Cookie Policy Privacy Policy GIUSTO DONARE? - Pagina 2

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 21 a 38 di 38

Discussione: GIUSTO DONARE?

Junior Member

Predefinito

non l'ho scritto per far vedere che ho comprato mezzo granaio</span><br style="font-weight: bold;"><br style="font-weight: bold;"><br style="font-weight: bold;"></font>

2.      

MEMBRO ONORARIO

Predefinito

capitohai comprato una mezza fucina di grane
    Massimo

Junior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da buasaard
    Mica vero bimbo, io una cosa che faccio appunto andare a vedere l'efficienza.
    non ho letto il resto ma rispondo a questa tua frase. io nemmeno ho visto ... come non hai visto tu perdonami. figurati che ho da 9 anni un'adozione a distanza e ancora cmq me la tengo. se lei ha espresso questa convinzione, e' perche ha vissuto 6 anni in quei luoghi e ha visto gli sprechi ENORMI che fanno le grandi associazioni... quindi lei parla con cognizione di causa... io e te (ma soprattutto tu) con cognizione di pirla

Apprendista del Forum L'avatar di kris
    Localit
    roma

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da bimbo_2out
    Citazione Originariamente Scritto da buasaard
    Mica vero bimbo, io una cosa che faccio appunto andare a vedere l'efficienza.
    non ho letto il resto ma rispondo a questa tua frase. io nemmeno ho visto ... come non hai visto tu perdonami. figurati che ho da 9 anni un'adozione a distanza e ancora cmq me la tengo. se lei ha espresso questa convinzione, e' perche ha vissuto 6 anni in quei luoghi e ha visto gli sprechi ENORMI che fanno le grandi associazioni... quindi lei parla con cognizione di causa... io e te (ma soprattutto tu) con cognizione di pirla

bimbo adesso intervengo ioora BASTA la devi smettere di dare del pirla tutti chiaro?
    kris

Junior Member

Predefinito

ok pirla

Senior Member L'avatar di bai

Predefinito

solitamente facciamo donazioni al gaslini di genova o altre strutture analoghe conosciute per passaparola

non mi fido assolutamente della chiesa cattolica, e di nessuna associazione propagandata dai media

roberto
    volete far fruttare i vostri risparmi?
    piantate alberi di noce, farete ricchi voi e altri

Senior Member L'avatar di connyok

Predefinito

Oggi, in tutte le piazze Italiane, ma specie fuori da 'tutte le chiese', c' stata la distribuzione della stella di natale per il sostegno alla ricerca sul cancro.

Bai, io, e tantissimi miei compaesani che siamo andati a messa l'abbiamopresa e abbiamo dato le nostre 15 euro.

Tu, che non metteresti piede in una chiesa, hai fatto almeno questa cosa,oppure non hai avuto tempo perch avevi daleggerti l'Unit? ?

Lo sai quanti soldi hanno raccolto oggi grazie alla Chiesa ?

Edited by: connyok

Predefinito

ti sbagli io in chiesa ci vado eccome, mi piace l'arte ivi presente

per le donazioni io ho solo dato la mia opinione, in linea con quanto richiesto dal 3d,dovevo ometterla?

credo che ognuno con i suoi soldi fa le donazioni che reputa importanti

sono contento per te delle tue scelte, tu cerca di esserlo delle mie

e lascia stare l'unit? che non centra proprio niente

ah giusto per la cronaca io leggo a volte famiglia cristiana e anche l'avvenire, che una mia amica suora mi da gratis

roberto

Senior Member L'avatar di connyok

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da bai

solitamente facciamo donazioni al gaslini di genova o altre strutture analoghe conosciute per passaparola

non mi fido assolutamente della chiesa cattolica, e di nessuna associazione propagandata dai media

roberto

Io non posso 'nominare l'Unit? invano', tu invece della chiesa puoi dire ci che vuoi eh !?

MEMBRO ONORARIO

Predefinito

bimbuzzo, definire grande associazione , fare i nomi, se no facciamo chiacchiere da bar e dobbiamo definire "sprechi".

Cosa intende per sprechi? Se una associazione spende in una cameretta dei bambini 100, l'altra 70, ma la prima molto pi confortevole, uno spreco o si tratta semplicemente di una visione diversa di assistenza? Non vorrei che ci che considerato spreco per qualcuno sia invece un concetto diverso di assistenza.

I bilanci delle grandi associazioni sono pubblici, e soggetti a revisione da parte di organi specifici, poi naturalmente l'imbroglio sempre in agguato, ma le cifre sono pubbliche e io non posso non fidarmi di quelle...

Questo il bilancio del CESVI 2005 fatto dal Sole XXIV Ore, che parla di 88,8% ridistruibiti alle popolazioni bisognose, 6,7% alla promozione (per me indispensabile) e 4,5 alle spese di gestione.

Ora poi naturalmente dovremmo vedere quell'88,8% come viene utilizzato, per? a volte potrebbe esserci una diversit? di criterio, io potrei pure dire che nelle missioni comprare i crocefissi uno spreco (solo un esempio eh), ma non sarebbe giusto, cos come magari nella missione considerano spreco un qualcosa che l'associazione invece ritiene indispensabile, non so se mi sono spiegato. Non detto che ci che la tua ragazza ritiene spreco , lo sia anche per l'associazione, potrebbe essere una visione diversa.

Alla fine non posso personalmente non fidarmi delle cifre ufficiali, e noto che solo un 4,5% di spese di gestione a mio parere pochissimo....

Edited by: buasaard
    Claudio

MEMBRO ONORARIO

Predefinito

Aggiungo un'altra cosa : dopo lo tsunami, ci furono un sacco di associazioni piccole che promuovevano per paura che le grandi ci "mangiassero", di comprare direttamente ai poveri pescatori thailandesi colpiti dallo tsunami , una barca nuova.

Ebbene, hanno avuto talmente tanto successo che hanno comprato pi barche di quanti pescatori erano rimasti senza....A spezzettare si rischia veramente di sprecare. Questi non hanno utilizzato soldi per varie cose, si erano monospecializzati nelle barche e molte di queste ora stanno marcendo...

Claudio

Junior Member

Predefinito

per sprechi intendo fare basi operative in loco extralusso con macchinoni e apparecchiature allucinanti che invece nessuno usa, perche basterebbero per 50 impiegati quando ce ne stanno 5. la mia ragazza mi racconta che aveva bisogno di appoggi da parte dell'unicef per la costruzione di un pozzo (se non ricordo male)... ando direttamente in questa sede extralusso dove c'erano openspace enormi pieni di pc che nessuno usava... parlo con chi di dovere che praticamente per il pozzo le fece un pernacchio che ancora nella zona risuona l'eco... ripeto non ricordo la storia di preciso, ma il sunto e' questo... e da quelle che sono le sue fonti sempre in ambito "missionari" non e' che le altre funzionino meglio... anche se per esempio mi parlava molto bene di medici senza frontiere

spendo due parole sul "non fidarsi della chiesa cattolica". non so cosa significa sta frase, non la capisco. bisogna fidarsi o non fidarsi secondo le conoscenze che si hanno di una associazione... questa classificazione non ha alcun significato... purtroppo ci sono gli onesti e i disonesti dovunque, cosi come sono dentro o fuori dalla chiesa cattolica. la mia ragazza era in una missione finanziata dalla diocesi di catania... quando c'era lei non ci stava altro che un gruppo elettrogeno che dava luce 3 ore la sera, ora mi racconta che hanno portato addirittura l'elettricita nelle strade. la mia parrocchia e' gemellata con una diocesi di non ricordo quale stato... ovviamente non e' difficile capire chi "giovi" maggiormente di questo gemellaggio...

MEMBRO ONORARIO

Predefinito

infatti non mi fido dell'unicef e unhcr...troppo con la puzza sotto al naso e troppo politici....
    Edited by: buasaard
    Claudio

Predefinito

sulla diffidenza alla donazione alla chiesa cattolica e mi spiace che questa affermazione di scelta personale muova perplessit? e richieste di chiarimenti, come se uno non possa avere un opinione

ma provo ad argomentare meglio, pur sapendo che si rischia l'ot

certo a monte esiste anche una diffidenza sui comportamenti della chiesa, perch per esempio devo finanziare la chiesa quando magari la stessa come entit? immobiliare sfratta famiglie povere a roma?

per? riconosco che la mia posizione pu? essere preconcetta, allora ritornoalla domanda con una diversa considerazione, sicuramente la mancanza di una rendicontazione globale sulle destinazioni di spesa, ancora un esempiose faccio una donazione al parroco, posso immaginare un immediato ritorno, magari verso la famiglia bisognosa o solamente per la sistemazione di un campanile, oppure per sistemare un campo nomadi

ed ecco che la donazione diventando scelta consapevole assume significato, ma in termini generali, quando non si conoscono nel dettaglio i progetti di spesa, non si conoscono i criteri della redistribuzione, posso muovere perplessit??

se prendiamo l'8x1000, leggo su internet ( aiutatemi se sbaglio) che

secondo i bilanci, cio l'entrate il gettito dell' 8 x 1000 supera mediamente il miliardo di euro l'anno, quest'anno in calo

le ripartizioni piu o meno sono, circa 400.000 euro/anno destinati al sostentamento del clero; circa 200.000 destinati ad opere di carit? sia in italia che all'estero

dei restanti 500.000 poco si sa.

nello spot in cui in cui si vedono sempre bambini poveri amorevolmente accuditi da religiosichevienesempre rivoltol'invito a donare l'8 x 1000 a favore di questi bambini.

domando, ma perch solo il 20% di quello che gli italiani danno (pi o meno consapevolmente, perch in quella quota ci finiscono anche i soldi di chi non esprime alcuna scelta) viene utilizzato per quei bambini poveri ?

credo che i cittadini italiani avrebbero tutto il diritto di chiedere alla chiesa che fine fanno i "loro" soldi

ecco secondo me ci vorrebbe semplicementepi trasparenza, allora anche la chiesa cattolica potr?, forse, avere i miei soldi

? leggittimo chiedere trasparenza, ed leggittimo dubitare in mancanza di essa?

robertoEdited by: bai

Junior Member

Predefinito

robe' non volevo muovere critiche verso di te... ognuno dona a chi vuole e se vuole... questo e' fuori dubbio. non condivido nemmeno compare mussolini quando se ne esce con queste sparate verso l'unita o altro... lasciano veramente il tempo che trovano. trovo "eccessiva" la classificazione che avevi fatto, nient'altro, e non sto parlando nemmeno di 8 per 1000, ma proprio di associazioni legate alla chiesa cattolica. non mi sogno di dire che queste siano al 100% oneste o che siano meglio delle altre, ma nemmeno che siano peggio. io sono cattolico e se posso dono, anzi penso che la maggior parte delle donazioni che ho fatto sono state ad associazioni piu o meno grandi non cattoliche... insomma questi problemi di classificazione non me li sono mai posti. una autocritica me la faccio quando penso che magari, prima di donare, non mi sono informato prima a chi donavo

MEMBRO ONORARIO

Predefinito

Mi rivenuto in mente un episodio post tsunami. Namp? per qualche giorno andata ad aiutare al centro soccorsi, con la nostra macchina la mandavano in giro con quelli che arrivavano dall'ONU o altre grosse associazioni e una volta ha portato anche il responsabile dell'ambasciata italiana.

Quelli di ste grandi associazioni ONU, erano americani che si son fatti portare ai centri commerciali per comprare i PC e altre attrezzature, poi hanno comprato un mazzetto di ricariche telefoniche e un po' le volevano dare a lei (che ha rifiutato).

Come dici tu Marc?, ma non era meglio che i PC se li portavano quelli usati? Ecco, effettivamente delle grosse associazioni intergovernative io mi fido poco. Per? quando parlavo di grandi associazioni io intendevo CESVI, Medicines sens frontieres, Emergency , queste qua insomma...

Claudio

Predefinito

mi scuso io se sono stato troppo precipitoso nel mio argomentare

riconosco che ho semplificato, vero, una cosa la chiesa nel suo insieme, l'altra l'insieme di uomini e donne che all'interno di associazioni religiosefanno opera di cristianit?

d'altronde io stesso tramite il parroco della parrochia anni fa hodonato soldi per dei bambinilontani

si trattava del progetto 'Salaam, ragazzi dell'ulivo'

a volte prima di postare bisogna riflettere e stavolta io non ho riflettuto abbastanza

roberto

Junior Member L'avatar di Ellecu
    Localit
    Bologna

Predefinito

Non credo si possa direse devolvere il 5x1000ad un'associazione rinomata meglio o peggiorispetto a farlo nei confronti di un'altradi piccolo calibro.Sicuramente istintivo dare pi fiducia ad enti pi noti,soprattutto visto il proliferare di soggettidi questo tipo tra cui si nascondono anche emeriti truffatori (che a volte abusano anche dell'affiliazione vera o presunta a realt? pi celebri o ne imitano il nome per confondere i donatori), ma se noi conosciamo realt? relativamente piccole di cui sappiamo che ci possiamo fidare vanno bene anche quelle.

Ne approfitto per suggerirvi le associazioni ai cui sitirimando in firma.

20.      

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •