Cookie Policy Privacy Policy nega a bimba disabile la 1°comunione

Risultati da 1 a 20 di 20
    Junior Member

Predefinito

http://www.leggo.it/articolo.php?id=43893

prima di lanciarci in conclusioni..
    ma davvero la famiglia vuole i sacramenti senza frequentare?

il prete visto il caso particolare poteva provvedere a inviare i catechisti a domicilio?

si vuole la prima comunione perchè ci credo o perchè è un mio diritto? oppure perchè posso dare così anche a lei la possibilit? di sfilare un giorno con l'abitino da cerimonia?

la musicoterapia non è guarire con la musica.

2.      

MEMBRO ONORARIO L'avatar di paoletto51

Predefinito

NON è così Musico. Il giornalista ha voluto (come al solito) fare uno scoop mettendo nel titolo il disabile.

Leggete l'articolo.

http://corrieredelmezzogiorno.corrie...e/notizie/cron aca/2010/28-gennaio-2010/nega-comunione-bimba-disabilei-geni tori-andiamo-avvocato-1602364740056.shtml

Junior Member

Predefinito

grazie Paoletto....

accidenti ora oltre agli avvocati civilisti, penalisti, divorzisti ci saranno pure quelli catechisti??????

Junior Member

Predefinito

Scusate,ma non ho capito una cosa: comunione negata perchè on ha seguito il catechismo la bambina o perchè il parroco pretende che ai corsi di catechismo partecipino i bambini e pure i genitori?

La strumentalizzazione del bambino disabile è pratica comune nel mondo delle notizie. Se titoli "viene rifiutata la comunione a bambino" il 90% delle persone non va oltre al titolo .Se ci aggiungi che il bambino è disabile aumenta "lo share",e tutti pronti ad avere la loro opinione sulla materia e alla levata di scudi .....

personalmente credo che se per fare la comunione è richiesta la partecipazione al catechismo,vai al catechismo. Se ci sono difficolt? serie di qualche tipo cerchi di organizzarti col prete (corsi di recupero? ). Se l'interesse è solo l'abitino bianco e la festa coi parenti e chissene frega di tutto il resto...ha ragione il prete

Junior Member

Predefinito

sembrerebbe che i genitori si siano rifiutati di partecipare al catechismo..
    io per Domenico non ho dovuto frequentare nulla..
    in 5 anni ci hanno chiesto solo due volte di accompaganre i bambini a dei gruppi di preghiera e alla prima confessione e poi basta...
    nessuno mi ha "costretto" a nulla.. poi il caso particolare non saprei..
    dato che non posso lavorare sulla consapevolezza della bambina lavoro sui genitori...?
    ma mi chiedo... se la bimba non ha consapevolezza magari per patologia( non si sò questo) ma caro parroco che ti frega ...
    tanto quella piccola, se esiste quello per cui lavori, in paradiso ci andr? comunque....

Junior Member

Predefinito

mi hai fatto venire in mente una storia che avevo letto tempo fa.anche in questo caso si trattava di una comunione negata perchè la bambina/o in questione aveva una disabilit? gravissima con una grossissima componente cognitiva.Si erano ovviamente levati gli scudi ma il parroco aveva motivato la decisione con il fatto che,contrariamente al battesimo,che è una scelta che fanno i genitori,i sacramenti successivi sono il frutto di una libera scelta in coscienza del singolo essere umano che riconferma la sua decisione di proseguire in un cammino di fede e di accettare sempre in coscienza,i principi della religione cattolica.Ora,per questa bambina,non era possibile sapere se fosse frutto di una scelta personale e quindi comunione negata.Ricorso anche che disse che comunque non ne aveva bisogno perchè era già un angelo sulla terra.Mi pare di ricordare che fin? che fece la comunione in un'altra parrocchia e il prete fu vituperato.Personalmente trovai che al di l? di tutto,il ragionamento che aveva portato alla decisione non faceva una grinza

Junior Member

Predefinito

e invece il prete che palpava le sue parrocchiane viene difeso a spada tratta dai suoi concittadini.... (sempre le iene di mercoled? scorso)
    si trattava di palpeggiamenti innocenti e a fin di bene....

accipicchia... uno alle stelle e l'altro alle stalle...

chi sar? il suo santo protettore ?
    san rocco da siffredi?????

MEMBRO ONORARIO L'avatar di tersicore62

Predefinito

Mio figlio ha fatto 2 anni fa la S. Comunione senza, ovviamente, aver mai seguito un giorno di catechesi.

Quest'anno far? la Cresima; non ho ancora deciso se nella stessa parrocchia, quella che è stata la mia di riferimento per 35 anni, oppure in quella attuale, poich? colui che ne era parroco, Don Ferdinando Rivolta, è andato in pensione.

Ho comunque già provveduto ad affrontare l'argomento con Don Andrea, un simpatico e giovane prete della chiesa di zona e poich? il mio fidanzato molto probabilmente seguir? la catechesi l? il mese prossimo... spero che prima cresimi lui e così poi far? da padrino a Robert.
    Maria Laura

Citazione: Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi. (Albert Einstein)

Junior Member L'avatar di Ellecu

Predefinito

Se-ma non vedo perchè non crederti -Robert ha fatto la Prima Comunione senza aver mai seguito una lezione di catechismo, vale quello che mi disse il mioparroco (combinazione: don Andrea...) quando gli parlai di un caso analogo di cui si parl? tempo fa nel forum: la decisone delsacerdote è stata ASSOLUTAMENTE ILLEGITTIMA in quanto(la cosa far? sorridere gli atei ma per la religione cattolica è così...) in casi simili interviene la Grazia di Dio. Edited by: Ellecu

Predefinito

Sar? stata illegittima per il tuo parroco ma evidentemente altri parroci la pensano diversamente.

Ti ripeto quanto scrittotinell'altro thread a pagina 38 in risposta ai tuoi insulti nei miei confronti nel tuo post di pagina 37: Ora abbi la decenza di eclissarti.
    Maria Laura

Citazione: Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi. (Albert Einstein)

Novellino del Forum

Predefinito

Ellecu ma parli del sacerdote che ha dato la comunione a Robert??

http://habili.ilbello.com/index.php?..._content&t ask=view&id=247

?

..ricordiamo la dichiarazione di Benedetto XVI nella sua recente Esortazione apostolica: Sacramentum caritatis. In essa si dice espressamente: ?Venga assicurata la Comunione eucaristica, per quanto possibile, ai disabili mentali, battezzati e cresimati: essi ricevono l'Eucaristia nella fede anche della famiglia o della comunit? che li accompagna?.

Inoltre, citando il Sinodo sull'Eucaristia, si precisa che ?l'impossibilit? di conoscere qual è la sensibilit? effettiva propria di certa tipologia di infermi non è una ragione sufficiente per non dare loro tutti i sostegni sacramentali di cui la Chiesa dispone?.

In altre parole: anche ai disabili mentali si deve dare l'Eucaristia, anche se non sempre si è in grado di valutare con esattezza il loro stato mentale e il grado di consapevolezza che accompagna questa richiesta.

?

Spero che quel parroco (quello oggetto di questo 3d) abbia fatto storie perchè la bambina CAPISCE e quindi non è giusto (per lei) fare la comunione senza aver frequentato, in questo caso concordo, ma si sa che in tanti casi è come dice lennie.. l'abitino bianco.. la festa..

Predefinito

Ovviamente parlavo del sacerdote che ha negato la Comunione.

Cercavo proprio una dichiarazione ufficiale della Chiesa come quella appena postata, ma sul caso in esame questo link dovrebbe chiarire le cose: http://www.liturgiagiovane.it/new_lg/articoli.asp?nf=documen ti/ARTICOLI/4121.htm&l0=4&l1=110&l2=1&nr=412 1

A proposito dell'altro thread riporto(copia/incolla: evidenzio solo i punti che contesto a Maria Laura...) il codice di comportamento che tutti abbiamo accettato prima di iscriverci.

Comportamento:
    Non sono consentiti/e:
    1. iscrizioni con nick name diversi da quello della prima registrazione
    2. Insulti personali tra utenti
    Se si utilizzano delle espressioni particolarmente ?vivaciò, si è pregati di autocensurarsi.
    3. Messaggi che possono essere considerati falsi e/o diffamatori, volgari, osceni, che invadono la privacy personale o in qualunque modo violano qualunque legge.
    4. Argomenti ritenuti non idonei allo spirito del Forum, cioè contrari al buon gusto ed al pudore, o comunque in grado di offendere la sensibilit? di altri utenti. Sar? esclusivo ed insindacabile compito dei moderatori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza (nei casi più gravi, bannaggio dell'utente);
    5. Offese alle istituzioni o alla religione di qualunque fede. A prescindere dall'ampia facolt? e diritto di discutere di tali argomenti, devono essere evitati commenti in chiave sarcastica, sbeffeggiatoria, sacrilega e denigratoria a prescindere dalla parte.
    6. Apologia di nazismo e fascismo, il razzismo ed ogni apologia dell'inferiorit? o superiorit? di una razza rispetto alle altre.
    7. Messaggi scritti a casaccio (privi di utilit?) o addirittura vuoti.
    8. Il litigare con una o più persone riguardo a delle questioni personali, che non toccano l'utilit? comunicativa dei Forum. Qualora questo si dovesse verificare, la discussione potr? essere immediatamente chiusa. In caso di recidivit? da parte dello stesso utente e qualora non dovessero avere effetto i richiami dei moderatori, il responsabile verr? bannato dai Forum. Se ci sono diatribe personali, è meglio risolverle via posta elettronica in corrispondenza privata tra gli interessati.
    8. Pubblicare un messaggio o una discussione (pervenuta via email, via icq, via mirc, etc...) senza l?esplicita autorizzazione di chi l'ha scritta.
    9. Atteggiamenti e/o posizioni di contestazione, presi a titolo gratuito, palesemente ostili nei confronti dei moderatori e degli amministratori dei Forum;
    10. Atteggiamenti e/o posizioni di contestazione, presi a titolo gratuito, palesemente ostili nei confronti degli altri utenti dei Forum;
    11. Incitamento al mancato rispetto delle presenti regole miranti alla esclusiva destabilizzazione della normale e pacifica partecipazione attiva ai Forum;
    12. La non giustificata ripetizione di post identici su più Forums.
    13. La pubblicit? di prodotti e/o siti e/o qualunque cosa pubblicizzabile a fini personali e con unico scopo di arricchire l'individuo (si tratti di visite o di guadagno, non fa differenza). Si pu? postare un'indirizzo ma solo a scopo di discussione.
    14. Annunci a luci rosse
    15. La pubblicazione e/o la richiesta di codici seriali di software commerciali;
    16. La pubblicazione e/o la richiesta di link a siti contenenti materiale che violi le leggi sul copyright e sul diritto d'autore;
    17. La pubblicazione e/o la richiesta di immagini, filmati e link ritenuti osceni e offensivi, anche sessualmente, della sensibilit? dei singoli; questi verranno immediatamente rimossi.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nei punti 1-17 potrebbe comportare l'immediato bannaggio dai Forum, a discrezione dei moderatori e/o degli amministratori dei Forum.

Prima di dire ad uno che si irrita per quello che si scrive di eclissarsi ci penserei...Edited by: Ellecu

Novellino del Forum

Predefinito

ah mi sa che Tersicore aveva inteso che tu parlassi del suo parroco.. cmq non entro in merito alle vostre questioni!!!

Predefinito

Ellecu, sono quasi 10 anni che frequento questo sito e non ho di certo bisogno che mi ricordi qual'? il regolamento.

Tra l'altro ho pure scritto in quel threaduna incontrovertibile verità.

Se poi a te, pur dichiarando di essere bolognese, da fastidio, non me ne importa nulla.

Per quanto concerne i sacramenti impartiti, per fortuna che non hai scelto la strada del sacerdozio altrimenti... poveri parrocchiani!
    Maria Laura

Predefinito

Sherekan, il mio rimpianto ex parroco, che comunque collabora quotidiamente in parrocchia e che recentemente ha ricevuto un'importante onoreficenza ecclesiatica, conosce me e la mia famiglia da oltre 30 anni.

Fu anche tra i primi a venirmi a consolare a casa, soffermandosi alcune ore, quando vissi il dramma della morte del mio primogenito.

Mia madre è stata dama della San Vincenzo fino a quando, per limiti di etàlegati al regolamento, è stata... pensionata.

Conosce benissimo la mia situazione e quella del mio bambino, un bambino che non è in grado nemmeno di dire mamma, men che meno di seguire una catechesi a causa del gravissimo ritardo neurocognitivo dal quale è affetto.

Poi interviene qui un emerito nessuno che crede di essere portatore di di verità assolute cattoliche, una sorta di eletto di Dio chenon conosce n? me n? mio figlio e secondo il quale il mio sfortunatissimo Robert non avrebbe dovuto ricevere la S. Comunione.

Che andasse a zappare la terra invece di assumere le vesti di professorino di religione!

Maria Laura

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da tersicore62
    Poi interviene qui un emerito nessuno[...] secondo il quale il mio sfortunatissimo Robert non avrebbe dovuto ricevere la S. Comunione.

Sarebbe giusto se non avessiesplicitamente detto L'ESATTO CONTRARIO...

Per chiarezza riposto (con le modifiche - puramente esplicative -del caso) l'intervento in cui avevo riferito quanto dettomi da don Andrea sull'altro caso:

Se-ma non vedo perchè non crederti -Robert ha fatto la Prima Comunione senza aver mai seguito una lezione di catechismo, vale quello che mi disse il mioparroco (combinazione: don Andrea...) quando gli parlai di un caso analogo di cui si parl? tempo fa nel forum: la decisone di don RoccoMansueto- ilsacerdote al centro del caso di cui stiamo parlando - è stata ASSOLUTAMENTE ILLEGITTIMA in quanto(la cosa far? sorridere gli atei ma per la religione cattolica è così...) in casi simili interviene la Grazia di Dio.

Non mi ricordavo il nome del sacerdote in oggetto, di qui l'equivoco...

Edited by: Ellecu

Predefinito

No, queste solo parole tue:

Citazione Originariamente Scritto da Ellecu
    Se-ma non vedo perchè non crederti -Robert ha fatto la Prima Comunione senza aver mai seguito una lezione di catechismo, vale quello che mi disse il mioparroco (combinazione: don Andrea...) quando gli parlai di un caso analogo di cui si parl? tempo fa nel forum: la decisone delsacerdote è stata ASSOLUTAMENTE ILLEGITTIMA in quanto(la cosa far? sorridere gli atei ma per la religione cattolica è così...) in casi simili interviene la Grazia di Dio.

Il tuo pensiero è quindi della serie: avallo e condivido quanto detto dal mioparroco.
    Maria Laura

Predefinito

Certo che lo condivido, ma ho ripostato e corretto proprio perchè avevo scritto male.La frase "la decisione del sacerdote" doveva suonare "la decisone di don RoccoMansueto".La memoria mi ha portato a scrivere una frase ambigua di cui mi scuso, maRobert AVEVA TRANQUILLAMENTE I REQUISITI per ricevere la Comunione e così la bambina vittima dell'incredibile IGNORANZA di don Mansueto (ma comefa certa gente ad arrivare al sacerdozio?).

Edited by: Ellecu

Predefinito

Hai pure terminato quel post... "in casi simili interviene la Grazia di Dio".

Non hai scritto una frase ambigua, stai solo cercando, senza riuscirci, di rigirare... la frittata.
    Maria Laura

Predefinito

L'eventuale frase (che non ho scritto) "la decisone del tuo parroco è stata ASSOLUTAMENTE ILLEGITTIMA" non corrisponde al mio pensiero. Se poi tu vuoi capire quello che ti pare, non è affar mio. Edited by: Ellecu

22.      

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •