Cookie Policy Privacy Policy Sperimentazione OTI

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 20 di 34

Discussione: Sperimentazione OTI

Novellino del Forum
    Localitā
    Verona

Predefinito

<DIV>La Regione Veneto hastanziato i fondi per sostenere la sperimentazione OTI presso l'Azienda Ospedaliera di Padova.</DIV>
    <DIV></DIV>
    <DIV>Potete leggere la notizia per interoqui:</DIV>
    <DIV>
    <DIV></DIV>
    <DIV> http://www.csc-onlus.org/il-progetto...6-regione-vene to-approvato-finanziamento-per-sperimentazione-oti.html </DIV></DIV>
    <DIV></DIV>
    <DIV></DIV>
    <DIV>Ameno cosė i dubb saranno risolti.</DIV>
    MANU

2.      

Junior Member

Predefinito

ohib?, sono passati alla sperimentazione sulla pciō ero rimasta che volevano fare la sperimentazione sul post trauma (e si tratta di due cose ben diverse).bene cosė comunque, anche se non penso salter? fuori qualcosa di diverso dagli studi su oti e pci che sono stati condotti negli ultimi 30 anni, č importante che venga fatta una sperimentazione in un centro serio e soprattutto pubblico. Lo seguir? senz'altro

Junior Member

Predefinito

Anche io. La vera sperimentazione NON SI PAGA.

Ho letto da un'altra parte di cura compassionevole per la modica di cifra di 60 euro all'ora di ossigenoterapia, di compassionevole non vedo neanche il prezzo.......
    senza ali tu lo sai...non si vola.

Novellino del Forum
    Localitā
    Modena

Predefinito

grazie Emanuela per la info.
    se credi che una terapia darā dei risultati, ne vedrai le opportunitā, se non ci credi, ne vedrai i limiti.

New Entry del Forum
    Localitā
    La Spezia

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da nutella1

Anche io. La vera sperimentazione NON SI PAGA.

Ho letto da un'altra parte di cura compassionevole per la modica di cifra di 60 euro all'ora di ossigenoterapia, di compassionevole non vedo neanche il prezzo.......
    Noi la stiamo provando da un p? e fisioterapisti vari hanno notato un miglioramento della postura e soprattutto dell'attenzione. Sulla speculazione non posso che darvi ragione, per?: qualcuno voleva farci pagare sedute non effettuate per "giusta causa" (bimbo febbricitante), sostenendo che la sua era un'azienda e che bisognava badare ai conti (suoi)...avranno mai letto il giuramento di Ippocrate lor signori???

Junior Member

Predefinito

mammamacky, ma ti riferisci alla germania (mi č parso di capire nel post di presentazione che il link ti č stato di aiuto ) o all'ossigenoterapia? Nel primo caso la cosa mi stupisce un p? perchč le volte che in passato mi č toccato saltare un giorno perchč mio figlio non stava bene o anche perchč avevamo una visita da un'altra parte, dal conto sono stati scalati senza manco chiederlo, e a quanto so non č stata un'eccezione

New Entry del Forum
    Localitā
    La Spezia

Predefinito

Mi riferisco all'ossigenoterapia a Massa; in Germania sono sempre stati di uan gentilezza estrema!

Novellino del Forum L'avatar di papā Giulio
    Localitā
    La Spezia

Predefinito

A Firenze c'č il centro Prosperius dove una settimana di trattamento iperbarico costa 500 euro e non 1000, con un'assistenza pių assidua e scrupolosa. Dei carissimi amici hanno avuto gli stessi problemi e sono passati a Firenze, dove si pagano solo le sedute che si effettuano, rateizzando il tutto, se lo si desidera (riporto dal sito).

Finchč sorge il Sole...c\'č sempre Speranza!

Junior Member
    Localitā
    Italy

Predefinito

Lennie, sar? io che sono gnucco.... ma nei casi presentati nel sito non si parla di risultati se non su traumatizzati..
    sul caso 6 (quello con PCI) si fa mensione del trattamento ma nessuno su eventuali benefici....

la musicoterapia non č guarire con la musica.

Junior Member

Predefinito

ma di quale sito parli Musico? E soprattutto,stai parlando di Oti, di germania o di qualcos'altro? (la mia insonnia č feroce in questo periodo, e il risultato č che di giorno ho l'elasticit? mentale di un bradipo )

Se ti riferivi all'Oti, credo di aver letto tutto il leggibile (pure gli studi di Harch e Neubauer) dato che per ovvi motivi,se fosse una strada, mi interesserebbe. Su 98 studi passati al setaccio (dall'86 al 2004, poi sono sempre in attesa che venga fuori lo studio che doveva terminare a maggio 2009,poi era stato spostato ad agosto.... siamo a marzo ma non trovo traccia dei risultati, tocca avere ancora pazienza ), facendo un bignami i risultati che ne ho ricavatosono questi: č stata provata in 4 studi una diminuzione della spasticit? (ma la spasticit? č un sintomo), 2 studi non hanno provato differenze fra un trattamento di ossigenoterapia iperbarica e il placebo di aria pressurizzata in quanto i pazienti hanno mostrato gli stessi benefici, 3 studi provano i benefici in caso di ictus,se si interviene nelle immediatezze dell'evento (e qui c'č una ragione.In caso di anossia, le cellule non muoiono immediatamente, ridando loro ossigeno una parte potrebbe non riportare danni irreparabili e riprendere la funzione deputata).14 studi non erano valutabili ( era tutto un "sembrerebbe, ma bisogna fare ulteriori prove" aria fritta insomma) e 8 (o 9, non ricordo bene) non erano valutabili in quanto documentazione interna e non studi messi a disposizione della comunit? scientifica per le controprove. Il resto non mostrava risultati di qualsiasi genere. Ah, dimenticavo uno studio sulla malattia di Lyme, che ha avuto risultati interessantissimi, peccato che č il solo e lo stesso autore (Neubauer) premetteva che manco lui aveva capito bene come mai, bisognava studiarci su. Poi ho anche trovato un paio di studi sul coma vegetativo.Interessanti per altro, per? in uno di questi (Harch) si diceva che la pressione ideale era 2.2 ma che detta pressione poteva mettere in pericolo la vita del paziente.Lo studio che sto seguendo era settoriale (pazienti diplegici senza coinvolgimento cognitivo tra i 3 e gli 8 anni....onestamente sono curiosa dei risultati,perchč dato che i risultati riportati nel resto della letteratura medica sui successi,a parte la diminuzione della spasticit? che per? altro non č che un sintomo, si riferiscono alla sensazione dei genitori di un miglioramento dell'attenzione... un paziente che non ha coinvolgimenti cognitivi č normale che dopo 6 mesi sia migliorato da questo punto di vista, ma solo perchč č cresciuto,mica grazie all'oti.....)

aspetto con estremo interesse la sperimentazione di Padova.Quella compassionevole del Niguarda pare fallita, ma a quanto ne so si trattava di un gruppo ristretto e con patologie svariate.una mia amica ha avuto modo di conoscere uno dei pazienti di tale sperimentazione....niente di eclatante a quanto dicevano i genitori

Junior Member
    Localitā
    Italy

Predefinito

siediti Lennie, bevi il caff?.....
    va meglio????
    mi riferivo al sito che ha linkato sopra zanetti....

Junior Member

Predefinito

See, se bevo un caff? alle 22 la notte bianca č assicurata (e non ci sono manco spettacoli e negozi aperti ) .

Onestamente non č che ci abbia capito granch?. tutto l'ambaradam era nato per fare una sperimentazione oti su traumatizzati, poi non ho capito bene perchč sia diventata una sperimentazione sulla pci (sono due cose un p? diverse ). resta da vedere quali saranno i criteri adottati, perchč per fare uno studio serio devi avere un campione omogeneo per patologia(e non ad esempio una pci da prematuranza, un paio di cromosopatie, un post ictus ecc ,come in certi "studi" Usa ad esempio) e per range di etā e devi avere un gruppo di controllo altrettanto omogeneo. Poi resta da vedere come verr? messo su il protocollo (40 sedute sulla falsariga degli studi disponibili? pressione a 1,5/1,75 ata o altro?). Insomma, mi sa che non comincia domani mattina. Un altro item č cosa si cerca. "sperimentare l'efficacia dell'Oti sulle pci" č una roba abbastanza vaga. Anche perchč la pci non č una osteonecrosi o un altro genere di patologia "fissa", che se ne prendi 10 hanno tutti le stesse carateristiche.In genere si dovrebbe partire da un'idea precisa (es, l'oti migliora la spasticit?? migliora l'attenzione? ecc ecc) senn? il rischio č di finire ad avere risultati fumosi tipo "il genitore riferisce che il bambino sembra pių attento".... E che risultato ?? (oddio, per il genitore č sicuramente un risultato, ma di scientifico c'č poco perchč č un p? difficile attribuirlo all'Oti e non allo sviluppo naturale o alle terapie complementari). Non so se riesco a spiegarmi bene.... ti faccio un esempio: Dido ha una contrattura all'ischio destro.Con le onde migliora ma ovviamente il risultato dura 3/4 mesi e poi si torna daccapo. Per? funziona perchč arrivo con Dido che ha un'estensione limitata e alla fine del trattamento riporta a 0 ginocchio e anca= le onde d'urto a bassa intensit? migliorano la spasticit?. Mi iscrivo al protocollo Oti. faccio le 40 sedute o quelle che sono, il problema di Dido ovviamente č sempre lo stesso.Alla fine del trattamento anca e ginocchio possono essere riportati a 0= l'oti funziona. Le contratture restano tali e quali= non funziona. Dati concreti in sostanza. Ma per avere questi dati il Dido di turno nel periodo di sperimentazione non deve fare alcun trattamento complementare (fisioterapia ecc),senn? si torna daccapoEdited by: Lennie

Novellino del Forum
    Localitā
    Italy

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da pap? Giulio
    A Firenze c'č il centro Prosperius dove una settimana di trattamento iperbarico costa 500 euro e non 1000, con un'assistenza pių assidua e scrupolosa. Dei carissimi amici hanno avuto gli stessi problemi e sono passati a Firenze, dove si pagano solo le sedute che si effettuano, rateizzando il tutto, se lo si desidera (riporto dal sito).

COme funziona la OTI a Massa e a Firenze, sono sedute semplici in camera iperbarica a finisce l?, o viene fatta eseguire anche fisioterapia?

New Entry del Forum
    Localitā
    La Spezia

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da fammagon
    Citazione Originariamente Scritto da pap? Giulio
    COme funziona la OTI a Massa e a Firenze, sono sedute semplici in camera iperbarica a finisce l?, o viene fatta eseguire anche fisioterapia?
    In entrambi i centri la fisioterapia (comprensiva di logopedia) č a parte, a pagamento e di buon livello, come riportano molte mamme con cui ho parlato. Per chi va a Massa, ricordo che lė vicino c'č il Don Gnocchi ove il costo č minore o spesso comprensivo di copertura del SSN e vi č l'idroterapia con il Boris Guinborg, che ora effettua un corso gratutito anche a Spezia, una volta la settimana.

Novellino del Forum
    Localitā
    Italy

Predefinito

Ho conosciuto Boris Guinborg, č una persona favolosa!

Localitā
    La Spezia

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da fammagon
    Ho conosciuto Boris Guinborg, č una persona favolosa!
    Saremo al centro di Bad Krozingen nelle ultime 2 settimane di Marzo e cercheremo, su richiesta dello stesso Boris, di instaurare una collaborazione tra la sua straordinaria professionalit? e l'esperienza fisioterapica tedesca, affinch? tutti, non solo nostro figlio, possano trarne grande giovamento!

Junior Member

Predefinito

Cio? prossimamente avremo una succursale della clinica tedesca anche in Italia?

Scherzi a parte, conosco indirettamente il lavoro di "Boris", ed č interessantissimo e apprezzo il lavoro della clinica tedesca che conosco direttamente per ovvie ragioni. Ho qualche perplessit? su cosa si intenda per "esperienza fisioterapica tedesca" .Ti riferisci al programma di medicina manuale+onde+fisio+ergo o unicamente alla fisioterapia?

Non sar? una cosa facilissima per? se si riuscisse a fare un centro convenzionato......

Localitā
    La Spezia

Predefinito

Mi riferisco al programma di medicina manuale+onde+fisio+ergo!

Per quanto riguarda una possibilie convenzione la vedo dura, anche perchč una pių che cortese dirigente dell'ASl Spezzino ci ha comunicato che il Consiglio Superiore di Sanit? ha emanato non si sa se una direttiva, vincolante, o un parere, non vincolante per le Regioni, volto ad chiudere le porte ai riconoscimenti delle cure all'estero....l'ufficio legale di casa č alla ricerca del documento! Nello specifico il provvedimento sembra essere rivolto soprattutto al Centro Adeli in Slovacchia, ma anche sulle terapie riconosciute come quella tedesca bisogna vigilare "armati". Come al solito in Italia si passa dal troppo (in Liguria in passato hanno anche rimborsato terapie con le staminali presso l'X-Cell di Colonia) al nulla...una sensata via di mezzo č troppo difficile da concepire!

Edited by: pap? Giulio

Junior Member

Predefinito

l'ho letto quel documento, ed effettivamente č preoccupante sotto certi aspetti (soprattutto la parte che dice che in Italia c'č tutto quello che pu? servire). Credo che in liguria dopo anni di vacche grasse (per le cure all'estero perchč per la riablitazione in loco c'č da piangere,almeno a ponente) il momento in cui la sanit? dar? il giro lo dar? per tutti.Per quelli che dalle terapie hanno tratto e traggono beneficio effettivo, e per quelli che si andavano a fare le vacanze a carico regione....

Junior Member
    Localitā
    Italy

Predefinito

http://www.musicoterapista.it/images..._CSS_Adeli.pdf

il documento č questo.
    ? un parere sui requisiti del centro slovacco, ma tra le righe delle premesse sembra lasciare spazi di interpretazione , come dice Lennie, pericolosi....
    so per certo che alcuni distretti asl di catania stanno consigliando ai medici di non effettuare prescrizioni per l'adeli center.
    credo che il parere sia stato influenzato negativamente , e questa č opinione mia, non soltanto dalla tutina e dalle sue prove d'efficacia scentificamente non provate.
    Forse pių incisivo č stato l'utiltizzo del termine "ossigenoterapia" all'interno del pacchetto proposto.
    ma non ho ancora ritorni su quanti in passato sono stati autorizzati e adesso non pių.
    per BK noi siamo stati autorizzati circa 10gg dopo aver presentato la richiesta

22.      

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •