Cookie Policy Privacy Policy Il pescatore e sua moglie(Fratelli Grimm)

Risultati da 1 a 2 di 2
    Junior Member L'avatar di mavialia

Predefinito

<TABLE style="WIDTH: 100%; mso-cellspacing: 0cm; mso-yfti-tbllook: 1184; mso-padding-alt: 0cm 0cm 0cm 0cm" border=0 cellSpacing=0 cellPadding=0 width="100%" ="Ms&#111;normalTable"><T>
    <T>
    <TR style="mso-yfti-irow: 0; mso-yfti-firstrow: yes; mso-yfti-lastrow: yes">
    <TD style="BORDER-BOTTOM: #f0f0f0; BORDER-LEFT: #f0f0f0; PADDING-BOTTOM: 0cm; PADDING-LEFT: 0cm; PADDING-RIGHT: 0cm; BORDER-TOP: #f0f0f0; BORDER-RIGHT: #f0f0f0; PADDING-TOP: 0cm; transparent: ">
    Il pescatore e sua moglie (da un racconto dei fratelli Grimm) <?:namespace prefix = o ns = "urn:schemas-microsoft-comfficeffice" /><O:P></O:P>
    <DIV align=center>
    <TABLE style="WIDTH: 100%; mso-cellspacing: 0cm; mso-yfti-tbllook: 1184; mso-padding-alt: 0cm 0cm 0cm 0cm" border=0 cellSpacing=0 cellPadding=0 width="100%" ="Ms&#111;normalTable"><T>
    <T>
    <TR style="HEIGHT: 3.75pt; mso-yfti-irow: 0; mso-yfti-firstrow: yes; mso-yfti-lastrow: yes">
    <TD style="BORDER-BOTTOM: #f0f0f0; BORDER-LEFT: #f0f0f0; PADDING-BOTTOM: 0cm; PADDING-LEFT: 0cm; PADDING-RIGHT: 0cm; HEIGHT: 3.75pt; BORDER-TOP: #f0f0f0; BORDER-RIGHT: #f0f0f0; PADDING-TOP: 0cm; transparent: "></TD></TR></T></T></TABLE></DIV></TD></TR></T></T></TABLE>
    <O:P></O:P>
    <T>
    <TR style="HEIGHT: 7.5pt; mso-yfti-irow: 0; mso-yfti-firstrow: yes; mso-yfti-lastrow: yes">
    <TD style="BORDER-BOTTOM: #f0f0f0; BORDER-LEFT: #f0f0f0; PADDING-BOTTOM: 0cm; PADDING-LEFT: 0cm; PADDING-RIGHT: 0cm; BACKGROUND: #dfbf71; HEIGHT: 7.5pt; BORDER-TOP: #f0f0f0; BORDER-RIGHT: #f0f0f0; PADDING-TOP: 0cm">
    <O:P></O:P></TD></TR></T></T></TABLE>
    <T>
    <TR style="HEIGHT: 6pt; mso-yfti-irow: 0; mso-yfti-firstrow: yes; mso-yfti-lastrow: yes">
    <TD style="BORDER-BOTTOM: #f0f0f0; BORDER-LEFT: #f0f0f0; PADDING-BOTTOM: 0cm; PADDING-LEFT: 0cm; PADDING-RIGHT: 0cm; HEIGHT: 6pt; BORDER-TOP: #f0f0f0; BORDER-RIGHT: #f0f0f0; PADDING-TOP: 0cm; transparent: "></TD></TR></T></T></TABLE>
    <T>
    <TD style="BORDER-BOTTOM: #f0f0f0; BORDER-LEFT: #f0f0f0; PADDING-BOTTOM: 0cm; PADDING-LEFT: 0cm; PADDING-RIGHT: 0cm; BORDER-TOP: #f0f0f0; BORDER-RIGHT: #f0f0f0; PADDING-TOP: 0cm; transparent: ">
    <TABLE style="mso-cellspacing: 0cm; mso-yfti-tbllook: 1184; mso-padding-alt: 0cm 0cm 3.75pt 7.5pt; mso-table-lspace: 2.25pt; mso-table-rspace: 2.25pt; mso-table-anchor-vertical: paragraph; mso-table-anchor-horiz&#111;ntal: column; mso-table-left: right; mso-table-top: middle" border=0 cellSpacing=0 cellPadding=0 align=right ="Ms&#111;normalTable"><T>
    <T>
    <TD style="BORDER-BOTTOM: #f0f0f0; BORDER-LEFT: #f0f0f0; PADDING-BOTTOM: 3.75pt; PADDING-LEFT: 7.5pt; PADDING-RIGHT: 0cm; BORDER-TOP: #f0f0f0; BORDER-RIGHT: #f0f0f0; PADDING-TOP: 0cm; transparent: ">
    <?:namespace prefix = v ns = "urn:schemas-microsoft-com:vml" /></V:STROKE></V:F></V:F></V:F></V:F></V:F></V:F></V:F></V:F></V:F></V:F></V:F></V:F></V:ULAS></V:PATH><O:LOCK aspectratio="t" v:ext="edit"></O:LOCK></V:SHAPE></V:IMAGE><?:namespace prefix = w ns = "urn:schemas-microsoft-comffice:word" /><W:WRAP ="square"></W:WRAP></V:SHAPE><O:P></O:P></TD></TR></T></T></TABLE>
    C'era una volta un pescatore che viveva con la moglie in una piccola capanna in riva al mare. Tutti i giorni gettava la lenza. Una volta, mentre era seduto e scrutava l'acqua limpida, il galleggiante affondo'. Il pescatore estrasse un grosso rombo che gli disse: "Risparmiami la vita! Non sono un vero rombo, ma un principe stregato. Se mi uccidessi, non mi troveresti molto buono da mangiare!" "Non e' il caso di parlare tanto - disse il pescatore - non so che farmene di un rombo che parla, per cui ti concedo la liberta'." Quando il pescatore rientro', la moglie gli domando': "Non hai pescato niente, oggià" "Ho catturato un rombo, ma si trattava in realta' di un principe stregato per cui gli ho concesso la liberta'." "Senza neppure esprimere un desiderio? - disse la moglie - Ne ho davvero abbastanza di vivere in questa capanna puzzolente. Visto che gli hai rispamiato la vita, potevi chiedergli una vera casa." L'uomo non ebbe il coraggio di contrariare la moglie e si diresse verso il mare. L'acqua non era piu' limpida, ma gialla e verde; l'uomo chiamo': "Rombo! Mia moglie ha un'opinione diversa dalla mia." Il rombo emerse in superficie. "Che cosa desidera?" "Mi ha detto di esprimere un desiderio: vorrebbe una casa degna di questo nome." Quando l'uomo ritorno' a casa, vide che al posto della sua topaia c'era una splendida villa, con un grande giardino e persino un pollaio. "Non c'e' paragone rispetto a prima" disse la moglie. "E' proprio vero - confermo' il pescatore - in questa meravigliosa dimora potremo vivere felici per sempre." Dopo circa un paio di settimane, la donna disse: "Ascoltami, qui mi sembra che siamo un po' allo stretto; il rombo avrebbe potuto regalarci una dimora piu' grande! Mi piacerebbe tanto vivere in un bel castello di pietra; chiediglielo!" Insistette a tal punto che, pur di non sentirla piu', il pescatore si avvio'. Questa volta, l'acqua era di colore violetto e blu, scurissima. "Rombo, mia moglie ha un altro desiderio da chiederti; vorrebbe vivere in un grande castello di pietra." "D'accordo, ve lo concedo!" Al posto della splendida villa, il pescatore trovo' un vero e proprio palazzo, con i domestici, circondato da un immenso parco. Il giorno seguente, alzandosi, la moglie contemplo' dalla finestra la meravigliosa campagna circostante. "Pensa - disse a suo marito - se potessimo diventare sovrani di questo grande territorio! Vai subito a chiederlo al rombo!" "Ma a quale scopo? A me non interessa diventare re". "Come preferisci, ma io intendo invece diventare regina; vai subito a chiederlo al rombo". Il mare era di colore grigio scuro, molto torbido e agitato. "Rombo, mia moglie vuole diversamente da me; desidera infatti diventare regina". "Non preoccuparti: lo e' gia'!" Il palazzo era ancora piu' bello e, nel grande salone principa le, la moglie era seduta su un trono, in mezzo ai suoi cortigiani. L'uomo rimase attonito, poi disse: "Adesso non abbiamo proprio piu' niente da desiderare!" "Ti sbagli! Mi sono gia' stufata; bisogna che diventi imperatrice in questo istante. Corri subito a chiederlo al rombo!" Il mare era scuro e tormentato. "Rombo, mia moglie vuole diversamente da me; desidera diventare imperatrice" "D'accordo, te lo concedo." Seduta su un trono d'oro massiccio, la moglie impugnava il globo imperiale e non aveva ancora esaurito le sue richieste. "Cos'hai tanto da guardare? Voglio diventare come il buon Dio e comandare al sole e alla luna." Il marito la supplico' di rinunciare a questa idea folle ma lei si adiro': "Ne ho abbastanza! Corri dal rombo!" Fuori, la tempesta imperversava e scuoteva le montagne, il cielo era nero e squarciato dai lampi, le nubi si sollevavano a vortici. "Rombo, mia moglie vuole essere come il buon Dio." "Torna da lei! La troverai seduta di nuovo nella sua capanna puzzolente."

************************************************** ********** *
    Infatti Gesò nacque in una povera capanna, no ????
    Ecco la morale:Chi troppo vuole, nulla stringe.
    L'avidit? distrugge la nostra vita

************************************************** ********** **
    Spero che piaccia ai vostri figli
    <T>
    <TR style="HEIGHT: 6pt; mso-yfti-irow: 0; mso-yfti-firstrow: yes; mso-yfti-lastrow: yes">
    <TD style="BORDER-BOTTOM: #f0f0f0; BORDER-LEFT: #f0f0f0; PADDING-BOTTOM: 0cm; PADDING-LEFT: 0cm; PADDING-RIGHT: 0cm; HEIGHT: 6pt; BORDER-TOP: #f0f0f0; BORDER-RIGHT: #f0f0f0; PADDING-TOP: 0cm; transparent: "></TD></TR></T></T></TABLE>mavialia</TD></TR></T></T></TABLE>Edited by: mavialia
    mavialia

\" Se fai del bene dimenticalo, se fai del male ricordalo \"

2.      

Junior Member L'avatar di mavialia

Predefinito

Come mai i caratteri iniziali del post precedente sono illegibili? Bho ?
    mavialia

\" Se fai del bene dimenticalo, se fai del male ricordalo \"

4.      

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •