Cookie Policy Privacy Policy La campionessa con un braccio solo

Risultati da 1 a 8 di 8
    Senior Member L'avatar di sergiostefano

Predefinito

E' forte, è bella, è giovanissima (19 anni), è una surfer di livello mondiale. E ha un braccio solo.

Si chiama Bethany Hamilton, e quando ho scoperto la sua storia, alcuni anni fa, ho deciso che doveva diventare mia amica. Per ora la conosco solo virtualmente, su Facebook, e ho parlato di lei di tanto in tanto nelle trasmissioni che su Eurosport vengono dedicate al Surf. Ma spero un giorno di poterla conoscere da vicino, per testimoniarle quanto l'ammiro, e quanto abbia trovato straordinario il suo coraggio, la sua dedizione, la sua cocciutaggine. Caratteristiche tipiche di una donna, dicono alcuni, ma nel suo caso concesse in quantit? davvero significativa e abbinate a un talento incredibile.

Probabilmente molti di voi hanno letto on-line la sua storia, ma vale la pena di ricordarla: Bethany è nata alle Hawaii e vive con i suoi due fratelli nella baia dell'isola di Kauai. Ha iniziato a fare surf prima che a camminare, ereditando la passione da entrambi i suoi genitori, surfisti provetti. A otto anni era la più forte surfista under16 dell'isola, a 12 era la più forte surfista under16 dell'arcipelago, destinata a diventare la numero uno assoluta in pochissimo tempo.

Bethany aveva una capacit? innata e non comune: fluidit?, equilibrio, unita a una grande sensibilit? nata dalla sua capacit? di sapere interpretare l'onda, intuendo il suo 'gas', la sua evoluzione. Un dono naturale incentivato da allenamenti di 5-6 ore che Beth dedicava quotidianamente alla tavola. La sua passione era il mare aperto perchè quando vivi in un posto benedetto come le Hawaii la tentazione di vivere il mare nella sua completezza è troppo forte.

Ma a soli 13 anni l'elemento naturale di Beth si scatena contro la ragazza: alle 7.30 del mattino, dopo quasi un'ora di allenamento, Beth sta prendendo fiato sulla tavola con il braccio sinistro accoccolato sull'acqua. Uno squalo tigre di 8 metri la attacca, le strappa il braccio all'altezza della spalla e la trascina sul fondo. Due centimetri più in l? e Beth sarebbe morta: la ragazza scalcia lo squalo sul muso e il bestione si allontana. Lei si arrampica fino alla tavola e chiede aiuto: sviene. Arriva in ospedale incosciente e quasi dissanguata, ha perso il 65% del suo sangue ma per il braccio non c'è niente da fare. La ferita viene ricucita, il moncone amputato.

Otto giorni dopo essere stata dimessa dall'ospedale Beth è sulla spiaggia, due settimane dopo è sul surf a capire come mantenere l'equilibrio con un braccio solo: rinforza la sua muscolatura in modo asimmetrico per dare consistenza dove c'è bisogno e resetta tutto quello che aveva imparato per riprogrammare allenamenti, stile, sensiblit?. Nel 2005 vince i campionati nazionali, nel 2008 viene iscritta di diritto al campionato professionistico arrivando terza alla sua prima gara assoluta.

Il suo libro, "Soul Surfer" è diventato un besteller e presto sar? anche un film nel quale la giovanissima Anna Sophia Robb interpreter? il ruolo di Beth mentre Dennis Quaid ed Hellen Hunt saranno i suoi genitori.

La frase che Bethany ha rivolto ai giornalisti che le chiedevano se era orgogliosa di quello che aveva fatto, e di essere lo spunto per un film, mi ha spinto a scrivere questo post: "Cosa dovrei fare... ringraziare lo squalo perchè mi ha fatto diventare forse anche più famosa di quello che potevo essere diventando una surfista? Non sono orgogliosa n? del film, n? del fatto che mi chiedano di posare per una linea di abbigliamento o di firmare un profumo. Sono orgogliosa di essere quello che sono, e sono felice di poter vivere la mia vita con pienezza. Invito tutti i ragazzi che vivono un'esperienza traumatica come la mia, qualunque essa sia, a fare quello che ho fatto io: zittire la rabbia e dare sfogo alla propria energia positiva. Volevo solo fare surf, lo avrei fatto anche con una gamba sola e se non avessi avuto le gambe avrei trovato il modo di fare surf sulle braccia..."

Per chi vuole sentirla, e soprattutto vederla, ecco un video che spero la faccia conoscere e ammirare anche da altre persone.

fonte

yahoo sport

VIDEOEdited by: sergiostefano

2.      

MEMBRO ONORARIO L'avatar di paoletto51

Predefinito

Esiste anche una campionessa di Ping pong con un braccio solo..

http://www.siciliainformazioni.com/g...ort/26352/manc a-braccio-campionessa-ping-pong.htm

Predefinito

credo chefare il surf è piu difficile ...

un discorso di euqilibrio e di bilanciamento nel mare
    ....e che mare

MEMBRO ONORARIO L'avatar di paoletto51

Predefinito

OVVIO Stefano. Come faccia già a nuotare NON lo so.. Ed è PURE campionessa..

Predefinito

comunque
    ? brava cosi piccola

ce ne vuole coraggio e forza

MEMBRO ONORARIO

Predefinito

E' proprio una brava campionessa come tutte le altre. Edited by: ericamoscati
    Erica

\"Che io possa vincere, ma se non riuscissi, che io possa tentare con tutte le mie forze!\"
    (Giuramento degli Atleti degli Special Olympics Italia)

http://www.specialolympics.it

Predefinito

questa di piu
    ripeto

ha 1 solo braccio !!

10.      

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •