Cookie Policy Privacy Policy ORBA MODERNA e-magazine



Risultati da 1 a 13 di 13
  1. #1
    New Entry del Forum
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Messaggi
    16
    Thanked: 0

    Predefinito

    E' nato un nuovo e-magazine tutto al femminile ma non femminista: "ORBA MODERNA"
    ? il titolo. E' il primo e-magazine che considera anche le donne
    disabili</span>, infatti è dedicato alle "donne vedenti, orbe e bendate". E' stato appena creato, ma è un sito accessibile (cosa mai considerata
    nel web, anche da testate importanti). Scriveranno tutti in questo
    nuovo e-magazine, dedicato a tutte le donne, e per "tutte" intendiamo
    disabili comprese, quello che non fanno altre riviste! Su "ORBA
    MODERNA</span>" sar? possibile pubblicare gratis news, articoli, comunicati,
    eventi</span>. Vi aspettiamo su "ORBA MODERNA" l'indirizzo ?: <str&#111;ng style="font-weight: normal;">www.orbamoderna.info[/b]</font>

    Sponsor di Orba Moderna è Blindsight Project (www.blindsight.eu)

    VI ASPETTIAMO!!
    </font></font>


  2.      


  3. #2
    Junior Member L'avatar di Marachella
    Data Registrazione
    Jun 2005
    Località
    Italy
    Messaggi
    4,542
    Thanked: 36

    Predefinito



    Laura... detto da orba ad orba... ho dato una sbirciatina al sito... cosa c'è di tanto diverso da altri siti? non ci trovo tutta sta accessibilit? o meglio, è si accessibile per un orbetto ma al contrario di quanto affermi, ve ne sono molti di siti come quello e perfettamente accessibile...





    Qual'? l'alternativa o meglio, cosa lo rende diverso da un'altro magazine?


    Ma poi, la disabilit? non è solo ... orba... mi chiedo, il sito tiene presente anche altri tipi di handicap? quali, le disabilit? motorie e gli ipovedenti gravi? me lo chiedo perchè si parla di disabilit? che, a mio parere non riguarda solo gli orbetti e soprattutto se vogliamo parlare di accessibilit? bisognerebbe tenere in considerazione tutti gli handicap e non perdere di vista (faccina che ride) la fruibilit? anche da parte di persone non abili con il pc...





    Ben tornata in questo forum, noto con piacere che sei sempre battagliera! (faccina che sorride)





    ... anche se non vedo i tuoi occhi, posso ascoltare il tuo cuore...

    Monica



  4. #3
    MEMBRO ONORARIO
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Messaggi
    12,509
    Thanked: 0

    Predefinito

    Monica per pubblicizzare si raccontano anche balleoramai (purtroppo) tutto è legittimo
    Massimo



  5. #4
    Junior Member
    Data Registrazione
    Jun 2005
    Località
    Morocco
    Messaggi
    1,142
    Thanked: 0

    Predefinito

    ...e per parlare tanto per parlare ... si dicono anche azzate

    buona giornata a tutti




  6. #5
    New Entry del Forum
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Messaggi
    16
    Thanked: 0

    Predefinito

    ciao marachella, è spiegato in "chi siamo" quanto chiedi riguardo le "orbe".
    sull'accessibilit? qual'? il problema? navighi qui dentro da anni (beata te che non hai difficolt?) e trovi inaccessibile il sito di orba moderna?? dimmi quali sono le tue difficolt?, io uso nvda e non ho nessuna difficolt? (conosci nvda? è pure gratuito a differenza di jaws ma anche chi usa jaws non ha avuto nessuna difficolt?).
    la cosa diversa? intanto che non perdiamo tempo a cercare l'errore in altri, ma lo occupiamo per cercare di risolvere quanto di sbagliato finora è stato fatto, soprattutto nei confronti di noi orbi (e la colpa è un po' anche nostra, o di quelli che sono ciechi da tanto tempo, considera che ti riporto quanto dicono altre centinaia di persone ex vedenti come me, non è solo una mia opinione).
    dammi per favore indirizzo di altri e-magazine che non discriminano le donne disabili, perchè o sono per super normo o solo per disabili: ecco noi abbiamo creato una via di mezzo, niente di più e non discriminiamo nessuno, cosa che avviene invece regolarmente in ogni sito web tanto per cominciare (guarda questo: è rinomato per l'inaccessibilit?! eppure è per disabili) ma avviene anche in ogni rivista femminile, online o cartacea.
    diciamo che io non amo i ghetti: non reggo la palestra solo per disabili e quella per soli normo, pensa che sar? il tema del seminario che terremo io e una mia amica (ex vedente come me) a padova il 19 prossimo in occasione del cultura senza barriere 2010.
    comunque cara mia questo e-magazine ha solo 2 giorni oggi, dateci pure il tempo e magari collaborate (invece di criticare).
    sono comunque contenta di averti ritrovata, spero di essermi chiarita nel caso contrario fammi sapere (ad esempio qui non c'è possibilit? di avere una notifica via mail dei commenti ricevuti, non so per te ma per me e molti altri orbi è fondamentale, così come i feed che qui non trovo, ammesso che ci siano per questo devo entrare ogni volta qui per sapere se c'è una risposta).
    tutte le donne in italia sono disabili, questo lo dico io ma è anche un po' il messaggio che lancia orba moderna: siamo in una nazione che ha annientato la maternit?, non ci fa lavorare, non ci sono asili, tagliano sempre noi per prime, abbiamo mille difficolt? che in altri paesi europei manco sognano, ecc. ecco perchè ti dico di leggere "chi siamo" nel sito, capirai meglio: mai fermarsi alle apparenze marachella, orba è per tutte! un caro saluto a presto, laura
    P.S.: agli altri due che sparano a zero su di me: vi consiglio di informarvi bene prima di offendere qualcuno che manco vi conosce n? conoscete, se avevate dubbi potevate chiederli come ha fatto marachella, personalmente non ho bisogno di farmi pubblicit?, n? di farla a un sito che cresce a vista d'occhio e riceve consensi da chi conosce almeno un briciolo di vita e realt? (sono due parole nuove per voi, lo so, fatevele spiegare per? prima di vomitare demenzialit? gratuite)




  7. #6
    Junior Member L'avatar di Marachella
    Data Registrazione
    Jun 2005
    Località
    Italy
    Messaggi
    4,542
    Thanked: 36

    Predefinito



    Laura, forse mi sono spiegata male





    Io non ho nessuna difficolt? con jaws a navigare su orba moderna e siccome ho visitato il sito e ho pure letto la sezione "chi siamo"... mi chiedevo cosa c'è che rende accessibile quel sito?


    Il sito si rivolge alle donne in generale con particolare attenzione alle donne con disabilit? e quindi mi domandavo come avete tenuto presente, ai fini dell'accessibilit?, le varie disabilit??





    Per intenderci... una donna ipovedente grave riesce a gestire il sito? è strutturato con colori contrastati e con caratteri grandi? oppure vi è la possibilit? di modificare quelle impostazioni a seconda delle esigenze della donna?


    ed ancora, sempre per farti un esempio, avete tenuto presente anche le donne con scarso o nullo uso delle mani? avete per caso previsto comandi rapidi per facilitare e semplificare l'utilizzo del sito a queste donne?


    Solo quello ti chiede vo perchè, parlavi di sito accessibile, ma perchè sia tale deve essere accessibile per tutti e non solo per gli orbetti totali.





    Sui contenuti poi non entro nel merito ma devo ammettere che se formulati un po' meno sul noi poveri ciechi non ci danno mai retta, secondo me, sarebbero spunto di interessanti discussioni che potrebbero coinvolgere, non solo gli orbetti ma molte altre categorie di disabili, anziani, bambini e molto altro...





    Troppo agguerrita sei ancora e sinceramente ti capisco visto che ciò che vivi sulla tua pelle lo vivo pure io e talvolta mi verrebbe voglia di appiccicare le persone al muro vista la loro indifferenza.





    Io ho imparato con il tempo ad essere paziente ma soprattutto ho capito che la rabbia e l'impossibilit? di fare o peggio l'impotenza, non posso certo riversarle sugli altri o prendermela con me stessa ma semplicemente... rimboccandomi le maniche e con pazienza, cercare soluzioni alternative.





    saluti





    Monica
    ... anche se non vedo i tuoi occhi, posso ascoltare il tuo cuore...

    Monica



  8. #7
    New Entry del Forum
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Messaggi
    16
    Thanked: 0

    Predefinito

    non mi sono spiegata manco io comunque, andiamo per punti:
    1) gli ipovedenti se navigano avranno anche nel pc un ingranditore, così come su un cellulare spero (ad esempio ce ne sono gratuiti scaricabili in rete, anche tra i download di blindsight project, l? ci sono alcune cose che aiutano molto) i colori, contrasti ecc. così come il parlato di un articolo ostacolano e basta i nostri ausili
    2) quando si dice che orba moderna è dedicato anche alle donne disabili è per il motivo che spiegavo prima cioè che nessuno ci considera al di fuori di piccoli spazi dove comunque si è solo tra disabili
    3) per chi non usa le mani non so dirti, una mia cara amica usa la bacchetta in bocca per digitare, non muove altro, ha un sito suo ed è senza i comandi che mi dici, sta su facebook (inaccessibile come nessuno) ecc. eppure fa da sola
    4) vorrei precisare che non è un sito per orbetti come li chiami tu, ma per tutti, il fatto che io ed altre siamo cieche l? dentro non significa che sia un sito dedicato agli orbi, ti dicevo appunto di non lasciarti prendere dalle apparenze, nel nostro caso che non vediamo il nome, dietro a orba c'è un mondo di donne stanche di essere trattate niente se hanno superato i 17 anni e se scelgono di non fanno le escort.. ma potrei continuare per ore, evito quindi, di sicuro essendo donna anche tu (spero felice) saprai cosa vuol dire, se poi viaggi un po' ti accorgi che così male ci stiamo solo noi italiane (nonostante viviamo in una nazione che si permette di "esportare democrazia"!
    5) i contenuti? che vuol dire noi poveri ciechi? quello non è un forum poi, al più si potranno lasciare commenti, discutere si ma non è un forum, natura ben diversa da un magazine (una rivista la compri per informarti mica per chiacchierare con qualcuno di solito) comunque non ho capito che vuoi dire
    6) monica io non sono agguerrita, affatto! chi mi conosce pu? dirti quanto siano sbagliate svariate opinioni e leggende metropolitane che girano sulla mia persona, e chi mi conosce sa pure che non sono mai depressa, mai triste, mai arrabbiata se non quando mi accorgo di ingiustizie fatte a chi non pu? difendersi, ad esempio se m'accorgo che qualcuno maltratta un bambino divento una belva questo si, ma nella vita cara monica sto pure troppo tranquilla, non sono una che dice le cose alle spalle, quindi appaio come un'aggressiva solo perchè parlo in faccia e chiarisco anzich? elucubrare questo verissimo, ma sono trasparente, se parli con me parli solo con me, non parli con 30 persone come spesso succede (soprattutto tra noi ciechi!).
    quello che viviamo sulla pelle? dipende da cosa e come viviamo! io ho scelto l'autonomia di un cane guida, ho scelto di ributtarmi nell'arena della realt? nonostante potrei mettermi su un divano o uscire solo se mi vengono a prendere, ovvio che nella mia situazione rischio 100 volte di più di un'altra che vive sul divano o sempre accompagnata.
    appena persa la vista non ero arrabbiata, ero disperata, è diverso, ma anche in questo sito (dove la sensibilit? dovrebbe essere al primo posto) fui massacrata perchè non volevo (e mai lo vorr?) entrare in un gregge e successivamente in un recinto.
    ecco monica, alcune scelte noi donne le paghiamo care, infatti passo sempre per quella che non sono, eppure non mi nascondo, ma tutti sono così abituati alle maschere che ci rimangono pure male quando capiscono che non ne ho, e non sai come rimangono tutti quando polverizzo quelle che mettono gli altri! sono 7 anni che sto nella cecit? totale e nella mezza sordit?, una dimensione che all'inzio poteva farmi impazzire, invece da madre ho pensato che dovevo reagire per mio figlio, per chi amo oltre lui..
    se ce l'ho fatta non lo so monica, so solo che non mi accetter? mai come disabile, siamo in pochi a dirlo sinceramente, io sto tra questi pochi e diamo fastidio ai tanti che fingono di essere felici e normali.
    ho solo imparato a conviverci, a non sbattere ovunque, a mangiare con le posate e a versarmi l'acqua da sola, altre cose così.. ma ci ho messo anni! e ci sono riuscita perchè non mi sono fermata un nano secondo.
    la cosa che manca in italia è questo scambio trasparente di comunicazione tra persone come noi, che invece tutti tendono a chiudere in una scatola da confezionare con qualche carta firmata per un fondo da gestire a nome di qualche società o associazione, scatola marchiata con un numero all'inps e una parola: disabile.
    siamo in pochi a stare fuori da questo mucchio, non stiamo tutti nella blinsight project, altri stanno in altre associazioni ed hanno altre disabilit? ma siamo un po' di italiani a dire basta con questi pietismi, queste illusioni, questo politicall correct (diversamente abile, non vedente, altrimenti invalido..) per favore! solo caos nella mente di chi non è disabile e rimane impaurito pure a chiamarci! intanto nel caos associazioni di categoria mangiano alla grande, idem svariate società nel settore handicap, parola su cui in italia si lucra troppo senza un grammo di informazione per?.
    io ancora non ho avuto risarcimento dal mio incidente, vivo con la mia pensione di cieca civile e ci finanzio una onlus online che puoi constatare quante cose ha fatto finora col vero volontariato, ma le altre associazioni?? intendo quelle che gestiscono somme inquietanti di denaro?
    le soluzioni alternative ci sono monica, ad esempio io non sono una che se la prende con gli altri, è psicologia spicciola, priva di realt? e fondamento affermare questo rivolgendoti a me, semmai me la prendo (ammesso che me la prenda) con chi doveva fare qualcosa e invece ha tenuto e tiene i disabili come i campi sterminati di matrix (quelli in cui le macchine coltivavano umani per trarne energia).
    monica cara, sono stata spiegata ora? scherzo e scusa se sono stata lunga, ma volevo chiarire alcune cose prima che altri si permettano ancora di darmi addosso, anche perchè oggi sono più forte, non sono più disperata come un tempo alla ricerca di un punto di orientamento, un brutto momento in cui troppi dementi se ne sono approfittati, ma sai monica, tutto torna, quindi qualsiasi cosa addosso a me sar? un boomerang (compreso quanto ricevuto in passato).
    vorrei che il motto solo italiano si polverizzasse: dividi et impera deve finire, e questo dipende anche da noi.
    per qualsiasi cosa sono a disposizione, puoi scrivermi in privato e ne sarei contenta, un caro saluto, laura




  9. #8
    Junior Member L'avatar di Marachella
    Data Registrazione
    Jun 2005
    Località
    Italy
    Messaggi
    4,542
    Thanked: 36

    Predefinito



    Cara Laura, ti sei spiegata molto bene...





    Comunque io ti sollevavo la questione accessibilit? solo perchè tu haiaffermato nel tuo post inizialeche è accessibile e che quindi mi chiedevo dove e in cosa si distingueva sull'accessibilit?... tutto qui!


    Quindi ne deduco che il sito non ha alcun accorgimento e che il singolo dovr? occuparsi di utilizzare la tecnologia assistiva che ha, sempre che ne abbia una o sappia come reperirla ma sopratutto utilizzarla.





    Vedi Laura, nelle tue parole scorgo sempre molta rabbia ma sopratutto disfattismo, della serie, l'erba del vicino è sempre più verde.


    Insomma dici che in Italia va tutto male o fai intendere che tutti gli altri Paesi sono migliori di noi... ma è davvero così?


    Non sono poi così convinta che altrove si stia meglio, forse in qualche Paese sono più avanti di noi o forse maggiormente pi+? sensibili alla disabilit?... ma quanti sono questi paesi?


    Vero Laura io non ti conosco ma perdonami se ribadisco che l'impressione che dai è quella di una persona incavolata con il mondo e che nessunoo presta attenzione alle esigenze dei ciechi... ovviamente questo è un mio giudizio che mi sono permessa di fqare non sulla tua persona, che non conosco, mqa su quanto scrivi perchè, solo su quello mi posso basare!


    Entrambe abbiamo dovuto reinventarci e riorganizzarci la vita con modi e tempi diversi per non soccombere in una depressione ma sopratutto credo, per evitare l'isolamento... che quest'ultimo è sempre in agguato...


    L'isolamento che un cieco rischia di cadere se non è sufficientemente forte e ostinato, creandosi piccoli e medi spazi nella società e se necessario anche a gomitate!





    Per rispondere poi ad altro tuo punto, lo so che il tuo sito non è un forum ma, siccome ho visto che è possibile rispondere su alcuni temi, è l? che mi riferivo ad potere intavolare discussioni maggiormente allargate e sopratutto costruttive e non solo mirate al lamentarsi che nessuno ci pensa o nessuno ci aiuta.
    ... anche se non vedo i tuoi occhi, posso ascoltare il tuo cuore...

    Monica



  10. #9
    Junior Member
    Data Registrazione
    Jun 2005
    Località
    Morocco
    Messaggi
    1,142
    Thanked: 0

    Predefinito


    Citazione Originariamente Scritto da Blindsight
    ......
    P.S.: agli altri due che sparano a zero su di me: vi consiglio di informarvi bene prima di offendere qualcuno che manco vi conosce n? conoscete, se avevate dubbi potevate chiederli come ha fatto marachella, personalmente non ho bisogno di farmi pubblicit?, n? di farla a un sito che cresce a vista d'occhio e riceve consensi da chi conosce almeno un briciolo di vita e realt? (sono due parole nuove per voi, lo so, fatevele spiegare per? prima di vomitare demenzialit? gratuite)
    piccola precisazione... il mio commento non era rivolto</span> a te, anzi... pensavo fosse chiaro ma forse lo era solo per me

    va bene dare la propria opinione (positiva o negativa) come ha fatto marachella... ma dare del racconta balle a qualcuno che probabilmente non si conosce (come dici tu) l'ho trovato un po'... superficiale ... per non dire altro...

    ho dato solo una sbirciatina al sito e non me ne intendo per giudicare ... ma diciamo che sono, a priori, favorevole a questo tipo di iniziative ...
    bon courage !




  11. #10
    New Entry del Forum
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Messaggi
    16
    Thanked: 0

    Predefinito

    allora di chiedo scusa stella, ti spiego perchè per? mi sono sbagliata (per la cronaca diretta ai "serpenti": è informazione non è "pubblicit?"..).
    ? che con la sintesi faccio fatica a comprendere se il testo non è ben punteggiato e la frase chiara, cioè strutturata bene sintatticamente parlando, e purtroppo anche questa è una barriera, sconosciuta ma lo ?, come tutte le barriere sensoriali per cui mi batto da anni affinch? vengano conosciute e riconosciute (es.: chi lo sa che un vetro oscurato in un ufficio pubblico è un'enorme barriera per un sordo che legge il labiale anche perchè in italia non ha nessuno che conosce la sua lingua, la lis - lingua italiana dei segni??) ma faccio casini anche con quasi tutti gli sms che ricevo con parole abbreviate, che per chi vede sono quasi normali ormai (purtroppo per la nostra cultura) ma con la sintesi (quella del cellulare poi! antica e oscena per noi disabili visivi, rispetto alle sintesi che un vedente invece ha su un navigatore in macchina!).
    ti ringrazio stella ..avec tuot mon coeur

    a marachella: se per disfattismo intendi la mia voglia e intento di rompere catene che tengono migliaia di ciechi civili italiani in una sorta di gabbia anacronistica, allora si, hai ragione, perchè va distinto cara mia: i ciechi civili sono una cosa - sono quelli che pagano solo il 19% in meno su un treno! o quelli che spesso stanno chiusi a casa perchè non hanno accompagno, ecc. ecc. fino alla pensione percepita della quale non voglio manco parlare, invece i ciechi di guerra sono quelli di cui ti invito ad informarti di quali agevolazioni usufruiscono e quanto prendono di pensione ..e pensioni a fine mese, poi io non ho bisogno di invidiare l'erba del vicino perchè è più verde la mia! vorrei informarti che ho fatto testare il sito da una mia amica che digita con una bacchetta in bocca e mi ha assicurato che non ha avuto alcun problema, comunque ulteriori chiarimenti li: LEGGI QUI ciao, laura
    p.s.: quella che dice "balle" e viene qui dentro per farsi "pubblicit?" ... come dicono voci che arrivano dalla fossa dei serpenti..
    ahahah! questa della "pubblicit?" qui dentro mi mancava! ciao



  12. #11
    New Entry del Forum
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Messaggi
    16
    Thanked: 0

    Predefinito

    volevo scrive tout .. faccio casini anche con la tastiera a volte, ma so come si sccrive



  13. #12
    Junior Member L'avatar di Marachella
    Data Registrazione
    Jun 2005
    Località
    Italy
    Messaggi
    4,542
    Thanked: 36

    Predefinito



    Accipicchia Laura non riesco proprio a farmi capire ma non fa niente!





    Te la dico papale papale.





    Appena ho letto il titolo del tuo post ha suscitato in me ilarit?, dovuta, al nome del sito piuttosto singolare.


    Successivamente leggendo il tuo post di presentazione del magazinb e andandolo a curiosare mi sono chiesta...


    1 dove sta la novit?? si, insomma cosa c'è in quel sito di così alternativo?


    2 Cosa ci sar? di diverso che riguarda l'accessibilit? sul web? mi sono detta, finalmente qualcuno che offre un sito usabile e fruibile per tutti!


    3 Lo descrivi come sito alternativo, oserei quasi rivoluzionario e ribadisci molte volte ed in contesti inutili la gratuit? di alcuni servizi ma che in realt? queste gratuit? vi


    sono anche inmolti se non quasi tutti i siti che siano magazine o meno.


    Vedi perchè ti si giudica come aggressiva... Hai trattato male in primis Stella che di certo non ti aveva offesa, probabilmente la sua frase era interpretabile ma non meritava certo quel trattamento ed è inutile nascondersi dietro la sintesi vocale dopo che ci si ?resi conto di avere reagito in modo eccessivo... la tua sintesi o lo scritto di Stella era interpretabile e tu, hai optato per una soluzione negativa e sei partita in quarta invece di chiedere chiarimenti a Stella!


    In merito poi all'intervento di Serpentello, anche in quel caso mi sembra tu sia stata un po' esagerata nella reazione, infondo, diciamocelo chiaro il tuo post è stato volutamente inserito per fare conoscere il tuo sito, altrimenti, perchè postare qui quando sono secoli che non ci entri? e a tuo dire, è un sito strutturato e fatto male per i ciechi?


    Sai, ritengo che serpentello abbia avuto il coraggio di dirti in faccia come la pensava e credimi, in molti abbiamo pensato che il tuo è solo un modo per pubblicizzare il tuo sito.





    Ora penso di avere detto tutto... o meglio, forse avrei molto altro da dire... ma ho già scritto molto e non mi sembra il caso di intrattenere i lettori oltre.





    saluti
    ... anche se non vedo i tuoi occhi, posso ascoltare il tuo cuore...

    Monica



  14. #13
    Junior Member
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Messaggi
    2,869
    Thanked: 1

    Predefinito

    La bisssia è sempre pungente!!!!!!</span><br style="font-weight: bold;"><br style="font-weight: bold;"><br style="font-weight: bold;"></font>



  15.      

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •