Cookie Policy Privacy Policy religione

Risultati da 1 a 15 di 15

Discussione: religione

New Entry del Forum

Predefinito

Visto che ultimamente si parla molto di religione e di avvenimenti violenti a sfondo religioso,ho trovato u articolo molto interessante i merito all?argomento e vorrrei con voi.DIECI religioni principali, ma 10.000sette! Secondo le ultime statistiche, tanti sono i gruppi religiosi in cui è divisa l?umanit?. Di questi, circa 6.000 si troverebbero in Africa, 1.200 negli Stati Uniti, 421 in Giappone e 247 in Francia.
    Alcune di queste sette religiose esistono da molto tempo e si considerano delle chiese a tutti gli effetti. Certe antiche religioni sono divise in sette, le quali a loro volta si suddividono in sette secondarie. In Giappone lo scintoismo comprende 153sette, fra principali e secondarie, e il buddismo 151. Fatto curioso, molti giapponesi appartengono a più di una setta.
    In Sudafrica il Dipartimento di Statistica ha censito più di 4.000 gruppi religiosi, circa 500 dei quali fra i bianchi e il resto fra i negri. Alcune di queste sette che praticano la segregazione razziale dicono di essere cristiane.
    La parola ?chiesa? non ha lo stesso significato in tutti i paesi. In quelli a maggioranza cattolica ?la Chiesa? indica la Chiesa Cattolica Romana. In Italia, per esempio, la parola ?Chiesa? spesso non è seguita dall?aggettivo ?cattolica?, e quasi mai da ?romana?. Per un italiano la parola ?Chiesa? (con la C maiuscola) pu? significare una cosa sola: la Chiesa Cattolica Romana. Lo stesso vale nei paesi in cui predomina una delle chiese ortodosse orientali, dove ?Chiesa? sta per Chiesa Ortodossa.
    Nei paesi a maggioranza protestante, invece, in genere è necessario specificare a quale chiesa si appartiene. Anche in questi paesi di solito non si pu? dire di appartenere a una chiesa se non si è membri di una delle principali religioni protestanti esistenti da molto tempo. Diversamente si è considerati membri di qualche setta. è vero che negli Stati Uniti anche le religioni minori sono spesso definite chiese. Ma nella maggioranza degli altri paesi dovrebbero accontentarsi di essere chiamate sette.
    Una definizione di setta è ?associazione di persone che seguono e difendono una particolare dottrina filosofica, religiosa o politica, che si oppone o comunque si distacca da un?altra dottrina più diffusa o già affermata?. Secondo un?altra definizione, una setta sarebbe ?una comunit? staccatasi da una comunit? (chiesa) più grande, per dissenso su qualche punto dottrinale o organizzativo?. ?Dizionario Enciclopedico Treccani.
    Secondo alcuni, la parola ?setta? deriverebbe dal latino secare (tagliare), e indicherebbe un gruppo staccatosi da una chiesa preesistente. Altri fanno risalire la parola ?setta? al latino sequi (seguire) e quindi la applicano a un gruppo che segue un particolare capo o maestro umano.cioè che ho trovato interessante e? che viene spiegato il termine setta.
    Grazie a tutti coloro che leggeranno l?articolo.tabo

Ottavio

2.      

Senior Member

Predefinito

quello della religione è un argomento che è già stato affrontato spesso nel nostro forum e alla fine ogniuno resta con la sua convinzione e la cosa mi sembra giusta! imporre agli altri le proprie ideenon è corretto!amiamoci tutti senza guardare la differenza di razza e religione!Edited by: Nembokid

Uploaded with ImageShack.us

MEMBRO ONORARIO

Predefinito

La religione va seguita ovunque anche per chi non è credente.
    Erica

\"Che io possa vincere, ma se non riuscissi, che io possa tentare con tutte le mie forze!\"
    (Giuramento degli Atleti degli Special Olympics Italia)

http://www.specialolympics.it

Junior Member L'avatar di Ellecu

Predefinito

Difatti se si discute di religione non si deve mica necessariamente cambiare idea (scelta che deve essere individuale e mai imposta): al massimo si pu? tentare di aiutare a capire il senso del pensiero religioso e dellavisione che le varie fedi hannosuvari temicorreggendoeventuali errori di valutazione (che ci possono essere soprattutto quando si è estranei ad un certo gruppo religioso).

A proposito dell'articolo e dell'apparente stranezza riguardante l'appartenenzaa più fedi degli shintoisti si vedahttp://it.wikipedia.org/wiki/Shintoismoper unadescrizionegenerale della religionee la sezione "Tipi di Shintoismo" per questo aspetto in particolare.

Senior Member L'avatar di deambulante51

Predefinito

E' il come interpreto la parola del signore,e solo la sua,che mi fa essere un piccolo credente o meno, non certo il sapere come viene interpretata da altri.</span>

Domani è il primo giorno del resto della mia vita

Predefinito

E chi è che ti pu? garantire che la tua interpretazione della Parola di Dio è quella giusta?

MEMBRO ONORARIO

Predefinito

c'è chi crede, chi non crede, chi crede a Dio, ad All?, a Maometto, ecc. tutte le opinioni sono rispettabili e da rispettare
    Massimo

Predefinito

Concordo al 100%. Non sopportoquelli chesfottono pesantementeicredenti di qualsiasi religione, dal cattolicesimo all'islam, al buddismo all'induismo fino a tutte le altre, anche se a volte alcune che hanno avuto origine da scismi si fa fatica a capirle.

Predefinito

Io attingo ed essendo,la sua parola,semplice,fatta pure per essere capita da me,non mi serve spiegazioni da terzi che sono sintesi personali.</span>

Predefinito

Semplice? Se leggi bene la Bibbia puoi notare che il linguaggio usato e le situazioni descritte hanno un significato che va ben oltre la parola scritta e per la cui interpretazione ci vuole necessariamente qualche esperto che dia le dritte interpretative. Mica si diventa ministri di culto per corrispondenza...

Predefinito

Per semplicita' intendo quegli insegniamenti che ci dicono,molto semplicemente che se vuoi essere un buon cristiano e un buon uomo,devi essere caritatevole e comprensivo.
    Altri discorsi,per persone semplici,non servono.
    Anche perchè,i ministri di culto,non mi paiono molto uniti.
    Nel loro dire,ogniuno ha una sua visione della propria religione,che non combacia,se non nelle parole.
    I fatti mi dicono che basta una parete diversa di collocazione dei simboli religiosi,per innescare guerre dialettiche.
    Assurdo tutto cio' e altro.
    Io mi sento "cristiano" ma ancor prima,persona tesa alla fratellanza.
    Sia pure con i limiti di autodifesa che implica una qualsivoglia attacco di influenze religiose.
    Forse Gandi razzolava come predicava e per questo mi piace.
    Il resto,perdonami,se lo porta il vento e perdonerai la mia semplicistica visione religiosa.

</span>

Predefinito

MOLTOsemplicistica...

MEMBRO ONORARIO

Predefinito

le cose semplici sono....le migliori
    Massimo

Novellino del Forum

Predefinito

ragazzi, x chiunque fosse interessato su facebook ho appena formato un gruppo dedicato a S,Antonio da Padova; se volete potete iscrivervi , grazie
    paola50000

Novellino del Forum

Predefinito

Ciao a tutti sono cielo2009. Per me ognino e libero di professare qualsiasi religione crede, io sono cattolico cristiano e non c'è nessuno che mi pu? farmi cambiare idea.

17.      

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •