Cookie Policy Privacy Policy Qualcuno ha esperienza....



Risultati da 1 a 17 di 17
  1. #1
    Novellino del Forum
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Sicilia
    Messaggi
    181
    Thanked: 0

    Predefinito



    Salve amici, ho deciso di scrivere questo post x kiedere il vostro parere ancora una volta.


    Ho 24 anni e sn affetta da diplegia spastica agli arti inferiori a causa di una sofferenza durante il parto. Dall'età di 24 mesi (quando si sn accorti ke qualcosa a livello motorio nn andava), ho iniziato a fare fisioterapia e all'età di 5 anni ho imparato a camminare da sola. Ho continuato a fare fisioterapia fino all'età di 16 anni, poi vedendo ke nn miglioravo + di tanto ho voluto interrompere ovviamentecontro il volere dei miei genitori. Da piccola mi hanno sottoposto a diverse visite specialistike in tutta Italia, e quasi tutti i medici ke mi hanno visitata sn stati concordi nel dire ai miei ke dovevo sottopormi all'intervento x l'allungamento del tendine di Achille ma i miei hanno deciso di nn farmi toccare chirurgicamente fink? nn fossi diventata maggiorenne, e a quel punto avrei deciso io se sottopormi o meno e loro mi avrebbero sostenuta ed accompagnata ovunque. Fino a poco tempo fa avevo troppa paura ke sottoponendomi a qualke intervento x cercare di migliorarmi soprattutto a livello di equilibrio (ne ho poco), attualmente sn autonoma in casa ma fuori ho bisogno di essere accompagnata potessi invece peggiorare la mia condizione. Da poco + di un anno x? il dipendere dagli altri x uscire è diventato un macigno insopportabile, oltre al fatto ke sn fidanzata e questo mi d? ancora + grinta e voglia di autonomia anke pensando al volercreare in futuro una famiglia.


    Per questo ho deciso ke sn pronta a sottopormi a qualsiasi intervento x provare a migliorarmi il + possibile.


    Qualcuno di voi sottoponendosi all'intervento di allungamento del tallone d'Achille ha acquisito un p? di equilibrio in +o la situazione è rimasta invariata?


    Mi sn rivolta ad un bravissimo fisioterapista e mi ha consigliato di sottopormi ad una visitapresso la clinica "Beretta"a Lecco ke c'è un equipe preparatissima x i problemi neurologici.


    Qualcuno di voi c'è stato? Come si è trovato?


    Sperando di ricevere risposte e suggerimenti vi ringrazio anticipatamente.


    Un abbraccio.
    Un sorriso arricchisce chi lo riceve senza impoverire chi lo dona!


  2.      


  3. #2
    New Entry del Forum
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Messaggi
    91
    Thanked: 0

    Predefinito

    Io quell'operazione lo fatta la prima volta a 4 anni ad entrambe le gambe e la seconda a 8 anni solo ad una gamba, i miei mi anno detto che prima di equilibrio ne avevo poco e che dopo operazione sono migliorato.



  4. #3
    MEMBRO ONORARIO
    Data Registrazione
    Jun 2005
    Località
    Italy
    Messaggi
    14,450
    Thanked: 15

    Predefinito



    Villa Beretta ,ne ho sentito parlare bene e ci sono anche andata per una visita a mia figlia, potresti provare a fare una visita , con la richiesta del tuo medico curante e sentire ciò che dicono, poi decidi


    http://www.valduce.it/villaberetta_home.htm
    la felicità non è avere il meglio di tutto ma trarre il meglio da tutto quello che si ha!
    http://tiraccontoclaudia.blogspot.com/

    www.claudiabottigelli.it



  5. #4
    Novellino del Forum
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Località
    Varese
    Messaggi
    106
    Thanked: 0

    Predefinito



    ciao Vale sono la Sara (ti ho scritto un mp qualche gg. fa), mi fa davvero tanto piacere ke anke tu sia fidanzata e ke anche tu come me voglia pensare ad una futura famiglia tutta tua.


    tu sai già come ho sopperito al problema dell'equilibrio, pero' c'è anche da dire ke io riesco ad appoggiare i talloni, ovviamente nn si sono appoggiati per miracolo ma anche io mi sono dovuta sottoporre piu' volte all'allungamento del tendine di achille bilaterale e anche agli adduttori (l'interno coscia praticamente), riuscendo ad allargare molto meglio le gambe. Gli interventi li ho eseguiti in passato (a 5, 10 e 14 anni) dal prof. Poccianti di Firenze (ormai pero' il prof. si è ritirato dall'attivit?), cosa dirti l'equilibrio è migliorato un pochino e con l'appoggio dei piedi è stato come ricominciare a camminare un'altra volta, tutto uno schema di cammino nuovo.


    Adesso come tu sai, visto ke Poccianti nn lavora piu', mi sono rivolta per le consulenze fisiatriche alla nostra famiglia di bosisio parini in provincia di lecco, li' mi trovo benissimo sono specializzati in modo particolare per problemi come i nostri, di spasticit? (ti assicuro provengono da tutta italia per dei pareri) e dal punto di vista chirurgico-ortopedico mi segue il prof. portinaro ke lavora all'humanitas di rozzano (mi), lui come t ho già detto è una persona ke nn opera con disinvoltura,lui collabora anche con il prof. Ferrari, neuro-fisiatra molto conosciuto di reggio emilia,sai nn è piu' come quando sono stata operata io, adesso la tendenza degli ortopedici è quella di tagliare sempre di meno, di essere meno invasivi insomma.


    Se ti andr? di rispondermi anche in mp, io ci sono


    Villa Beretta nn la conosco personalmente ma l'ho sentita nominare dai fisiot. ke mi seguono, nn tanto specializzata per le paralisi cerebrali ma per altri danni neurologici, pero' ti ripeto nn ho esp. personali.


    un bacio


    SARA



  6. #5
    MEMBRO ONORARIO
    Data Registrazione
    Jun 2005
    Messaggi
    27,627
    Thanked: 50

    Predefinito

    Io mi domando sempre perchè chi non ha una diplegia (quindi braccia a posto), non pensi in parte di sopperire ai problemi di mobilit? con una carrozzina superleggera da usare come un paraplegico.

    State sempre a fissarvi sulla posizione eretta, poi il paraplegico fa tutto vive indipendente da sopra una carrozzina, e voi , con le braccia che funzionano perfettamente avete bisogno di assistenza quasi 24 ore su 24.

    Bah..non lo capir? mai. Fermo restando che se si riesce a migliorare l'equilibrio e camminare naturalmente è bene, ma si pu? usare sia la carrozzina che la posizione eretta.

    Lo scopo non è camminare, lo scopo è essere autonomi ed indipendenti e se questo si pu? fare con l'utilizzo anche di una carrozzina, mi domando perchè no...

    Claudio



  7. #6
    New Entry del Forum
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Roma
    Messaggi
    86
    Thanked: 0

    Predefinito

    concordo con claudio, è vero la carrozzina aiuta all'autonomia (barriere pemettendo). ma lo si capisce soltanto con l'avanzare dell'età.nel mio caso (io ho la paraparesi)
    ho iniziato ad usarla dopo i 40 anni. ed ora che ne ho 50 ti dico che le braccia fanno fatica e purtroppo sono tanti i dolori causati al bacino immobilizzato in carrozziana.

    enzo
    enzo



  8. #7
    Junior Member L'avatar di Akela
    Data Registrazione
    Jun 2005
    Località
    Italy
    Messaggi
    1,158
    Thanked: 44

    Predefinito



    Cara Venere,


    Claudio ha fatto un intervento interessante: L'autonomia si pu? raggiungere anche in altro modo.


    Non sono molto convinto che l'intervento di allungamento dei tendini possa migliorare più di tanto la tua deambulazione. Hai 24 anni e da sempre sei diplegica spastica. In tutto questo tempo le strutture muscolari, nonch? le tue articolazioni, si sono adattate ad una condizione ingravescentemente degenerativa per quanto riguarda la capacit? all'equilibrio e alla deambulazione. In pratica si sono adattate a condizioni sempre più estreme.L'allungamento del tendine, riducendo l'equinismo del piede, favorisce un miglior appoggio, manon garantisce automaticamente che l'equilibrio ne abbia giovamento, anzi potrebbe peggiorare perchè vengono ad alterarsi i meccanismi di compenso che ti tengono ancora in piedi.


    Quanto detto ha valenza puramente teorica quindi non scoraggiarti, ma non farti forza sui pareri di chi, prima di te, ha fatto questo tipo d'intervento perchè ogni caso è un caso a sò che non pu? essere generalizzato.


    un abbraccio, Bruno.



  9. #8
    Novellino del Forum
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Sicilia
    Messaggi
    181
    Thanked: 0

    Predefinito



    Salve amici, vi ringrazio delle risposte.


    seguir? il consiglio di mamma Marina, sentir? cosa mi dicono i medici di Villa Beretta e poi decider? il d? farsi...


    X quanto riguarda il suggerimento di Claudio di usare la carrozzina rispondo ke x adesso nn voglio xk? voglio provare tutte le tecniche x migliorare la mia postura eretta e la deambulazione, se proprio nn ci sn alternative la prender? in considerazione come ultima spiaggia, anke xk? nella mia citt? inquasi tutti i negozi e luoghi pubblici ci sono le scale quindi nn migliorerei di molto l'autonomia.


    A Bruno dico invece ke nn mi faccio assolutamente falsi punti di forza sulle esperienze degli altri xk? so ke ogni caso è a sò, ma se i medici mi consiglieranno di sottopormi a tale intervento suppongo abbiano prima valutato i miglioramenti ke potrei ottenere, nn credo mi consiglino di farlo se nn pensano possa esserci qualke miglioramento. E poi so ke è il tallone ke fa stare in equilibrio e nn poggiandolo è quasi matematico ke il mio equilibrio sia precario. Penso inoltre ke la riabilitazione post operatoria sia di vitale importanza al fine di rieducare i piedi alla nuova postura e certamente nn penso di essere il 1? caso quindi credo loro abbiano i metodi + adatti x rieducare il mio corpo ad una diversa e + corretta andatura. Se diranno ke nn è possibile migliorare torno a casa e so di aver tentato.


    Un saluto a tutti.
    Un sorriso arricchisce chi lo riceve senza impoverire chi lo dona!



  10. #9
    New Entry del Forum
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Messaggi
    5
    Thanked: 0

    Predefinito

    ciao volevo sapere se adesso dopo tanti anni che sn passati dall'operazione riesci a camm da solo,perchè anchi'io ho una paraparesi spastica e non mi sn mai operata



  11. #10
    New Entry del Forum
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Messaggi
    5
    Thanked: 0

    Predefinito

    ciao io ho 27 anni e non misn mai operata però continuo ad andare dall osteopata faccio streccing riesco a camm da sola ma non attraverso la strada volevo sapere come si puo raggiungere maggiore equilibrio?l'intervento ti ha aiutato?io camm da sola però per esempio non riesco a ballare in pista in mezzo



  12. #11
    New Entry del Forum
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Messaggi
    3
    Thanked: 0

    Predefinito

    Ciao. Ho 24 anni e sono affetta da diplegia spastica a causa di pci, quindi in pratica ho qualche problema a camminare. A cinque anni mi hanno operata x allungarmi i tendini d Achille poi cinque mesi fa altra operazione x allungamento retto femorale, adduttori, flessori del ginocchio, tt bilaterale. Dopo tre mesi di fisioterapia però abbiamo visto ke la situazione nn è migliorata così tanto rispetto a prima dell' operazione più recente..perciò mi hanno proposto di operarmi di nuovo ai tendini e vedere se è utile. L operazione di 5 mesi fa l ho fatta a Rozzano dal prof portinaro, adesso sn seguita da alcuni medici di Correggio. Voi avete esperienze simili o info utili? Grazie! Gloria



  13. #12
    New Entry del Forum
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Messaggi
    3
    Thanked: 0

    Predefinito

    Cmq aggiungo anke ke gli esiti degli interventi sn sempre soggettivi..in questi casi dipendono da cm i muscoli rispondono all intervento e alla fisioterapia.. x ciò ke riguarda me stanno rispondendo un Po meno del previsto ma è soggettivo..



  14. #13
    New Entry del Forum
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Messaggi
    17
    Thanked: 0

    Predefinito Mi sono operata

    A 5 ANNI PIEDE DESTRO E 29 ANNI AL SINISTRO MIGLIORANDO MOLTISSIMO
    ECCO IL LINK DELLO STUDIO DELLA PROF.SSA

    CENTRE DU PIED



  15. #14
    New Entry del Forum
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    9
    Thanked: 0

    Predefinito

    Ciao rucolo



  16. #15
    New Entry del Forum
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    9
    Thanked: 0

    Predefinito

    Mi hanno proposto intervento di tenotomia adduttori anche volevo sapere cammini sempre a forbice?io non so se farlo



  17. #16
    New Entry del Forum
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    9
    Thanked: 0

    Predefinito

    Venere85 volevo sapere se eri andata dagli ortopedici,e cosa ti. Hanno detto



  18. #17
    New Entry del Forum
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    9
    Thanked: 0

    Predefinito

    Ciao SARA a me hanno proposto tenotomia degli adduttori,pero non so se farlo,ma poi si cammina meno a forbice?cambia l`andatura?oppure non cambia il modo di camminare?fa male cm intervento?



  19.      

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •