Cookie Policy Privacy Policy la scuola"assume aggratis":-(i genitori

Risultati da 1 a 13 di 13
    MEMBRO ONORARIO

Predefinito

http://milano.repubblica.it/dettaglio/milano-il-preside-scri ve-ai-genitori-venite-a-lavorare-gratis-per-la-scuola/185818 1
    <H1>Milano, il preside scrive ai genitori
    "Venite a lavorare gratis per la scuola"</H1>
    <DIV ="sommario">Il capo della elementare Sant'Ambrogio ha inviato una circolare: "Abbiamo bisogno di collaborazione per lavori di segreteria e pulizia, lavori elettrici e idraulici, piccoli facchinaggi, spostamento mobili, lavori amministrativi, tinteggiatura pareti e pronto intervento". La replica di un padre: "Mi candido a sobbarcarmi l?unico servizio davvero carente, cioè la direzione scolastica"</DIV>
    <DIV ="firma">di Franco Vanni</DIV>
    <DIV ="didascalia">
    <DIV ="clear"></DIV></DIV>

Visto che mancano i soldi, la scuola chiede alle mamme degli studenti di fare gratis le segretarie, e ai pap? di riparare i caloriferi e i lavandini. Pi? nel dettaglio: ?Abbiamo bisogno di collaborazione è si legge nella circolare inviata alle famiglie della scuola elementare di via De Nicola, alla Barona è per lavori di segreteria e pulizia, lavori elettrici e idraulici, piccoli facchinaggi, spostamento mobili, lavori amministrativi, tinteggiatura pareti e pronto intervento?.

DOCUMENTO La circolare del preside (.pdf)

Se non fosse firmato dal preside Cataldo Domina, l?avviso rivolto ai genitori dell?istituto comprensivo Sant?Ambrogio sembrerebbe uno scherzo. Molte famiglie non hanno apprezzato la bizzarra iniziativa, e nei giorni scorsi si sono riuniti in assemblea assieme agli insegnanti denunciando ?una gestione stravagante e poco seria dell?istituto?.

Nella circolare consegnata dalle maestre ai bambini, dal titolo "Richiesta collaborazione", il dirigente sottopone all?attenzione dei genitori una lista di mansioni e chiede loro di ?contrassegnare con una X? i compiti che sarebbero disposti a svolgere nel tempo libero. Lo scopo, si legge, ?? coprire alcuni aspetti operativi e organizzativi, che in caso contrario aumenterebbero i costi di gestione?. Che l?idea di Domina sia peregrina è evidente: se nelle scuole è frequente che siano i genitori a imbiancare le aule e portare la carta igienica da casa, per riparare l?impianto elettrico o per maneggiare i registri servono assicurazioni e contratti di lavoro.

Il padre di una ragazzina, in una lettera aperta, lancia una provocazione al preside: ?Vorrei aderire all?iniziativa è scrive il genitore è e mi candido a sobbarcarmi l?unico servizio davvero carente, cioè la direzione scolastica?. La protesta delle famiglie e dei docenti dell?istituto, che oltre alle elementari comprende una scuola materna e una media, non riguarda solo la circolare di è richiesta di aiuto?.

Insegnanti e genitori rimproverano al dirigente una serie di inefficienze e presunte irregolarit? nella gestione della scuola: le lamentazioni sono state raccolte in una lettera, inviata nei giorni scorsi al provveditorato e alla direzione scolastica regionale, in cui si chiede un?ispezione sul modo in cui Domina guida l?istitut

http://static.repubblica.it/milano/pdf/circolare-scuola-samb rogio.pdfEdited by: mammamarina
    la felicità non è avere il meglio di tutto ma trarre il meglio da tutto quello che si ha!
    http://tiraccontoclaudia.blogspot.com/

www.claudiabottigelli.it

2.      

MEMBRO ONORARIO L'avatar di tersicore62

Predefinito

Complimenti per l'humor del genitore e che ha indiscutibilmente ragione.
    Maria Laura

Citazione: Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi. (Albert Einstein)

MEMBRO ONORARIO

Predefinito

e il prox anno sar? ancora peggio..ancora tagli...riduzione del personale...troppi posti di riguardo...? un macello!!!

MEMBRO ONORARIO

Predefinito

17 anni fa la scuola elementare di mio figlio si presentava in condizioni da terzo mondo, banchi e sedie rotte, ragnatele asi soffitti e non solo ecc,ecc, ben diversa dalla scuola frequentata dalla figlia più grande molti anni prima, allibita da tanta trascuratezza proposi all direttrice che mi diceva che non rientravato nel mansionario dei bidelli ecc,ecc, di darmi il permesso come genitoredi andare perlomeno a pulire i soffitti e porte dalle ragnatele, mi disse che non poteva autorizzare perchè vi sarebbero stati problemi di assicurazione per infortunio , le cose poi poco a poco si sono messe a posto e una bella pulita è stata fatta per?, mi chiedo , al di l? dell' opportunit? della proposta di questo preside, se sono cambiate le norme in fatto di assicurazione e se non sono cambiate si è reso conto di quanto ha proposto o è una provocazione?
    la felicità non è avere il meglio di tutto ma trarre il meglio da tutto quello che si ha!

www.claudiabottigelli.it

MEMBRO ONORARIO

Predefinito

non credo siano cambiate le norme di sicurezza...a parte pagarci noi l'assicurazione...io credo che questo dirigente abbia voluto lanciare una provocazione...i genitori della scuola dove lavoravo hanno raccolto dei soldi..con vari mercatini,beneficienze..per autofinanziare i lavori di imbiancatura nelle classi...e per quanto ci fossero genitori disponibili ad imbiancare gratuitamente (anche mio marito)le classi..si è dovuto prendere un'impresa..poich? nessuna assicurazione avrebbecoperto un eventuale infortunio

Novellino del Forum

Predefinito

Nella scuola frequentata dai miei nipoti a Milano è la prassi, mio cognato ha imbiancato, montato mobili, riparato tapparelle e mia sorella lavato tende.....
    Denis

MEMBRO ONORARIO L'avatar di tersicore62

Predefinito

Nella scuola frequentata da mio figlio non è mai successo.

In verità meriterebbe una ristrutturazione globale, altro che imbiancata!

Maria Laura

Citazione: Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi. (Albert Einstein)

New Entry del Forum

Predefinito

bisogna divideretra mansini di pulizia che competono alla scuola e interventi di manutenzione alla struttura che competono ai Comuni. Detto questo penso che le difficolt? dei dirigenti scolastici a garantire i servizi essenziali, come la pulizia dei locali, dipende in gran parte dai sempre maggiori fondi che il governo taglia alla scuola che da quest'anno riguardano anche i tagli di ore al personale. Le difficolt? dei Comuni a garantire dei buoni e pronti interventi di manutenzione dipendono di nuovo dalla scelta operata dal governo di togliere l'ici sulla prima casa (soldi che andavano nelle casse comunali) e l'impossibilit? di aumentare anche solo di poco le altre tassecomunali(per via del patto di stabilit?).solo che invece di lamentarsi con chiha portato la scuola verso un lento ma tangibile peggioramento in servizi ed offerte, ci si rivolge ai genitori, che a loro volta non pensano al responsabile, masono disposti a fare i tappabuchi.Attenzione per?...se questo sistema prende piedeed il servizio va avanti lo stesso, perchèqualcuno dovrebberidare più fondi alla scuola?
    \"La pioggia fà nascere spine nelle paludi e fiori nei giardini\"

MEMBRO ONORARIO

Predefinito

su rai tre ne stanno parlando....

interessante la puntata sulla scuola fallita...hanno ancheparlato delle nomine di settembre dei docenti..inaspettatamente sono stata ripresa con le mie colleghe....

MEMBRO ONORARIO

Predefinito

sto guardando Paola, quante informazioni errate e quanta rassegnazione, se conoscessero i diritti dei bambini quei genitori già si sarebbero mossi , quella scuola di Palermo poi............., senza riscaldamento e senza mensa, senza legge proprio.

www.claudiabottigelli.it

New Entry del Forum

Predefinito

...anche a me ieri sera sono usciti gli occhi dale orbite: la scuola superiore di messina dove i ragazzi cambiavano aula tutti i giorni e tutte le ore sembra una barzelletta.

...e poi scusate, ho sentito la preside di una scuola paritaria di milanosostenere con assoluta certezza che, anche se paritarie, non hanno l'obbligo diprendere alunni disabili. La scupla in questione li acettava, ma la stragrande maggioranza no! A me in fism hanno detto chiaramente che questo? proprio uno degli 8 punti che permettono a una scuola paritaria, di essere a tutti gli effetti parificata ad una statale.E poi chi è certificato con la 104non ha diritto non solo all'amissione, ma ache alla precedenza? Edited by: melaverde

MEMBRO ONORARIO

Predefinito

infatti mela, la parit? scolstica prevede proprio che tutte le scuole paritarie accolgano i ragazzi con disabilit? , si sono presi anche gli oneri oltre gli onori, e su questo non si discute , se le scuole rifiutano e spesso lo fanno con motivazioni varie, nessuna delle quali è accoglibile e veritiera, le spese per l'insegnante di sostegno NON DEVONO essere affrontate dalla famiglia .

certo i ragazzi con disabilit? entrano senza graduatorie .

www.claudiabottigelli.it

MEMBRO ONORARIO

Predefinito

per chi non avesse visto lapuntata vi allego il link

<DIV> http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi...tentItem-a20d3 078-c510-4407-8b63-b616d0695247.html?p=0 </DIV>

15.      

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •