Cookie Policy Privacy Policy Cuscino antidecubito

Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Cuscino antidecubito

New Entry del Forum

Predefinito

Ciao a tutti.
    Qualche mese fa ho ordinato il mio primo cuscino antidecubito. Ho sempre usato cuscini normali, mi ci trovo bene ma hanno la fastidiosa di appiattirli col tempo, diventando inutili.
    Avevo pensato di prenderne uno di gel, oppure di bolle d'aria, ma la dottoressa dell'ASL mi ha spiegato che questi tipi sono cuscini "da poco", che valgono poco, mentre sarebbe stato meglio ordinare un sistema posturale completo. Mi son lasciato convicere e ho ordinato il costosissimo (anche se per me gratuito) Jay2.
    Quel cuscino è finito a farmi da rialzo sul divano nei rari momenti in cui mi serve, cioè praticamente mai. Per l'uso che io ne farei sulla carrozzina è enorme, scomodo (non mi permette di muovermi in avanti), pesante, e altissimo (dovrei modificare l'altezza del sedile della carrozzina). Insomma inutile.
    Io ho ben spiegato le mie necessit?, non capisco perchè mi abbiano consigliato un prodotto così.

Ma la domanda che vi pongo è questa: c'è un limite di tempo minimo prima di poter richiedere un nuovo "cuscino"?</span> E' forse come per le carrozzine, per le quali bisogna aspettare un numero determinato di anni (in base al tipo di carrozzina) prima di poterne avere una nuova gratuitamente? Oppure se ne pu? richiedere più di uno?
    Ovviamente adesso prenderei un cuscino in gel...
    Grazie

2.      

MEMBRO ONORARIO

Predefinito

E certo che c'è. Se parliamo di sistema posturale sono 5 anni, per i cuscini antidecubito semplice sono 3.

Allora innanzitutto se vuoi posso darti qualche consiglio. Per? per avere una idea di cosa ti serve bisognerebbe sapere quale patologia hai per capire se sei più o meno a rischio decubito, se hai bisogno di una postura particolare (scoliosi?).

Ad esempio io ho avuto la poliomielite ed ho una forte scoliosi, non ho quindi un grosso rischio decubito, ma ho una certa esigenza posturale. Ho preso un cuscino Invacare Flo-tech Countour Visco che è alto 10cm (a me serve alto). Non costa molto, sta a 180 Euro è dato come tolleranza ai decubiti secondo la scala di Waterlow a 20, che è un livello di rischio decubito medio-alto. Ci sono anche degli altri Flotech Lite alti 5 cm, non ricordo la tolleranza secondo la scala di waterlow e costano sui 100 euro. La caratteristica per me ottima di questo cuscino è che ha un particolare tipo di gomma che si adatta al bacino, quindi a me riesce a pareggiare la differenza dell'altezza del bacino.

Li puoi vedere qua http://www.invacare.com

Se sei ad alto rischio decubito allora sarebbe meglio un Roho a bolle d'aria che per? è scomodissimo (almeno per me), perchè si buca, e bisogna stare attento a caricarlo in auto, oppure mi parlano bene dei cuscini Stimulite che trovi qui

http://www.rehateamprogeo.com

Per darti una idea del tuo rischio decubito, vedi questo documento, fermo restando che per? è bene che ti rivolga ad un professionista che valuti esattamente il rischio decubito.

http://www.riparazionetessutale.it/d...pload/LE%20SCA LE%20DI%20VALUTAZIONE%20DEL%20RISCHIO%20PER%20LESI ONI%20DA%2 0DECUBITO.pdf

L'ideale sarebbe un centro per l'autonomia dove saresti seguito da un terapista occupazionale, diciamo in generale che bisognerebbe valutare il rischio decubito e l'esigenza posturale....

Claudio

Apprendista del Forum

Predefinito

c'è poi da dire che non si pu? mettere un sistema antidecubito su una carrozzina "qualsiasi". Nel senso che devi progettare e sistemare la 4ruote in mase al cuscino e al sistema di postura!!!

ovviamente poi c'è bisogno di sapere che esigenze hai..

sinceramente non capisco perchè non hai voluto quello a celle d'aria!

io ce l'ho da diverso tempo e non m'ha dato nessun problema, ora me l'hanno cambiato con un quadtro perchè mi sostiene meglio in quanto ho una asimetria del sedere e delle cosce ma è comunque ad aria....

non avresti dovuto accettare un coscino e un sistema non adatto a te e alle tue esigenze.

La prossima volta ti consiglio di recarti Prima della visita alla sanitaria che preferisci o comunque a quella a cui hai intenzione di rivolgerti, fai tutte le prove del caso, e poi ti fai dare i codici. Con i codici vai dal medico e gli dici: ho provato questo e questo e mi va bene, me lo prescrive? se te lo nega chiedi motivo, fattelo scrivere e vieni a dirici cosa come e quando.....

(a meno che non sia uno di quegli oggetti che vengono forniti secondo l'appalto della Uls puoi rivolgerti a chi ti pare. Se è in appalto dovrai andare da chi l'ha vinto. Comunque gli articoli sanitari li vendono tutti indifferentemente, solo che se vuoi l'oggetto in appalto nella sanitaria che non ha l'appalto credo ci sia il pagamento...)
    Il dolore si dimezza se lo condividi,
    La felicità invece si moltiplica

Novellino del Forum

Predefinito

Ciao noiamortale se mi dici le misuire del tuo cuscino ya2, io potre essere interessato, se mi dici quanto vuoi, se mi conviene lo prendo. Ciao cielo2009.

New Entry del Forum

Predefinito

Ciao, grazie per le risposte. Scusate la mia assenza, appena possibile rispondo, il Natale mi sta prendendo un po' troppo!

New Entry del Forum

Predefinito

Scusate se rispondo solo ora, a causa delle vacanze natalizie.

<a style="font-weight: normal;" name="764871"></a> cielo2009</span>:
    In questo momento non ho qui il Jay2 (l'ho lasciato nella casa dove vado d'estate, in cui c'è un divano molto scomodo), ma ti posso dire le misure della seduta della mia carrozzina: larghezza 35, profondit? 36. Posso comunque recuperare il cuscino in breve tempo.
    Non so per? se posso cederlo: dopotutto è fornito dall'ASL e quindi di loro proprietà, giusto? Cosa succede se mi chiedono un altamente improbabile controllo?
    Non mi dispiacerebbe per? rientrare delle future spese per un cuscino normale
    </span></span>
    <br style="font-weight: normal;">Orchidea</span>:
    Tu hai ragione a dirmi che dovevo usare maggior cautela, ma come raccontavo io ero abbastanza convinto di prendere un "cuscino", cioè qualcosa di molto diverso, ne avevo anche visto uno in gel ma non ho potuto provare nulla perchè non c'erano della mia misura. Tuttavia all'ASL mi hanno molto sconsigliato questa soluzione, e avendo io qualche dubbio mi son lasciato convincere, tantopiù che io avevo capito (la dottoressa mi aveva spiegato male) che il Jay2 si poteva aprire e usare anche solo la parte in gel come fosse un cuscino, cosa che invece non è possibile perchè questa parte è sagomata. In ogni caso pazienza, star? più attento.

</span></span><a name="764032"></a>
    buasaard</span>:
    Grazie per la tua risposta molto articolata.
    Ho calcolato ora il mio rischio secondo la scala di Waterlow ed è di 8, il che spiega come di solito mi sia sufficiente un bel cuscino normale (di solito uso due cuscini dell'Ikea, di quelli piatti da 5?: ottimo rapporto prezzo/prestazioni!).
    Vorrei provare per? qualcosa di più completo, anche perchè ogni tanto mi viene una piaghetta sul fianco in cui mi appoggio di più (leggera scoliosi), forse perchè sento un po' troppo il tubo del sedile.
    Se dici che i cuscini ad aria sono delicati allora li escludo: voglio un cuscino che io possa mettere e togliere facilmente e velocemente. Mi ci ero orientato perchè mi sembrano più leggeri di quelli di gel, che rispetto a un cuscino in gomma piuma pesano parecchio, per? preferisco l'affidabilit? a qualche etto risparmiato.
    Deve essere piatto, perchè avendo la schiena e le anche poco mobili devo potermi spostare e girare con tutto il sedere.

Tutto considerato, che cuscino mi consiglieresti?
    </span></span>

Apprendista del Forum

Predefinito

se posso dare nuovamente un consiglio, la prossima volta passa PRIMa dalla sanitaria chiedendo appuntamento con il tecnico ortopedico e POI vai alla visita con i codici....
    Il dolore si dimezza se lo condividi,
    La felicità invece si moltiplica

Senior Member

Predefinito

stranissimo che l'A.S.L. sempre così tirchie ti abbiano caldamente consigliato un sistema posturale tanto caro! solitamente danno un cuscinetto in fibra cava. cmq puoi chiedere la nuova fornitura perchè con l'attuale non hai risolto il tuo problema e speriamo che la dottssa questa volta sia più accorta!

per PiccoloPrincipe:Noiamortale non pu? venderti il sistema posturale pervh? non è suo. ce l'ha solo in comodato gratuito!

Uploaded with ImageShack.us

MEMBRO ONORARIO

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da noiamortale

</span></span><a name="764032"></a>
    buasaard</span>:
    Grazie per la tua risposta molto articolata.
    Ho calcolato ora il mio rischio secondo la scala di Waterlow ed è di 8, il che spiega come di solito mi sia sufficiente un bel cuscino normale (di solito uso due cuscini dell'Ikea, di quelli piatti da 5?: ottimo rapporto prezzo/prestazioni!).
    Vorrei provare per? qualcosa di più completo, anche perchè ogni tanto mi viene una piaghetta sul fianco in cui mi appoggio di più (leggera scoliosi), forse perchè sento un po' troppo il tubo del sedile.
    Se dici che i cuscini ad aria sono delicati allora li escludo: voglio un cuscino che io possa mettere e togliere facilmente e velocemente. Mi ci ero orientato perchè mi sembrano più leggeri di quelli di gel, che rispetto a un cuscino in gomma piuma pesano parecchio, per? preferisco l'affidabilit? a qualche etto risparmiato.
    Deve essere piatto, perchè avendo la schiena e le anche poco mobili devo potermi spostare e girare con tutto il sedere.

Tutto considerato, che cuscino mi consiglieresti?
    </span></span>
    Ehhh? Che vuol dire che "senti il tubo del sedile"? Cio? la scoliosi porta il bacino talmente lateralmente da farti sedere sul tubo? No perchè parli di una leggera scoliosi, quindi o hai una carrozzina a crociera e il telo non è tirato abbastanza per cui sei "incavato", oppure hai una carrozzina troppo stretta e il cuscino troppo basso e poco restistente al tuo peso (i cuscini vanno presi a seconda del peso, hanno un "rilascio" adeguato in modo da non essere n? troppo duri, n? troppo mosci) e troppo "morbido" e il bacino ti sbatte sui tubi laterali. Appunto i due cuscinetti dell'Ikea.

Guarda , prova un Invacare Flotech Lite. Va ordinato a seconda del peso e ci sono due altezze. Forse a te basta quello da 5cm, per? ma per l'altezza? Se alzi il cuscino devi abbassare la seduta....

Io temo che tu non hai una postura corretta...Metti le braccia già lungo i fianchi, la punta del dito medio deve arrivare esattamente al centro della ruota. Se va più in basso del centro devi alzare la seduta se no ti rovini le spalle...Se poi alzi la seduta devi regolare di nuovo il baricentro altrimenti rischi di ribaltarti.

Ma hai mai visto un fisiatra serio o un terapista occupazionale? Temo di no se vai in giro con due cuscinetti dell'Ikea... Temo che tu stia basso di seduta e la seduta è troppo stretta....

Nel frattempo che compri il cuscino nuovo, metti un rialzo dalla parte dove poggi meno (quella dove il bacino è più "alto"), così riequilibri un po' il bacino e fai meno pressione sull'ischio dalla parte opposta dove ti si forma la piaghetta. In pratica devi mettere un rialzo dalla parte opposta dove si fa la piaga.
    Edited by: buasaard
    Claudio

New Entry del Forum

Predefinito

Mi sto informando per un cuscino antidecubito e vedo che i prezzi e le tecnologie variano moltissimo.
    Cercando su internet ho trovato sul sito soloimigliori.it alcuni articoli venduti online.
    Parlano molto bene del Aidapt VA126W con strato in schiuma ed in memory, con un buono strato anche per chi è pesante come me.
    Qualcuno di voi ce l'ha, come si è trovato?

Marco

12.      

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •