Cookie Policy Privacy Policy BABY DOWN - Pagina 2

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 21 a 40 di 42

Discussione: BABY DOWN

MEMBRO ONORARIO

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da marinotunger
    <H5>PERCHE' NO?</H5>
    Da piccolo sentivo cantare questa canzone che allego al mio intervento.

Credo che, col termine nero, l'Autore abbia voluto intendere il diverso, cioè anche il disabile, lo zingaro, l'extra comunitario, il clochard ... insomma tutte quelle categorie di persone che si vorrebbero ai margini della società, che a malapena si accettano, che quando s'incrociano per la strada o si finge di non vederli oppure si prova un senso di disagio, di fastidio.

I più buoni arrivano pure ad ammettere la loro presenza, purch? stiano buoni, tranquilli, non avanzino pretese di nessun genere ... insomma si accontentino di essere spettatori della vita, applaudendo gli altri senza mai avere la pretesa di partecipare anche loro allo spettacolo ... della vita.

Ecco, una bambola down mi sembra il primo tentativo di dire che anche i disabili hanno il diritto si partecipare attivamente alla vita, quella che conta e dove si recita il mestiere di vivere e dove tutti hanno il diritto di sperare di potere accedere sul palco a recitare, sia pure una sola volta nella vita, magari come comparsa.

Anche se sono disabili.

Cordialit? a tutti.

<H5>Fausto Leali</H5>

Pittore ti voglio parlare
    mentre dipingi un altare.
    Io sono un povero negro
    e d?una cosa ti prego.
    Pur se la Vergine è bianca
    fammi gli angioletti negri.

Se tu
    dipingi con amor
    perchè disprezzi il mio color?
    Se vede bimbi negri
    Iddio sorride lor.

Non sono che un povero negro
    ma nel Signore io credo
    e so che tiene d?accanto
    anche i negri che hanno pianto.

Quando dipingi le chiese
    l? fra le candele accese
    fra gli arcangeli ti prego
    metti un angioletto negro.

Questa canzone di Fausto Lealiera "Angeli negri".
    Erica

\"Che io possa vincere, ma se non riuscissi, che io possa tentare con tutte le mie forze!\"
    (Giuramento degli Atleti degli Special Olympics Italia)

http://www.specialolympics.it

2.      

Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da paoletto51

Citazione Originariamente Scritto da redazione2
    Finalmente in Italia Baby Down, la bambola con i tratti somatici della Sindrome di Down. LeggiQUI il nostro articolo.
    Che ne pensi? E' veramente utile all'integrazione?
    La regaleresti per Natale?

NO! IO NO; NON la regalerei!! E NON credo nemmeno che sia utile all'intergazione!! Cosa pensi che possa provare una mamma che ha una bimba Down nell'incontrare una bambina per strada che gioca con una bambola con i tratti somatici della figlia! NON mi piace come idea e NON la ritengo "costruttiva". A questo punto facciamo bambolotti spastici, bambolotti paralitici, bambolotti con i tutori.In modo che i bambini GIOCHIO a mettere e levare i tutori al bambolotto!! Ma che mondo ????
    ottima idea! sarebbe un ottimo deterrente per i giovani del futuro ed eviterebbe tanti possibili incidentie tanti nuovi para! Edited by: Nembokid

Uploaded with ImageShack.us

Senior Member L'avatar di April

Predefinito

Tempo fa, ero ricoverata in un ospedale che si occupa in particolare di bambini, affetti da varie disabilit?.
    Ero ricoverata quindi, in un reparto di bambini, dove ci sono alcune camere per pazienti adulti.
    Ovviamente, ne periodo di ricovero, facevo amicizia con tutti i bambini, anche perchè a me i bambini piacciono immensamente.
    C'era una bambina paraplegica che, aveva trasformato la sua Barbie in paraplegica, come lei, costrueondole anche una piccola sedia a rotelle con il lego.
    Lei si immedesimava in questa bambola.
    Per?, la bambola down...non so, io non la regalerei alla mia nipotina.
    Non ne vedo il senso.
    Nemmeno l'utilit?.
    Secondo me non serve, perchè la bambola down, in fin dei conti, sembra una bambola con i tratti orientali. La linguetta fuori, è una cosa che fanno molti neonati.
    E' una bambola come tante altre, ma è l'etichetta down che mi da fastidio.
    Credo sarebbe più utile una Barbie in carrozzina...e anche molto più vicina alla realt?.

-vola in alto solo chi osa farlo-
    -per arrivare all\'alba non c\'è altra via che la notte-

Junior Member L'avatar di Colpo_Doppio

Predefinito

ciao April, mi fa piacere sentirti

C'? una Barbie di colore.
    Probabilmente quando è uscita sul mercato ci sono state le stesse obiezioni, che ormai suonano vecchie.
    E intanto la Mattel che la produce ha avuto un sacco di pubblicit? gratuita...

Per? mi piace pensare che la simpatia che circonda la moglie di Obama sia dovuta in piccola parte anche a quella bambola....
    Franco
    Democrazia per i cinesi, libertà per i tibetani

MEMBRO ONORARIO

Predefinito

C'era una bambina paraplegica che, aveva trasformato la sua Barbie in paraplegica, come lei, costrueondole anche una piccola sedia a rotelle con il lego.
    Lei si immedesimava in questa bambola...

...questo è molto triste...spero che alla bambina sia stato affidato un supporto psicologico...

non è integrazione regalare Barbie carozzate..o bambole down...ai bambini ...? una violenza psicologica che si fa' al bambino...

Credo sarebbe più utile una Barbie in carrozzina...e anche molto più vicina alla realt?.

utile per chi...per un bambino normo?....non credo proprio i bambini sono anime pure non hanno bisogno di una bambola per aprirsi al mondo della disabilit?!!!...per un bambino disabile?????..? decisamente crudele accettare e convivere con la propria patologia,dover giocare anche con un bambolotto "disabile"...che tristezza,no cara Gabry non trovo giusto come hai scritto tu...dare al max una barbie carozzata!!!

mi viene in mente una scena del film "lo specchio della vita"...lo ricordate?...ricordate le due protagoniste del film cresciute come sorelle?... una figlia della domenista di colore...e l'altra della figlia della ricca "padrona"bianca...a loro furono regalate due bambole....una bambola "bianca" per la figlia della padrona....e una bambola "nera" per la figlia della domestica...ricordate la reazione della figlia di quest'ultima dopo aver visto la sua bambola nera?fu colta dalla rabbia...dallo sconforto....dalla gelosia....ricordo che quando ho visto la prima volta quella scena ero poco piu' che una bambina...e ne rimasi profondamente colpita...i bambini non hanno bisogno di bambole o bambolotti che li coinvolgano "precocemente" nelle possibili problematiche della vita...lasciamoli tutti giocare serenamente..cosi' come deve essere

MEMBRO ONORARIO

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Colpo_Doppio

marino, ricordo la canzone dell'angioletto negro.

Possibile che noi due vecchi incartapecoriti siamo i più aperti alle novit??
    Tre vecchi incartapecoriti
    Claudio

Predefinito

non t'allargare tanto
    Franco

Predefinito

ermione ...i bambini non hanno bisogno di bambole o bambolotti che li coinvolgano "precocemente" nelle possibili problematiche della vita...lasciamoli tutti giocare serenamente..cosi' come deve essere

I bambini giocano serenamente con qualsiasi cosa se gli adulti non li inducono più o meno coscientemente a considerarla in modo negativo.

Uno dei miei più bei ricodi infantili:
    usando un pezzo di pedale di bicicletta mi sono scavato una poltroncinanel cratere laciato da una bomba.
    Era solo un sedile di terra, ma a me pareva il trono di un re...

Una volta il mancinismo era considerato un'anomalia da correggere anche per forza (non usare la mano brutta!)
    Nella storia si è arrivati perfino a legare la mano sinistra degli scolari poi pian piano...

I baminitenuti all'oscuro dei multiformiaspetti della vita o, peggio, ingozzatidi pregiudizi, non crescono sereni e c'è il rischo che da grandi diventino adulti chiusia parte della realt? chi li circonda o perfino leghisti.
    Edited by: Colpo_Doppio
    Franco

MEMBRO ONORARIO

Predefinito

I bambini giocano serenamente con qualsiasi cosa se gli adulti non li inducono più o meno coscientemente a considerarla in modo negativo...e dunque non condividi quanto ho scritto? Edited by: ermione

Predefinito

mentre rispondevi ho modificato il mio post.

Mi sembra comunque che tu abbia capito tutto al contrario, i bambini che crescono in un ambiente privo di pregiudizi non perdono certo la serenit? perchè la lloro bambola è down o carrozzata.

Non condivido per niente la tua visione pedagogica, mi sembra chiusa e molto pericolosa.
    Franco

MEMBRO ONORARIO

Predefinito

addirittura pericolosa?....eppure non mi sembra di aver scritto niente di cosi' grave...solo che i bambini devono continuare a giocare con cio' che vogliono senza imposizioni....non è integrazione questa!!!!! Edited by: ermione

MEMBRO ONORARIO

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Colpo_Doppio

mentre rispondevi ho modificato il mio post.

Mi sembra comunque che tu abbia capito tutto al contrario, i bambini che crescono in un ambiente privo di pregiudizi non perdono certo la serenit? perchè la lloro bambola è down o carrozzata.

Non condivido per niente la tua visione pedagogica, mi sembra chiusa e molto pericolosa.

percio' quest'anno tutte la bambine chiederanno a babbo natale di portare non piu' la sbrodolina o il mitico cicciobello...ma bensi' il bambolotto down!!!!!....e badate bene che quelle bambine che non chiederanno il bambolotto down...vivono in un ambiente pieno di pregiudizi....aahahahahha ma fammi il piacere...suvvia...? il tuo modo di pensare pieno di pregiudizi...Edited by: ermione

MEMBRO ONORARIO L'avatar di miooim

Predefinito

uhmm siamo noi adulti che diamo peso alle 'differenze', i bambini no...

i bambini ci giocano senza sindacare ..."oh guadda il mio babbolotto è divesso da tuuo", ci giocano vedendo il baby down come strumento ricreativo e basta!

Predefinito

ermione, non cercare di farmi dire quello che non volevo dire, il trucchetto non funziona e non fa onore all tua intelligenza n? alla tua correttezza.

Non ho detto che le bambine che non vogliono il bambolotto down vivono in un ambiente pieno di pregiudizi, ma al contrario, che i bambinihanno meno pregiudizi di certi adulti e vivono serenamente anche l'incontro con realt? "scomode" se non vengono guastati da un'educazione chiusa o iperprotettiva.

Mioim ha capito benissimo, perchè tu no?

Edited by: Colpo_Doppio
    Franco

Predefinito

E ora Barbie ha un'amica carrozzata, fortunatamente il mondo va avanti verso l'integrazione.

riporto un brano da http://archiviostorico.corriere.it/1.../22/Ora_Barbie _amica_disabile_co_0_97052211467.shtml

....Con gran sollievo di genitori e psicologi che a fatica hanno convinto intere generazioni di bambine che potevano essere felici anche se non erano venute al mondo con i requisiti della mitica bambola. Barbie adesso ha un handicap: E' paraplegica dalla nascita? O ha avuto un incidente? Puo' guarire? Vivra' sulla sedia a rotelle, comunque felice? E come fara' a salire le scale oppure ad andare in bagno? Quante storie nuove per le bambine anni Novanta, storie un po' piu' vicine alla realta'. Storie utili, secondo gli addetti ai lavori. "E' un evento di eccezionale importanza. Propongo per questo giocattolo la defiscalizzazione Iva - ha detto Antonio Guidi, portatore di handicap, ex ministro della Famiglia -. Sensibilizzare, attraverso il gioco, e' una scelta intelligente. Perche' la diversita' non deve essere vista come un fatto straordinario ma quotidiano"....
    Franco

MEMBRO ONORARIO

Predefinito

a parte l'ermione che non capisce un caxxo...il gioco per una bambino deve essere libero e non deve avere obbiettivi di integrazione,ne tantomeno deve essere suggerito da un adulto....

Senior Member L'avatar di April

Predefinito

Con la mia associazione, abbiamo sviluppato un progette, che chiamamo progetto scuola.
    Noi andiamo nelle scuole a parlare della disabilit? e della distrofiA muscolare.
    Abbiamo avuto incontri dalla seconda elementare alla 5 superiore e anche all'universit?.
    I bambini, anche quelli piccolini, di sette anni, non hanno avuto nessunissimo problema a confrontarsi con noi, a vedere dei cartoni animati cui protagonista era un simpaticissimo e colortissimocamaleonte disabile (in carrozzina).
    Secondo me, questo genere di cartoni animati (avete presente anche Nemo, il pesciolino con la pinna atrofica) e, allo stesso modo, il genere di giocattoli, non sono negativi, anzi, senza dubbio, secondo me, agevolano l'integrazione ma anche la capacit? di accettare delle realt? diverse.
    Per?, mentre non apprezzo la bambola down, perchè in quel caso la bambina finge di essere mamma, diversa è l'eventuala Barbie in carrozzina, in cui si gioca non più come mamma, ma come amiche, ragazzine.
    Poi, sono i bambini stessi a scegliere i giocattoli, quindi...ma la realt? in cui devono vivere è questa, dove ci sono anche i disabili, non facciamo chiudere gli occhi ai bambini, fingendo che il mondo sia solo rosa, perchè non lo ?, purtroppo. Nemmeno per loro.

-vola in alto solo chi osa farlo-
    -per arrivare all\'alba non c\'è altra via che la notte-

MEMBRO ONORARIO L'avatar di paoletto51

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Nembokid
    Citazione Originariamente Scritto da paoletto51
    .....A questo punto facciamo bambolotti spastici, bambolotti paralitici, bambolotti con i tutori.In modo che i bambini GIOCHIO a mettere e levare i tutori al bambolotto!! Ma che mondo ????

ottima idea! sarebbe un ottimo deterrente per i giovani del futuro ed eviterebbe tanti possibili incidentie tanti nuovi para!

Pur di CONTRADDIRMI scrivi delle kaxxate più grandi di TE Nembo!! Ma TU veramente credi che giocare con un bambolotto a cui si tolgano i tutori sia EDUCATIVO ed un deterrente perchè i ragazzi NON vadano a sbattere con la macchina e diventino para???

MEMBRO ONORARIO L'avatar di paoletto51

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da April
    Poi, sono i bambini stessi a scegliere i giocattoli, quindi......

GIUSTO Gabriella e in base a ciò, NON credo proprio che una bimba scelga una bambola down o addirittura una bambola portatrice di handicap.

Passi per il cicciobello di colore che serve a varli capire che NON è il colore della pelle a fare la diferenza ma di bambole SFORTUNATE da dare in mano ai bambini per GIOCO IO personalmente NON ne vedo l'utilit? se NON quella di gonfiare il portafoglio di chi le produce e le pubblicizza.

Senior Member

Predefinito

forse Paoletto le caxxate le scrivi tu! e smettila di esprimere giudizi sugli altri!poich?sei l'ultimo a poter giudicaree con ciò ho chiuso

Uploaded with ImageShack.us

22.      

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •