Cookie Policy Privacy Policy COMANDI AL VOLANTE

Risultati da 1 a 13 di 13

Discussione: COMANDI AL VOLANTE

New Entry del Forum

Predefinito

Salve e scusatemi (perchè ogni volta che ho un dubbio rompo le scatole a voi).

Io volevo sapere: passando a una macchina coi comandi al volonte (insomma, una macchina che si guida senza gambe penso abbia i comandi solo al volante!) c'è da rifare daccapo tutta la patente (compresa la teoria)? Si possono adattare auto già in possesso? Ci sono disposiviti migliori di altri? Sono tutte auto costose o se ne trovano anche di piccole? si guastano facilmente?

vi prego, non lapidatemi virtualmente per la quantit? di domande .

grazie più che mille.

2.      

MEMBRO ONORARIO

Predefinito

Per la patente occorre la conversione da B a BS previo esame di sola guida, non credo ci siano problemi di adattamento di auto già in possesso se non che dopo le modifiche occorre sottoporla ad esame della motorizzazione e per il resto delle domande lascio da altri risponderti.
    Auguri
    Massimo

New Entry del Forum

Predefinito

grazie mille serpentello... adesso spero che anche altri continuino a "illuminarmi"... un saluto

New Entry del Forum

Predefinito

Gent.ma Alessia,

per prima cosa deve fissare un appuntamento presso la Commissione Medica Locale di all?interno della quale saranno presenti: un medico fisiatra e un Ing. della Motorizzazione, saranno loro a determinare quali sono gli adattamenti alla guida di cui ha bisogno, potrebbero inoltre decidere di farle fare una prova pratica di guida prima di rilasciare la nuova patente speciale con ada adattamenti.
    Le consiglio di Visitare il sito www.anglat.it è una associazione con delegazioni provinciali potr? facilmente trovare una sede vicina dove chiedere consulenza suggerimenti informazioni.
    Sarebbe saggio poi visitare il sito della ditta produttrice di adattamenti alla guida*** modificato da Redazione. Il regolamento non consente segnalazioni di tipo pubblicitario ***potr? così vederne molti direttamente, trover? l'officina autorizzata al montaggio vicino alla sua tua abitazione, potr? richiedere una consulenza tecnica così poi da avere un preventivo di spesa per l?acquisto e il montaggio così da avere un quadro di spesa.

Cordialit?

Valter

Edited by: Redazione
    Valter Nicoletti

MEMBRO ONORARIO

Predefinito

solo la Guidosimplex c'è?
    Massimo

MEMBRO ONORARIO

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Alessia17

Salve e scusatemi (perchè ogni volta che ho un dubbio rompo le scatole a voi).

Io volevo sapere: passando a una macchina coi comandi al volonte (insomma, una macchina che si guida senza gambe penso abbia i comandi solo al volante!) c'è da rifare daccapo tutta la patente (compresa la teoria)? Si possono adattare auto già in possesso? Ci sono disposiviti migliori di altri? Sono tutte auto costose o se ne trovano anche di piccole? si guastano facilmente?

vi prego, non lapidatemi virtualmente per la quantit? di domande .

grazie più che mille.

Oltre la Guidosimplex esiste la Kivi, tuttavia io per motivi di diffusione di rete assistenza preferisco la Guidosimplex.

Per quanto riguarda le modifiche , intanto puoi provare a dirci che patologia è insorta, se in pratica ti serve una 4/4 cioè guidare interamente con le mani.

L'auto esistente si pu? adattare, ma bisogna vedere se avrai come prescrizione cambio automatico o frizione automatica, nel primo caso ovviamente non si pu? adattare se l'auto ha il cambio manuale, nel secondo si.

C'? comunque da dire che il cambio automatico a mio parere è di gran lunga preferibile perchè la frizione automatica tende a stararsi e certe volte fa patire le pene dell'inferno, ci ho guidato per 30 anni (una auto ce l'ho ancora con frizione automatica), ma il cambio automatico è un'altra cosa. Se hai come prescrizione frizione automatica puoi guidare auto sia con frizione automatica che con cambio automatico, se hai come prescrizione cambio automatico puoi guidare solo auto con cambio automatico.

Per il resto si tratta di preferenze personali, io preferisco l'acceleratore a cerchiello sopra il volante e meccanico, anche perchè ho imparato a guidare così e non mi metto a 50 anni a cambiare, altri dicono che è molto meglio quello sotto al volante , altri ancora preferiscono il cosiddetto "satellitare" che per? pare possa spezzarsi il cavo facilmente.

Insomma, è questione di fare delle prove.....

Se compri un'auto con cambio automatico (ormai ce ne sono intorno ai 10.000 euro e non dimenticare le agevolazioni fiscali e della casa che riducono ulteriormente il prezzo), e fai installare l'acceleratore come il mio completamente meccanico, i guasti sono esattamente identici a quelli dell'auto normale. Se invece fai installare l'acceleratore elettronico, pu? guastarsi la centralina di questo, mi è capitato con l'acceleratore elettronico di rimanere per strada e più di una volta....

C'? anche da dire che l'acceleratore elettronico per? si guida più facilmente....
    Edited by: buasaard
    Claudio

MEMBRO ONORARIO

Predefinito

Ah ricordati che se usi la sedia a rotelle, devi anche pensare a come caricarla autonomamente e quindi l'auto deve essere comprata anche in funzione del caricamento della sedia a rotelle con determinate caratteristiche, e anche la sedia a rotelle ha la sua importanza...
    Claudio

New Entry del Forum

Predefinito

grazie mille per le risposte.

il mio è un quesito orientato al futuro.

io guido col cambio automatico; il mio piede destro ha funzionato e funziona bene, ma, poverino, inizia a sentire dei dolori cronici, per tutti gli sforzi fatti (essendo l'unico funzionante) e per non logorarlo prima del tempo, visto che sono giovane, pensavo appunto a come poteva essere guidare senza piedi... io non ho nemmeno mai capito la differenza tra cambio automatico e frizione automatica!

per ora guido bene - anche perchè non mi metterei mai al volante se non fossi più che certa. ma mi rendo conto che ho spesso dolori tipo vecchia nonnina, che magari non incidono sulla qualit? di guida, ma che non sono il massimo per una zampa che deve fare tutto da sola e in più guidare tantissimo.

ecco perchè mi volevo informare.

grazie.

New Entry del Forum

Predefinito

ciao volevo proprio un cosiglio sull'acceleratore elettronico se è possibile. Io guido con quello meccanico da 30 anni e siccome per forza maggiore sto cabiando macchina volevo provare l'acceleratore elettronico della guidosimplex.Alcuni mi dicono che è comoda anchetipo il k5. che mi consigliate?

Junior Member

Predefinito

Suggerisco a tutti quelli che sono in procinto di acquistare una nuova macchina, di dotarla del Cruise Control.

E' un dispositivo che mantiene la velocit? impostata, fuori dalla citt? è utilissimo, direi indispensabile.

Per alessia, forse è sufficiente installare un freno a lungo braccio.

MEMBRO ONORARIO

Predefinito

Io non far? mai più un acceleratore elettronico. Mi ha dato guai in passato e c'è un mio amico che si porta sempre appresso una scopa per premere il pedale quando gli si guasta, il che accade spesso.

Ho avuto una sola volta l'acceleratore elettronico e m'? bastato, son ritornato a quello meccanico con piena soddisfazione....

Oddio....mo' che ci penso per? col mio tunnel carpale forse l'acceleratore elettronico aiuta....

Al limite, si pu? pensare a usare un acceleratore elettronico che usa il sistema elettronico originale....

Claudio

New Entry del Forum

Predefinito

Salve a tutti,

io ho guidato per circa 10 anni vetture con acceleratore a cerchiello meccanico e per circa 5 anni con accelertore a cerchiello elettronico e mi sono trovato bene con entrambi (guidosimplex).

L'unica cosa che mi sento di consigliare è il cambio automatico o robotizzato perchè effettivamente con il cambio normale e frizione automatica ho vuto diversi problemidi taraura e le partenze spesso risultavano difficili.

Novellino del Forum

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da buasaard

Oddio....mo' che ci penso per? col mio tunnel carpale forse l'acceleratore elettronico aiuta....

Al limite, si pu? pensare a usare un acceleratore elettronico che usa il sistema elettronico originale....

Esatto, se usi il sistema elettronico originale non hai problemi, io nella vecchia punto del 2001 mai avuto problemi e ce l'ho ancora.

Sul Chrysler G.Vojager ho messo il meccanico dell'handitech ... posso dirti ke la differenza x quanto riguarda lo sforzo sull'acceleratore è pressocch? lo stesso ... il vero problema x il tuo carpale è il freno, l? concentri il maggior sforzo e quindi problemi x il polso.

Ciauuu belloooo ! ;-)

15.      

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •