Cookie Policy Privacy Policy Riparazione auto cambio automatico

Risultati da 1 a 14 di 14
    New Entry del Forum

Predefinito

Salve, sono disabile all'80% e possiedo un vettura acquistata nel 2005 con cambio automatico come previsto dalla mia patente.
    Adesso mi si è rotto il cambio e volevo sapere se avevo delle agevolazioni sulla riparazione, iva e scarica su 730

Se si mi dite ch edocumenti portare al meccanico? perchè molto spesso non sanno che si pu? fare.
    Grazie

2.      

MEMBRO ONORARIO
    la felicità non è avere il meglio di tutto ma trarre il meglio da tutto quello che si ha!
    http://tiraccontoclaudia.blogspot.com/

www.claudiabottigelli.it

MEMBRO ONORARIO

Predefinito

non trova per? la distinzione tra riparazioni ordinarie e straordinarie
    Massimo

Junior Member

Predefinito

Ma comunque penso che la rottura di un cambio è straordinaria, mica capita ogni tot km come cambiare la cinghia o le gomme o filtri
    Paolo

MEMBRO ONORARIO

Predefinito

il pensare non è certezza
    Massimo

MEMBRO ONORARIO

Predefinito

Paolo credo anch'io che sia manutenzione straordinaria
    la felicità non è avere il meglio di tutto ma trarre il meglio da tutto quello che si ha!

www.claudiabottigelli.it

New Entry del Forum

Predefinito

ok quindi al maeccanico cosa devo dirgli per potermi far fare fattura al 4% di 'iva
    grazie

MEMBRO ONORARIO

Predefinito

la fattura è sempre al 20% comunque

www.claudiabottigelli.it

MEMBRO ONORARIO

Predefinito

No, se ha diritto all'iva agevolata la fattura è al 4%, se no gli deve pagare il 20%.

Per quanto riguarda l'ordinario o lo straordinario, credo che la discriminante sia l'usura. Sto cambio automatico dopo quanto s'? rotto? Se s'? rotto dopo 150.000 km è un conto, probabilmente dovuto all'usura e quindi ordinario, se s'? rotto dopo 20.000 km è ovviamente una riparazione straordinaria....

Claudio

MEMBRO ONORARIO

Predefinito

Claudio vedi che quanto ti applichi le sai?
    Massimo

New Entry del Forum

Predefinito

70000 km
    quindi? niente iva al 4%?
    io la macchina l'ho comprata con l'iva la4%

MEMBRO ONORARIO

Predefinito

Claudio dove sta scritto che per le riparazioni l'?iva è al 4%?

cerco il chiarimento dell'agenzia delle entrate e lo posto , abbiate pazienza

www.claudiabottigelli.it

MEMBRO ONORARIO

Predefinito

<H3>ecco quì</H3>
    <H3> http://www.handylex.org/schede/manut...tml?d=9900,990 1&amp;cf=9109</H3>
    <H3>Le spese di manutenzione e riparazione dei veicoli</H3>

L'argomento delle riparazioni e della manutenzione straordinaria dei veicoli destinati alle persone con disabilit? è stato affrontato da ultimo dalla risoluzione n. 306/E del 17 settembre 2002.
    La risoluzione 306/E, infatti, chiarisce definitivamente che l'aliquota IVA al 4% non è applicabile alle riparazioni, ma solo sulle prestazioni (manodopera) rese dalle officine per l'adattamento del veicolo e sulle cessioni di parti staccate comunque utilizzate per l'adattamento stesso. In sostanza quindi l'IVA agevolata vige solo sugli interventi di adattamento (manodopera) del veicolo e sui pezzi e parti staccate necessarie ad effettuare questa operazione.
    Per tutti gli altri interventi quali la riparazione, la manutenzione ordinaria, i tagliandi di controllo l'IVA è quella ordinaria (20%).
    In tal senso è utile ricordare che per ottenere l'IVA agevolata sugli interventi di adattamento del veicolo, l'interessato deve consegnare all'officina un'autodichiarazione specificante che l'invalidit? comporta ridotte o impedite capacit? motorie permanenti e, se necessario, che il disabile è fiscalmente a carico dell'acquirente o del committente.

La detraibilit?
    La risoluzione 306/E modifica la precedente interpretazione del Ministero delle Finanze (Circolare 122/1999 - punto 1.1.8), precisando che le spese di manutenzione straordinaria possono essere detratte nel quadriennio fino al limite complessivo (che considera anche quanto già detratto per l'acquisto dell'auto) di 18.075,99 euro cioè di 35 milioni di lire. Per fare un esempio questo significa che se un contribuente ha speso per l'acquisto dell'auto 15.000 euro, potr? ancora detrarne, nell'arco dei 4 anni, 3075,99.
    Vale la pena di ricordare che non sono comunque detraibili le spese che rientrano nella ordinaria manutenzione del veicolo, con esclusione, quindi, dei normali costi di esercizio (quali, ad esempio, il premio assicurativo, il carburante, il lubrificante, i pneumatici, e le spese in genere riconducibili alla normale manutenzione del veicolo). Sono detraibili solo gli interventi di manutenzione straordinaria.

<A id=P24_2439 name=P24_2439></A>Carlo Giacobini
    Responsabile Centro per la documentazione legislativa
    Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare
    Direzione Nazionale

www.claudiabottigelli.it

New Entry del Forum

Predefinito

Ok, quindi fattura standard al 20% epper? posso scaricaricare dal 730.
    Grazie a tutti.
    Ciao

16.      

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •