Cookie Policy Privacy Policy informazioni



Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: informazioni

  1. #1
    Novellino del Forum
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Località
    Milano
    Messaggi
    186
    Thanked: 3

    Predefinito



    Ciao, non riesco a trovare elenco centri alta specializzazione ed è ora di pensare alle "vacanze". Quest'anno oltre che a BK volevamo provare altro, sia motorio (non indacata uso tutine per scoliosi) sia per riabilitazione visiva e controllo occhi-mano sapete darmi delle dritte è Ovviamente uno dei due sar? a carico nostro o esiste la possibilit? che autorizzino 2 intensive nel giro di 2 mesi è grazie
    Denis


  2.      


  3. #2
    Junior Member
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Messaggi
    3,881
    Thanked: 0

    Predefinito



    Di centri di alta specializzazione ce ne sono a iosa.Per l'autorizzazione la legge non prevede tempi minimi fra un ciclo e l'altro o limiti sul numero di centri (fanno tutti qualcosa di diverso quindi tecnicamente non sono soggiorni fotocopia)e il massimo consentito in un anno è di 24 settimane.Poi come i crr possano valutare due richieste in poco tempo non è dato sapere,anche se tecnicamente il ruolo del crr non è di valutare l'opportunit? o meno di un trattamento per il paziente ma la caratteristica di centro di alta specializzazione e la possibilit? o meno di fare le stesse cose in Italia nei tempi stabiliti dalla legge.


    Dai un'occhiata a questo


    http://www.rehabps.com/REHABILITATION/Home.html


    E' l'ospedale universitario di Praga,uno dei centri più reputati in Europa per la riabilitazione.Me ne hanno parlato molto bene.trattandosi di ospedale pubblico si pu? anche accedere col modello E112.


    Diciamo per? che nei centri ospedalieri non è esattamente una "vacanza" il periodo di riabilitazione.


    Molti italiani vanno anche qui


    http://www.klinik-valens.ch/index_it...SSID=9b3e2d7ef 2157887f8a0dcfd875eb05c


    non ne so molto perchè non trattano bambini piccoli,ma ne ho sentito pareri molto soddisfatti



  4. #3
    Novellino del Forum
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Località
    Milano
    Messaggi
    186
    Thanked: 3

    Predefinito



    GRAZIE !


    A noi avevano anche accennato a qualcosa in Francia, dove avrebbero un approccio più ludico ma non ricordo dove (non sono piùin contatto con la persona) ti risulta qualchecosa ?
    Denis



  5. #4
    Junior Member
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Messaggi
    3,881
    Thanked: 0

    Predefinito

    Dipende,ti riferisci all'abr,al deveny,a quello che fa l'associazione 9 de coeurs..... oppure quello pubblicizzato ampiamente da una ragazza italiana che si ritiene miracolata da un certo professore "membro di tutti gli ospedali di Marsiglia?"



  6. #5
    Novellino del Forum
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Località
    Milano
    Messaggi
    186
    Thanked: 3

    Predefinito



    Purtroppo non riesco a trovare i riferimenti di quanto mi avevano detto, se non ricordo male era un ospedale/centro con sede sia a Nizza che nel nord; dovrebbero avere approccio ludico e dare particolare attenzione anche all'alimentazione, di più non sò.


    Secondo te, per migliorare specialmente la coordinazione occhi-mano (L. scrive con la comunicazione facilitata ma è agli inizi nel senso che è ancora molto contenuto specialmente con la tastiera) dove converrebbe andare è Fermo restando che a BK andremo ma visto l'esito positivissimo dello scorso anno continuerei con interventi mirati alla scoliosi cerchiamo quachecosa che l'aiuti nella coordinazione (? ipovedente). GRAZIE
    Denis



  7. #6
    Junior Member
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Messaggi
    3,881
    Thanked: 0

    Predefinito



    oddio,Nizza...... sei sicura? per vari motivi sono spesso a Nizza,ma non ho mai sentito di un centro del genere (anzi,le persone che hanno bimbi con problemi e che abitano sul posto sono tutte seguite fuori perchè dicono che a Nizza non c'è nulla di notevolea livello riabilitativo).


    La sola cosa che mi viene in mente è un centro nelle vicinanze di cagnes,che ha una succursale a Bruxelles (non sono per? aggiornatissima perchè ci approdai circa 6 anni fa), si chiama neurokido.Solo che ho qualche dubbio che possa essere considerato di approccio ludico (Dido era piccolissimo ,ma lo mollammo proprio perchè non l'ho mai visto piangere tanto).


    purtroppo non ti so aiutare sulle problematiche di ipovisione,sono solo una mamma e ci capisco (e anche poco molto spesso) solo sulle problematiche che affliggono Dido perchè le mie ricerche vanno in questo senso.


    Un buon centro per le scoliosi potrebbe essere anche quello dove siamo stati quest'estate in repubblica ceca,hanno proprio un reparto apposito,anche qui si tratta di un centro pubblico quindi prescrivibile con l'E112 e anche in caso di negativa da parte asl se uno non vuole ingaggiare una battaglia il costo è più che abbordabile (sono circa 100 euro al giorno totali per paziente e accompagnatore,vitto,alloggio e terapie comprese).Solo che è un altro pianeta rispetto alla germania, è in regime di ricovero e quindi viene accettato un solo accompagnatore in linea di massima (anche perchè in 3 in una stanza non ci stai fisicamente) e rispetto all'Italia è un p? a casa di dio oltre che essere perso in mezzo al nulla. E l'italiano non lo parla quasi nessuno.Sono per? oltre 70 anni che si occupano unicamente di riabilitazione e sono validissimi



  8. #7
    Novellino del Forum
    Data Registrazione
    Dec 2007
    Località
    Verona
    Messaggi
    180
    Thanked: 0

    Predefinito

    All'Hollman ci siete stati? Edited by: zanettiemanuela
    MANU



  9. #8
    Novellino del Forum
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Località
    Milano
    Messaggi
    186
    Thanked: 3

    Predefinito



    Si, ci andammo quando L. era piccolo a Cannero, un'esperienza bellissima e utilissima peccato che sia poco conosciuta proprio l'altro giorno parlando con una mamma (la bimba ha già 4 anni) notavo come ancora i nostri "medici" non passino informazioni..... e nel centro che frequentiamo spesso tacciono informazioni per poi dirti "o ma lo sapevo!!!!!


    Voi siete stati anche a PD è Come funziona ?


    Noi circa 2 anni fa andammo per una consulenza sul tipo di ausili anche a Bosisio, bravi ma con L. avremmo bisogno di tempi un po' più lunghi dato che volte si diverte a fare l'indifferente. Infatti in quella occasione si fidarono della nostra esperienza dato che non fece assolutamente nulla. Odia essere "esaminato e valutato".


    I vostri figli come si comportano in queste occasioni ?


    L. in genere sfoggia una faccia da patata lessa che fa venire la voglia di scuoterlo così mi prendo della povera mamma con gli occhiali rosa !!!


    C'? qualcuno che segue la C.F. è Vi è capitato di usare una mano per scrivere e l'altra per indicare è Noi ieri abbiamo scoperto che per lui è molto più facile indicare con la sx, mentre scrive (contenuto) con la dx,porta aiutato il cucchiano alla bocca con la dx.
    Denis



  10. #9
    Novellino del Forum
    Data Registrazione
    Dec 2007
    Località
    Verona
    Messaggi
    180
    Thanked: 0

    Predefinito

    Noi siamo stati 2 volte in quello di Padova. La prima ci hanno ospitati 3-4 giorni per fare la valutazione, dopo la quale ci hanno detto che non accettavano il bambino perchè aveva troppe crisi epilettiche. Siamo poi tornati un paio di mesi fa e ci hanno detto che facendo già molte cose a casa pensano non sia il caso di appesantirlo anche con i loro trattamenti. L? comunque sono molto bravi, se quello che cerchi è qualcosa mirato all'ipovisione penso ne valga la pena provare, anche se non so se a Padova facciano cose diverse da dove sei andato tu.
    MANU



  11.      

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •