Cookie Policy Privacy Policy potete aiutarmi?

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 20 di 36

Discussione: potete aiutarmi?

Novellino del Forum

Predefinito

Ciao a tutti ....vorrei chiedere a voi si mi potete aiutare : ieri alla scuola materna comunale (abito in Alessandria) mi è stato detto che per legge i bambini disabili non possono stare piu di SEI ore a scuola</font>...non me l avevamo mai detto e oovviamente sono caduta dalla nuvole chiedendo spiegazioni e loro hann oribbadito che un bambino handicappato (termine usato da loro) non puo resistere piu di sei ore per cui se ho bisogno di piu devo interessarmi con altre soluzioni.. (giona le resiste tranquillamente... ma non è questo il problema ora..)oggi la dirigente scolastica subito contattata mi ha ribadito la cosa dicendomi che io dovevo chiedere quante ora me l avrebbero tenuto cosa che a me non è mai venuta in mente perche ho firmato un foglio dove mi si chiedeva se volevo part time(solo mattino) o tempo pieno (7.30-18.30)
    chiedo a voi se qualcuno ha conoscenza di queste DISPOSIZIONI REGIONALI che prevedono tale limite.. e se mi potete dare gli estremi.. Ho telefonato in regione e nessuno sa nulla... voi cosa mi dite... grazie a tutti Nadia e Giona

2.      

MEMBRO ONORARIO

Predefinito

NADIA TI HANNO DETTO UNA BAGGIANATA, quando ti danno informazioni che non ti quadrano devi chiedereche ti indichino il numero e la data in cui la norma di cui ti parlano è stata emanata, sto in Piemonte come te e ti posso assicurare che non esiste tale norma , ci provano, ci provano e le famigglie vanno nel panico, scrivimi in pm che ne parliamo e se vuoi ti d? una mano per difenderti da questo abuso .
    la felicità non è avere il meglio di tutto ma trarre il meglio da tutto quello che si ha!
    http://tiraccontoclaudia.blogspot.com/

www.claudiabottigelli.it

New Entry del Forum

Predefinito

Ciao,

io ho una bimba di 7 anni che frequenta la seconda elementare. Mia figlia ha una tetraparesi distonica per cui necessita di una sediolina posturale per farla stare comoda. Non parla, non mangia da sola e non cammina, quindi ha una situazione motoriamolto compromessa, al contrario della parte cognitiva che e' adeguata all'eta'. Gia' dal primo anno di asilo stava a scuola dalle 8.30 alle 15.30 e quindi per 7 ore senza risentirne. Stessa cosa alla scuola elementare. Specifico che a scuola escono alle 16.30 ma la mia bimba ha una carrozzella automatica e torna a casa con il pullmino e quindi mi sono adeguata al loro orario. Nessuno mi ha mai posto il problema di un limite orario ma io sono nella regione Lazio. L'assistente entra mezz'ora dopo l'entrata della bimba e va via mezz'ora prima. Se ha bisogno di qualcosa (andare in bagno ad es.) nell'ora scoperta, ci pensano le maestre di classe o le bidelle.

Secondo me ti hanno detto una cavolata pero' posso solo portarti la mia esperienza diretta. Spero di esserti stata di aiuto.

Ciao

Novellino del Forum

Predefinito

Marina ti ho scritto in pvt...Peter Pan ..loro invece sostengono che questa normativa regionale è stata fatta proprio per tutelare i bambini disabili perche loro piu di sei non sopportano l impegno della scuola materna o elementare che sia...

New Entry del Forum

Predefinito

Secondo me in quell'asilo c'è gente che sta come i pazzi...

Leila frequenta il nido dalle 8 alle 16,30 come tutti gli altri, e anche uando era appena tornata a casa dopo l'attacco di cuore l'ho rimandata subito al nido, e nessuno mi ha mai ristretto l'orario (anche perchè gli sarei saltata al collo!).

Ha ragione mammamarina, fatti dire in base a cosa loro dicono che Giona non pu? fare il lungo orario... e che siano convincenti
    Rose Madder

New Entry del Forum

Predefinito

...secondo loro quindi mia figlia e tanti altri bambini che conosco sono degli alieni? Io credo un'altra cosa...c'e' il problema dei costi. Un bambino disabile per tante ore a scuola necessita di un'assistente per tutto il tempo e questo per loro e' un costo. Stanno facendo tagli su tagli ed e' una lotta anche avere la maestra di sostegno rapporto uno a uno. Di loro di darti la specifica di questa norma regionale...ma se alla regione ti hanno detto di non saperne nulla a me la cosa fa pensare. E poi scusa i bambini disabili sono diversi l'uno dall'altro...c'e' chi ce la fa a stare a scuola per piu' ore e chi no. Ma questo lo decide di solito in sede di glh il neuro psichiatra infantile, il fisioterapista, alla presenza del genitore e dei servizi sociali e dei rappresentanti scolastici. Cmq se vuoi un consiglio fai fare un glh preventivo. Purtroppo si ha la brutta abitudine, almeno da noi di fare il glh per vedere di cosa ha bisogno il bimbo disabile a scuola iniziata....una grandissima cavolata. Battiti per avere un incontro preliminare per parlare gia' del caso. Io lo feci allora e cmq all'inizio dell'asilo la scuola non aveva in classe la sediolina posturale...figurati!

Novellino del Forum

Predefinito

Domani vi aggiorno ...se questa normativa arriva come ho chiesto...ve lo comunichero... vediamo un po di che si tratta...e pensare che poi alla fine io avrei bisgono di un o due in piu non 6... ...pero questo prevede per le insegnanti un impegno maggiore..cioè Giona sta li per 6 ore con il sostegno se lui sta piu le altre maestre devono fare ore in piu..non ho capito la dinamica ditutto cio..ma questo è quello che mi ha detto oggi la dirigente..
    se penso che sono solo all inizio della carriera scoalstica..

MEMBRO ONORARIO

Predefinito

7,30 /18,30...? un orario lungo per qualsiasi bambino...praticamente passano quasi piu' tempo a scuola che a casa

Novellino del Forum

Predefinito

Di ritorno dall incontro con la dirigente.. che mi ha ridetto del limite delle sei ore, alla mia richiesta di avere gli estremi legali di questa legge si è subito alterata, dicendomi (minacciandomi) che se la mettevo sul piano legale allora visto che la legge ce e che lei deve farla rispettare, da oggi il bambino avrebbe dovuto uscire alle 13,30 (dopo le sei ore), non potendomi permettere , PER ORA, un ricatto simile, perche non saprei dove metterlo e a chi affidarlo per quell ora in piu (perche al max di un ora o un ora e mezza si tratta) ho dovuto abbassare un po e modificare i toni dell incontro ... ovviamente sono passata per quella che ha preso l asilo come un parking per il bambino che non capisce l importanza dell asilo e dell intervento educativo delle maestre (?), e loro per quelli che senza problemi vanno incontro alle esigenze della famiglia e chiuderanno un occhio sulle due ore che se ho bisogno me lo tengon ma io devo rispettare gli orari...insomma mi fanno un piacere a tenermi il bambimo 8 ore anziche 6 COME DA LEGGE... (?) ...
    ovviamente il suggerimento è stato che se mi serve di piu devo rivolgersi a baby sitter, asssociazioni di volontariato, o al CISSACA (consorzio intercomunale servizi socio assistenz dell alessandriano)il quale proporra interventi mirati alle problematiche di Giona... lo prendera dopo le sei ore e lo portera in uno dei centri disabili all uopo preposti.. (esperienza gia fatta e vi assicuro negativa) ..la mia impressione: che questa legge non esiste (ovviamente come abbiamo gia appurato), ma che sia un accordo tra comune e cissaca: dividiamoci i disabili cosi il comune fa bella figura perche tieni i bimbi disabili per un po e poi li prende il cissaca che riceve per ogni singolo bambino dei soldi alla regione... questo è quello che penso..
    comuqnue ora ho contattato assistente sociale per poi arrivare al cissaca (oggi non c era perche da noi nevica e si blocca tutto nemmeno abitassimo in una citta dell Africa), ma domani sentiro e richeidero questa legge..e vedremo di lavoro un po sotto finche non verro a capo di qsa..nel frattempo mi chiedo perche oltre al dolore per un figlio cosi io debba subire umiliazioni del genere... grazie a tutti per l appoggio appena ho novita ve lo faro sapere...
    nadia

MEMBRO ONORARIO

Predefinito

Nadia , ricordati ciò che ti ho scritto, passa ai fatti, non ci possono essere accordi che discriminano i bambini con disabilit? dai loro compagni.scrivi
    la felicità non è avere il meglio di tutto ma trarre il meglio da tutto quello che si ha!

www.claudiabottigelli.it

Novellino del Forum

Predefinito

Si Marina... vorrei solo aspettare di parlare con questo benedetto Cissaca e se non vengo a capo anche li .. vediamo insieme in daffarsi...i toni della discussione non mi sono piaciuti affatto.. nonostante gli accordi presi..credimi! ma se mi mettono nella condizione di dover protare via il bambino dopo sei ore, in questo momento non posso proprio permettermelo... comuqneu ti tengo aggiornata... GRAZIE

MEMBRO ONORARIO

Predefinito

Nadia, una cosa è la scuola e un a cosa è l'assistenza domiciliare , la scuola è diritto , diritto all'integrazione e all'istruzione , l'assistenza che ti pu? offrire il consorzio è un altro capitolo, non ci sono accordi che tengono , ma se voi genitori preferite gli "accordi" che conducono voi e i vostri figli a continuare a essere considerati cittadini subordinati, liberi di farlo, tieni presente che i tempi burocratici sono lunghissimi. Edited by: mammamarina

www.claudiabottigelli.it

Novellino del Forum

Predefinito

si hai perfettamente ragione..e se guardassi la rabbia che ho dentro ..credimi partirei immediatemente ...se prendo tempo , è solo perche voglio avere chiari tutti i passaggi (per cui parlare con il consorzio)..e poi perche ora se mi imponessero di prenderlo dopo sei ore NON SAPREI PROPRIO COME FARE..
    solo per quello

MEMBRO ONORARIO

Predefinito

non te lo possono imporre , chiedi sia messo per scritta questa loro richiesta .

www.claudiabottigelli.it

Banned

Predefinito

ciao nama. a questo punto io ti consiglierei di muoverti in manioera differente rivolgendoti al comune cmq se ti va risolviamo la situazione insieme.

ti lascio il mio indirizzo e-mail in privato e il mio numero di telefono e tranquilla perchè tutto si risolve.

Junior Member

Predefinito

nadia,ho sentito una mia amica piemontese che ha un bimbo in seconda elementare ed è certificato.fa tranquillamente il tempo pieno (8.30/16.30) con l'assistenza mensa e in questi due anni nessuno le ha mai parlato di una disposizione di legge che limita la permanenza a scuola per un massimo di 6 ore giornaliere,e non le risulta che alcun bambino iscritto nella scuola (statale) non faccia l'orario richiesto dai genitori .

P.s. mi ha anche detto che quando suo figlio era alla materna (non ti so dire se statale o comunale per?,ma sicuramente non era una parificata),ha dovuto mettersi a litigare con il dirigente scolastico che pretendeva che il bambino restasse a tempo pieno mentre lei voleva recuperarlo a pranzo e mi ha raccontato che ha dovuto perfino farsi fare un foglio dalla npi che certificasse che 8 ore in classe per lui erano troppe.La provincia è CnEdited by: Lennie

Novellino del Forum

Predefinito

Enza mi sono rivolta proprio a al Comune anche l incontro di stamane era proprio con la dirigente.. mi ha racnnontto una marea di stron..... domani vediamo che succede ...ma non lascio cadere la cosa..poi posso pure contattare qke educatore...ma prima questa legge o salta fuori, o saltano loro...

Banned

Predefinito

http://www.youtube.com/watch?v=6NK1dBJ2CM8

questa è per un bambino fortunato perchè ha una mamma forte e grintosa.

Novellino del Forum

Predefinito

grazie enza speriamo davvero...di esserelo ho dei forti dubbi... ma ho potuto vedere di non essere completamente sola in questa avventura..per cui spero di riuscire a tirare fuori le 00 ...
    grazie

Banned

Predefinito

Nadia,grazie. Smackkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkk.

22.      

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •