Cookie Policy Privacy Policy 1 milione di euro di risarcimento

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 20 di 23
    MEMBRO ONORARIO

Predefinito

Errore nell'aborto selettivo, la coppia chiede un milione di euro

Il pm: condanna di 2 mesi per ginecologa ed ecografista: ?Nulla di fortuito, c'erano i mezzi per agire?
    <DIV ="spalla right" sizcache="9" sizset="35">
    <UL ="notizie-correlate" sizcache="9" sizset="35">
    <LI>
    <H5>NOTIZIE CORRELATE</H5>
    <LI sizcache="8" sizset="35">
    <H6 sizcache="8" sizset="35">Aborto selettivo, aperta un'inchiesta (27 agosto 2007) </H6>
    <LI sizcache="8" sizset="36">
    <H6 sizcache="8" sizset="36">Errore nell'aborto, tre medici rinviati a giudizio (27 febbraio 2008) </H6></LI>[/list]</DIV>

MILANO - La donna che nel giugno 2007, incinta di due gemelli, per un errore nell'aborto selettivo all'ospedale San Paolo di Milano sub? una interruzione di gravidanza sul feto sano invece che su quello affetto da sindrome di Down ha chiesto un risarcimento di un milione di euro. Ad avanzare la richiesta di condanna al risarcimento dei tre medici imputati nel processo in corso a Milano è stato il legale della donna e del marito, l'avvocato Davide Toscani. ?Si tratta della perdita di una vita umana - ha spiegato il legale -, dell'impossibilit? di questa coppia di avere in futuro una nuova gravidanza per il trauma subito?. Nessuna condanna o risarcimento, ha aggiunto Toscani, ?dar? mai ristoro a questa coppia?. Anche l'avvocato di parte civile, come il pm Marco Ghezzi, ha spiegato che in questo caso doveva essere fatto un test rapido prima di procedere all'aborto selettivo.

LE RICHIESTE DEL PM - Il pubblico ministero ha chiesto la condanna a 2 mesi di reclusione per la ginecologa Annamaria Marconi e per l'ecografista Stefania Ronzoni. Per il direttore sanitario, Danilo Gariboldi, è stata invece chiesta una condanna a una pena pecuniaria. Il pm ha sostenuto che ?i gemelli non si sono spostati prima dell'aborto l'uno nella posizione dell'altro?, ma ha parlato della ?possibilit? di piccoli spostamenti che possono determinare errori nelle procedure?. La donna, per?, ha aggiunto il pm, ?non è stata informata del rischio che correva?. Non le è stata prospettata, secondo Ghezzi, ?l'ipotesi, che avrebbe certamente scelto, di un prelievo di liquido amniotico prima dell'intervento?, che avrebbe potuto accertare quale dei due era il feto malato. ?Non è successo nulla di fortuito - ha concluso il pm -, c'erano i mezzi scientifici per agire. L'imprudenza dei medici annulla tutte le possibili concause?. Secondo il pm, anche l'ecografista deve essere condannata, perchè ?avrebbe dovuto porre i suoi dubbi, di fronte alla decisione del medico, e richiedere un esame ulteriore?. La sentenza è prevista per il prossimo 14 dicembre, dopo le eventuali repliche delle parti, davanti al giudice monocratico della nona sezione penale di Milano, Anna Conforti.
    FONTE
    Edited by: redazione2

2.      

Junior Member L'avatar di max585

Predefinito

io gli darei un milione di calci in culo.

Junior Member

Predefinito

Max,ma che diciòil risarcimento e' stato chiesto dai genitori del bimbo mai nato.I medici dovevano procedere con un aborto e hanno ucciso il bimbo sano,dai Max e' stato un doppio dolore per loro,ma nessun risarcimento gli restituira' la serenita' persa.Premetto che sono contrario all'aborto selettivo,a meno che non ci siano malformazioni tali da renderlo l'unica soluzione.
    desdy

Predefinito

lo hai detto tu stessa desdy , "UCCISO" , e che e uno che uccide pretende pure il risarcimento? secondo me è stato il signore a guidare la mano del medico , ha detto " a bene voi non lo volete volete quello buono ?e io vi porto via quello buono .

Predefinito

per? immagino la vita da cani che aspetta quel poverino , non voluto dai genitori ? .uno schifo l'unica cosa che lo pu? salvare è che lo danno in adozione , magari trova dei genitori buoni che non guardano all'apparire.

MEMBRO ONORARIO

Predefinito

quel bambino che sarebbe dovuto essere eliminato con l'aborto selettivo è stato poi abortito con ivg.

quello che ho evidenziato in rosso nell'articolo è ciò che più mi ha sconvolto, parla di PERDITA DI UNA VITA UMANA , riferita al bambino sano, nessuno ha speso parole per il bambino con sindrome di Down che doveva sparire a tutti i costi
    la felicità non è avere il meglio di tutto ma trarre il meglio da tutto quello che si ha!
    http://tiraccontoclaudia.blogspot.com/

www.claudiabottigelli.it

Junior Member

Predefinito

Il fatto che il giornale riporti "evidenziando " la perdita di "una" vita umana,questo Max non ti da il diritto di giudicare i genitori.Quando io ero in ospedale per la difficile gravidanza di Gabriele,successe un caso analogo qui,nella mia citta',i genitori erano gia' distrutti dalla scelta "obbligata" perche' oltre che Down, il bimbo aveva pochissime possibilita' di farcela a nascere e una volta nato avrebbe avuto una "vita non vita" solo per poco e stava compromettendo la crescita dell'altro feto.Quando oltre la tragica scelta,ci fu anche l'errore,puoi solo immmaginarti il dolore di quella giovane coppia,pronta anche a crescere entrambi i gemelli,se i medici non gli avessero tolto tutte le speranze su uno di loro.Avevo gia' scritto che io sono contraria all'aborto selettivo e anche all'interruzione per "sospette patologie" come mi consigliarono caldamente quando ero incinta di Gabry,la mia non e' stata una scelta coraggiosa,ma d'amore,Gabry ha dei problemi, io non me nesono mai pentita,ma i problemi li ha lui,non io.Edited by: desdy2008
    desdy

Novellino del Forum

Predefinito

Cara Desdy,

concordo con il tuo pensiero...

non si possono giudicare certe situazioni, e immagino il dolore dei genitori, il doppio dolore dei genitori.
    \" Tu vedi cose che esistono e ti chiedi: Perché ? Io sogno cose mai esistite e mi chiedo: perché no? \" (George Bernard Shaw)

Predefinito

MI FACCIO DUE CONTI , ALLORA IO DOVRO CHIEDERE 2 MILIONI DI EURO ALL'ASSICURAZIONE.

MEMBRO ONORARIO

Predefinito

Guardate che questo è un argomento molto serio.
    Erica

\"Che io possa vincere, ma se non riuscissi, che io possa tentare con tutte le mie forze!\"
    (Giuramento degli Atleti degli Special Olympics Italia)

http://www.specialolympics.it

Junior Member

Predefinito

Si tratta della perdita di una vita umana? Accidenti...dunque per loro il gemello down che avrebbero voluto non far nascere cosa era, un peluche?
    Non voglio che tu sia il mio sogno ma la realtà dei miei sogni.

Predefinito

no giusy semplicemente era un obbrorio da cui doversi nascondere.

MEMBRO ONORARIO

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da mammamarina

quel bambino che sarebbe dovuto essere eliminato con l'aborto selettivo è stato poi abortito con ivg.

quello che ho evidenziato in rosso nell'articolo è ciò che più mi ha sconvolto, parla di PERDITA DI UNA VITA UMANA , riferita al bambino sano, nessuno ha speso parole per il bambino con sindrome di Down che doveva sparire a tutti i costi
    Sono d'accordo con te, veramente da prenderli a calci in culo come dice Max
    Claudio

Junior Member

Predefinito

Senza dubbio anche il bambino Down era una vita umana...
    Per? c'è da dire che sono stati sinceri.....Non volevano il bambino Down...volevano eliminarlo.....volevano quello sano...e quindi (bastarda che sia la cosa nn credo si possa giudicare) alla fine hanno portato a termine le loro idee cioè Non far nascere il bimbo Down.....io credo che sia stato meglio "nn farlo nascere"......come dice la firma di mammamarina " i figli disabili NON SI SCELGONO si accettano, si accolgono , si amano" Loro erano consapevoli che il bambino sarebbe stato disabile e se non erano disposti ad accettarlo....accoglierlo
    non avrebbe avutosenso!
    La supposizione è la madre di tutte le cazzate

Cri

MEMBRO ONORARIO

Predefinito

Fra il dire e il fare Cristi?...

Loro prima non lo volevano, metti che nasceva lo avrebbero amato e accettato ugualmente...ci sono migliaia e migliaia di persone Down nate prima dell'amniocentesi e i familiari gli hanno voluto bene ugualmente...

Dal punto di vista legale mi pare ovvio che il giudice non poteva far altro, ma dal punto di vista "morale" una zampata gliel'avrei data volentieri...

Claudio

MEMBRO ONORARIO

Predefinito

nella frase della mia firma Aria c'è anche scritto non si scelgono , io credo che ci sono argomenti che non si possono liquidare con il diritto alla scelta, non è morale, non è etico e non è umanamente accettabile, è vero che le nuove generazioni sono cresciute in una società che disumanizza sempre più ogni cosa e questo non è a mio parere segno n? di modernit? n? di maggior riconoscimento del diritto di scelta è semplicemente segno che nulla ha più valore neppure il grande dono e la grande opportunit? che non tutti hanno la possibilit? di avere :un figlio, si dice l'amore sconfinato per i figli è superiore a qualunque cosa , non è più così, e questo i figli anche quando sono scelti lo sentono
    la felicità non è avere il meglio di tutto ma trarre il meglio da tutto quello che si ha!

www.claudiabottigelli.it

Novellino del Forum

Predefinito

Comprendo lo sdegno di Max. Dal di fuori turba il fatto che una coppia scelga di abortire il feto non sano e di mantenere quello sano. Ma, come qualcuno qui ha precedentemente scritto, sono scelte difficili e credo non prese a cuor leggero. Perciò vanno rispettate. Si pu? invece discutere della pratica dell'aborto selettivo, cioè quello che si esegue dopo il terzo mese di gravidanza e che la legge del '78 prevede come aborto terapeutico a tutela della salute psico-fisica della donna tenendo per? conto che nell'ospedale in cui la donna si è rivolta si operano circa 200 aborti selettivi l'anno.

Senior Member L'avatar di deambulante51

Predefinito

Sai quanto risparmia lo stato sui 200 aborti che sarebbero solo dei disabili con le mani tese.</span>

Domani è il primo giorno del resto della mia vita

MEMBRO ONORARIO

Predefinito

non mi sembra che lo spirito della legge 194 fosse l'aborto selettivo, sempre di più credo che questa legge vada rivista per evitare che venga raggirata e interpretata come si vuole.

Edited by: mammamarina

www.claudiabottigelli.it

Senior Member L'avatar di deambulante51

Predefinito

Come si dice: fatta la legge...</span>

Domani è il primo giorno del resto della mia vita

22.      

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •