Cookie Policy Privacy Policy Accertamento medico legale: revisione...

Risultati da 1 a 18 di 18
    MEMBRO ONORARIO L'avatar di tersicore62

Predefinito

... d'ufficio anche per i minori.

Domando: ma è legale?

I minorenni non erano esclusi da questo tipo di accertamento?

Mio figlio è stato convocato; è arrivata oggi pomeriggio la raccomandata da parte della ASL.
    Maria Laura

Citazione: Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi. (Albert Einstein)

2.      

Predefinito

Ripropongo l'argomento dato che mi sembra alquanto strano che nessuno sappia nulla.
    Maria Laura

Citazione: Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi. (Albert Einstein)

Apprendista del Forum

Predefinito

ma cosa devono accertare?

l'invalidit??

danno la caccia ai falsi invalidi?

Junior Member

Predefinito

in passato anche carmine è stato chiamto a visita dissero che puo capitare
    avvolte il destino ti mette alla prova e forse proprio allora ke?.....................

Junior Member

Predefinito

CIAO TERSICORE,

da quello che leggo sui giornali e da quello che apprendo da altri media, sembra di capire che continuano ad esistere delle persone alle quali fanno gola i soldi che le Istituzioni destinano a persone meritevoli di tutela, fra le quali c'è anche il tuo figlio minore.

Ora io dico: dal momento che non abbiamo nulla da nascondere mi sembra quanto meno doveroso essere a disposizione per dei controlli, magari tesi a sgamare qualcuno che, in qualche modo, continua a fare il furbetto </span>e crede di poter continuare a farlo.

Tanto, chi non teme i controlli, nel senso che non ha nulla da nascondere, cosa ci rimette a sottoporsi a qualche visita?

Era solo un ponto di vista. Ciao.

Cordialit? a tutti.

PS Hai visto che LEON ha pubblicato tutto IL LEONINO anche sul suo forum e che è scaricabile liberamente e gratuitamente?

Edited by: marinotunger
    marinotunger

Predefinito

Ciao Marino, porter? certamente mio figlio il 5 marzo a questa visita di revisione d'ufficio.

Non temo il controllo ma viene naturale domandarsi come i medici possano credere che un bambino che ha avuto emoraggie cerebrali a tutti e 4 i ventricoli e per il qual motivo è idrocefalo derivato, oltre ad aver avuto meningite ed encefalite, possa essere miracolosamente guarito.

Tra l'altro, nell'arco di questi anni, è subentrata la pubert? precoce per la quale è in cura al San Raffaele da 3 anni e l'ultimo day hospital è stato 3 settimane fa.

Ovviamente porter? la documentazione medica e, già che ci sar?, anche le relazioni della scuola speciale che frequenta Robert il quale, come è noto ai più, non è in grado di dire nemmeno mamma.

E' comunque un dato di fatto che si tratta di perdita di tempo per tutti.

Grazie per la dritta, non lo sapevo.
    Maria Laura

Junior Member

Predefinito

CIAO TERSICORE,

? certo che un fatto, visto da punti di vista diversi, pu? assumere significati diversi: mi spiego meglio.

Tu vivi in un contesto in cui quello che è chiaro non è scuro, il giorno non viene di notte, il bene ed il male sono abbatanza riconoscibili....

Ti rammento un pensiero del defunto (e per me compianto) Enzo Biagi che disse, fra le altre cose:
    <ul>[*]E' uno strano Paese il nostro: un Paese dove il membro maschile viene detto uccello</span> al nord e pesce</span> al sud...[/list]Con questo non voglio dire che ci siano culture migliori o peggiori: solo culture diverse. E quello che è male, in certe culture non si pongono nemmeno il problema se lo sia: basta che frutti soldi, potere....

Ecco, questo premesso per dire che magari, nonostante si tenti di stringere sempre più i cordoni della borsa in modo che i soldi della comunit? vengano spesi bene (o il meno peggio possibile), ci sono ancora delle zone in cui certe sacche</span> d'immoralit?, di furberia, di raffazzonamento, continuano ad esistere, e questa passata di ulteriori controlli potrebbe essere l'ennesimo tentativo di smascherare queste sacche</span> di illegalit?.

Se poi mi dici che, per colpa dei soliti (pochi) furbi, anche gli onesti (tanti) devono perdere tempo, allora ti do ragione, per?, se collaboriamo (anche borbottando giustamente) facilitiamo lo smascheramento dell'illegalit?.

Cordialit? a tutti.

Edited by: marinotunger
    marinotunger

MEMBRO ONORARIO

Predefinito

Marino il ministro Brunetta lo chiamerebbe uccello in quanto veneto per? non ne vedo l'utilit? di detti raffronti ma vorrei chiedere alla Tersy, che come tutti noi mortali, è stata toccata dalla magnificenza e dalle novit? che questo governo fornisce: come lo chiami colui (o coloro perchè c'è di mezzo anche altri ministri non ultimo Tresorti) che con un grande colpo di genio obbliga persone come tuo figlio che hanno posizioni sanitarie ben definite tra l'altro certificate da un civico ospedale della repubblica italiane e non da compiacenti certificazioni di medici che troppo spesso trovano con le mani nella marmellata?
    E tutto ciò non per dare qualche spicciolo in più agli invalidi ma per togliere e spendere male?

Massimo

Predefinito

Settimana scorsa ho telefonato all'ufficio di medicina legale del distretto 4 di Milano, ho posto la domanda oggetto di questo thread e mi sono sentita rispondere dall'impiegata, con tono direi sorpreso: "Noooooooo signora, anche i minori sono oggetto di revisione medica".

La visita da parte della commissione che certific? l'invalidit? a Robert risale a 9 anni fa, quando lui era uno "scricciolo".

Il dubbio, più che lecito, è se questa convocazione ha una natura prettamente medica, dato i numerosi anni trascorsi o se è legata all'iniziativa "Brunetta".

Ecco perchè sarebbe utile l'intervento di altri genitori che dicessero in che anno il loro figlio è stato convocato, se prima o dopo.
    Maria Laura

New Entry del Forum

Predefinito

Riporto la mia esperienza : Elena ha fatto la prima visita all'età di tre anni. Nel certificato rilasciato dalla commissione era prevista la visita di revisione all' età di10 anni ( nel 2008 ) d'ufficio, che poi è stata anticipataal 2007.

C'? comunque da tenere presente il D.M. del 02-08-2007 http://www.handylex.org/stato/d020807.shtmlin cui sono elencate le patologie ( aggiornate poi periodicamente ) che non prevedono più le visite di revisione.
    Andrea, papà di Elena

MEMBRO ONORARIO L'avatar di paoletto51

Predefinito

NON so se i minori siano esonerati da questi controlli. Dal primo di Gennaio hanno decisdo di fare le cose PER BENE e il direttore dell'INPS sta lavorando bene.

Marino, tu dici: "che ci / VI costa andare a fare questi controlli?? Per chi lavora deve assentarsi, anche giustificatamente. Poi vai l? e non sempre trovi un locale accessibile, oltre a fare una mezza giornata di fila tra urla, proteste e schiamazzi e non ti fanno nemmeno passare avanti perchè sono TUTTI disabili.

Anche io fui chiamato Tersi, ed alle mie lamentele.. sai cosa mi rispose un funzionario dell'INPS quando io gli dissi che avevano una mia cartella piena di referti e radiografie?? MI disse: "l'INPS è un ente erogatore, NON conosce la persona ma sa che a quella persona è abbinato un contributo che deve erogare ed ha TUTTO il diritto di accertarsi che questa persona ne abbia VERAMENTE il diritto."

Vagli adare torto. Poi ebbi una raccomandata a casa in cui l'INPS si scusava con me e mi comunicava che NON sarei più stato chiamato a visita di controllo.

Junior Member

Predefinito

stamattina parlavo con una mamma davanti a scuola.Mi ha detto che avrebbe la revisione dell'invalidit? a marzo per la sua bimba ma che sta cominciando a preoccuparsi perchè dal 1/1 non è più l'asl ma direttamente l'inps e non riesce ad avere informazioni perchè è tutto uno scaricabarile su chi deve fare cosa e a seconda di con chi parli ottieni informazioni diverse. Ora,cosa si debba "revisionare",in determinati casi non si sa (a meno di prendere per buono che possano accadere miracoli),ma l'assurdit? a mio avviso è che si debbano rifare tutte le pratiche,ballonzolare tra asl e inps ,aspettare convocazioni ecc quando,in questo caso, il minore è costantemente seguito dall'asl stessa per le terapie e quindi la situazione dovrebbe essere più che chiara a prescindere dalle "scadenze".Invece pare che è la seconda volta che giungono "a scadenza",la prima volta,nonostante fosse tutto all'asl,ha dovuto rifare tutto il cartame,ripresentarsi davanti alla commissione ,attendere l'esito ecc..... Tutto al piano di sopra e dai colleghi della npi che la segue abitualmente.E intanto per 6 mesi le hanno sospeso l'accompagnamento,che le è indispensabile per pagare la persona che si prende cura dela bambina e la porta a terapia dato che lei lavora.Non bastava scendere di un piano una volta che la bimba stava a fisioterapia ,darle un'occhiata e dopo aver scoperto che non c'erano stati miracoli,mettere un timbro e non sospendere niente?

sto parlando di una bimba con grave tetra distonica, epilettica farmacoresistente non vedente e nutrita per via parenterale.......

Io ste cose dell'Italia non riuscir? mai a capirle.... soprattutto pensando che nonostante tutte ste "precauzioni" ci sono falsi invalidi che la fanno franca per anni.....

Apprendista del Forum

Predefinito

anni fa anche mio figlio fu convocato per una "revisione" nell'ambito, presumo, della caccia ai falsi invalidi. In effetti credo che nessun falso invalido sia mai stato convocato. Mio figlio andava a scuola (pubblica), era seguito da tutto lo staff dell'asl e faceva riabilitazione, insomma era piuttosto conosciuto, ma evidentemente non bastava. I dottoroni dietro la scrivania non l'hanno n? guardato n? salutato, ci hanno fatto un po' di domande e uno di loro ha detto che rispondevo troppo freddamente (se mi avesse letto nel pensiero avrebbe detto ben altro). Poi ci hanno detto che avremmo avuto presto notizie.
    Di notizie finora (saranno passati otto o nove anni) non ne ho avute, ma visto che mio figlio nel frattempo è diventato maggiorenne e ha fatto la visita all'asl e ora usufruisce di pensione e accompagnamento, presumo che sia un invalido autentico.

http://walter-urticante.blogspot.com
    resistere quando tutto sembra perduto... puntare i piedi e stringere i denti quando anche la montagna sembra crollare sotto i piedi, questo è quel che conta.

Predefinito

Mio figlio ha ricevuto la convocazione da parte dell'ASL, non dell'INPS.
    Maria Laura

Predefinito

Aggiornamento!

Oggi pomeriggio ho portato Robert a questa visita di revisione dell'invalidit? con il bambino che fino a ieri sera stava bene ma, ahim?, in tarda mattinata aveva la febbre alta.

Povero piccolo, a mala pena stava in piedi, sulla sedia si piegava in due e poi... piccola crisi convulsiva nella sala d'attesa. Non ne aveva da anni.

La commissione era composta da 4 persone, 3 donne ed 1 uomo.

Ho consegnato la documentazione medica e scolasticache avevoraccolto, tra la qualequella relativa all'ultimo day hospitalrisalente all'ultima decade di gennaio, nella quale si ribadivanole condizioni del bambino e le patologie di base.

Una dottoressa abbastanza anziana, di quelle con la mentalit? da burocrate,dopo avermi domandato presso quale centro è seguito mio figlio ed averglirisposto che formalmente? seguito presso il centro XX ma che di fattose ne infischiano e che l'ultimo colloquio risale a 2 anni e mezzo fa ed averle spiegato i motivi di ciò, pretendeva che io allegassi anche una dettagliata dichiarazione della neuropsichiatra di questo centro ma gli altri medici non erano dello stesso parere.

Ci hanno così fatto uscire dalla stanza ed hanno interpellato il medico responsabile di medicina legale il quale poi ci ha fatto accomodare in un'altro locale per venirmiin seguitoa comunicare che questa certificazione era superflua date le acclarate condizioni del bambino.

Prima di lasciare la stanza, a questi "sapientoni" che nemmeno hanno sottopostoRobert ad alcuna visita fisica o gli hanno domandato "come ti chiami?"ho voluta far presente quanto suggeritomi da andy_e_elena nel link che mi haindicato e che avevo provveduto a stampare e mi è stato risposto che erano sò a conoscenza della legge ma che, a detta sempre della "burocrate", ciò vale per le invalidit? riconosciute dopo l'entrata in vigore della legge e non quelle precedenti, come nel caso di mio figlio.

Non essendo avvocato non ho eccipito ma ho delle riserve a tal riguardo.

Maria Laura

Junior Member

Predefinito

Anche io ho delle riserve.
    senza ali tu lo sai...non si vola.

Apprendista del Forum

Predefinito

che bello spreco di soldi medici e tempo

Predefinito

Infatti Ros e per tutti, anche per i genitori che hanno dovuto chiedere il permesso per assentarsi dal lavoro e che devono presentare la pezza giustificatrice al proprio datore.

Quanta inutile burocrazia!
    Maria Laura

20.      

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •