Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 20 di 28
    valter2003
    Guest

Predefinito

Per lungo tempo si sono confuse la mafia e la mentalit? mafiosa, la mafia come organizzazione illegale e la mafia come semplice modo di essere.....
    Qual'? la differenza?

2.      

valter2003
    Guest

Predefinito

La mafia non è solo quella della lupara, esiste la mafiosit? ed è quella delle abitudini, dei privilegi delle piccole illegalit? che poi diventano grandi e sfociano nella mafiosit?.
    Nel sud del paese la mafiosit?? di molto accentuata, non possiamo negarlo.

Junior Member L'avatar di max585

Predefinito

ogni forma di delinquenza è mafia o altro in sicilia c'è la mafia italiana, al nord la mafia straniera, mi diceva un carissimo amico mio guardia penitenziaria che è meglio avere a che fare con la mafia italiana almeno in carcere si comportano bene per avere i permessi premio o altro, caso contrario la mafia straniera , queste persone non hanno niente da perdere; dimenticavo l'amico mio lavorava e lavora tutt'oggi in un penitenziaro lumbard.

Junior Member

Predefinito

[QUOTE=valter2005]La mafia non è solo quella della lupara, esiste la mafiosit? ed è quella delle abitudini, dei privilegi delle piccole illegalit? che poi diventano grandi e sfociano nella mafiosit?.

Walter come non darti ragione !!, La tua è un affermazione sacrosanta, mai come adesso le tue parole esprimono profonda verità e saggezza..

La nostra società esprime quotidianamente comportamenti mafiosi a tutti i livelli sia nel vivere quotidiano di chiunque, sia nel comportamento dei famigerati "colletti Bianchi"..

Ormai il comportamento mafioso si è installato proprio come comportamento da dettare alla società. Infatti sono evidenti i comportamenti palesamenti "mafiosi" anche da chi ci dovrebbe dare l'esempio di lealtà e onestà

Basta vedereche un qualunque colletto bianco si arreca il diritto del " lei non sa chi sa chi sono io" per fare pressione per far liberare una persona che commette un reato... oppure, telefonare ad un alto funzionario dello Stato per fare il classico piacere ad una persona che non ha minimamente i requisiti per ottenere diciamio " il piacere " di una raccomandazione .Dimmi Walter .. se questi non sono comportamenti mafiosi !

Essere mafiosi equivale ad aggirare con ogni mezzo la legge, mafioso significa anche corrompere, pagare con il denaro e il potere chiunque cerchi di ostacolare un progetto e se non ci si riesce con il denaro o il potere si usano altri metodiche di legittimo non hanno niente...

E si Walter hai proprio ragione, la mafiosit? serve a soddisfare quei privilegi che con la legalit? non si sarebberomai potuti ottenere perchè non hanno i criteri della legittimit? , quindi come vedi non è solo prerogativa del Sud..

La mafia del Sud, la piccola chiamiamola "mafiosit? " di cui tu parli, esiste , certo che esiste, ma a volte è anche giustificata. A volteserve per far valere un diritto sacrosanto che magari seguendo le vie giuste mai e poi mai ne vedresti la fine, scagli la prima pietra chi non ha chiesto una cortesia per far valere un diritto che forse senza un aiutino non sarebbe mai arrivato..

Queste sono delle piccole amenit? in confronto a quello che si vede in alto, la mafia della sopravvivenza che c'è al Sud è deprecabile ma non è mai ai livelli dei colletti bianchi di cui sopra ho fatto l'esempio

Oppure
    crederci sempre, disperare mai...prima o poi arriverà la luce

Novellino del Forum

Predefinito

[QUOTE=Rosamaria]

Citazione Originariamente Scritto da valter2005
    La mafia non è solo quella della lupara, esiste la mafiosit? ed è quella delle abitudini, dei privilegi delle piccole illegalit? che poi diventano grandi e sfociano nella mafiosit?.

Walter come non darti ragione !!, La tua è un affermazione sacrosanta, mai come adesso le tue parole esprimono profonda verità e saggezza..

La nostra società esprime quotidianamente comportamenti mafiosi a tutti i livelli sia nel vivere quotidiano di chiunque, sia nel comportamento dei famigerati "colletti Bianchi"..

Ormai il comportamento mafioso si è installato proprio come comportamento da dettare alla società. Infatti sono evidenti i comportamenti palesamenti "mafiosi" anche da chi ci dovrebbe dare l'esempio di lealtà e onestà

Basta vedereche un qualunque colletto bianco si arreca il diritto del " lei non sa chi sa chi sono io" per fare pressione per far liberare una persona che commette un reato... oppure, telefonare ad un alto funzionario dello Stato per fare il classico piacere ad una persona che non ha minimamente i requisiti per ottenere diciamio " il piacere " di una raccomandazione .Dimmi Walter .. se questi non sono comportamenti mafiosi !

Essere mafiosi equivale ad aggirare con ogni mezzo la legge, mafioso significa anche corrompere, pagare con il denaro e il potere chiunque cerchi di ostacolare un progetto e se non ci si riesce con il denaro o il potere si usano altri metodiche di legittimo non hanno niente...

E si Walter hai proprio ragione, la mafiosit? serve a soddisfare quei privilegi che con la legalit? non si sarebberomai potuti ottenere perchè non hanno i criteri della legittimit? , quindi come vedi non è solo prerogativa del Sud..

La mafia del Sud, la piccola chiamiamola "mafiosit? " di cui tu parli, esiste , certo che esiste, ma a volte è anche giustificata. A volteserve per far valere un diritto sacrosanto che magari seguendo le vie giuste mai e poi mai ne vedresti la fine, scagli la prima pietra chi non ha chiesto una cortesia per far valere un diritto che forse senza un aiutino non sarebbe mai arrivato..

Queste sono delle piccole amenit? in confronto a quello che si vede in alto, la mafia della sopravvivenza che c'è al Sud è deprecabile ma non è mai ai livelli dei colletti bianchi di cui sopra ho fatto l'esempio

Oppure

Bravissima!!!!!!!sei una grande!!!!!!!

appena riattivato mi devo complimentare con te pubblicamente!!!

valter2003
    Guest

Predefinito

Nasce dal basso tra la gente comune, la mafiosit? altro non è che il comportamento attraverso il quale si prevarica la legge, la giustizia.
    La cosa strana è che chi si comporta così tende sempre a giustificarsi, il mafioso che spara con la lupara ha le sue ragioni, anche chi minaccia ha le sue ragioni, pure chi evade lo fa per un motivo, tutte le situazioni trovano sempre una giustificazione specialmente al sud dell'Italia. Si parcheggia sul marciapiede per un motivo, non si fa la coda alla posta per un motivo, si minaccia al telefono o via mail per un motivo, si chiede il pizzo per un motivo.....
    Questa è mafiosit? vera e propria, se la mafia si alimenta e prospera al Sud le colpe sono da ricercare unicamente nelle abitudini della gente che è abituata a lamentarsi della Mafia ed al tempo stesso comportarsi da mafiosa....

Junior Member

Predefinito

Io penso che,non ci sia alla fin fine,una mafia migliore dell'altra visto che comunque si basano sull'illegalita'.</span><br style="font-weight: bold;">Ma,se dovessi esprimere un mio giudizio su quale sia la peggiore,sicuramente la mafia Cinese,soprattutto dopo aver visto occasionalmente ,dei film a riguardo.</span></font>

Alessandra

Junior Member

Predefinito

Permettimi di dissentire , ma quello che tu hai scritto non è essere mafiosi ma equivale alla cattiva educazione che è ben diversa dalla mafiosit?..

Salire sul marciapiede con la macchina, parcheggiare in seconda fila, cercare di passare con il rosso, secondo il mio parere esula dall'essere mafioso ma ricade nell'educazione e nella civiltà della persona.

Diverso è la corruzione, rubare, speculare, abusare del proprio potere per soddisfare i propri interessi..

La mafia vera è questa., è la mafia dei colletti bianchi, delle grosse speculazioni, dell'appropriarsi del bene comune.... Tutto il resto sono solo sciocchezze che servono solo a fare propaganda politica verso chi ha poca "cultura" . In questo modo si installa nelle persone poco "acculturate" un sentimento di superiorit? per non dire "odio" nei confronti di chi secondo il proprio parere è diverso per area geografica e culturale..

valter2003
    Guest

Predefinito

Favola ti sta contagiando, hai scritto una infinit? di strafalcioni senza capo n? coda, ma con quale parte del corpo ragioni?
    La inciviltà è mafiosit? e nasce dal basso, non giriamoci intorno.
    La maleducazione, strafottenza, prevaricazione e quant'altro attenga al non rispetto della Legge è mafiosit? ed alimenta la Mafia.
    Le minacce seppur piccole o velate fanno parte della cultura mafiosa, il meridionale che dice di combattere la piaga della mafia ed alla prima occasione se ne fotte del prossimo....? un mafioso perchè è salito sul primo gradino. Tutti i mafiosi iniziano dal primo gradino.

valter2003
    Guest

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da favola
    Io penso che,non ci sia alla fin fine,una mafia migliore dell'altra visto che comunque si basano sull'illegalita'.<BR style="FONT-WEIGHT: bold">Ma,se dovessi esprimere un mio giudizio su quale sia la peggiore,sicuramente la mafia Cinese,soprattutto dopo aver visto occasionalmente ,dei film a riguardo.
    Io occasionalmente vedo un solo film....per sbaglio.
    Se ne vedo più di uno non si pu? più dire occasionalmente, sarebbe come dire diaver acciaccato occasionalmente perquindici volte una merdina di un cane.....bisogna essere deficienti.
    O no...?

Junior Member

Predefinito

Favola ti sta contagiando, hai scritto una infinit? di strafalcioni senza capo n? coda, ma con quale parte del corpo ragioni?
    ------------------------------------------------------------ ------

Lo vedi Walter che rispondendomi in questo modo non fai altro che esprimere un comportamento mafioso..!! Tu cerchi di far prevaricare il tuo pensiero sul mio, non accetti il confronto , ma cerchi con la violenza verbale di far passare il tuo concetto come quello giusto è inappellabile--

Questo è un puro comportamento mafioso, che non si esprime solo con il rubare, o con il dire il meridionale etc..etc...-, Cerca di rispettare anche chi cerca di interloquire con te con toni pacati e civili, se poi non ci riesci non è certo colpa mia o degli altri..

Se poi preferisci i monologhi affaracci tuoi... al massimo c'è Pier che riesce a interloquire con te

Novellino del Forum

Predefinito

Secondo il mio modesto parere chi usa un avatar di quello "STRANO" genere che vedo in questo forum non puo' permettersi di dare lezioni di "mafiosita"..........

e' lui il Capobastone........e cerca di camuffarsi con discorsi che non stanno ne' in cielo ne' in terra!!!!!!!

W IL SUD!!!!!W LA CALABRIA!!!!!!E SEMPRE FORZA INTER!!!!!!!!

Junior Member

Predefinito

Walter con tutto il rispetto ti dico che secondo me,sei una causa persa in partenza nel senso che ho esposto quello che penso,che tu sia tendente da quel lato politico,l'ho capito e s'? capito.</span><br style="font-weight: bold;">Potrei stare qui a tentare di scrivere infinite pagine ma quando ci si accorge che ognuno di noi,? dotato dei propri limiti,non credo ci sia molto da fare e mlto da aspettarsi quindi per cui,non mi aspetto e non mi aspettero' mai da te,un cambio di bandiera quindi per me puoi andare tranquillamente avanti con le tue provocazioni.</span><br style="font-weight: bold;">Ci sono cosa che non si possono capire nell'immediato pero' non si perde mai la speranza,chissa' che magari un giorno,si potra' mai riuscire e capire che l'Italia è unica e non divisa e che la mafia è dappertutto senza che stai ad evidenziare le solite cose solo per tuo preso partito..</span><br style="font-weight: bold;">Per il resto ti auguro un buon proseguimento di serata.</span></font>

Alessandra

Junior Member

Predefinito

[QUOTE=valter2005]Favola ti sta contagiando, hai scritto una infinit? di strafalcioni senza capo n? coda, ma con quale parte del corpo ragioni?</span></font>

Dal momento che ,non hai specificato la parte del corpo(che tra l'altro in questo modo dai conferma del tuo essere elegantemente e comunque scurrile,soprattutto nei confronti delle donne),mi voglio augurare che tu,non abbia la stessa concezione che hai sulla donna,anche nei confronti di tua madre.Se cosi fosse,sarebbe davvero una tristezza.</span><br style="font-weight: bold;">Detto questo,ti confermo cio' che ho scritto nel post precedente.

</span></font>

Alessandra

valter2003
    Guest

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Rosamaria

------------------------------------------------------------ ------

Lo vedi Walter che rispondendomi in questo modo non fai altro che esprimere un comportamento mafioso..!! Tu cerchi di far prevaricare il tuo pensiero sul mio, non accetti il confronto , ma cerchi con la violenza verbale di far passare il tuo concetto come quello giusto è inappellabile--

Questo è un puro comportamento mafioso, che non si esprime solo con il rubare, o con il dire il meridionale etc..etc...-, Cerca di rispettare anche chi cerca di interloquire con te con toni pacati e civili, se poi non ci riesci non è certo colpa mia o degli altri..

Se poi preferisci i monologhi affaracci tuoi... al massimo c'è Pier che riesce a interloquire con te
    Carissima, il titolo della discussione non lascia spazio ad altre interpretazioni di sorta, ho fatto alcuni esempi, il mio pensiero l'ho espresso più volte indi per cui c'è ben poco da chiarire.
    L'affannarsi metodico del confronto credo non valga molto perchè le posizioni in merito sono ben definite, io cito particolari e fatti acclarati, non giudico non emetto sentenze più o meno discutibili, niente di tutto questo.....riporto semplicemente quello che accade, già esiste, si tocca, ognuno pu? verificare.
    Quando dico che la Mafia nasce dalla mafiosit? del meridione, dall'omert?, dalla prevaricazione, dalle minacce, Rosamaria? calabrese e difatti le fa, non dico cose campate in aria, dico la verità che possa non piacere lo capisco, ma è la verità.
    Vogliamo combattere la Mafia con quali strumenti, con l'omert?, la violenza, l'inganno, le minacce?
    Qui non è in gioco la discussione, questa non deve mai venir meno, qui dobbiamo innanzitutto mettere dei paletti certi e cioè che la Mafia dei morti ammazzati, la mafia delle rappresaglie etc etc...? figlia delle abitudini e della mafiosit? del nostro paese ed in particolare delle abitudini incivili di una larghissima parte dei meridionali che con i soprusi gli inganni le minacce etc ci vivono e che non combattono affatto.
    Rosamaria cara....io ho tutto il diritto di parlare di mafia, camorra e mafiosit? e, per tornare all'inizio, questo potrebbe anche non bastare perchè ciò che conta rimane pur sempre il comportamento di ognuno.
    Le minacce non fanno parte del mio mondo fanno parte di quel mondo che tu dici di combattere.
    A proposito.....se non sai cosa dire prova a chiamare i rinforzi, magari la Famiglia ha qualcosa da dire.

Junior Member

Predefinito

Allora se sai già tutto perchè ti ostini ad aprire dei post?

Se il tuo pensiero è al di sopra di qualsiasi discussione perchè apri un confronto se poi il confronto non lo accetti e non sapendo interagire civilmente offendi chi cerca di interloquire con te?

Sai che ti consiglio?..Fatti i tuoi bei monologhi, continua ad offendere la gente del Sud e il Sud stesso e vedrai che sicuramente ti sentirai meglio..

Se questo ti aiuta a colmare il tuo livore ben venga...ognuno si sente realizzato come meglio pu? e se questo ti aiuta..sono felice per te..!!

PS...chi ti ha minacciato, chi ti ha offeso?, Non mi pare cheio lo abbia fatto!!!....e poi questo "Carissima " non c'azzecca proprio...almeno nel tuo linguaggio..Edited by: Rosamaria

Novellino del Forum

Predefinito

Se chiamarlo con il suo "vero" nome significa minacciarlo allora ben vengano queste minacce!!!!

Io al vostro posto non lo risponderei piu'........tanto e' tutto inutile......se uno nasce quadrato non puo' morire rotondo!!!

Fatelo sguazzare nella sua melma......schifosa e mafiosa!!!!!prima o poi questi soggetti affogheranno nel loro putridume!!!!

valter2003
    Guest

Predefinito

PS...chi ti ha minacciato, chi ti ha offeso?, Non mi pare cheio lo abbia fatto!!!....e poi questo "Carissima " non c'azzecca proprio...almeno nel tuo linguaggio..

E' vietato riportare il contenuto dei messaggi privati, quelle vergognose minacce a me rivolte in privato sono la dimostrazione evidente della mafiosit? incarnata nella mentalit? di tanti meridionali che credono di risolvere sempre e tutto con la violenza e le minacce.
    Non temere cara, non le riporto, rimangotuttavia dell'idea che per queste persone coltivare la famiglia e soprattutto i figli all'insegna dell'educazione e del rispetto è un lusso che non possono permettersi.

valter2003
    Guest

Predefinito

Ci risiamo un'altra volta, non capisco perchè mai tutte le volte si debba affrontare il problema mafia, camorra etc....si debba gridare allo scandalo. Perch? vi rivolgete a me?
    Strana sta cosa.....sembra che il sottoscritto dica delle cose non vere.

Senior Member

Predefinito

GIP GIP HURRA' !
    La tradizione è l\'illusione della perpetuità...

22.      

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •