Cookie Policy Privacy Policy Conseguimento patente speciale - Pagina 2

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 40 di 67
    New Entry del Forum

Predefinito

Si,noi disabili siamo abituati male,ma secondo lei le sembra normale, che per fare la prova pratica dovremmo acquistare l'auto?Come se la macchina costa poco...

2.      

Novellino del Forum

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da gr55 Visualizza Messaggio
    Si,noi disabili siamo abituati male,ma secondo lei le sembra normale, che per fare la prova pratica dovremmo acquistare l'auto?Come se la macchina costa poco...

In base alla normativa attuale, il veicolo utilizzato dal candidato al conseguimento/riclassificazione della patente speciale NON DEVE essere acquistato dal candidato.

Si può utilizzare un veicolo appartenente ad altra persona (giuridica o fisica), si può noleggiare o si può contattare qualche autoscuola che ne sia dotata.
    Non vi è neanche l'obbligo dei doppi pedali.

Tra l'altro non vi son limiti di territorialità, pertanto se ti fai prestare l'auto da un amico, può essere residente dall'altra parte dell'Italia
    Ultima modifica di lamotta; 22-06-19 alle 10:09 Motivo: inviato troppo presto
    Sonia www.autoscuolalamotta.it - Patenti - Patenti Speciali - Corsi di Guida

New Entry del Forum

Predefinito

Ciao a tutti
    L’associazione Paraplegici Livorno mette a disposizione auto multiadattate per diversi tipi di disabilità... I veicoli sono a disposizione di chi deve conseguire / declassare la patente di guida oppure a chi abbia bisogno di un auto sostitutiva
    Il servizio è disponibile in tutta Italia

Associazione Paraplegici Livorno
    Viale Alfieri 36 - Livorno
    +39 334 833 6581
    Associazione Paraplegici Livorno - Portale sulla disabilitÃ*, nasce per offrire risposte e servizi a coloro che hanno subìto lesioni midollari. Lavoriamo per garantire autonomia, Servizio auto sostitutiva multi adattata, auto disabili, declassamento

5. The Following User Says Thank You to luxino For This Useful Post:

Colpo_Doppio (26-06-19)

Junior Member L'avatar di Colpo_Doppio

Predefinito

ciao luxino, sono il babbo di Losan che ha usato più volte le vostre macchine quando la sua era in riparazione o in ritardo sulla consegna. non sapevo che faceste il servizio in tutta Italia, bel lavoro!
    Franco
    Democrazia per i cinesi, libertà per i tibetani

New Entry del Forum

Predefinito

Scusate,se ho detto che voglio essere esonerato dall'esame di guida,ma purtroppo se non si fa in questo modo io perderò i 6 mesi del foglio rosa,non so se avete capito.

Novellino del Forum

Predefinito

Scusate,se ho detto che voglio essere esonerato dall'esame di guida,ma purtroppo se non si fa in questo modo io perderò i 6 mesi del foglio rosa,non so se avete capito.

Se ti informi sul territorio dovrebbero esistere strutture/associazioni/autoscuole in grado di supportarti.
    Se poi non dovessi trovare nulla, prova a contattarci, ovviamente se lo ritieni opportuno.

New Entry del Forum

Predefinito

No,purtroppo non c'è nessuno nella Regione dove io vivo,la Puglia,che abbiano vetture multi adattate,c'è ne sta solo uno e si chiama Consorzio Di Cuia,ma attualmente ha la vettura in riparazione,e non si sa se e quando potrà rimetterla in servizio.
    Tutte le autoscuole di Taranto,e Provincia mi hanno detto di acquistare l'auto,se voglio fare la prova pratica,ma non è giusto, per 2 motivi: primo; l'esame va fatto con un veicolo dotato di doppi comandi,e secondo in caso di bocciatura all'esame dell'auto che me ne faccio?

Novellino del Forum

Predefinito

No,purtroppo non c'è nessuno nella Regione dove io vivo,la Puglia,che abbiano vetture multi adattate,c'è ne sta solo uno e si chiama Consorzio Di Cuia,ma attualmente ha la vettura in riparazione,e non si sa se e quando potrà rimetterla in servizio.
    Tutte le autoscuole di Taranto,e Provincia mi hanno detto di acquistare l'auto,se voglio fare la prova pratica,ma non è giusto, per 2 motivi: primo; l'esame va fatto con un veicolo dotato di doppi comandi,e secondo in caso di bocciatura all'esame dell'auto che me ne faccio?

Autoscuola Azzurra di Cerignola. Prova a contattarli.

New Entry del Forum

Predefinito

Grazie per l'informazione,ma per andare fino a Cerignola da dove sto io sono quasi 200 km,non so se mi conviene.

New Entry del Forum

Predefinito

L'unica soluzione sarebbe quella di cambiare la legge per quanto riguarda noi disabili,per poter prendere questa dannata patente B,ma chiaramente,se la lotta la faccio solo io,non serve a nulla.

New Entry del Forum

Predefinito

Certe volte mi sento un pò in "colpa"ad essere nato disabile,perchè invece di essere agevolati dalla legge,siamo più penalizzati. Con la scusa di mettere gli adattamenti sulla vettura,che dicono che è per la nostra sicurezza,ci costringono a farci buttare dei soldi,in quanto le scuole guida,non sono obbligate dalla legge ad avere un auto con gli adattamenti.

Novellino del Forum

Predefinito

Certe volte mi sento un pò in "colpa"ad essere nato disabile,perchè invece di essere agevolati dalla legge,siamo più penalizzati. Con la scusa di mettere gli adattamenti sulla vettura,che dicono che è per la nostra sicurezza,ci costringono a farci buttare dei soldi,in quanto le scuole guida,non sono obbligate dalla legge ad avere un auto con gli adattamenti.

Gli adattamenti sono per la sicurezza DEGLI ALTRI, oltre che tua.

E' ormai da un po' di tempo che su questo forum ci si dimentica che la strada appartiene a tutti ed esistono delle regole.
    Con tutto il rispetto per la tua situazione: nessuno sano di mente aspira ad una vita da disabile. Purtroppo succede e per quanto sia assolutamente comprensibile che la disabilità non possa essere accettata dall'individuo, è pur necessario imparare a conviverci.

Per fortuna esiste la tecnologia.

Non è vero che la legge NON aiuta: l'IVA sia per l'acquisto dell'auto che per li adattamenti è al 4%, non al 22%, inoltre i costi si possono dedurre dalla Dichiarazione dei Redditi.

Capitolo autoscuole: la legge non obbliga ad avere un'auto adattata dal momento che l'investimento necessario è enorme per delle strutture normalmente a conduzione familiare ed il ritorno non è sempre proporzionale.

Per essere funzionale, l'auto deve essere necessariamente adattata ALMENO per la copertura totale delle paraplegie (acceleratore e freno manuali; pomello con centralina; inversione del pedale dell'acceleratore). Essendo noi specializzati abbiamo un'auto adattata anche con monoleva, forcella e comandi dislocati nel poggiatesta per supportare le tetraplegie.

E tutto questo senza alcune agevolazione pubblica.

Noi per specializzarci nelle BS abbiamo rinunciato a seguire le patenti moto, pur essendo tra i primi in Italia ad aver organizzato un corso dedicato esclusivamente alle AS: ti posso assicurare che PRIMA che un investimento così massiccio desse frutti sono trascorsi ANNI.

Esistono invece molti aiuti per i disabili rispetto a chi consegue la patente ordinaria:
    L'auto può essere di chiunque (contrariamente alla patente B in cui l'auto deve essere dell'autoscuola o di un autonoleggio);
    non vi è obbligo di doppi comandi e non vi è obbligo della presenza di un istruttore di guida abilitato (contrariamente alla patente B).

Per esperienza ormai ultradecennale: non è così complicato.
    Abbiamo una linea diretta dedicata alle patenti speciali in collaborazione con la Regione Lombardia e ci contattano persone da tutto il paese: SO BENE di cosa sto parlando.

Se poi a te piace perdere il tuo tempo, padronissimo di farlo.

New Entry del Forum

Predefinito

Evidentemente,lei titolare dell'autoscuola Motta, non ha capito "un fico secco" della mia situazione.
    HO DETTO CHE L'UNICO CONSORZIO CHE HA LA MACCHINA CON GLI ADATTAMENTI,NON E' DISPONIBILE,IN QUANTO IL VEICOLO E' ROTTO E NON SI SA SE E QUANDO VERRA' RIPARATO.
    L'unica cosa che non ho detto,è che con queste persone ho fatto solo 1 guida,però intanto tutta la documentazione(mia personale) c'è l'hanno loro ,insieme ai soldi che ho già pagato per le guide.
    Quindi,non so perché mi dice che mi piace perdere tempo;ho fatto l'esame di teoria,ed ora mi trovo bloccato per le guide,e non per colpa mia,ma perchè in questo paese ci sono disservizi.
    Poi a proposito di agevolazioni dell' iva al 4%,é poca cosa se devo acquistare un auto nuova,visto che utilitarie usate non se ne trovano con cambio automatico;se poi lei i soldi li trova sugli alberi,è fortunato.

Forse questa denuncia fatta sui social,le può far capire meglio la mia situazione,che è analoga a quella di questo ragazzo: https://www.fanpage.it/attualita/lap...canza-di-auto/.

Novellino del Forum

Predefinito

Evidentemente,lei titolare dell'autoscuola Motta, non ha capito "un fico secco" della mia situazione.
    HO DETTO CHE L'UNICO CONSORZIO CHE HA LA MACCHINA CON GLI ADATTAMENTI,NON E' DISPONIBILE,IN QUANTO IL VEICOLO E' ROTTO E NON SI SA SE E QUANDO VERRA' RIPARATO.
    L'unica cosa che non ho detto,è che con queste persone ho fatto solo 1 guida,però intanto tutta la documentazione(mia personale) c'è l'hanno loro ,insieme ai soldi che ho già pagato per le guide.
    Quindi,non so perché mi dice che mi piace perdere tempo;ho fatto l'esame di teoria,ed ora mi trovo bloccato per le guide,e non per colpa mia,ma perchè in questo paese ci sono disservizi.
    Poi a proposito di agevolazioni dell' iva al 4%,é poca cosa se devo acquistare un auto nuova,visto che utilitarie usate non se ne trovano con cambio automatico;se poi lei i soldi li trova sugli alberi,è fortunato.

Forse questa denuncia fatta sui social,le può far capire meglio la mia situazione,che è analoga a quella di questo ragazzo: https://www.fanpage.it/attualita/lap...canza-di-auto/.

Evidentemente non hai capito un fico secco di quanto ti ho scritto:
    ti ho indicato un'autoscuola CHE HO CONTATTATO PRIMA, la quale si è detta disponibile a cercare una soluzione al problema malgrado la distanza.

La documentazione relativa alla pratica di conseguimento è tua e la puoi ritirare in qualsiasi momento, così come ti puoi riprendere i soldi per le guide non fatte. Se non ti vengono restituiti ti puoi rivolgere alle associazioni (es. Anglat) che sono in grado di supportarti anche legalmente.
    Stai tranquillo: dal punto di vista imprenditoriale è folle mettersi contro un'associazione di disabili.

L'IVA sulle auto usate NON C'E'. Puoi invece scaricare comunque il costo.
    Se vuoi trovare auto usate:
    autoscout24.it (utilitaria con cambio automatico dal 2010 in zona da te: 184 risultati)
    subito.it (auto con cambio automatico in provincia di Taranto, purtroppo non ho potuto inserire la potenza: 489 risultati)

Situazione del ragazzo analoga alla tua: ma secondo te in oltre un decennio di attività nel campo delle patenti speciali avevo bisogno di un link?

Ripeto e chiudo (non ti risponderò più): SE VUOI, il problema è risolvibile. Se invece preferisci lamentarti e basta, ovviamente è una scelta tua.

17. The Following User Says Thank You to lamotta For This Useful Post:

Carniato (30-06-19)

New Entry del Forum

Predefinito

Mi scusi,ma non ho capito mi sta dicendo di contattare quelli di Cerignola,vostri colleghi autoscuola azzurra?Mi spiace aver la vostra suscettibilità,ma se lei mi dice che perdo tempo,io poi che le devo rispondere,neanche la conosco e già,lei esprime dei giudizi?Comunque voi vi riferite ai vostri colleghi di Cerignola,si o no?

New Entry del Forum

Predefinito

Mi spiace,aver "urtato" la vostra suscettibilità,ma siccome lei ha espresso dei giudizi nei miei confronti,senza neanche conoscermi,allora le ho risposto così.
    Comunque,lei si riferisce all'autoscuola azzurra di Cerignola,giusto?

New Entry del Forum

Predefinito

Buonasera,visto che non mi ha ancora risposto,allora é meglio ,giocare a carte scoperte;(le dico come la penso in realtà);prima cosa è assurdo che mi devo fare 200 km all'andata e 200 km al ritorno,perché io come le dicevo all'inizio sono di Massafra ,e l'autoscuola di cui mi ha parlato é a Cerignola se non sbaglio,quindi anche se quelli di Taranto mi restituiscono i soldi che gli ho dato,quanto mi costa prendere questa patente di guida? Ci ha pensato quanto mi costa fare ogni volta avanti e indietro da Cerignola? Per concludere,vuol sapere perché mi sono iscritto in questo forum?Il motivo,é perché sto lottando con tutte le mie forze,affinché la legge per conseguire la patente speciale venga cambiata,(cerco altri consensi,da parte di altri che hanno il mio stesso problema);anzi e se vuol sapere di più ho già contattato diverse volte il Ministro che tutela i diritti delle persone diversamente abili,e mi ha confermato che se il mio problema e quello degli altri venga risolto in Puglia,come in altre Regioni o Paesi, bisognerà modificare la legge,questa è l'unica soluzione.
    Ora,io le ho detto il mio pensiero,lascio a lei il modo di pensare su questo.

Buona serata.

Novellino del Forum

Predefinito

Buonasera,visto che non mi ha ancora risposto,allora é meglio ,giocare a carte scoperte;(le dico come la penso in realtà);prima cosa è assurdo che mi devo fare 200 km all'andata e 200 km al ritorno,perché io come le dicevo all'inizio sono di Massafra ,e l'autoscuola di cui mi ha parlato é a Cerignola se non sbaglio,quindi anche se quelli di Taranto mi restituiscono i soldi che gli ho dato,quanto mi costa prendere questa patente di guida? Ci ha pensato quanto mi costa fare ogni volta avanti e indietro da Cerignola? Per concludere,vuol sapere perché mi sono iscritto in questo forum?Il motivo,é perché sto lottando con tutte le mie forze,affinché la legge per conseguire la patente speciale venga cambiata,(cerco altri consensi,da parte di altri che hanno il mio stesso problema);anzi e se vuol sapere di più ho già contattato diverse volte il Ministro che tutela i diritti delle persone diversamente abili,e mi ha confermato che se il mio problema e quello degli altri venga risolto in Puglia,come in altre Regioni o Paesi, bisognerà modificare la legge,questa è l'unica soluzione.
    Ora,io le ho detto il mio pensiero,lascio a lei il modo di pensare su questo.

Buona serata.

Innanzitutto volevo scusarmi con te se in qualche modo ti ho offeso. Non era certamente mia intenzione, se è successo ho sicuramente sbagliato il modo di comunicare.

Non conosco personalmente i colleghi di Cerignola, li ho interpellati prima perché volevo avere la certezza di riferirti cose corrette.
    Non voglio assolutamente che tu vada da loro; anzi, non voglio proprio niente da te. Non conosco la situazione del territorio né quella tua in particolare, mi sono limitata a fornirti alcuni strumenti che a mio avviso potrebbero aiutarti a bypassare il problema. Se ti leggi tutta la chat scopri che anche un'altro utente ti ha proposto l'auto.

Ovviamente è una tua scelta se e come usare le informazioni.

Se poi ti sei iscritto al forum col solo scopo di cambiare la legge sul conseguimento della patente speciale ... beh, auguri!

Intanto l'iter è piuttosto arduo: dovendo cambiare il Codice della Strada è necessario un intervento a livello parlamentare. Inoltre, in un decennio di attività in ambito di conseguimento di patenti speciali, non ho ancora trovato una sola Associazione che ritenesse il percorso attuale ingiusto.
    Migliorabile ed imperfetto, magari, ma non ingiusto.

22. The Following User Says Thank You to lamotta For This Useful Post:

Carniato (01-07-19)

New Entry del Forum

Predefinito

Bene,anche se non ho risolto il mio problema,sono felice,ed apprezzo molto il fatto che lei abbia capito la mia situazione.

New Entry del Forum

Predefinito

No valgono le leggi per tutti... io per la As ho dovuto nolleggiare un burgman 650 xchè era l’unico scooter col cambio robotizzato disponibile... avevo un Gilera nexus 500 ai tempi (2004) che per assurdo appena presa la patente con quello scooter non avrei potuto guidarlo.... (ai tempi avrei conseguito la As2 perchè il nexus 500 faceva 41cv e non i 50 minimi per la As3.... ) le assurdità della legge italiana.... e le autoscuole non avevano la moto specifica (la patente l’ho pagata cmque come avessero messo loro a disposizione la moto.. ma ho dovuto nollegiare io a mie spese un burgman 650.... 2,5mt di scooter e 270kg di peso... ma 55cv appunto...).
    Ora ho una Suzuki sv1000s adattata a Treviso cm esemplare unico dal 2006.....
    E pensa che io mi sono iscritto a giugno2004.... l’esame fatto il 4dicembre 2004.... perchè l’ingegnere della mtcc di trento non mi voleva far fare l’esame e non mi dava il foglio rosa definitivo..... quindi proprio troppo bene non siamo abituati.... ma a combattere sempre di.

25.      

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •