Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Botulino si ono ?

Novellino del Forum

Predefinito

Siamo arrivati ad un incrocio e non sappiamo bene che strada seguire.

Il nostro fisiatra e l'ortopedico che segue mio figlio in un centro estero concordano sul fatto che si debba intervenire con tossina ai gemelli per permettergli di migliorare l'appogio plantare (premetto chi il mio bimbo non cammina autonomamente) e migliorare le sue performance.

Oltre i miei crucci su fatto che Ŕ una tossina, Ŕ limitata ecc ecc.....il problema Ŕ che mio figlio st? sulle punte mentre allo stesso tempo ha le ginocchi semiflesse. DUrante il gioco, quando si tiene al tavolino, mi basta una pressione sulle ginocchia tirandogliele indietro e automaticamente scende con il tallona e sforza meno con gli adduttori). Quindi da profana non mi sembrerebbe un problema ai gemelli ma bens˛ alle ginocchia che flettono per una debolezza delle catene muscolari posteriori delle cosce e dei glutei.

Pu? essere Ŕ Mi sbaglio ?

Qualcuno ha avuto la stessa esperienza e con quali risultati?

2.      

Junior Member

Predefinito

non ho esperienza di botulino, in compenso il quadro che descrivi non mi Ŕ sconosciuto . Nel caso di mio figlio il problema non erano i gemelli, ma l'insufficienza del grande e medio gluteo e un ipertono agli iscroscrurali .Dopo anni di cammino con le ginocchia leggermente flesse (e per forza di cose i appoggio sull'avampiede perchŔ senn? non avrebbe potuto spostarsi), pure i gemelli hanno finito per contrarsi.

per quanto riguarda il botulino, l'idea che mi sono fatta (ma tiei conto che sono solo una mamma) Ŕ che in genere venga fatto un p? a caso: tanto al kg, una tastatina ai muscoli e via. In realt? bisognerebbe valutare attentamente cosa si pensa di ottenere (con la fisioterapia post trattamento perchŔ il botulino mette solo fuori gioco il muscolo ipertonico per qualche mese, non Ŕ curativo ), e considerare l'esatta dose e l'esatta profondit? di iniezione. senn? si rischia di ritrovarsi al punto di partenza dopo un amen senza aver ottenuto nulla oppure perdere mesi di riabilitazione perchŔ l'effetto Ŕ esagerato

Novellino del Forum

Predefinito

Si, hai ragione, voglio richiede un gait analisys, me l'aveva consigliato in questi casi un'amica che forse conosci anche tu .

Ieri abbiamo fatto la prova del deambulatore nf walker ed il tecnico mi spiega che talvolta il camminare con le ginocchia flesse Ŕ dovuto al fatto che i nostri bimbi si muovono poco a causa della patologia e quindi li facciamo stare parecchio seduti ed il stare parecchio seduti provoca l'accorciamento delle catene muscolari posteriori e quindi il cammino a ginocchia piegate. Mi dice che quindi il botulino nel mio caso non serve, ma bisogna rinforzare i muscoli posteriori e questo spiegherebbe forse il perchŔ tenuto per le ginocchia appoggia il tallone.

Ma per queste benedette ginocchia non si riesce a fare nulla ?

Per rinforzare i muscoli cosa serve?

Credo fisio colazione, pranzo e cena !!!!

New Entry del Forum
    LocalitÓ
    Italy

Predefinito

ciao.ti rispondo da mamma,no come medico.Mia figla a fato tante volte il botulino,e come scrive Lennie va con il peso di bambino.Parlo solo per mia figlia aiutato tantissimo,prima lei camminava come ballerina,poi piano,piano abassato l tallone.Faceva ogni 6 mesi e tanta fisioterapia e a 8 anni fato prolungamento di tendine.Adesso piede appoggia di tutto,unica problema rimasta che piede sinistro gira molto verso interno.lei a diplagia spastica.

6.      

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •