Cookie Policy Privacy Policy la solitudine dei numeri primi

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 20 di 30
    Novellino del Forum
    LocalitÓ
    Italy

Predefinito

Ragazzi l'altra sera mi Ŕ ricapitato tra le mani un romanzo che ho letto nell'estate del 2008 "la solitudine dei numeri primi" d</span></span>i Paolo Giordano... Qualcuno d voi l'ha letto? Che ne pensate?
    </span></span>[img]file:///D:/&#068;ocumenti/Immagini/copertina-la-solitudine-dei-numeri-primi.jpg[/img][img]file:///D:/&#068;ocumenti/Immagini/copertina-la-solitudine-dei-numeri-primi.jpg[/img][img]file:///D:/&#068;ocumenti/Immagini/copertina-la-solitudine-dei-numeri-primi.jpg[/img][img]file:///D:/&#068;ocumenti/Immagini/copertina-la-solitudine-dei-numeri-primi.jpg[/img][img]file:///D:/&#068;ocumenti/Immagini/copertina-la-solitudine-dei-numeri-primi.jpg[/img][img]file:///D:/&#068;ocumenti/Immagini/copertina-la-solitudine-dei-numeri-primi.jpg[/img]

2.      

Junior Member L'avatar di max585
    LocalitÓ
    Catania

Predefinito

no mi dispiace.

MEMBRO ONORARIO L'avatar di Patrik1

Predefinito

Ross lo legger?

se no f? male

Novellino del Forum L'avatar di lost73
    LocalitÓ
    Salerno

Predefinito

Io lo sto leggendo, pi¨ che altro per curiositÓ, visto che in molti me lo hanno consigliato....sono ancora all'inizio, ma la prima impressione Ŕ positiva. Poi ti faccio sapere ciao

Senior Member L'avatar di deambulante51
    LocalitÓ
    Japan

Predefinito

La curiosita' nella lettura e' lo stimolo cardine;altrimenti,perche' si legge?.
    In questo caso,ne vale la candela,purche',se ne porti a termine la lettura.
    Esclusivo.
    </span>

Domani Ŕ il primo giorno del resto della mia vita

Novellino del Forum
    LocalitÓ
    Italy

Predefinito

IO l'ho letto e l'impressione Ŕ stata positiva anche se lo stile narrativo un po' secco e scarno nn mi ha entisiasmato e anche l'introspezione </span></font>nel raccontare i personaggi mi Ŕ sembrata superficiale per?
    alla fine il racconto mi Ŕ piaciuto nonostante l?amara rassegnazione che lo
    attraversa.</span> </font>

Predefinito

allora e da leggere

Apprendista del Forum

Predefinito

io me lo sono fatto regalare spinta da quello che sentivo in giro. l'ho letto la scorsa estate, al mare nel dopopranzo perchŔ era l'unico momento in cui potevo appoggiarmi su di un tavolo.
    Non mi ha per nulla entusiasmato anzi ho avuto come l'impressione che il racconto venisse fatto non da qualcuno che avesse davvero provato quelle situazioni ma da qualcuno che se le stesse semplicemente inventando! cercando a suo modo di farle apparire reali, veramente vissute!
    ora scrivo in invisibile alcune cose che forse non dovrebbe leggere chi non l'ha ancora letto, se volete scoprirle non dovete fare altro che evidenziare il testo selezionandolo.

L'autore secondo i miei gusti ha calcato troppo la mano mettendoci dentro tutte le sofferenze di questa generazione senza poi schierarsi lasciando il lettore con la bocca, nonn amara come si suol dire, ma secca! ci si domanda il senso dove volesse andare a parare mettendo tali "casi umani" tutti assieme senza andare ad indagarli sul serio ma quasi inventando di sana pianta pensieri e sentimenti </span>

Il dolore si dimezza se lo condividi,
    La felicitÓ invece si moltiplica

Predefinito

IO NON LO LETTO ANCORA

Novellino del Forum
    LocalitÓ
    Italy

Predefinito

Concordo in Tutto Orchidea, o quasi.. si nota molto la "lontananza" dell'autore dalle sofferenze narrate.. un distacco freddo e matematico incline alla formazione e professione dell'autore Giordano. Come dicevo, si evince dalla poca introspezione di personaggi cosý complessi.

Ti diro' che cominque l'esatto opposto, en eccesso di patos, avrebbe stonato anche di piu.
    Pero' il senso ultimo, del romanzo come io l'ho percepito, mi Ŕ piaciuto (Ti imito, mi Ŕ piaciuta l'idea del carattere "tono su tono" ): La sofferenza soesso separa e nn unisce come ci viene presentato dai media o puo' davvero scavare una trincea tra due persone anche se si vogliono bene. Il finale amororfo e nn definito Ŕ coerente col romanzo... insomma nn l'ho trovato banale. Il lieto fine sarebbe stato "stonato" e incongruente</span></font>.

Predefinito

sembra interessante

MEMBRO ONORARIO L'avatar di paoletto51
    LocalitÓ
    Italy

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da scarlet79
    Qualcuno d voi l'ha letto? Che ne pensate?&nbs p;

Io l'ho letto ese devo essere sincero, NON mi Ŕ piaciuto. E' un libro "strano" con una impostazione che non mi ha convinto e che passa da un argomento all'altro senza chiarire il precedente. Non mi ha dato nulla questo libro, se non mettermi agitazione da quelle assurde storie.

Predefinito

adirittura paole agitazione

Senior Member L'avatar di ARNOLD_1978
    LocalitÓ
    Catanzaro

Predefinito

Mi permetto di consigliare a NOI tutti l'ultimo libro di Don Andrea Gallo dal titolo:

"Cos˛ in terra, come in cielo" - edizioni Mondadori
    <H3 =product_secti&#111;n_title>Riassunto del libro:</H3>
    <DIV =product_dei&#111;n>La sua cattedrale Ŕ la strada, i suoi insegnanti prostitute, barboni, tossici, tutte quelle vite perdute che sono anime salve. Don Andrea allo Ŕ da cinquant'anni un prete da marciapiede, da trentanove il fondatore della "Comunit? di San Benedetto al Porto di Genova", che accoglie chi ha bisogno e chi vuole trovare un punto da cui ripartire a nuova vita. Con "Cosi in terra, come in cielo" don Gallo racconta la sua personale saga accanto agli ultimi, i suoi dissensi da una Chiesa che pure ama e a cui sente di appartenere, sviscera con ironia e preparazione le sue posizioni ribelli su temi quali il testamento biologico, l'immigrazione, la liberalizzazione delle droghe, l'aborto. Nel suo "camminar domandando" fa bizzarri incontri con monsignori, politici, transessuali, giovani inquieti, zelanti fedeli che non credono e atei che invece sperano, artisti come Vasco Rossi e Manu Chao. Lui, ottantaduenne che viaggia in direzione ostinata e contraria e che nonostante i molti meriti resta orgogliosamente un prete semplice, sgrana il rosario laico di Fabrizio De Andr?, raccoglie le storie di bassifondi e vicoli che tanto somigliano a quelle delle Scritture, cerca l'efficacia storica del messaggio evangelico e impasta mani e cuore nelle realt? pi¨ dolorose, lavorando senza risparmiarsi affinch? questa terra diventi cielo. Un prete "prete", anarchico, discusso, amatissimo.</DIV>

tratto da:

http://www.libreriauniversitaria.it/...-cielo-gallo-a ndrea/libro/9788804596547

Novellino del Forum
    LocalitÓ
    Italy

Predefinito

Grazie per il suggerimento... . Sembra molto interessante.

Bye

Predefinito

io leggo il mio Reiki

Senior Member L'avatar di April
    LocalitÓ
    Milano

Predefinito

La solitudine dei numeri primi..a me non Ŕ piaciuto.
    La storia Ŕ fiacca e spesso, ci sono dei pezzi, che arrivano non si sa bene da dove.
    E l'ho trovato "falso", nel senso che si capisce molto bene che le storie che racconta, non sono vissute n? sentite, ma solo una narrazione.
    Ho provato a rileggerlo, ultimamente, ma non ho cambiato parere.

-vola in alto solo chi osa farlo-
    -per arrivare all\'alba non c\'Ŕ altra via che la notte-

MEMBRO ONORARIO L'avatar di paoletto51
    LocalitÓ
    Italy

Predefinito

Caspia allora vedo che ha fatto lo stesso effetto a tutti. Ti Ŕ parso ache a te Gabriella che ti lascia nel bel mezzo di una narrazione e non la conclude e nemmeno ci torna su nei capitoli seguenti??

Predefinito

io leggo il mio Reiki

Junior Member L'avatar di max585
    LocalitÓ
    Catania

Predefinito

che faccio, scarlet, me lo compro,? ne vale la pena?????

22.      

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •