Cookie Policy Privacy Policy non solo un film

Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: non solo un film

New Entry del Forum

Predefinito

Ieri la rai ha mandato in onda "la citt? dei matti", film un p? romanzato ma molto bello, un omaggio a parer mio dovuto a Franco Basaglia e ai suoi collaboratori.

Sono passati 32 anni dall'appovazione della legge 108/1987 molti sono stai i passi avanti fatti ma temo che quest'ultimo decennio abbia divorato tutto.

Claudia

2.      

MEMBRO ONORARIO

Predefinito

la leggeBasaglia? la 180 del 1978 e era sicuramente una buona legge, purtroppo non è stata messa in pratica come sarebbe dovuto essere e chi ne ha fatto le spese sono stati i malati stessi e le loro famiglie
    la felicità non è avere il meglio di tutto ma trarre il meglio da tutto quello che si ha!
    http://tiraccontoclaudia.blogspot.com/

www.claudiabottigelli.it

MEMBRO ONORARIO L'avatar di tersicore62

Predefinito

Nel senso che troppe persone con seri disturbi psichiatrici sono libere di circolare per le strade e procurare danni anche a causa di errate valutazioni di psichiatri che le ritengono non pericolose per se stesse e per gli altri.

Di conseguenza,troppe famiglie si ritrovano, loro malgrado, a doversi prendere cura di congiunti che non vengono adeguatamente assistiti da chi ha legalmente il dovere di farlo,vivendo situazionidrammatiche ed alcune volte anche con epiloghi tragici che fanno notizia tramite i mass media.

Chi ha problemi psichiatrici deve vivere in strutture protette.
    Maria Laura

Citazione: Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi. (Albert Einstein)

New Entry del Forum

Predefinito

E' vero che queste persone vanno seguite e valutate molto meglio da chi di dovere, ma è altrettanto vero che il danno fatto da alcuni di questi non è che l'infinitesimo del danno che troppo spesso invece subiscono.

Claudia

MEMBRO ONORARIO L'avatar di tersicore62

Predefinito

Opinione... opinabile e che non condivido, nella seconda parte.
    Maria Laura

Citazione: Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi. (Albert Einstein)

Junior Member

Predefinito

Maria Laura, io dei "matti"liberati dalla legge Basaglia ho un ricordo stupendo. Perch? attenzione, la legge Basaglia non chiuse i manicomi mettendo chiunque per strada, anche se ci furono sicuramente delle errate valutazioni. Il grosso limite fu che non furono create strutture per reinserire questi pazienti e mezze le volte,una volta usciti, non avevano neppure più una famiglia che potesse prendersene cura.E gli anni di manicomio lasciano tracce indelebili

Apprendista del Forum

Predefinito

Non avessi sperato in te

e nel fatto che non sei un poeta

di solo amore

tu che continui a dirmi

che verrai domani

e non capisci che per me

il domani è già passato.

Junior Member

Predefinito

non sono una grande appassionata di poesia, ma ho amato il genio di Alda Merini, sopravvissuto al manicomio o nato da questa esperienza? ormai è tardi per saperlo....

10.      

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •