Risultati da 1 a 7 di 7
    Novellino del Forum

Predefinito Urgente: rinnovo permessi 104

Ciao, purtoppo anni fa hanno dato la rivedibilità a Jacopo (magari!!!!) e quindi ora mi trovo che mi è scaduta la legge104 e l'invalidità, devo ancora fare la visista di revisione, ma ho ovviamente necessità di fruire dei permessi per assentarmi dal lavoro. Mi hanno detto che è comunque possibile usufruire di permessi temporanei come anticipazione se si ritiene di averne diritto. Volevo sapere se qualcuno sa qual'è la procedura da attivare per ottenere questa facilitazione e se è necessario richiedere qualcosa in sede di visita.
    Grazie mille!
    simonett@

2.      

MEMBRO ONORARIO

Predefinito

prova a chiedere il certificato provvisorio , tieni presente che se eventualmente poi non te la rinnovino devi restituire il denaro
    la felicità non è avere il meglio di tutto ma trarre il meglio da tutto quello che si ha!
    http://tiraccontoclaudia.blogspot.com/

www.claudiabottigelli.it

Novellino del Forum

Predefinito

Grazie Marina, purtoppo Jacopo ha una tetra spastica senza nessuna autonomia....
    ma il certificato provvisorio lo dovrei richiedere alla commissione?
    simonett@

New Entry del Forum

Predefinito

si basta richiedere il provvisorio, dura 6 mesi. a me era scaduta sia l inv civ che la 104, rinnovato il tutto...... ho richiesto il provvisorio x la 104....son passati 6 mesi e i verbali dell inps non erano arrivati...(ma nel frattempo il provvisorio era scaduto)
    cosi' son dovuta andare all inps e ricordargli che non mi erano arrivati i verbali e che se nn li avevo nn potevo richiedere la 104,
    (ero gia' con la lama tra i denti)
    visto che avevo preso ferie, ero da 5ore in fila x lo sportello, quando era il mio turno, (come sempre) la tipa dell ufficio mi ha risposto NON SO'...NON SO' COME FARE....
    MA IO SI........ cosi OPLA!!!!!! visto che poi mi sono recata ai piani superiori a dire la mia...... ecco sbucare i verbali in un secondo....

Novellino del Forum

Predefinito

Mamma mia ci tocca sempre discutere anche per i più elemntari diritti! Però non ho capito una cosa, questo "provvisorio" va richiesto all'inps oppure in sede di visita? Grazie
    simonett@

Junior Member

Predefinito

personalmente ti posso raccontare la mia esperienza, allo scadere della prima revisione di mia figlia sono andata dal NPI che la seguiva ( strutturata nell'USL di appartenenza e competenza) e mi sono fatto rilasciare un certificato medico attestante le patologie. Poi ho presentato richiesta all'INPS allegando il certificato e ho fatto domanda riservandomi di presentare il verbale non appena lo avessi ottenuto.
    All'arrivo del verbale di rinnovo ho integrato la documentazione all'INPS ed è stato tutto fatto. Ora però non saprei se la prassi è cambiata per via dell'intervento diretto dell'INPS nelle commissioni. io questa prassi l'ho usata 9 anni fa....
    la musicoterapia non è guarire con la musica.

Apprendista del Forum

Predefinito

il provvisorio lo rilascia la ASL dopo la visita. Purtroppo se non la avete ancora fatta non è possibile usufruire dei permessi. La validità del verbale definitivo è comunque dal giorno della visita in poi, pertanto tutto quello che viene prima non è coperto dalla legge 104. Il consiglio in caso di scadenza della rivedibilità è informarsi per tempo alla ASL se viene effettuata una chiamata d'ufficio e in che tempi, altrimenti fare domanda di aggravamento per avere una visita il più possibile in prossimità della scadenza ed in sede di visita spiegare che non è per un aggravamento ma è per avere coperto il periodo con i permessi della 104. In alcune ASL non fanno la chiamata automatica ed è l'invalido che qualche mese prima della scadenza del verbale deve fare domanda di visita.

9.      

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •