Cookie Policy Privacy Policy pc portatili ....contributo



Risultati da 1 a 9 di 9
  1. #1
    New Entry del Forum
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Italy
    Messaggi
    76
    Thanked: 0

    Predefinito



    Ciao


    Vorrei sapere se esiste un contrubuto per pc portatili (notebook) ?Equali documenti ci vogliono?


  2.      


  3. #2
    Novellino del Forum
    Data Registrazione
    Jun 2005
    Località
    Italy
    Messaggi
    115
    Thanked: 4

    Predefinito



    Ciao Phalco,


    per risponderti correttamente avrei bisogno di sapere di dove sei perchè so che ci sono Leggi Regionali attraverso le quali si pu? richiedere il contributo per l'acquisto da parte di persone disabili di ausili informatici. Ti suggerisco comunque di visitare il sito www.handylex.org, dove potrai trovare tutte le informazioni di cui hai bisogno.


    Crazyhorse64Edited by: crazyhorse64



  4. #3
    New Entry del Forum
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Italy
    Messaggi
    76
    Thanked: 0

    Predefinito



    Ciao


    sono della provincia di Milano, cmq grazie per avermi risposto....


    Edited by: Phalco



  5. #4
    MEMBRO ONORARIO
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Messaggi
    12,509
    Thanked: 0

    Predefinito

    un portatile ha le medesime provvidenze di un pc "stanziale" (I.V.A. 4% - DETRAZIONE SU IRPEF 19%)
    Massimo



  6. #5
    Novellino del Forum
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Località
    Milano
    Messaggi
    126
    Thanked: 0

    Predefinito



    Ciao se sei della provincia di Milano come me hai il rimborso del 70% sull'acquisto di un portatile per la legge 23 del 1999.


    Sono pratiche che si fanno alla ASL, io le ho fatto due anni fa e mi hanno rimborsato come ti ho detto.


    Ci sono dei moduli da compilare e ci vuole la richiesta del medico specialista che ti segue.


    Ciao fammi sapere


    Mary



  7. #6
    MEMBRO ONORARIO
    Data Registrazione
    Jun 2005
    Località
    Italy
    Messaggi
    14,450
    Thanked: 15

    Predefinito






    http://www.famiglia.regione.lombardia.it/shared/ccurl/763/92 9/D.D.G.%20ex%20l.%2023.PDF





    L.R. 23/99, approvato il decreto per l'erogazione dei contributi
    La Regione Lombardia ha approvato, con decreto 12101 del 17 novembre 2009, le modalit? di erogazione dei contributi per l'acquisto di strumenti tecnologicamente avanzati, ex L.R. 23/99.
    I beneficiari dei contributi sono tutte le persone disabili che vivono da sole o in famiglia indipendentemente dall'età.
    Le domande dovranno essere presentate entro l'11 gennaio 2010
    Leggi il decreto
    la felicità non è avere il meglio di tutto ma trarre il meglio da tutto quello che si ha!
    http://tiraccontoclaudia.blogspot.com/

    www.claudiabottigelli.it



  8. #7
    New Entry del Forum
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Italy
    Messaggi
    76
    Thanked: 0

    Predefinito



    grazie e scusate per il ritardo


    Buon Natale (già passato!) e Buon 2010 a tutti


    Ciao



  9. #8
    New Entry del Forum
    Data Registrazione
    May 2007
    Località
    Pavia
    Messaggi
    11
    Thanked: 1

    Predefinito



    Citazione Originariamente Scritto da mammamarina
    http://www.famiglia.regione.lombardia.it/shared/ccurl/763/92 9/D.D.G.%20ex%20l.%2023.PDF


    L.R. 23/99, approvato il decreto per l'erogazione dei contributi
    La Regione Lombardia ha approvato, con decreto 12101 del 17 novembre 2009, le modalit? di erogazione dei contributi per l'acquisto di strumenti tecnologicamente avanzati, ex L.R. 23/99.
    I beneficiari dei contributi sono tutte le persone disabili che vivono da sole o in famiglia indipendentemente dall'età.
    Le domande dovranno essere presentate entro l'11 gennaio 2010
    Leggi il decreto</font>



    Ciao, non trovo la pagina linkata: potresti spiegarmi in cosa consiste questa agevolazione?

    Sono di Pavia, e finora conoscevo solo lo sconto sull'IVA e la detrazione del 19% per gli ausili informatici: questa agevolazione si somma all'altra, la sostituisce, oppure è una agevolazione straordinaria a termine?




    Ho trovato questo, per? non capisco se sostituisce o si aggiunge. Parla di richiedibilit? ogni 3 anni, mentre lo sconto iva+irpef mi sembra si possa richiedere ogni volta, o sbaglio? Io l'ho richiesto più volte e non mi hanno mai fatto problemi.
    Edited by: noiamortale



  10. #9
    MEMBRO ONORARIO
    Data Registrazione
    Jun 2005
    Località
    Italy
    Messaggi
    14,450
    Thanked: 15

    Predefinito

    <DIV id=titolopagina>


    ? proprio questo, non capisco come mai non si legga più dal link che ho postato.


    Comunque sono 2 capitoli di spesa diversi, questi sono fondi spefici per gli strumenti tecnologicamente avanzati, l'IVA al 4% e la destrazione al 19% riconosciuti dalla lergge 104, poi ognuno scelga a cosa accedere.


    http://www.subvedenti.it/Legge23-99_2009.asp


    Contributo per l'acquisto di strumenti
    tecnologici avanzati
    (Legge 23/99 Regione Lombarida per il 2009)</DIV>
    <DIV id=sostienici>


    </DIV>


    Anche per il 2009 la Regione Lombardia ha disposto l'erogazione di contributi per l'acquisto di strumenti tecnologici, ai sensi della legge regionale 23/99 art. 4, commi 4 e 5.


    La delibera prevede che:
    <UL>
    <LI>ne abbiano diritto tutte le persone disabili, sole o in famiglia indipendentemente dall'età, in attuazione l.r. 38/08 e compatibilmente con le risorse disponibili
    <LI>coloro che abbiano già usufruito dei benefici, possono presentare una nuova richiesta solo dopo 3 anni dalla presentazione della precedente domanda. Viene fatta eccezione per le richieste presentate a seguito di:
    <UL>
    <LI>variazioni delle condizioni di disabilit?;
    <LI>sostituzione di un ausilio non più funzionante purch? acquistato con i contributi della L.R. 23/99</LI>[/list]
    <LI>possano essere richiesti computer da tavolo e portatili o ausili che non rientrano nel nomenclatore tariffario e che contribuiscano a facilitare l'autonomia della persona e ad esprimere al meglio le proprie potenzialit?;
    <LI>l'acquisto del computer pu? essere richiesto solo se collegato ad applicativi necessari a compensare le diverse disabilit? (software per compensare deficit uditivi o visivi: tastiere adattate, sistemi di puntamento...);
    <LI>in questo caso su preventivi/fatture devono essere specificati separatamente i diversi costi, al fine di usufruire del massimo previsto per l'hardware e calcolare il 70% del/dei software;
    <LI>per gli ausili richiesti da persone disabili che non rientrano nelle categorie previste dal Nomenclatore Tariffario sar? valutato attentamente il progetto individualizzato in relazione alla finalit? di integrazione sociale o lavorativa;
    <LI>il contributo erogabile per un computer da tavolo è di è 300; per il computer portatile è di è 500;
    <LI>il contributo pu? essere utilizzato anche per l'adattamento di autoveicoli di proprietà a meno che non si sia disabili motori con patente speciale, i quali possono richiedere un contributo specifico attraverso la legge 104/92;
    <LI>"dispositivi domotici" e strumenti per la casa in genere.</LI>[/list]


    Il contributo concesso è pari al 70% della spesa ammissibile, e va da un minimo di 260 fino ad un massimo di 15.500 euro.


    La richiesta di contributo per l'anno in corso deve essere presentata entro l'11 gennaio 2010.


    In casi eccezionali possono essere richiesti:
    <UL>
    <LI>apparecchi o impianti di climatizzazione/condizionamento;
    <LI>fotocamere, videocamere analogiche e digitali;
    <LI>telefoni mobili, palmari, impianti di navigazione satellitare;
    <LI>HI-FI, lettori DVD, televisori, ecc.</LI>[/list]


    Le domande dovranno essere presentate alla ASL territorialmente competente, presso il Dipartimento ASSI - servizio disabili e corredate da:
    <UL>
    <LI>fotocopia documento di identit? del firmatario del modulo;
    <LI>prescrizione del medico specialista (pubblico o privato) che ne attesti la necessit? e conformit? con il progetto sociale ed educativo individualizzato;
    <LI>copia certificazione di invalidit? o di alunno disabile;
    <LI>dichiarazione di eventuali altri ausili in uso;
    <LI>dichiarazione che non sono stati richiesti altri finanziamenti;
    <LI>dichiarazione della disponibilit? a farsi carico del 30% della spesa prevista;
    <LI>copia del preventivo/fattura (se fattura per acquisto già avvenuto, in data non anteriore a 12 mesi), con dettaglio tecnico.</LI>[/list]


    La domanda deve essere accompagnata dal progetto individualizzato steso dall'equipe pluridisciplinare della ASL o da un medico specialista (pubblico o privato) in raccordo con gli operatori della ASL.


    Per saperne di più: www.famiglia.regione.lombardia.it
    ANS tel. 02 70 63 28 50Edited by: mammamarina
    la felicità non è avere il meglio di tutto ma trarre il meglio da tutto quello che si ha!
    http://tiraccontoclaudia.blogspot.com/

    www.claudiabottigelli.it



  11.      

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •