Cookie Policy Privacy Policy Richiesta assistente scuola materna.

Risultati da 1 a 13 di 13
    Novellino del Forum

Predefinito

Appena ricevuta la comunicazione dell'apertura delle iscrizioni alla scuola materna per l'anno 2010/2011 ho iscritto subito il piccolo comunicando subitole sue difficolt? motorie e che quindi avrei fatto la richiesta per il sostegno o l'assistente all'autonomia.

Il npi dell'ospedale la settimana scorsa mi ha fatto il foglio per la richiesta specificando che a causa di....necessita di.....ecc.

Questa mattina vado all' ASL per consegnarlo, mi indirizzano nell'ufficio di una npi .

Mi apre la porta una racchia terrificante che con voce da strega mi dice che sono in ritardo....e adesso come f?....quando lo vedo il suo bambino visto che ora Ŕ malato e fino a fine febbraio siete via!!!!

Io rimango allibita per i gradevoli modi (io cerco di essere il pi¨ gentile possibile) soprattutto dato che Ŕ unche una np...i che st? per infantile.

Io posso essere sicuramente nel torto, purtroppo non sono esperta, quel poco che s˛ Ŕ grazie a Voi tutti, ma purtroppo nessuno, nemmeno l'asilo mi aveva spiegato che le pratiche per la richiesta del sostegno devono essere chiuse entro fine febbraio dato che le iscrizione alla scuola chiudono nello stesso periodo.

Concludendo mi ha preso l'appuntamento per i primi di marzo anticipandomi che non s˛ se riusciamo.....

Dopo una pausa di riflessione ho ribussato al suo ufficio e le ho chiesto come mai non andava bene la richiesta del npi dell'ospedale...lei mi risponde in parole chiare che LO DEVE VEDERE LEI perchŔ deve scrivere una relazione e deve vedere il bambino e poi sar? richiamata per un consulto con la psicologa.

Non s˛....tutto mi sembra strano, perchŔ non inoltrare la richiesta giÓ adesso visto che evevo la relazione del nostro npi dell'ospedale, e bastava al limite farsi una telefonata tra colleghi e avviare la pratica?

Perch? non rispondere..Signora Ŕ in ritardo ma facciamo il possibile, non si preoccupi....e poi...sono davvero in ritardo?

2.      

Junior Member

Predefinito

allora...... il sostegno e l'assistente non sono intercambiabili cioŔ se il bimbo ha anche bisogno dell'operatore perchŔ per esempio non mangia/beve da solo etc DEVI esigere l'assistente (tutte queste mansioni non pu? svolgerle il bidello, per capirci).

per la cronaca tu potresti anche iscrivere il bimbo il giorno prima del'inizio della scuola, non possono farti nessuna storia, per la legge 104 e chi si comporta come questa racchia terrificante va cassato al'istante

auguri!
    GenitoriTostiBlog
    <a href=\"http://firmiamo.it/numeroverdepermamme</a target=\"_blank\">

Junior Member

Predefinito

bettina,non so se ti sar? d'aiuto ma per mio figlio, che ha solo l'assistente all'autonomia e non il sostegno in quanto non ritenuto necessario, Ŕ bastata la certificazione della npi che lo seguiva abitualmente, e anzi,dato che non erano sicuri gli sarebbe ancora servita all'ingresso alla materna dato che era l? l? per camminare da solo, la domanda Ŕ arrivata a fine giugno e siamo rimasti scoperti solo il primo mese di materna. Da metÓ ottobre l'assistente Ŕ arrivata e nessuno mi ha chiesto di farlo vedere da altri npi

Junior Member

Predefinito

p.s. anche mio figlio ea seguito alla npi dell'ospedale e il foglio che hanno fatto l'ho consegnato alla direzione didattica che l'ha girato direttamente al comune.

p.S.Ciao Kodia!!!!!!!!

Novellino del Forum

Predefinito

Quindi la certificazione basta consegnarla insieme al modulo di iscrizione direttamente alla scuola materna e poi ci pensano loro?

Quindi tutto questo traffico di visite non serve? La tipa invece mi ha detto che LEI lo deve vedere perchŔ Lei deve scrivere cosa il bimbo f? e cosa non f? ecc. ecc.

Gabri mangia da solo con la forchetta, con il cucchiaio abbiamo ancora un p? di difficolt? , beve da solo, st? seduto bene al banco e partecipa a tutte le attivit? che si fanno.... da seduti......ma se gli scappa la pip?......da solo non riesce ad andare in bagnoquindi.......ci fanno fare anche la visita con la psicologa!!!!

Grazie a tutti per le info

Junior Member

Predefinito

Bettina, da quando la psicologa si occupa anche di queste cose? Per raggiungere il bagno serve l'ass all'autonomia,mica la psicologa .

Guarda ho qui con me un'amica che credo conoscerai fra non molto, anche lei Ŕ piemontese e anche lei ha pi¨ o meno fatto la stessa procedura mia. che cavolo c'entra l'asl? la certificazione la fa chi segue abitualmente il bambino, mica una figura che non l'ha mai visto.... a me (e anche alla mia amica) avevano rilascito una relazione sintetica sul bambino, poi c'era allegato un foglio dove erano elencate le abilit? (tipo : linguaggio-cognitivo relazionale- autonomia motoria-motricit? fine ecc e una serie di caselle, dove si andava da "nessun problema" a "problema grave".Un p? di crocette dove occorreva, e con quello e la relazione siamo andati a fare l'iscrizione alla materna.Nessuna delle due ha visto la psicologa o la npi dell'asl)

Junior Member

Predefinito

Ah,p.s. ma non devi consegnarlo all'asl,devi consegnarlo alla scuola che hai scelto insieme alla domanda di iscrizione. L'assistente all'autonomia viene richiesta dalla scuola direttamente al comune, il sostegno non sono sicura da dove passi,ma certamente non da una npi ch non conosce tuo figlio...... Ma hanno niente da fare negli uffici territoriali evidentemente.....

Junior Member

Predefinito

Bettina sono allibita.....ma dove sei capitata??????
    senza ali tu lo sai...non si vola.

Novellino del Forum

Predefinito

Guardate non saprei cosa dire, anche secondo me era una cosa molto semplice per questo non mi sono mossa prima, mentre mi sono sentita dire che avrei dovuto andare a novembre, dicembre perchŔ adesso siamo in ritardo anzi non vi ho detto che mi ha fatto firmare anche un foglio dove ha scritto che in data odierna mi sono presentata ma che per malattia e per successivo ricovero riabilitativo, non potr? vedere il bambino fino al giorno 2 marzo!!!(quindi secondo lei fuori termine perchŔ chiudono tutto a fine febbraio.

Domani, vado alla scula materna e porto a loro la richiesta e la documentazione che ho vediamo se riusciamo a sbrigarcela.

Junior Member

Predefinito

bettina,ma tu hai una certificazione di chi segue tuo figlio abitualmente? se si porta quella e basta cosý, e il termine del 28/2 non vuole dire nulla, la mia amica l'ha presentata addirittura a inizio settembre,15 giorni prima che il bambino cominciasse la materna dato che erano in sospeso pure loro perchŔ non era chiaro se sarebbe servita o meno

Junior Member

Predefinito

facciamo un esempio: un bambino entra in prima elementare e si accorgono che ci son problemi si fa l'iter burocratico e durante l'anno sono OBBLIGATI a dargli le figure che spettano.

TROPPO TARDI non esiste, non Ŕ mai troppo tardi.
    senza ali tu lo sai...non si vola.

Novellino del Forum

Predefinito

Si certo la certificazione Ŕ stata fatta dal npi dell'ospedale dove Gabri fa fisioterapia 1 volta la settimana che Ŕ quello dove Ŕ in carico, Ŕ seguito poi anche altrove ma fuori dal territorio di competenza.

Gabri l'assistenza l'ha bisogno sicuramente, non Ŕ l? l? per camminare, da solo non f? nemmeno un passo perchŔ non ha equilibrio, se accompagnato per le manine o con il deambulatore s˛, ma siccome cerchiamo di non incentivarlo al cammino visto che non Ŕ ancora pronto preferisco sia accompagnato in altre maniere.

MEMBRO ONORARIO
    LocalitÓ
    Italy

Predefinito

bettina ma la npi che segue il tuo bimbo?

La diagnosi funzionale Ŕ redatta, come stabilito dal DPR 24 febbraio 1994, dall??quipe multidisciplinare (neuropsichiatra , psicologo, terapista della riabilitazione, assistente sociale....) di struttura sanitaria pubblica o privata accreditata che ha in carico il minore.Vienerilasciata direttamentealla famiglia che provveder? a consegnarla all?Istituto scolastico frequentatosecondo i tempi indicati dal DPCM 185/2006 e comunque in tempo utile per consentire alla scuola la determinazione dell?organico necessario alla integrazione dell?alunno disabile.La stessa ?aggiornata al passaggio di ciclo scolastico ovvero in qualsiasi altro momento vi siano cambiamenti significativi del quadro con conseguente necessit? di modifiche alle forme di sostegno.

la felicitÓ non Ŕ avere il meglio di tutto ma trarre il meglio da tutto quello che si ha!
    http://tiraccontoclaudia.blogspot.com/

www.claudiabottigelli.it

15.      

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •