Cookie Policy Privacy Policy Conseguimento patente speciale

Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 20 di 95
    New Entry del Forum

Predefinito

Buon giorno. Mi chiamo antonella e vivo a Gorizia ed ora, se avete un p? di tempo per leggerla, vi racconto la mia storia:

- circa 12 anni fa ho avuto un incidente stradale, con emiparesi sinistra, ma comunque sono abbastanza autonoma;

- circa 2 anni e mezzo fa ho avuto un bambino;

conclusione:

HO DECISO DI RIFARE LA PATENTE.

La questione è molto delicata, per?. Mi sono andata ad informare presso alcune delle scuole guida vicino al luogo della mia residenza e mi hanno detto che devo prima comperare la macchina e poi conseguire la patente con la macchina collaudata dalla Motorizzazione.

Proprio ieri sono andata a chiedere informazioni presso una concessionaria e l'agente di vendita mi ha informato che prima devo avere la patente e poi comperare la macchina. Solo in questo modo potrei usufruire dello sconto IVA al4%, .....

Come mi devo comportare? Non so più da che parte girarmi.

Datemi anche voi qualche informazione in più e soprattutto . Grazie.

Mi rendo disponibile a qualsiasi informazione.

Antonella
    Antonella Salateo

2.      

MEMBRO ONORARIO

Predefinito

Premesso che ti consiglio di rivolgerti alla sezione A.N.G.L.A.T. a te più vicina (http://www.anglat.it/sito21/index.php?l=1) mi pare che alle scuole guida ti hanno informata male poich? proprio le scuole guida dovrebbero avere una vettura adattata per poter conseguire nuovamente la patente. Inoltre la concessionaria ti ha dato un consiglio razionale (come faresti poi a guidare senza la patente?) per? potresti ugualmente acquistare l'auto semprech? qualcuno ti aiuti.

Se ho capito bene dovresti avere la mia medesima situazione (gamba sx poco utilizzabile e arto sup. sx inutilzzabile) quindi dovresti avere la centralina sul volante e il cambio automatico situazione questa non difficile fatti quindi aiutare da quelli dell'ANGLAT.
    in bocca al lupo!

Massimo

Aly81
    Guest

Predefinito

Ciao Antonella, mi trovo nella tua medesima situazione.

Gamba e braccio sx inutilizzabili.

Mi sono recata presso la Commissione Medica Locale che mi ha dichiarata idonea alla guida, anche se con alcun adattamenti all'autoveicolo.

Poi mi sono recata presso un Centro Fiat Autonomy. Questi centri sono un po' sparsi in tutta Italia, ma non so se a Gorizia ce ne sia uno.Cerca quello a te più vicino.Forse dovrai mettere in conto una trasferta.Dovresti informarti, ma credo comunque chenon avrai problemi.

Ti posso cercare i recapiti del centrodove sono andata io, ma risiedendo io in Emilia Romagna, questo? in provincia di Bologna,Vigorso di Budrio,nei pressi di Imola, forse un po' troppo lontano da dove risiedi tu. Nel suddetto centro ho fatto una provaprima con unsimulatore di guidae poiun ciclo di guide su un autoveicolo opportunamente adattato.

Sono stata dichiarata idonea alla guida, anche se con alcuni adattamenti all'autoveicolo. Nel mio caso sono stati prescritti: pomello al volante per sterzare, servosterzo,centralina perluci ed indicatori di direzione ecambio automatico.

Sto andando a scuola guida da fine gennaio2008, (ci sto impiegando tanto tempo perchè ci sono voluti 2 tentativiper superare l'esame di teoria,il primonon superatoper itroppi errori fatti el'ultimo effettuatoil 17 marzo 2010superato)e dal30 marzo 2010 ho cominciato le guide per sostenere,appena sar? pronta, l'esame di guida.

In bocca al lupo, Antonella!

Senecessiti di info, per quanto posso, sono a tua completadisposizione. Non esitare a contattarmi.

Alice.

p.s.Io non ho ancora comprato l'auto,aspetto di aver la patente. E' vero quello che ti ha detto l'agente di vendita, prima devi conseguire la patente BSdopodich? comprerai l'auto con l'IVA al 4%.La concessionaria ti ha dato un consiglio razionale, come faresti a guidare un'autosenza aver lapatente?

Non è detto poiche tu debba avere un'auto tua e sostenere l'esame su quella, si pu? fare anche così, ma ci sono autoscuole (non tutte) che hanno piùautoveicoli adattati o addirittura uno solo, le guide e l'esame diguida si fannosu quelli.

Le autoscuole della Provincia di Ravenna ad esempiohanno un'unica auto adattata (comprata dall'autoscuola più grossa, quella che frequento)e, all'occorrenza,se la scambiano.

Non occorre per forzache tu possieda già un'auto tua e che tu debbafare le guide e sostenere l'esame su quella, si pu? fare anche così,potrebbe essere un vantaggio forse, ma non ?l'unica strada che si pu? percorrere.

Edited by: Aly81

New Entry del Forum

Predefinito

Ti suggerisco questa soluzione (ho esperienza perchè anch'io ho problemi con l'arto sx) devi recarti al tuo paese (che non conosco) presso Palazzo Sanit? che c'è una commissione medica patenti (occorrono circa 6 mesi prima dell'appuntamento) poi con questi problemi avrai diritto di una patente "B Speciale"con l'obbligo del cambio automatico, riceverai dalla motorizzazione questa benedetta patente e usufruirai delle agevolazioni per la nuova auto (oltre al 4% c'è l'esenzione bollo, il 19% 12000 euro recuperabile alla denuncia redditi, ed infine se inail ti viene pagato anche il cambio automatico, se diverso la Tua ULSS un'altro 19% sel valore di questo cambio)

New Entry del Forum

Predefinito

ciao!! io abito a pavia, perciò non so come è gestita la tua zona in merito a scuole guida attrezzate x disabili... nella mia citt? non ce ne sono, perciò ho dovuto fare km x andare tutti i giorni in un'autoscuola con makkine attrezzate, per? x fare piu pratica mi avevano consigliato di acquistare il mezzo e fare guide con l istruttore dv ho fatto la teoria (nella mia citt?)...situazione diversa la mia, essendo neopatentata, ma era solo x dirti ke ki ti ha detto di fare prima la patente e poi comprare la makkina ti ha detto una cavolata

A) xk quando e come compri la makkina son fatti tuoi

B) xk, facilmente, se l istruttore è valido, ti proporr? di fare le guide di allenamento e l'esame con la tua makkina, x abituarti subito al TUO TIPO di comandi manuali montati sulla makkina, ke magari son diversi da quelli ke hanno montato su quella di scuola guida. Tu poi hai il vantaggio di avere gia pratica di guida, perciò è facile che ti faccia guidare subito sulla tua, nn necessitando dei doppi comandi (sai guidare..di danni non ne fai..e alla peggio tira il freno con la mano!)

L unico difetto è che la ditta x le modifiche potrebbe richieder un po di tempo x montare i comandi.. percio prima di metterti in pista informati bene x quali sono i tempi e i modi,sia loro che della scuola guida, x non trovarti a dover aspettare inutilmente!

New Entry del Forum

Predefinito

Grazie delle informazioni.

Ma è mai possibile che uno che ha problemi fisici e vuole conseguire una patente, che sia o no speciale, deve tormentarsi tanto?

A Gorizia ed in tutta la provincia non c'è nessuna scuola guida con macchine adattate!!!!!!! VERGOGNA!!!!!
    Antonella Salateo

MEMBRO ONORARIO

Predefinito

hai provato a chiedere all'ANGLAT?
    Massimo

MEMBRO ONORARIO

Predefinito

Non necessariamente serve la patente per l'IVA al 4%. Qualora si abbia l'handicap grave art. 3 comma 3 ai sensi della legge 104/92 si pu? comprare l'auto con l'IVA ridotta (e non dimentichiamo la detrazione IRPEF).
    Successivamente si pu? quindi modificare secondo le prescrizioni della commissione e fare scuola guida.

Una volta ottenuta la patente, l'auto successiva dopo 4 anni pu? essere comprata con la patente B.

Dovreste informarvi, mi sembra che sia così, che possa essere sufficiente il verbale della commissione patenti speciali per poter usufruire delle agevolazioni fiscali...Credo si abbia un termine entro il quale bisogna conseguire la patente, dopo di che se non lo si è fatto, la Agenzia delle Entrate chiede la restituzione dell'IVA non pagata.

Claudio

MEMBRO ONORARIO

Predefinito

http://www.agenziaentrate.it/ilwwcm/...file/ebe8e04e4 350b87/GUIDA%20disabili.pdf

La documentazione</span><br style="font-weight: bold;">I disabili con ridotte o impedite capacit? motorie ma non affetti da grave limitazione alla capacit? di deambulazione, in aggiunta ai documenti indicati al paragrafo 8 dovranno presentare:</span><br style="font-weight: bold;">1) fotocopia della patente di guida speciale o fotocopia del foglio rosa ?speciale?(solo per i disabili che guidano). Ai fini della detrazione Irpef si prescinde dal possesso di una qualsiasi patente di guida da parte sia del portatore di handicap che del contribuente cui risulta a carico;</span>

Quindi non è indispensabile la patente, ma va bene anche il "foglio rosa speciale". Stampati questo foglio della Agenzia delle Entrate e falla vedere alla concessionaria, naturalmente devi fare il foglio rosa....

Edited by: buasaard
    Claudio

MEMBRO ONORARIO

Predefinito

Claudio mi pare di aver capito per? che ha il problema del dove iscriversi per fare qualche guida
    Massimo

Apprendista del Forum L'avatar di stellinaa

Predefinito

io al momento di fare duplicato patente con passaggio a patente speciale ho chiesto all'anglat sede di Treviso poi con presenza del loro ingegnere presso la sede di Commissione patenti ho fatto prova su simulatore e qui mi hanno consegnato foglio con le modificazioni da apportare nella patente!!!!

consiglio di non partire dalla concessionaria che è l'ultimo passaggio

poi nel mio caso cambio automatico ho voluto cmq fare delle guide con istruttore alla fine e le ho fatte sulla mia auto per? tutti gli altri passaggi se n? non hai alcuna riduzione di cui hai diritto
    Orietta

Junior Member

Predefinito

Io le guide le ho fatte con la mia macchina che ho acquistato e adattato prima di conseguire la patente, per? dopo aver fatto la visita presso la commissione patenti speciali della asl.
    Al culmine della gioia si piange. Nel sorriso, il tempo si ferma per un attimo eterno...

New Entry del Forum

Predefinito

Mi sembra di ricordare che zona Venezia/Udine CI SIA un centro simulazione (FIAT) che vengono praticati modifiche su un mezzo messo a disposizione, unavolta trovato la predisposizione dei comandi, assistito ovviamente da medici, viene redatto un verbale che è meglio di quello dato dalle commissioni patente, e perciò valevole ad tutti gli effetti.

Junior Member

Predefinito

Beh quello valevole a tutti gli effetti per? è il verbale della commissione patenti speciali. Che poi quelli della Fiat Autonomy siano più competenti allora posso essere d'accordo.
    Al culmine della gioia si piange. Nel sorriso, il tempo si ferma per un attimo eterno...

MEMBRO ONORARIO

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da serpentello
    Claudio mi pare di aver capito per? che ha il problema del dove iscriversi per fare qualche guida
    Si, ma le guide come dice Austin se non le fa con l'auto che si compra la vedo dura....

Siete abituati male voi disabili da poco ai miei tempi o ti compravi l'auto se volevi la patente o t'attaccavi...
    Claudio

MEMBRO ONORARIO

Predefinito

B? io risiedendo a Zena (ed avendo fortuna che c'era il servizio) ho fatto prima un p? di guida (previa visita c/o commissione medica prov.le) l'esame e grazie ai tuoi consigli () ho acquistato l'auto che quest'anno cambier? ma non tutti hanno la buona suerte che ho avuto io: ricordo un utente di Sestri Levante che sia la visita che le guide e poi l'esame doveva ogni volta venire a Genova
    Massimo

New Entry del Forum

Predefinito

Salve,anche io ho lo stesso problema;ho superato la prova di teoria,ma per le guide non c'è nessuna autoscuola nella mia Città che abbia l'autovettura con cambio automatico,c'è solo 1 in tutta la Puglia dove io vivo,e si chiama Consorzio Di Cuia,ma mi ha chiesto una "botola" per 6 ore di guida,circa 500,00€,da considerare,che tutti gli altri "normodotati" pagano solo 200,00€,ed hanno 6 ore di guida.
    Ora,siccome mi sembra assurdo che devo pagare quasi il triplo,e per di più l'istruttore il suo mestiere non lo sa fare,perché c'è mancato poco,che non lo mandassi a quel paese,perchè gli ho detto più volte che l'autovettura che hanno loro non va,nel senso che mi trovo scomodo alla guida,è stretto anche l'abitacolo,e questo si è arrabbiato,dicendo che le mie erano scuse.
    Ora,ditemi voi che devo fare?Devo comprarmi io la macchina?

New Entry del Forum

Predefinito

ciao io col foglio rosa ho acquistato l'auto e ho avuto il diritto allo sgravio della IPT già col foglio rosa, quindi il passaggio mi è costato €180 e poi con la mia auto sono andato a dare l'esame direttamente alla motorizzazione, però io ero già possessore di patente normale.

New Entry del Forum

Predefinito

Ciao, hai mai pensato ad una microcar con la quale puoi spostarti direttamente con la carrozzina? Se non ti serve per viaggi lunghissimi, hanno autonomia di 70/80/90 km e sono guidabili senza patente A, oppure se ce l'hai già solo con un certificato di idoneità (un po' come il motorino 50cc)

New Entry del Forum

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da grego2009 Visualizza Messaggio
    Ciao, hai mai pensato ad una microcar con la quale puoi spostarti direttamente con la carrozzina? Se non ti serve per viaggi lunghissimi, hanno autonomia di 70/80/90 km e sono guidabili senza patente A, oppure se ce l'hai già solo con un certificato di idoneità (un po' come il motorino 50cc)
    Si,io ho pensato ad una minicar,ma non sono invalido al 100% io come adattamenti ho solo il cambio automatico,il problema delle minicar,è che costano quanto un autovetture,e per giunta sono molto più delicate.
    La mia domanda,adesso è se per noi disabili esiste un modo per essere esonerati dalla prova pratica,visto che le autoscuole non sono fornite di autovettura,grazie.

22.      

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •