Cookie Policy Privacy Policy un "miracolo della medicina

Risultati da 1 a 3 di 3
    MEMBRO ONORARIO

Predefinito

http://lanazione.ilsole24ore.com/grosseto/salute/2009/12/22/ 273771-eccezionale_intervento.shtml
    <H1 ="titoloarticolo">Eccezionale intervento
    Salvata con l'ibernazione</H1>
    <DIV id=abstract>

Margherita,30enne grossetana, è stataibernata allo Scotte di Siena. Il medico che ha eseguito l'intervento, il professor Giuseppe Olivieri: "Un piccolo miracolo di Natale <!--
    var timeout = 500;
    var closetimer = 0;
    var ddmenuitem = 0;

// open
    mopen(id)
    {
    // cancel close timer
    mcancelclosetime();

// close old
    if(ddmenuitem) ddmenuitem.style.visibility = '';

// get new and show it
    ddmenuitem = .getElementById(id);
    ddmenuitem.style.visibility = 'visible';

}
    // close showed
    mclose()
    {
    if(ddmenuitem) ddmenuitem.style.visibility = '';
    }

// go close timer
    mclosetime()
    {
    closetimer = window.setTimeout(mclose, timeout);
    }

// cancel close timer
    mcancelclosetime()
    {
    if(closetimer)
    {
    window.clearTimeout(closetimer);
    closetimer = null;
    }
    }

// close when click-out
    . = mclose;
    // --></DIV>
    <DIV ="float_left">
    <DIV id=_link></DIV>
    <DIV id=_correlati></DIV>
    <DIV id=_little>
    <DIV style="WIDTH: 0px; DISPLAY: n&#111;ne; HEIGHT: 0px" id="Video_180x150 _RM_DownLoad_Counter"></DIV>
    <DIV style="TOP: 0px; LEFT: 0px" id=beac&#111;n_322></DIV></DIV></DIV>

Siena, 22 dicembre 2009 - Hanno ibernato le sue funzioni vitali, abbassando progressivamente la temperatura corporea fino a 18?- 20? gradi. Nei ventitr? lunghissimi minuti che sono seguiti il cuore di Margherita Ceccherini, maestra elementare grossetana di 30 anni, si è fermato.

"Un lasso di tempo sufficiente- spiega il dottor Giuseppe Oliveri, direttore della Neurochirurgia ospedaliera del policlinico Santa Maria delle Scotte di Siena- per aprire l?aneurisma cerebrale che metteva a rischio la sopravvivenza della paziente e ricostruire le pareti dei vasi, grazie ad una condizione di congelamento che ha permesso di operare in assenza quasi totale di sanguinamento, azzerando il pericolo di rottura dell?aneurisma. Un caso raro ed eccezionale poich? le dimensioni di quest?ultimo, circa 4-5 centimetri, non consentivano un intervento tradizionale". "Un piccolo miracolo di Natale, domani (oggi, ndr) sar? dimessa e torner? dalla mia bambina, Emma, che ha 4 anni", racconta Margherita Ceccherini con la voce di chi si è trovata sull?orlo del baratro e poi ha rivisto la luce.

"Oliveri per me ? come un padre, mi ha ridato la vita", prosegue la giovane maestra a cui il 2 dicembre scorso "? crollato addosso il mondo. Sono stata ricoverata d?urgenza- prosegue la paziente, che a venti giorni dall?intervento si è ripresa quasi completamente -, il 5 l?operazione alle Scotte. Prima mi hanno spiegato il fatto dell?ibernazione, che sarebbero ricorsi alla circolazione extracorporea, sebbene non abbia capito che in pratica per ventitr? minuti sarei stata come morta. Ma avevo fiducia in Oliveri (fa una pausa per l?emozione, ndr), è stata un?esperienza straordinaria". Usa questo aggettivo di continuo. "E? stato come rinascere. Finora non avevo mai pensato alla mia morte, temevo potesse accadere semmai qualcosa di brutto a chi mi stava accanto. Cosò- osserva- quando sono stata di fronte a questo momento, mi sono affidata alla vita. Adesso mi emoziono per qualsiasi cosa".

Le sue colleghe di lavoro non hanno fatto mancare l?affetto a Margherita, prima e dopo l?intervento. E quando si è risvegliata, è stata scaldata dall?affetto dei bambini delle scuole del terzo circolo di Grosseto e di quelli di Roselle, frazione vicina, dove insegna. "Sentivo dietro la loro forza quando sono entrata in sala operatoria. Lo stesso quando ho aperto gli occhi: ero viva- sussurra -, mi muovevo. Adesso sono in piedi, parlo, sento... Incredibile".

Un intervento così, tiene a sottolineare il dottor Oliveri, "? possibile solo in un ospedale d?eccellenza in cui esiste una sala operatoria che funziona bene e un?alta specializzazione dei professionisti coinvolti, uniti dalla capacit? di lavorare in maniera sinergica centralizzando le risorse migliori per il bene del paziente. Un plauso a tutti".

Il miracolo di Natale ? riuscito, infatti, grazie al gioco di squadra. "Abbiamo atteso qualche giorno a dare la notizia- aggiunge Ettore Zei, direttore dell?Anestesia e terapia intensiva neurochirurgica- perchè volevamo essere certi che Margherita stesse bene". "C?era il rischio di morire, soprattutto di restare invalida. E invece ce l?abbiamo fatta. Un?esperienza straordinaria- conclude la maestra- che mi ha fatto riscoprire la fede. E che esiste una solidarietà fra le persone che, nella frenesia della vita quotidiana, a volte si perde. Ora posso guardare avanti".

Laura ValdesiEdited by: mammamarina
    la felicità non è avere il meglio di tutto ma trarre il meglio da tutto quello che si ha!
    http://tiraccontoclaudia.blogspot.com/

www.claudiabottigelli.it

2.      

Senior Member

Predefinito

complimenti a chi ha operato! e felicitazioni alla maestra

Uploaded with ImageShack.us

Junior Member

Predefinito

bravi!
    Piccola luce
    non ha consistenza.. non parla non ride non scherza non suona ... e\' solo una luce

5.      

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •