa al trattamento che avrei dovuto subire e tutto il preventivo di spesa.
    Io comunque a Cuba ci sono stata, la ASL mi aveva detto che comunque i tempi della commissione per questi rimborsi sarebbero stati lunghi e quindi io ho deciso di partire
    Ero già comunque quasi certa che la Regione non mi avrebbe accolto l'eventuale rimborso.
    Ad ogni modo, se non ricordo male, la ASL mi ha risposto dopo circa 3 mesi.

Nel mio caso sono stati più che scorretti in quanto venni in seguito a sapere che il presidente della commissione che sembra essere a brescia per l'oculistica sia il presidente di Retina Italia da sempre dichiaratamente prevenuto nei confronti dei trattamenti cubani.
    ... anche se non vedo i tuoi occhi, posso ascoltare il tuo cuore...

Monica

Novellino del Forum

Predefinito

ciao, si ho sentito anch'io che in lombardia fanno più fatica di prima a dare autorizzazione, so' per certo che una fam.andata sempre con autorizzazione a gennaio non l'ha avuta. credo perchè il motorio non era così compromesso.
    noi siamo ancora in forse se andare o no perchè luca non sta molto bene e forse ha più bisogno di un periodo di riposo.
    comunque devi farti fare dalla neurofisiatra una relazione che affermi la necessità del trattamento, unire il preventivo, compilare i moduli che trovi nel sito della tua asl di appartenenza. poi porti il tutto in asl.
    c'è anche un discorso di anticipo e non solo di rimborso ma non ricordo come funziona dato che non l'ho mai usato (decido sempre all'ultimo di partire).
    che problemi ha tuo figlio ? se non ha gravi problematiche motorie la vedo dura, a questa famiglia hanno detto che potevano fare le stesse cose alla don gnocchi, che poi non è vero!
    se non ti dispiace fammi sapere così mi regolo.
    ciao antonella
    Denis

New Entry del Forum

Predefinito

grazie mille.
    Non sapevo dovessi far fare una relazione alla np di mio figlio. Non sono stati mai stati troppo contenti della ns decisione di portarlo li', però devo dire che si sono molto ammorbiditi dopo gli ultimi ottimi risultati. Tralaltro credo che il Besta (dove facciamo fisio) sia proprio l'ente che valuta le approvazioni.
    Mio figlio figlio è diplegico con un grave ipertono nella parte ds. Non cammina.
    Io ci provo e anche se non dovessi ottenerlo andrei in ogni caso.
    Grazie mille per le info
    Fra

New Entry del Forum

Predefinito

Ciao, un chiarimento.
    avevo fatto richiesta alla ASL di Milano per il rimborso per le cure mediche per BK (iniziamo il 9 luglio). Mi hanno spiegato tutto, ho portato la documentazione e la settimana scorsa mi hanno chiamato dicendo che era tutto ok, che hanno approvato le cure all'estero. Stamattina sono andata a rititirare la documentazione e mi hanno dato il modulo S2, l'impiegata era all'oscuro delle procedure, mi ha detto di presentare tale modulo in clinica così non avrei pagato (gran cavolata) insomma non ha saputo rispondermi su nulla. E' corretto avere questo modulo? mi sembra che serva per le strutture pubbliche non quelle private come quella a BK? Mi fate sapere? grazie mille.
    Fra

Novellino del Forum

Predefinito

Purtroppo la clinica non è in convenzione al modello E 112. Non conosco quel modello di cui parli, ma se sei già stato saprai che bisogno pagare, poi una volta a casa chiedi il rimborso

Junior Member

Predefinito

prima di partire presenta la richiesta di acconto. devono liquidarti il 70% del preventivo delle spese del centro ed eventuale viaggio con mezzi come aereo o treno.

al rientro farai richiesta di rimborso con la fattura vidimata dal consolato italiano a freiburg.

almeno così non devi sborsare tutto prima di tasca.....
    la musicoterapia non è guarire con la musica.

New Entry del Forum

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da musicoterapista Visualizza Messaggio
    prima di partire presenta la richiesta di acconto. devono liquidarti il 70% del preventivo delle spese del centro ed eventuale viaggio con mezzi come aereo o treno.

al rientro farai richiesta di rimborso con la fattura vidimata dal consolato italiano a freiburg.

almeno così non devi sborsare tutto prima di tasca.....

Grazie ma partiamo tra due giorni e non facciamo in tempo. Partiamo con una macchia affittata (la ns ci ha abbondonato qualche giorno fa) che tu sappia c'è la possibilità che ci rimborsino la benzina o parte dell'affitto della macchina? aereo costa di più e treno uguale.
    grazie
    Fra
    Fra

Junior Member

Predefinito

la nostra regione non rimborsa l'auto a noleggio. rimborsa solo mezzi di trasporto pubblici come navi, treno e aereo. per la lombardia non saprei dirti, dovresti informarti.
    ricordati di richiedere i benefici del DPCM 1\12\2000 che equipara le spese per vitto e alloggio per riabilitazione all'estero alle spese mediche
    la musicoterapia non è guarire con la musica.

Novellino del Forum

Predefinito

Salve, scusate se uso questo post, l'argomento è lo stesso, solo cambia la regione, novità dell'ultima ora questa mattina mi chiama un amica di Roma la quale tornando dalla Asl di competenza per chiedere il rimborso delle spese sostenute a Bk è AUTORIZZATE PRECEDENTEMENTE, le viene detto che le saranno rimborsate solamente l'80 % delle terapie, senza più l'alloggio e le spese di viaggio e che la cosa è anche retroattiva, non solo, pare , siano diposizioni europee Vi chiedo se c'è qualcuno della regione Lazio che si trova nella stessa situazione, oppure se tra voi c'è qualcuno che sa delle cose in merito grazie.

5

New Entry del Forum

Predefinito

ciao, io non ho ancora ricevuto (perchè l'impiegata ne sapeva meno di me e mi ha fatto perdere tempo) quindi non ti so dire quanto mi rimborseranno ma anche io sapevo che era l'80%, o mi sbaglio.
    Quello che invece mi hanno chiesto qualche giorno fa e di mandargli un autocertificazione sul ns reddito perchè le spese di vitto e alloggio dipendono da quello. vi risulta?
    grazie mille
    Fra

13.      

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •