Tweet |
Discussione: Il regolamento di Disabiliforum.com e della chat
-
10-10-11, 11:51 #1
Il regolamento di Disabiliforum.com e della chat
Iscrivendoti al forum presente all'indirizzo http://www.disabiliforum.com/forum usufruirai di un servizio gratuito di hosting (salvataggio delle informazioni fornite autonomamente dal destinatario del servizio), così come descritto dall'articolo 16 del Decreto Legislativo n.70 del 9 aprile 2003. Il servizio di hosting delle informazioni sulla piattaforma "forum" è fornito gratuitamente da Costatilla S.r.l. (intestatario del dominio http://www.disabiliforum.com/forum).
Per potersi registrare e scrivere messaggi sul forum è necessario approvare in ogni sua parte il seguente regolamento.
Il presente regolamento potrà essere nel tempo aggiornato e modificato senza alcun preavviso.
1 - Responsabilità
Prendiamo atto dell'art. 17 del Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70(in attuazione della Direttiva 2000/31/CE relativa ataluni aspetti giuridici della Società dell'informazione....) e lo citiamo interamente di seguito:
Art. 17
(Assenza dell'obbligo generale di sorveglianza)
1. Nella prestazione dei servizi di cui agli articoli 14, 15 e 16, il prestatore non e' assoggettato ad un obbligo generale di sorveglianza sulle informazioni che trasmette o memorizza, ne' ad un obbligo generale di ricercare attivamente fatti o circostanze che indichino la presenza di attivita' illecite.
2. Fatte salve le disposizioni di cui agli articoli 14, 15 e 16, il prestatore e' comunque tenuto:
a) ad informare senza indugio l'autorita' giudiziaria o quella amministrativa avente funzioni di vigilanza, qualora sia a conoscenza di presunte attivita' o informazioni illecite riguardanti un suo destinatario del servizio della societa' dell'informazione;
b) a fornire senza indugio, a richiesta delle autorita' competenti, le informazioni in suo possesso che consentano l'identificazione del destinatario dei suoi servizi con cui ha accordi di memorizzazione dei dati, al fine di individuare e prevenire attivita' illecite.
3. Il prestatore e' civilmente responsabile del contenuto di tali servizi nel caso in cui, richiesto dall'autorita' giudiziaria o amministrativa avente funzioni di vigilanza, non ha agito prontamente per impedire l'accesso a detto contenuto, ovvero se, avendo avuto conoscenza del carattere illecito o pregiudizievole per un terzo del contenuto di un servizio al quale assicura l'accesso, non ha provveduto ad informarne l'autorita' competente.
A questo proposito aggiungiamo che: Sul Forum disabiliforum.com non si effettua moderazione preventiva e di conseguenza i moderatori, gli amministratori e Costatilla S.r.l. (titolare del dominio http://www.disabiliforum.com/forum) non possono essere ritenuti responsabili per quanto contenuto nel forum e/o per qualsiasi azione intrapresa dall'utente o visitatore sulla base delle informazioni in esso contenute.
Tutti i messaggi sono direttamente redatti e resi pubblici dagli utenti che se ne assumo dunque ogni diretta responsabilità in approvazione al presente regolamento (accettato da tutti in fase di registrazione).
Tutti gli utenti sono tenuti al rispetto assoluto delle vigenti Leggi italiane. Qualsiasi violazione, incitamento o suggerimento alla violazione di norme vigenti sarà perseguibile ai sensi di legge.
L'amministratore e/o i moderatori si riservano il diritto di eliminare o modificare, senza avviso, qualsiasi post che ritengano, a loro insindacabile giudizio, contrario al presente regolamento e di segnalare l'accaduto alle Autorità competenti ove ne venga fatta richiesta.
1.1
All'atto di registrazione è spuntata la voce "Ricevi email dagli amministratori". Verranno inviato, pertanto, email da parte dello staff (con cadenza non periodica) agli utenti registrati.
Qualora non si volesse ricevere mail da parte dell'amministratore basterà cliccare quì:
Modifica disabiliforum.com
e levare la spunta alla voce "Ricevi email dagli amministratori". Dopo di che basta cliccare su "salva modifiche".
Questa spunta può essere levata all'atto della registrazione.
Qualora pervenissero lamentele per la ricezione delle mail, verrrà riportato il presente punto del regolamento accettato all'atto dell'iscrizione nella sua interezza.
2 - Nickname
I nickname che possono dare adito a flame, siano diffamatori volgari o promozionali non sono ammissibili. Non sono consentiti username che possano essere chiaramente riconducibili a nomi o marchi coperti da copyright (google, yahoo, coca cola ecc...). Non sono ammessi nick che facciano riferimento a partiti, siti per adulti o movimenti politici di qualunque genere.
Più in generale, qualsiasi nick può essere modificato, cancellato e non ritenuto idoneo dall'amministratore a suo insindacabile giudizio.
2.1
Ogni utente ha diritto ad un solo nick
2.2
Per tutelare le opinioni degli utenti e il normale e tranquillo svolgimento delle discussioni non sono consentite doppie registrazioni e presenza di fake
2.3
Il cambio di nick non è consentito tranne casi eccezionali come violazione marchio, copyright o motivazioni dichiarate dagli organi giudiziari.
2.4
In caso di più nick utilizzati dallo stesso PC o dalla stessa rete dovranno essere comunicati allo staff admin.
2.5
Se verranno scoperte doppie (o multiple) iscrizioni non autorizzate verranno bannati nick e IP.
2.6
E' severamente vietato scegliere un nickname che contenga l'url del proprio sito. Es: www.disabiliforum.com è vietato.
Fanno eccezione a questo punto del regolamento i titolari di servizi di hosting in quanto devono essere identificabili nell'immediato.
3 - Moderazione
Tutti i forum sono moderati per prevenire l'uso di linguaggio volgare e scurrile e per prevenire messaggi promozionali e commerciali e per evitare che le discussioni vadano al di fuori dell'argomento trattato.
Dato che i vostri messaggi potrebbero essere molto pertinenti ad altre discussioni già aperte , oppure potrebbero espandersi al di fuori dell'argomento principale, potrà accadere che vengano spostati o divisi.
Periodicamente i moderatori posteranno i loro commenti, ma questi non rifletteranno necessariamente le opinioni del proprietario del forum.
Spiegazioni sull'operato dello staff sono possibili tramite email o PVT e non sul forum con argomenti di contestazione in chiave polemica.
Qualsiasi discussione tramite i PVT tenuta con i moderatori o con l'amministratore relativa al regolamento può essere condivisa dagli altri moderatori amministratori se si ritenesse necessario.
Sei invitato a segnalare ai moderatori eventuali irregolarità di determinati post.
3.1
Comportamenti non compatibili con il presente regolamento andranno segnalati utilizzando il pulsante "Segnala" o tramite Messaggi privati. Collaborare aiuta ad avere servizi migliori
In ogni caso è insindacabile giudizio della Redazione determinare i giorni di bannaggio o l'espulsione immediata dal Forum in relazione alla gravità del comportamento ritenuto non idoneo a questo Forum.
4 - Topic, titoli, post.
Prima di aprire un topic in un forum assicurarsi che non sia trattato in altre discussioni già aperte, fare attenzione che l'argomento sia correlato al tema del forum, scrivere un titolo grazie al quale si possa capire l'argomento della discussione, evitate titoli generici o ad effetto tipo "Aiutooo !" oppure "sono disperato" e così via.
In caso di dubbi contattare un Moderatore che saprà consigliarvi al meglio. Siate descrittivi, specifici e concisi nei vostri post. In questo modo la vostra opinione o domanda sarà capita chiaramente e riceverà le giuste risposte. I moderatori potranno sempre modificare i titoli dei vostri topic senza alcun preavviso.
4.1. Non sono consentite parole in "sms-style". Ad esempio: nn xk xkè sn plis ecc..
Scrivere in "sms-style" è ritenuta una forma di "violenza" nei confronti di chi legge.
4.2. Qualsiasi titolo che avrà forma come, ad esempio, "aiuto!", "help!" o similari verrà chiuso senza preavviso e non verrà dato supporto di alcun tipo.
Il titolo deve essere chiaro e deve far capire subito il problema a cui si riferisce.
4.3. E' vietato scrivere interi posts in grassetto, con font o caratteri diversi da queli "standard". La lettura deve essere semplice, piacevole e veloce. Scrivere in grassetto equivale ad urlare, scrivere in giallo o verde chiaro non permette la facilità di lettura. Scrivere troppo piccolo o troppo grande rende difficile la comprensione.
5 - Rispetto
Rispettate sempre gli altri utenti, il forum ed i moderatori. Le discussioni sul forum devono rispettare le normali regole di buon comportamento; ti chiediamo di evitare messaggi con contenuti volgari recanti insulti ed offese verso persone, religioni, istituzioni ed aziende private, di evitare atteggiamenti e posizione di contestazioni, palesemente ostili nei confronti degli altri utenti del forum e di evitare messaggi miranti all'esclusiva destabilizzazione della normale e pacifica partecipazione attiva al forum.
La deliberata inosservanza di queste semplici regole di comportamento potrebbe comportare l'immediata cancellazione dei messaggi e/o l'esclusione dal forum, a discrezione dei moderatori e/o degli amministratori del forum.
Questo forum non è un mezzo per vendette personali. Considerate i vostri affari personali giusto per quello che sono: Personali. Questo forum non è il luogo per la soluzione di questioni private tra i membri o di dispute tra società.
Chiunque posti dettagli personali o siti web di altri iscritti senza permesso verrà bannato.
Siccome il forum è interattivo e partecipiamo tutti assieme, per favore trattate gli altri come vorreste essere trattati voi. Un semplice modo per evitare incomprensioni è quella di rileggere i vostri post prima di inviarli.
Flame o attacchi personali non sono ne accettati ne tollerati. Chiunque usi un linguaggio inappropriato, inizi attacchi personali o parli con odio verrà escluso da tutte le discussioni del forum.
6 - Link
Link a siti con contenuti per adulti, diffamatori ed in generale che possano essere considerati illeciti secondo la legge italiana, pagine che linkano a contenuti per adulti e/o illegali, link di affiliazione oppure messaggi che descrivano questo tipo di servizi e contenuti verranno rimossi il prima possibile. Ogni discussione su questi argomenti è considerata off-topic e verrà eliminata.
7 - Citazioni
E' possibile citare altre fonti dove è consentito farlo per permettere all'utente di sviluppare l'argomento che più gli interessa di un capitolo, di un articolo o di una pagina. Sono ammessi link a questo tipo di contenuti.
8 - Autopromozione
Non sono consentiti nel forum messaggi chiaramente pubblicitari con carattere commerciale, nemmeno per segnalare link a siti personali o commerciali con evidente scopo di autopromozione, non sono altresì permessi link a programmi di affiliazione di qualsiasi genere.
Sono graditi link a siti propri purchè approfondiscano l'argomento in modo unico ed originale.
E' discrezione dell'amministratore e dei moderatori decidere cosa e quando possa essere considerato pubblicità.
Gli utenti che intendono aprire questa tipologia di Topic sono pregati di contattare gli Admin per avere l'autorizzazione sull'apertura onde evitare la chiusura del Thread.
8.1
Qualsiasi forma di pubblicità non approvata a priori dallo Staff sarà considerata spam. Tutti i topic di questa tipologia verranno chiusi senza preavviso e verranno presi provvedimenti nei confronti dell'utente che effettuerà questa violazione.
8.2
E' severamente vietato l'inoltro di MP autopromozionali. Questi potranno essere segnalati agli admin per prendere i dovuti provvedimenti in merito.
9. Avatar
L'avatar e' l'immagine identificativa che l'utente ha facolta' di visualizzare sotto al proprio nick nei messaggi.
Non sono consentite immagini con contenuto:
- per adulti
- osceno
- offensivo per persone, imprese ed enti
- politico
- razzista
10. Signature o firma
Nel caso in cui sia abilitata l'opzione firma, puoi inserire massimo un link nella tua firma, link interni al sito http://www.disabiliforum.com/forum/ a risorse del forum non concorrono alla determinazione del numero di link in firma.
Non sono accettati siti con contenuti per adulti, diffamatori ed in generale che possano essere considerati illeciti secondo la legge italiana.
In particolare, abbiamo le seguenti regole:
- Non sono consentite immagini con contenuto per adulti oppure osceno.
- Sono vietati link di affiliazione di qualunque genere.
- Nel caso la firma non sia consona a questo regolamento verrà editata senza nessun preavviso.
- In ogni caso l'amministratore e lo staff potranno editare la firma se considerata non idonea senza alcun preavviso.
A discrezione degli amministratori ci potrebbero essere delle eccezioni.
Non sono consentite immagini con contenuto:
- per adulti
- osceno
- offensivo per persone, imprese ed enti
- politico
- razzista
11. Profilo Utente
Viene messa a disposizione, di tutti gli utenti registrati, la possibilità di personalizzare il proprio profilo inserendo del contenuto in alcuni campi aggiuntivi.
L'utente che redige i seguenti campi è consapevole del fatto che renderà pubblico tutto ciò che scrive e ne rimane quindi l'unico diretto resposabile.
Potrà in ogni modo modificare e/o cancellare informazioni dal proprio profilo utente come e quando lo riterrà opportuno.
Lo staff di disabiliforum.com e Costatilla S.r.l. non sono responsabili per qualunque danno o offesa direttamente on indirettamente recato da quanto verrà pubblicato all'interno dei profili personali degli utenti.
Ricordiamo che:
- nessuno campo è obbligatorio ed ogni utente è direttamente responsabile del contenuto (immagini e testo) che vorrà pubblicare
- Tutti campi sono pubblici e quindi, una volta inseriti, saranno visibili da chiunque.
12. Diritti e copyright
© Disabiliforum.com - Disabili Forum - E' vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.
Tuteliamo il diritto d'autore :
Per quanto riguarda immagini/fotografie (il tutto è estendibile comunque a materiale musicale, video, software e testo) bisogna ricordare che:
1)Se le abbiamo create noi, al 99% sono pubblicabili liberamente, salvo che non siano ritratti (per i quali abbiamo bisogno del consenso della persona, salvo rari casi);
2)Se le abbiamo trovate in rete, bisogna fare attenzione ai diritti d'autore su di esse presenti, che di solito sono indicati a fondo pagina:
Se provengono da siti commerciali, con molta probabilità saranno tutelate dalla Legge 22 aprile 1941. n.633, quindi non sono pubblicabili se l'autore non lo consente esplicitamente previa richiesta formale
Se provengono da siti amatoriali:
a) potrebbero essere tutelate dalla suddetta legge (se l'autore lo vuole);
b) potrebbero essere protetta dalla Licenza Creative Commons (CreativeCommons.it | Creative Commons, un copyright flessibile per opere creative) e quindi dovete fare riferimento alla tipologia di appartenenza per capire se sono pubblicabili o meno;
c) potrebbe essere richiesto di citarne la fonte in caso di pubblicazione (cosa che è bene fare sempre e comunque, anche qualora l'autore non lo richiedesse);
d) potrebbero essere liberamente utilizzabili ovunque (cosa molto improbabile... nel dubbio frugate bene nel sito ed accertatevi che sia così prima di procedere alla pubblicazione).
In ogni caso, se non siete certi della pubblicabilità del materiale reperito in rete potete sempre parlarne prima attraverso un breve trafiletto (nei limiti del rispetto dell'intero regolamento) e linkarlo poi...
In questo modo sarete sicuri di non violare i diritti di alcuno...
Esempio: parlo dell'immagine x (senza pubblicarla), poi metto un link al sito che ospita l'immagine x.
E' bene ricordare inoltre che non è possibile inserire link relativi a foto/musica/video/software/testo presenti su siti in maniera palesemente illecita (es. siti con software crackato, ecc...).
13. Indirizzi di registrazione
E' vietata la registrazione utilizzando mail temporanee (da quelle che durano 10 minuti a quelle che durano 24 ore o più). Se verranno trovati utenti registrati con queste tipo di email verranno allontanati immediatamente.
14. Cancellazione ed Allontanamento Utenti
Chiunque può effettuare richiesta di cancellazione dal forum inviando un MP ad uno degli Amministratori del forum stesso.
Si fa presente che post, immagini, video e quant'altro da lui postate su disabiliforum.com non saranno in ogni caso cancellate, in quanto materiale inserito dall'utente di propria iniziativa.
In caso la richiesta di cancellazione venisse effettuata da un utente bannato ci si riserva il diritto di lasciare l'username attivo, in quanto di pura fantasia, ed eliminare IP di registrazione e email di registrazione (che verranno comunque bannati dall'intero sistema).
14.1
La richiesta di cancellazione va esercitata utilizzando il modulo di contatto a fondo pagina (Contattii )
Una volta fatta richiesta di cancellazione la mail, dell'utente che l'ha richiesta ,viene messa in blacklist e ogni registrazione successiva comporterà il ban. La cancellazione è permanente quindi non viene consentita la ri-registrazione con altri username
15. La pubblicità del forum
L'unica pubblicità ammessa nel forum è quella gestita e fornita direttamente da Costatilla S.r.l.
16. Cookies
Durante l’utilizzo del sito, potranno venire raccolte delle informazioni come ad esempio il tipo di browser e il tipo di sistema operativo utilizzato dagli utenti, il nome dell'internet service provider e le pagine visitate sul sito.
Queste informazioni vengono raccolte utilizzando varie tecnologie, tra cui i cookies ed i tracciatori di accessi, il sistema Google Adsense, al fine di adattare il sito e le inserizioni pubblicitarie alle esigenze degli utenti.
Il sistema può far uso di "cookies", piccoli file di testo che consentono di analizzare in modo anonimo le modalità di utilizzo del sito.
In qualunque momento sarà possibile disabilitare i cookies dal dal vostro Pc modificando le impostazioni di sicurezza e privacy presenti sul browser; tuttavia, questa modifica potrebbe limitare le funzionalità di navigazione del sito.
17. Infrazioni e provvedimenti
Viene applicato, su disabiliforum.com, il sistema di infrazioni a punti. Ogni azione corrisponderà ad un livello di infrazione a discrezione dell'amministrazione.
Ogni infrazione ottenuta avrà una scadenza di 12 mesi. Questo significa che dopo tale periodo le infrazioni ottenute verranno automaticamente ritirate "per buona condotta".
Al raggiungimento di 120 punti di infrazione ci sarà il ban automatico dal sistema.
Le infrazioni verranno assegnate principalmente per i seguenti motivi:
- Spam: messaggi pubblicitari non richiesti
- Accuse: accusare altri direttamente/indirettamente per questioni private
- Flame: qualsiasi intervento che genera ostilità nei confronti di un utente, un gruppo in modo diretto/indiretto e implicito/esplicito
- Trolling: interventi maleducati, osceni, fastidiosi che incitano gli altri utenti al flame
- Violazione generica: qualsiasi intervento che viola il regolamento e/o la netiquette, a discrezione degli amministratori
- Forum Bashing: insultare il presente forum, o altri, senza motivo e/o giustificazione
- Duplicate users: numeri di nomi utenti superiori al valore di 1 (uno) registrato sul forum
E' discrezione dello staff admin decidere se e quando applicare i punti di infrazione.
Questo sistema non sostituisce i ban.
"AVVERTENZA DI RISCHIO" (in conformità alla delibera 25 gennaio 2012 del Garante per la Protezione dei dati personali):
In considerazione della particolare delicatezza dei dati personali che vengono trattati nel Forum di discussione di Disabili.com, vista la possibilità di essere individuati con la propria specifica patologia, il Gestore ricorda all’utente:
- la possibilità, al fine di mantenere l’anonimato, di registrarsi senza inserire il proprio nome e cognome, utilizzando un nickname;
- che i dati di contatto non vengono automaticamente pubblicati sul Forum unitamente ai singoli commenti o interventi dell’utente stesso;
- che verrà sempre specificato, dal Gestore stesso, se i dati inseriti dall’utente saranno consultabili solo da chi ha accesso al Forum o anche dagli utenti del sito Disabili.com, mediante la funzione di ricerca interna al sito e inoltre se i dati sono indicizzabili e reperibili o meno anche dai motori di ricerca generalisti;
- che i dati personali inseriti non sono utilizzati da personale non autorizzato e per finalità che non sono conformi alla volontà espressa o implicita del singolo utente;
- la possibilità di cancellare, di aggiornare, rettificare o l’integrare i propri dati personali rilasciati al Gestore, rivolgendo richiesta allo stesso.
Il Gestore avverte inoltre l’utente di:
- valutare con la necessaria attenzione l'opportunità, nei propri interventi, di inserire, o meno, dati personali – compreso l'indirizzo e-mail- che possano rivelarne, anche indirettamente, l'identità;
- valutare l'opportunità di pubblicare, o meno, foto o video che consentano di identificare o rendere identificabili persone e luoghi;
- prestare particolare attenzione alla possibilità di inserire, nei propri interventi, dati che possano rivelare, anche indirettamente, l'identità di terzi;
Restano ferme tutte le disposizioni e misure previste dalla Privacy di cui al D.lgs. n. 196/2003.
Modifiche alla informativa
Costatilla S.r.l. potrà apportare modifiche all’informativa al fine di recepire modifiche della normativa vigente ovvero per adeguarsi ad innovazioni tecnologiche. Eventuali modifiche saranno riportate su questa pagina web resa costantemente consultabile mediante il collegamento iper-testuale situato nella home page del Sito. Vorrete controllarla periodicamente al fine di verificare eventuali revisioni o aggiornamenti.
INFORMATIVA E CONSENSO PRIVACY (D.L. n.196 del 30/06/2003)
Informativa completa a questo link: https://goo.gl/fnRyy8
INFORMATIVA COOKIE
Informativa completa a questo link: https://goo.gl/yEBysvUltima modifica di Amministratore; 01-06-18 alle 11:12
-
The Following 29 Users Say Thank You to Amministratore For This Useful Post:
alessandro_65 (04-06-13), angelo061 (27-11-11), annie (27-02-12), Antonio Barletta (20-01-18), chicco_2013 (16-01-13), coroner56 (22-04-17), danielita (04-10-12), dorina (17-11-11), emanuela rinaldi (19-09-12), fabry190 (24-03-12), filippo 86 (05-12-12), Gaetano Cipollina (27-11-12), GIACOMINA (12-08-17), Il Supervale (25-02-12), jimi (19-05-13), Layla (27-07-14), lilianamaria (19-07-12), mariah90 (18-10-13), motocippa (30-09-13), Orchiclasta (21-01-14), PeterFly (12-02-12), romina bll (01-02-19), sandrocchio (21-10-12), SLRI5150 (02-03-12), stefyforte1 (23-01-13), superg (01-09-14), VIC (06-03-22)
-
-
19-03-12, 17:51 #2cionfsGuest
Viene applicato, su disabiliforum.com, il sistema di infrazioni a punti. Ogni azione corrisponderà ad un livello di infrazione a discrezione dell'amministrazione.
Ogni infrazione ottenuta avrà una scadenza di 12 mesi. Questo significa che dopo tale periodo le infrazioni ottenute verranno automaticamente ritirate "per buona condotta".
Al raggiungimento di 120 punti di infrazione ci sarà il ban automatico dal sistema.
Le infrazioni verranno assegnate principalmente per i seguenti motivi:
- Spam: messaggi pubblicitari non richiesti
- Accuse: accusare altri direttamente/indirettamente per questioni private
- Flame: qualsiasi intervento che genera ostilità nei confronti di un utente, un gruppo in modo diretto/indiretto e implicito/esplicito
- Trolling: interventi maleducati, osceni, fastidiosi che incitano gli altri utenti al flame
- Violazione generica: qualsiasi intervento che viola il regolamento e/o la netiquette, a discrezione degli amministratori
- Forum Bashing: insultare il presente forum, o altri, senza motivo e/o giustificazione
- Duplicate users: numeri di nomi utenti superiori al valore di 1 (uno) registrato sul forum
E' discrezione dello staff admin decidere se e quando applicare i punti di infrazione.
Questo sistema non sostituisce i ban.
-
The Following 2 Users Say Thank You to cionfs For This Useful Post:
black62 (19-03-12)
-
Informazioni Discussione
Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione
Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)
Uno sviluppo attivo in Italia che mi piace molto, è fantastico e interessante
Aiutooooo