Cookie Policy Privacy Policy ╚ GIUSTO DONARE?

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 20 di 38

Discussione: ╚ GIUSTO DONARE?

Administrator

Predefinito

Leggi qui il nostro articolo IL MARCHIO ?DONARE CON FIDUCIA? ALL?ONG CESTAS

Che cosa ne pensi del marchio "donare con fiducia"? Pensi che donare sia il giusto modo per aiutare chi Ŕ in difficolt?? Ŕ meglio donare ad associazioni importanti e conosciute? O Ŕ pi¨ sicuro essere generosi con le piccole realt? locali?
    Redazione Disabili.com
    www.disabili.com
    on-line dal 1999!
    insieme oltre le barriere!

2.      

Senior Member L'avatar di connyok

Predefinito

Essendo cattolico mi fido di associazioni collegate.

Nell'ambito delle mie possibilit? faccio ogni anno donazioni alle OnlusVIS oppure all'Associazione Missioni Don Bosco.

Importi che mi detraggo sul 730.

MEMBRO ONORARIO L'avatar di Patrik1

Predefinito

Anche iosonocattolico e vado all anlus delle mie parti

il presidente e un fondatore di Telethon

il 730 alla chiesa

Senior Member L'avatar di deambulante51
    LocalitÓ
    Japan

Predefinito

Mi fido solo di Gino Strada.</span>

Domani Ŕ il primo giorno del resto della mia vita

MEMBRO ONORARIO

Predefinito

Aki Ŕ un peccato che tu avvia una simile firma (negli ultimi 2 iorni a vederla vedo rouge....) perchŔ ultimamente me pare de vedermi allo specchio.
    Anch'io a livello nazionale mi fido solo di emergency

Massimo

Senior Member
    LocalitÓ
    Cremona

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da connyok

Essendo cattolico mi fido di associazioni collegate.

Nell'ambito delle mie possibilit? faccio ogni anno donazioni alle OnlusVIS oppure all'Associazione Missioni Don Bosco.

Importi che mi detraggo sul 730.

idem! e in + ricerca sul cancro

Uploaded with ImageShack.us

Predefinito

bene Gianni

Junior Member L'avatar di Akela
    LocalitÓ
    Italy

Predefinito

cari tutti,

per rispondere al quesito se? meglio donare ad associazioni importanti e conosciute piuttosto che essere generosi con le piccole realt? locali, credo sia necessario conoscere le finalit? della raccolta fondi. Piccole realt? locali non sono certamente meno importanti di quelle grandi e conosciute anche a livello nazionale. Non credo sia un marchio a certificare l'onestÓ degli intenti di una associazione bens˛ l'attivit? che svolge, anche se non pubblicizzata. Quando vengono pubblicizzati obiettivi genereci Ŕ ovvio che i fondi raccolti finiscano per essere utilizzati anche per attivit? secondarie e che non rientrano nell'immaginario collettivo dei benefattori: questo bisogna saperlo.

Omissis..."Il marchio, insieme alla qualifica di socio aderente dell?Istituto italiano della donazione, Ŕ stato infatti rilasciato solo dopo un?attenta verifica di bilanci, contabilit?, gestione finanziaria e del personale, qualit? sociale e ambientale, effettuata da certificatori indipendenti."...omissis... Questo marchio certifica, indubbiamente, l'efficienza di tutto il sistema e la sua trasparenza, ma ci˛non rappresenta, automaticamente, ilreale indirizzamento dei fondi verso gliobiettivi preposti: in pratica donare per la "ricerca sulla distrofia muscolare", ad esempio, pu? significare tutto comecomprare apparecchiature, materiale biologico, pagare borse di studio, etc. E quindi, per cosa verso il mio contributo?

Per quanto mi riguarda pi¨ un obiettivo Ŕ mirato pi¨ Ŕ sicuro che i fondi raccolti finiscano per raggiungere lo scopo. La solidarietÓ ha senso,verso gli altri, se fatta con attenzione e garanzie altrimenti diventa solo ungesto finalizzato al soddisfacimento della propria coscienza.

Un abbraccio, Bruno

Junior Member

Predefinito

La mia ragazza ha fatto la missionaria per 6 anni in africa e mi dice che le grandi associazioni sono sprecone, molto meglio le piccole

MEMBRO ONORARIO

Predefinito

Mica vero bimbo, io una cosa che faccio Ŕ appunto andare a vedere l'efficienza. Medicines sens frontieres in effetti Ŕ un pochino troppo sprecona, il 20% delle risorse va in spese generali mi sembra, ma c'Ŕ ad esempio il CESVI che spende per pubblicit? ed altro solo l'8%. Tra l'altro, la pubblicit? la dobbiamo considerare negli sprechi?

Se questa Ŕ indispensabile a procurare nuovi fondi, non me la sento di inserirla negli sprechi.

Tra l'altro, perdonami, ma le missioni non sprecheranno quello che gli vien dato, ma se queste fanno parte della Chiesa cattolica, i dati dell'8 per mille dicono che dell'8 per mille dato alla Chiesa Cattolica, il 20% arriva a destinazione e l'80% finisce in "sostentamento della Chiesa".

Se invece parliamo di missioni che si autofinanziano allora Ŕ un discorso diverso.

Pure li per? c'Ŕ missione e missione, qualche anno fa dopo lo tsunami, una scuola cattolica fece una pubblicit? in Italia chiedendo fondi per ricostruire la scuola devastata dallo tsunami e poter cosý ridare una scuola ai "poveri bambini di Phuket". Peccato che in quella scuola non Ŕ arrivata una sola goccia d'acqua (anzi per fortuna) e soprattutto peccato che quella scuola sia privata con rette piuttosto alte dove vanno soprattutto figli di occidentali coi soldi (il mio vicino di casa tedesco i figli li manda in un'altra scuola perchŔ quella costa troppo).

Comunque per tornare a bomba, i bilanci delle ONG sono pubblici e si pu? benissimo vedere quanto viene sprecato dei soldi che arrivano, facendo per? un distinguo, come dicevo sopra , la pubblicit? Ŕ uno spreco?

Edited by: buasaard
    Claudio

Junior Member
    LocalitÓ
    CALABRIA

Predefinito

Le mie detrazioni sull'Unico vanno all'Ospedale gaslini di Genova
    crederci sempre, disperare mai...prima o poi arriverÓ la luce

Senior Member L'avatar di deambulante51
    LocalitÓ
    Japan

Predefinito

Ma vi siete accorti di che affare fruttuoso stia diventando le donazioni.
    Ora,ci dicono pure quanto dovremmo versare,dai 5 a 10 euro,se non di piu',chi non se lo puo'permettere,passa pure per anti sociale.
    E lo stato che fa?...taglia!!!.
    Come dire:armiamoci e partite!.

</span>

Domani Ŕ il primo giorno del resto della mia vita

MEMBRO ONORARIO

Predefinito

infatti Aki si Ŕ iniziato con un euro a messaggiono e adesso siamo in poco tempo giÓ a due: dovrebbe essere lo stato a provvedere ai finanziamenti magari controllando gli sprechi sotto gli occhi di tutti e avrebbero i fondi! poi per? dovrebbero anche controllare dove vanno a finire gli aiutiricordate le derrate alimentari in kosovo?
    Massimo

Novellino del Forum
    LocalitÓ
    Messina

Predefinito

Cielo 2009, io ho una figlia che Ŕ addentrata nelle associazioni per aiutare l'africa e anchio partecipo alle offerte e anche a mandarci vestiario e altre cose per dei bambini del congo. E adesso lei nel 201o deve andare in congo con altri suoi amici.

MEMBRO ONORARIO

Predefinito

Non so se hanno posto rimedio, ma una volta sui messaggini una parte se lo prendeva la societÓ telefonica, e quello si che sarebbe un gravissimo spreco...
    Claudio

MEMBRO ONORARIO

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da bimbo_2out
    La mia ragazza ha fatto la missionaria per 6 anni in africa</span> e mi dice che le grandi associazioni sono sprecone, molto meglio le piccole
    ecco perchŔ riesce a sopportarti
    Massimo

MEMBRO ONORARIO

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da buasaard
    Non so se hanno posto rimedio, ma una volta sui messaggini una parte se lo prendeva la societÓ telefonica, e quello si che sarebbe un gravissimo spreco...
    credo che se i costi di gestione fossero sempre stati versati, gestori telefonici compresi, gran parte dei problemi sarebbero giÓ finiti.
    Tempo addietro in diversi servizi hanno anche avuto il coraggio di far vedere le varie organizzazioni, che lavorano tutto l'anno, nate per campagne di due/tre giorni
    Massimo

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da cielo2009
    Cielo 2009, io ho una figlia che Ŕ addentrata nelle associazioni per aiutare l'africa e anchio partecipo alle offerte e anche a mandarci vestiario e altre cose per dei bambini del congo. E adesso lei nel 201o deve andare in congo con altri suoi amici.

BENE

Junior Member

Predefinito

Ultimamente, mi Ŕ capitato di andare a fare la spesa durante il giorno della colletta alimentere, la spesa per la colletta Ŕ stata 4 confezioni di passata di pomodoro, un litro d'olio e 4 kili di pasta.</span><br style="font-weight: bold;">Non Ŕ tanto ma ho cercato di dare il mio, se pur modestissimo, contributo.</span><br style="font-weight: bold;">Sperando che gli alimenti da me acquistati vadano a qualche persona veramente bisognosa e non a qualche bastardo (ce ne sono molti) che si maschera da tale.</span><br style="font-weight: bold;"></font>

MEMBRO ONORARIO

Predefinito

Deart si fa ma non si dice....
    Massimo

22.      

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •