Risultati da 1 a 13 di 13
    MEMBRO ONORARIO L'avatar di tersicore62

Predefinito

Guidare un'automobile è un piacere che tutti dovrebbero poter apprezzare. Da sempre sinonimo di libert?, le auto sono per? divenute negli anni oggetti destinati solo a utenti con determinate caratteristiche fisiche. Fortunatamente oggi non è più così e grazie alla tecnologia si è potuto allargare la fetta anche a quegli automobilisti con difficolt? motorie. Il concetto ormai vecchio, se vogliamo, della "frizione al volante" è forse uno degli esempi più efficaci, ma non solo! Ultimamente si è addirittura lavorato per mettere a punto vetture destinate ai non vedenti e gli ultimi test fanno ormai essere ottimisti.<BR style="LINE-HEIGHT: 1.22em"><BR style="LINE-HEIGHT: 1.22em">La proposta di oggi va invece incontro a un'altra categoria disagiata: le persone colpite dagli effetti del "nanismo". Una malformazione genetica che, ovviamente, impedisce a chi ne è colpito di dedicarsi alla guida, non consentendo, tra l'altro, di raggiungere la pedaliera. Una situazione che potrebbe essere risolta in un futuro molto più prossimo di quanto si creda. A offrire una soluzione sarebbe la tedesca Volkswagen che in Brasile ha recentemente mostrato un'originalissima vettura debitamente modificata.<BR style="LINE-HEIGHT: 1.22em"><BR style="LINE-HEIGHT: 1.22em">Protagonista della metamorfosi è la Gol (la media di Wolfsburg per il mercato Sudamericano) che per l'occasione si è trasformata in "Mini Si tratta della gemella già commercializzata con successo, ma... proporzionatamente più piccola! La Mini Gol è stata infatti ridotta in scala (circa il 30% più compatta) e in questo modo risulta guidabile anche da quelle persone che non superano il metro e mezzo di altezza.<BR style="LINE-HEIGHT: 1.22em"><BR style="LINE-HEIGHT: 1.22em">Una proposta per ora travestita da prototipo, ma già vista dall'opinione pubblica (soprattutto quella coinvolta) come un'auspicabile svolta nel campo della mobilit? per gli utenti colpiti da nanismo. Ovvio, le prestazioni sono in linea con il look (fondamentalmente perchè un'eventuale Mini Gol di serie dovrebbe rispondere a tutte le disposizioni in fatto di sicurezza) e il motore che la equipaggia offre poco meno di 6 CV di potenza per una velocit? massima di circa 30 Km/h.<BR style="LINE-HEIGHT: 1.22em"><BR style="LINE-HEIGHT: 1.22em">La vedremo prima o poi in concessionaria? Possiamo solo augurarcelo. Il tema sicurezza è più che mai aperto, ma c'è sempre da ricordare che l'abitudine alle "plasticose microcar" gestibili dai quattrordicenni creerebbe un precedente non indifferente... la Mini Gol di fatto, è una (piccola) auto, ma vera!

tratto da: http://it.cars.yahoo.com/24112010/30...en-mini-gol-l- auto-in-miniatura.html

<BR =Apple-interchange-newline>
    Maria Laura

Citazione: Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi. (Albert Einstein)

2.      

MEMBRO ONORARIO L'avatar di Patrik1

Predefinito

e troppo bella buffa ma bella
    <DIV id=yec-g-c&#111;ntent =yec-g-single></DIV>

Junior Member

Predefinito

Interessante come idea,al posto delle microcar sarebbe molto più sicura!
    Spottino c\'è

Junior Member L'avatar di max585

Predefinito

? un pericolo publico..... per loro ma soprattutto per chi guida le macchine " normali ".

MEMBRO ONORARIO

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da max585

? un pericolo publico..... per loro ma soprattutto per chi guida le macchine " normali ".
    Non ti smentisci mai a cattiverie eh tu da "normodotato" devi esser stato uno di quelli che pensava che i disabili non avrebbero dovuto guidare, e ora visto che disabile lo sei pure tu trasli il pensiero su qualche categoria di disabile....

A me risulta che chi è affetto da nanismo guida....le imbecillit? dei media...forse la cosa sar? per il mercato brasiliano dove ci sar? qualche legge restrittiva.

C'? un utente , nick "elfo" che ogni tanto chiede informazione sul rinnovo della patente. Immagino che avr? un sedile speciale e comandi a mano....

Secondo me sar? un fiasco in Europa, una persona affetta da nanismo vorr? un'auto come tutte le altre. Ve lo immaginate è Quando uno vede quest'auto pensa subito : "? un nano" e seppure non sia io uno di quelli che tiene molto alla privacy, essere subito etichettati non fa piacere nemmeno a me.

E' come se io dovessi andare con il disegno di una sedia a rotelle stampato sulle fiancate...

Ma a proposito, per il problema della pedaliera, non basta una "prolunga" dei pedali? Anche perchè definire "nano" uno che ha un'altezza inferiore al metro e mezzo e ridicolo, il problema del nanismo è probabilmente nell'acondroplasico che ha le gambe più corte rispetto al corpo...

Poi ci sono anche le persone affette da osteogenesi imperfetta che pur non essendo nani sono di statura molto ridotta, ben inferiore al metro e mezzo eppure guidano, qui sul forum ne abbiamo diversi.....

Insomma, se è un'auto pensata per chi è affetto da nanismo o altra patologia similare è una gran cazzata! Se invece è per avere un'auto piccola per il traffico, allora va bene, ma non so quanto possa essere valida se l'altezza è troppo ridotta...

Edited by: buasaard
    Claudio

Predefinito

lo sò che guidano claudio, io mi riferivo a sti trabbiccoli che sono pericolosi, e non è il primo che vedo che guidano macchine normalissime, e soltanto il mercato e di gente che si vuole arricchire.

MEMBRO ONORARIO

Predefinito

Si me pare proprio na strunzata. Oltretutto è una macchina "solo" per chi affetto da nanismo, e se ha un amico/a normo? a piedi!!
    \"Siate sempre capaci di sentire nel più profondo qualunque ingiustizia commessa contro chiunque in qualunque parte del mondo\" (Ernesto Guevara)Che
    Accessibilità?

MEMBRO ONORARIO

Predefinito

Allora chiedo scusa Max....
    Claudio

Predefinito

figurati claudio sono stato io che mi sono espresso male.....

esatto madeche, e se ha un amico "normo"? non per forza chi è affetto da nanismo deve avere degli amici affetti da nanismo anch'essi pu? avere degli amici "normo" , o si ribalta il seggiolino e questo si fa la strata sdraiato o se la fa a piedi.

Junior Member

Predefinito

Per me è ridicola...
    Conosco un medico bravissimo, affetto da nanismo che guida una macchina normalissima. Mi chiedo perquale motivoquando si è più piccoli di statura sidebbaguidare una macchina così.
    Non voglio che tu sia il mio sogno ma la realtà dei miei sogni.

MEMBRO ONORARIO

Predefinito

immagino che d'entro ci sia il motore del tagliaerba... e poi mi piacerebbe vedere la versione per quelli afflitti da gigantismo..

ps: e se un affetto da nanismo vuole fare il camionista ?..e vivere in una casa su misura?..

Apprendista del Forum

Predefinito

Cmq è una cosa molto interessante,almeno nel campo della tecnologia si muove qualcosa,speriamo che si muovono gli altri campi.

MEMBRO ONORARIO L'avatar di miooim

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Madeche
    Si me pare proprio na strunzata. Oltretutto è una macchina "solo" per chi affetto da nanismo, e se ha un amico/a normo? a piedi!!

credo che pur di rendersi autonomi, si bypassi starichiesta nel dare un pasaggio a una persona non affetta da nanismo,
    sn un baleniere, dico sempre ciò che mi balena in testa

15.      

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •