Cookie Policy Privacy Policy Per tutti gli inabili e gli esperti leggi

Risultati da 1 a 5 di 5
    Junior Member

Predefinito

Salve, purtroppo, a seguito aggravamento ho dovuto richiedere la pensione di inabilit? . La pensione mi è stata riconosciuta anche se minima. Ho cercato in internet ed ho trovato questo: si tratta di un assegno di assistenza personale e continuativa a cui avrei diritto per requisiti, ma che non sò se è incompatibile con l'accompagnamento Ho fatto comunque la domanda, e mi è stato risposto che "lei risulta già titolare di prestazione liquidata da altro ente di importo pari o superiore a quello che le spetterebbe a carico di questo istituto." Ma iosono titolare solo di accompagno e inabilit?, entrambe erogate dall'INPS. Voi ci capite qualcosa? Grazie mille

http://www.inps.it/doc/TuttoINPS/Pen...ensioni/La_pen sione_di_inabilita/index.htm#N65583
    <H4 id=N65583>L'ASSEGNO PER L'ASSISTENZA PERSONALE E CONTINUATIVA</H4>

I pensionati di inabilit? possono chiedere l'assegno per l'assistenza personale e continuativa, se si trovano nell'impossibilit? di camminare senza l'aiuto permanente di un accompagnatore oppure hanno bisogno di assistenza continua in quanto non sono in grado di condurre da soli la vita quotidiana.
    L'assegno di assistenza viene concesso su domanda dell'interessato e pu? essere chiesto insieme alla pensione di inabilit?. L'assegno per l'assistenza cessa di essere corrisposto alla morte del titolare di pensione di inabilit?. Decorre dal primo giorno del mese successivo alla data di presentazione della domanda o dal primo giorno del mese successivo alla data di perfezionamento dei requisiti.
    Dal 1? luglio 2009 l'assegno di assistenza è pari a 472,45 euro mensili.

L'assegno non spetta:
    <UL>
    <LI>durante i periodi di ricovero in istituti di cura o di assistenza a carico della pubblica amministrazione;</LI>
    <LI>nei periodi di ricovero in istituti di cura o di assistenza privati, quando la spesa è a carico della pubblica amministrazione.</LI>[/list]

L'assegno è incompatibile:
    con l'assegno mensile corrisposto dall'Inail agli invalidi per l'assistenza personale e continuativa.

L'assegno è ridotto:
    per coloro che ricevono analoga prestazione da un altro ente previdenziale. In questo caso l'Inps corrisponde la differenza tra le due prestazioni.

Piccola luce
    non ha consistenza.. non parla non ride non scherza non suona ... e\' solo una luce

2.      

Junior Member

Predefinito

http://www.aimac.it/page.php?pidtree...mp;idtree=lKWZ

Ho trovato anche questo.Ora ho scritto ad handylex speriamo che mi rispondano
    Piccola luce
    non ha consistenza.. non parla non ride non scherza non suona ... e\' solo una luce

Junior Member

Predefinito

http://www.superabile.it/web/it/CANA...I/Superabilex/ Previdenza_e_Assistenza_economica/Lavoratori_invalidi/info-1 058643698.html

Ho trovato anche questo dove dice che l'L'assegno pu? coesistere
    <UL>
    <LI>con l'indennit? di accompagnamento per gli invalidi civili se non derivante dalla stessa infermit?, altrimenti esiste il diritto di opzione per il trattamento più favorevole</LI>[/list]

Purtroppo nel mio caso c'è un altra infermit? cioè un aggravamento, quindi forse è per quello che hanno optato per rifiutare la domanda? Come devo formulare il ricorso? Il patronato non se ne intende tanto, bisogna che mi rivolga ad unosportello piu' specifico
    Piccola luce

MEMBRO ONORARIO

Predefinito

Mi pare che non ci sia spazio per il ricorso. L'infermit? è la stessa, l'importo identico, uno ne hai diritto...
    Claudio

Junior Member

Predefinito

Ilproblema è che io ho due patologie invalidanti solo mi vergogno a dire quali. Infatti non l'ho detto neanche al patronato. Per quello ho fatto la domanda
    Piccola luce

7.      

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •