Cookie Policy Privacy Policy Centri di Riabilitazione - Pagina 3

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 41 a 53 di 53
    Apprendista del Forum

Predefinito

GRAZI GRAZIE GRAZIE

le tue parole confermano ciò che immaginavo e mi confortano sulle mie scelte

in bocca al lupo per il prossimo e ti ringrazio se ci farai sapere

un abbraccio e complimenti per il nuovo arrivo

2.      

Junior Member

Predefinito

era quanto sapevo di Bosisio dai racconti di altre mamme che ci erano state. peccato che per la maggior parte dei Crr,quando chiedi un trattamento di riabilitazione intensiva, se la risposta è negativa, la giustificano col fatto che puoi fare le stesse cose a "la nostra famiglia"

New Entry del Forum

Predefinito

Grazie mille Sulis. Utilissimo.

Una domanda a chi ha fatto più recoveri al Bosisio: la seconda, terza ... volta si fa terapia più "intensiva" oppure si ripete da capo tutto l'iter di valutazione (con tutte le visite, ecc. )?

Novellino del Forum

Predefinito

Per chi è di Firenze e dintorni, segnalo l'associazione ANIMA onlus
    Si tratta di una piccola palestra nel centro di Firenze, portata avanti dal Prof. Giovanni Natarnicola insieme ad un gruppo di volontari.
    Iscriversi costa 30 euro l'anno!
    E' possibile fare fisioterapia intensiva.

Questo è il link del loro sito, ma non è aggiornato e l'e-mail riportata non funziona più, consiglio per chi pu? di recarsi l?, è un piccolo angolo di paradiso.
    http://www.animafirenze.it/

New Entry del Forum

Predefinito

x abu-nur... mi hanno detto che neanche per i bambini che tornano le volte successive c'è possibilit? di fare fisioterapia intensiva... rivalutano la situazione e i cambiamenti dopo un anno e ovviamente si fa anche qalcosa di fisoterapia... ma più o meno come la prima volta...

Junior Member

Predefinito

Me l'ha confermato 10 minuti fa un'amica che è tornata da poco da un "trattamento di riabilitazione intensiva" (il terzo per la cronaca).ok, la prima volta si è detta che non conoscendo il bambino dovevano privilegiare le valutazioni,magari al secondo si sarebbe partiti con l'intensiva.Manco al secondo, per? il bambino era cresciuto (1 anno dopo) ed evidentemente ci doveva essere un motivo. Adesso di motivi non ne trova più,perchè ha fatto le solite valutazioni, la solita fisioterapia col contagocce e arrivederci all'anno prossimo.Si chiedeva quanto costa al contribuente il suo stress di stare ricoverata facendo nulla a livelo riabilitativo per la maggior parte della giornata (manco la piscina,che pur hanno ma è aperta solo agli esterni a quanto mi dice).Quello che sa è che ha chiuso con questo ciclo.

Da notare che la regione puglia ha come crr la succursale di questo centro e nega tutte le autorizzazioni.....

New Entry del Forum

Predefinito

Lo so Lennie, lo so. La negata autorizzazione per l'estero l'ho vissuta sulla mia pelle.

E quindi Lennie (e tutti gli altri) confermi che il "nostro" CRR pugliese non autorizza più nessuno perrecarsi all'estero? per nessuno deicentri?

Junior Member

Predefinito

non lo posso confermare, perchè non sono in Puglia, per? se tanto mi d? tanto, un crr che effettua anche trattamenti "intensivi",tra l'altro istituto privato convenzionato,manco ospedale pubblico (a quello che ne so è il solo caso in Italia, le altre regioni hanno come crr ospedali pubblici ), ha tutto interesse (economico) a negare autorizzazioni per fruire dei servizi della concorrenza. Resta il fatto se sia legale o meno, ma ui dovreste essere voi pugliesi a porre il quesito all'assessorato anit? della vostra regione

New Entry del Forum

Predefinito

domani si parte per il centro argos di nettuno... il solo sentirli per e-mail e per telefono mi ispirano tanta fiducia... sono gentilissimi e molto disponibili... vi far? sapere domenica prossima che torniamo la mia esperenza..

New Entry del Forum

Predefinito Urgente... Cerco centro di riabilitazione di fisioterapia

Salve! Sono la mamma di un ragazzino diversamente abile, che in seguito ad un incidente stradale è rimasto paralizzato con una lesione midollare C7-D1 ed attualmente dal 1997 in carrozzina. Erik ha adesso 16 anni ed, *è cresciuto in carrozzina, con tutto i problemi che ne sono conseguiti.. Io sto cercando un centro di *fisioterapia dove Erik possa fare un programma di fisioterapia intensiva, visto che non ha mai potuto farlo perchè un bambino, e visto che in Italia non si trovano centri di fisioterapia per bambini... Vorrei sapere quale è il miglior centro di fisioterapia per paraplegici qui in Italia e che cosa offrono... Grazie mille...

New Entry del Forum

Predefinito in Italia faccio

Solo piscina
    la riabilitazione solo all'estero da ben 25 anni, ma dal 2007 solo se si e' stati operati in quel centro come me per info son qua

New Entry del Forum

Predefinito

per i paraplegici c'è un bel centro a Montecatone vicino Imola (BO) ..

Junior Member

Predefinito

In quanto

"polio survivor" premetto che ho un feeling pluridecennale in fatto di fisioterapia.

Sono stato colpito da polio alla gamba destra a tre anni e mezzo, nel 1945: operato al Rizzoli di Bologna nel 1950: "fioccatura" (cioè incisione col bisturi per farli allungare durante la crescita) del tendine di achille e del tendine estensore dell'alluce.

Siccome abitavo in campagna, in ambiente povero ed emarginato, l'unica terapia alla quale ho potuto accedere da piccolo è stata la bicicletta. Si può dire che mi ha salvato.

Dopo i trent'anni ho cominciato a sottopormi a cicli di fisioterapia riabilitativa (a livello ambulatoriale - tre volte la settimana) presso il "don Gnocchi" di Torino.

Non saprò mai come sarei ora se non avessi frequentato quei cicli di riabilitazione: così ad occhio credo che mi abbiano aiutato molto.

Certo che la fisioterapia non opera miracoli, però sono convinto che aiuti.

In un certo periodo (mi sembra anni '80) c'erano dei numerosi gruppi di persone colpite da polio che andavano a fare dei cicli di fisioterapia in Cecoslovacchia: mi sembra che il posto si chiamasse Janske Lasne, o qualcosa del genere.

Un mio amico fisioterapista, spinto dalla curiosità, andò a "mettere il naso" in quel posto e, al ritorno, mi disse:

- "Fanno le stesse cose che facciamo noi a Torino con la differenza che loro lo fanno in modo intensivo mentre noi lo facciamo ambulatoriale".

Le cose cambiano continuamente anche perchè i bravi fisioterpisti sono contesi a fior di quattrini dalle nuove strutture che continuamente aprono, per cui credo non si possa dire che un posto è migliore di un altro: credo dipenda da chi ci lavora.

A quanto ne so io, qui a Torino, al "don Gnocchi" ed al "San Camillo" (entrambi in collina) lavorano molto bene a livello riabilitativo, così come lavoranmo bene anche al CTO. Ma ci sono anche altre strutture dove ho sentito dire che lavorano bene: tipo ad esempio il Koelliker per la riabilitazione in seguito alla protesi dell'anca.

Però non conosco le modalità d'ingresso ed i tempi di attesa: credo sia molto utile invece affidarsi ad un buon medico fisiatra.

Se sono stato utile a qualcuno ne sono contento: diversamente scusate le chiacchiere.

Cordialità a tutti.

marinotunger

15.      

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •