Cookie Policy Privacy Policy L’esame di maturità

Risultati da 1 a 14 di 14

Discussione: L’esame di maturità

Senior Member L'avatar di Mr. Bean

Predefinito

Chi di voi ci è giàa passato cosa pensa dell'attuale esame di maturit?. Le prove di italiano.... tra l'altro non conosco nemmeno gli argomenti di quest'anno... avete sentito qualcosa al riguardo?
    Fabrizio
    Quando si sta vivendo, si muore!

2.      

New Entry del Forum

Predefinito

E' stata proposta, tra le altre tracce, un tema sul sommo padre della lingua italiana.

( Sar? stata la pubblicit? del Sommo che redige il suo capolavoro su un rotolo si carta igienica a ispirare la ministra è )

Comunque mi sembra un' ottima cosa riportare Dante al centro dell' attenzione scolastica. Al liceo la mia prof l' aveva molto trascurato.
    - No time to cry -

Apprendista del Forum

Predefinito

QUItrovate i titoli degli scritti proposti quest'anno...beh, che dire, appartengo all'ultima tornata di maturandi che ha portato tutte le materie e che ha dato l'esame con metà professori interni e metà esterni...Lasciatemi dire che la maturit? di adesso, con tuttii profinterni...mi fa un po'...ridere...niente a che vedere con quelle passate...

Ila*
    <center><font color=MAGENTA><font size=\"2\">Non aetate verum ingenio apiscitur sapientia. (Plauto)</font></font></center>

New Entry del Forum

Predefinito

butterfly hai ragione, anche secondo me fare gli esami con la commissione interna non ha molto senso...io gli ho fatti nel '99, il primo anno in cui bisognava portare tutte le materie e c'era la commissione metà interna e metà esterna. era la soluzione migliore..

Apprendista del Forum

Predefinito

Arwen, concorderai con me nel dire che con quella maturit? ci siamo fatti un mazzo così! Io l'ho fatta nel 2001...e vedo tantimaturandi di adesso che studiano la metà di quello che ho fatto io 4 anni fa...

Ila*
    <center><font color=MAGENTA><font size=\"2\">Non aetate verum ingenio apiscitur sapientia. (Plauto)</font></font></center>

New Entry del Forum

Predefinito

si, concordo in pieno...

New Entry del Forum

Predefinito

Beh, io ho fatto gli esami parziali quest'anno... quindi da noi la maturit? già è diversa dalla vostra x suo e in + quella ke faccio io è ancora + diversa visto ke è quella federale (la + difficile ma cn la quale posso + facilmente essere accettata in scuole dal numero kiuso)....

Cmq, ne ho parlato già nel veckio forum e gli esami nn è ke siano stati facili e m sn fatta un bel c**o... speriamo ke sia passata x?...
    \"Le case bruciano, le persone muoiono, ma il vero amore é per sempre\"

New Entry del Forum

Predefinito

anch'io ho fatto l'esame nel 99. Per me (e tutta la mia classe se non la scuola!) la difficolt? maggiore è che nessuno sapeva dirci niente di preciso e ci sono stati dubbi sullo svolgimento effettivo direi fino a marzo. E questo certo non aiutava a creare un clima tranquillo.

Per quanto riguarda l'esame effettivo io l'ho trovato abbastanza facile, l'unica tosta era la 3a prova.
    Polvere siamo e polvere torneremo. Nel frattempo, superstar.

Senior Member L'avatar di Mr. Bean

Predefinito

Io faccio parte dei "vecchi". Il mio esame di maturit? risale al lontano 1978. Allora si portavano due materie orali e c'erano due scritti, uno dei quali (italiano) era uguale per tutti gli indirizzi.... speravo tanto di essere l'ultimo ad essere interrogato, in un giorno qualsiasi. Puntavo molto sul fato che i membri della commissione esterna fossero stanchi (dopo aver sentito altri quattro studenti). Fui esaudito! Per? quella mattina mi ascoltai quasi tutte le altre 4 interrogazioni.... mentre avvenivano, ricordo che ebbi un blocco: non ricordavo più nulla! Assolutamente nulla!!! Invece, quando tocc? a me... eh eh... me la cavai abbastanza bene. Era il 12 luglio. Fino a quel momento non aveva fatto caldo, poi invece.... e voi, che mi raccontate al riguardo?
    Fabrizio
    Quando si sta vivendo, si muore!

Apprendista del Forum

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da VAMPIRA

Beh, io ho fatto gli esami parziali quest'anno... quindi da noi la maturit? già è diversa dalla vostra x suo e in + quella ke faccio io è ancora + diversa visto ke è quella federale (la + difficile ma cn la quale posso + facilmente essere accettata in scuole dal numero kiuso)....

Cosa sono gli esami parziali? Sono quelli che si fanno tutti gli anni quando si frequenta un istituto privato? Non ho capito...E in cosa consiste il tuo esame di maturit??

Ila*

Novellino del Forum

Predefinito

Butterfly, credo che Vampira risieda in Svizzera... ecco perche' i suoi esami sono diversi...

Apprendista del Forum

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da nimay

Butterfly, credo che Vampira risieda in Svizzera... ecco perche' i suoi esami sono diversi...

Ah ho capito, grazie dell'informazione nimay, non lo sapevo! Sorry Vampira!Ma a questo punto ti chiedo...come funziona in Svizzera? ))

Ila*

Junior Member

Predefinito

Io è come se li facessi ora... mia figlia è sotto da ieri ed io sono agitatissima x lei...oltretutto ha cominciato a lavorare proprio un giorno prima dell'inizio degli esami.. ed è nervosa da morire nn ci si pu? parlare... ma la capisco.. visto come sono io da lontano!!!!

Cmq lei ieri ha fatto il tema sul viaggio..

New Entry del Forum

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Butterfly*
    Citazione Originariamente Scritto da VAMPIRA

Cosa sono gli esami parziali? Sono quelli che si fanno tutti gli anni quando si frequenta un istituto privato? Non ho capito...E in cosa consiste il tuo esame di maturit??

Ila*

Gli esami parziali sono i primi esami di maturit?...

In pratica noi portiamo tutte quante le materie alla maturit?... e per? non lo si pu? fare in un solo anno... quindi quest'anno ho avuto fisica,biologia,chimica,correlazioni delle tre, e geografia,storia,economia e diritto, correlazioni delle tre... sono i primi 8 esami di maturit?... l'anno prossimo avr? tutte le lingue, mate, opzione specifica e opzione co,mplementare...
    \"Le case bruciano, le persone muoiono, ma il vero amore é per sempre\"

16.      

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •