Cookie Policy Privacy Policy STAMPELLE

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 20 di 23

Discussione: STAMPELLE

New Entry del Forum

Predefinito

Ciao sono un ragazzo di 26 anni.Ho necessit? di utilizzare stampelle ma tutte quelle che trovo in ortopedia mi fanno male alle mani e non le trovo molto robuste.Avete consigli da darmi? Grazie,Andrea
    Andy

2.      

Novellino del Forum L'avatar di Anfetamina

Predefinito

Ciao Andrea,

purtroppo dovrai farci il "callo". La scelta di un modello di stampella è un affare molto personale e dipende molto da come carichiil tuo peso e dal modo in cui cammini.

L'importante è che non ti facciano male le spalle o i polsi. Le mani dovrai abituarle gradualmente fino a che non sentirai più fastidio.

La stampella ideale deve avere:

1)l'impugnatura digrandezza proporzionale alla tua mano in modo taleche tu possaimpugnarla saldamente;

2)la superficie dell' impugnatura liscia e morbida in modo che possa assorbire i colpi senzainfastidire la presa;

3) il bracciolo resistente al carico del tuo peso ovvero non si fletta;

4) la portata superiore di almeno 20Kg rispetto al tuo peso attuale.

5) l'altezza corretta rispetto alla tua statura. Devi poter camminare quanto più possibile eretto senza dover tenere le spalle alzate.

Alcune stampelle sono dotate di molla ammortizzatrice con lo scopo di assorbire i contraccolpi di una camminata "pesante". Quest'ultimo modello di stampella l'ho sempre evitato per il motivo che stancano più precocemente la camminata e diventano molto rumorose nel tempo.

Lascio ad altri amici ulteriori consigli.

Apprendista del Forum

Predefinito

io non ho esperienze dirette ma frequentando l'ospedale ho visto e sentito diverse cose.

La principale è che il camminare con le stampelle NON è assolutamente automatico per quasi nessuno!

Il movimento migliore, in pratica, deve essere quasi sempre insegnato, non viene naturale quasi a nessuno.

Io ora non saprei dirti nello specifico come fare, un terapista di sicuro si... ma non sempre ci fanno caso...
    Il dolore si dimezza se lo condividi,
    La felicità invece si moltiplica

MEMBRO ONORARIO

Predefinito

Ho camminato con stampelle per 35 anni, si devono fare i calli, poi ogni tanto si rompe il callo e fa male, c'è poco da fare....

Per il motivo della robustezza io avevo un modello di stampelle con l'impugnatura in metallo (ricoperta di gomma). La ricopertura dopo un po' ruotava e tendeva ad uscire e mi toccava rinfilarla dentro a forza...

Abituatici...

Claudio

New Entry del Forum

Predefinito

Grazie a tutti dei consigli..Il callo ce l'ho già! Ho provato a mettere un pezzo di gomma sull' impugnatura ma mi scivola la mano..

Buone feste a tutti!

Andy

MEMBRO ONORARIO L'avatar di paoletto51

Predefinito

Io a livello di robustezza NON ho mai avuto problemi eppure le uso da una vita. Certo ci sono quelle più sofisticate.. con gli ammortizzatori... NON le ho più trovate e mi accontento di quelle normali. Mai rotta una stampella in vita mia. Oh io le chiamo "stampelle" per comodit? ma io uso i bastoni canadesi. Stiamo parlando della stessa cosa??

New Entry del Forum

Predefinito

Ciao Andrea ...e a tutti,
    mi chiamo renato brignone e sono focomelico. Utilizzo stampelle da sempre e so che la qualit? è progressivamente peggiorata. Io vado in montagna e scio, stufo di stampelle che mi spaccavano le mani e si rompevano (almeno un paio all'anno) ne ho inventate un paio innovative e in titanio...insomma non potendo (giustamente) farmi pubblicit? ti rimando al sito: www.tompoma.com
    spero facciano al caso tuo, non sono economiche ma ti assicuro che da quando le uso la vita mi è migliorata non poco.
    ...se ti interessa contattami attraverso il sito e sar? a disposizione per chiarire eventuali perplessit?.
    In bocca al lupo,
    renato

Predefinito

Azz Ren?, ti sei registrato apposta?? La notizia è interessante ma il link NON si apre..

New Entry del Forum

Predefinito

a paol?...certo che mi sono registrato apposta, c'era uno che cercava proprio la mia stampella :-)
    Scherzi a parte io non sono un gran che col pc quindi non chiedermi perchè il link non funziona, tu digita www.tompoma.com e vai direttamente al sito. Ho investito sul prodotto, non ne ho più da investire in pubblicit? :-)
    saluti

Predefinito

CASPITAAAA!! L'ho visto!! EBBRAVO COMPLIMENTI!! Hai completamente rivoluzionato la classica stampella.. O meglio il bastone canadese. Ho delle perplessit? per?. Vederlo mi fa PAURA. Sai perchè?? Perch? hai anche rivoluzionato le leggi della fisica. Ovviamente prima di metterlo in commercio lo avrai testato e collaudato ma quelle saldature ad angolo acuto mi fanno impressione. SEMBRA che possano spezzarsi da un momento all'altro.

COmunque BELLISSIMA invenzione!! Complimenti di nuovo!!

P.S. Se hai investito sul prodotto, DEVI per FORZA investire in pubblicit?. Se nessuno la conosce, nessuno te la compra. DEVI farla conoscere ed al maggior numero di persone possibile.. Edited by: paoletto51

Apprendista del Forum

Predefinito

interessante l'idea di unire la stampella alla possibilit? di trasformarla in stabilizzatore per lo sci. Ma una domanda. Per chi come me che scia con stabilizzatori cortissimi, è possibile adattare anche questo presidio?se dovessi usare le mie stampelle come stabilizzatori dovrei stare in piedi per arrivare a terra.

New Entry del Forum

Predefinito

Che bello che qualcuno si interessi a "tompoma"
    Per Paoletto 51:
    la manopola è in titanio, tranquillo che non si rompe (ho fatto i test di laboratorio con un carico di 120 kg per un milione di volte di seguito)</span>, il design spigoloso è voluto per due motivi: il primo è che mi consente di appoggiarla al tavolo in modo nuovo e non ingombrante (sul sito ci sono le foto); il secondo è che mi piace il design senza compromessi e l'architetto è la mia fidanzata e a lei piaceva così ...dimenticavo sul sito c'è un video di me che cammino in un bosco e potrai notare che non ho sovvertito alcuna legge fisica!

Per Zena:
    non credo che ci sono problemi di lunghezza, le stampelle le spedisco della altezza richiesta, oppure per risparmiare puoi tagliare all'altezza che vuoi un paio di stampelle qualunque e applicare solo l'attacco, con l'unica avvertenza che il tubo delle "tompoma" è più grande delle normali stampelle quindi dovrai mettere uno spessore.

MEMBRO ONORARIO

Predefinito

Scusa ma 120 kg sono pochini...ora non ho idea, ma la forza che fa uno che non ha l'uso delle gambe e l'equilibrio per sollevare un corpo di facciamo 80 kg , credo sia molto superiore ai 120....

Dipende dalla disabilit? probabilmente, mi pare che sti bastoni possano andar bene per un amputato o simile, non per uno che gli servono per sollevare il corpo da terra.

Claudio

New Entry del Forum

Predefinito

Non so se hai visto il video io le uso come fossi amputato anche se sono focomelico; per buona parte della giornata appoggio la chiappa destra sulla manopola e cammino(non chiederti come, sarebbe inutile..), quindi tutto il mio peso va su unica stampella per parecchie pressioni al giorno.
    Le stampelle in commercio le ho trovate omologate al massimo per 130kg(e le ho rotte..). Studiando per l'omologazione delle mie ho saputo che la dichiarazione di resistenza pu? essere una semplice autocertificazione, le mie stampelle sono state progettate per resistere a 140kg, al fine di accelerare la messa in commercio le ho testate per 120(test veri):"Tranquillo, se ti dico che reggono, reggono" (i test sono visibili nel sito)... a meno che tu non abbia capito che 120kg valgono per 2 stampelle...120 KG L'UNA!

MEMBRO ONORARIO

Predefinito

Si, avevo capito 120 kg l'uno. Per? quando parli di stampelle in commercio di quale parli? Io avevo delle stampelle piuttosto pesanti, in acciaio, quelle in plastica dura le ho abbandonate a 10 anni perchè le spaccavo. Quelle in alluminio nemmeno le prendevo in considerazione. Io prendevo quelle in acciaio che hanno un manico in gomma inserito su una anima in acciaio e con uno "sportelletto" rotondo rosso davanti. Eccolo! L'ho trovato

Non so quanta forza facevo, ma ti spiego alcuni miei movimenti quando camminavo con le stampelle e i tutori.

Quando ad esempio dovevo fare delle scale, mi appoggiavo con la spalla sinistra al muro per darmi equilibrio, tiravo su le stampelle sullo scalino superiore e poi facevo tutta la forza possibile per tirare su il corpo che è assolutamente inerte. Se lo scalino era alto, la forza doveva essere molto maggiore.

Altra situazione in cui si deve fare molta forza è nell'alzarsi da seduto, in particolare da water piuttosto bassi. Voi siete ragazzotti viziati (scherzo eh) abituati coi bagni accessibili che sono piuttosto alti e con le maniglie al muro, ma quando c'è un water basso, senza maniglie, per sollevarsi con un corpo inerte la forza posta sui bastoni è moltissima e l'inclinazione all'indietro non aiuta. Secondo me dovresti prevederne un modello diritto...

Per? penso che per alcune disabilit? possa essere valido, per persone che usano il bastone come appoggio e con un buon equilibrio del corpo.....

Claudio

New Entry del Forum

Predefinito

Io ho sempre usato solo stampelle, quelle in acciaio che usavo io erano analoghe a quella che mi hai fatto vedere, solo la maniglia non era in gomma ma anch'essa in acciaio ricoperta di gomma...rotte!
    non ce n?, il mio progetto nasce dall'esigenza principale di avere un attrezzo affidabile in termini di resistenza in primis...poi mi sono concentrato su colori design e finiture ecc.
    ...tra l'altro plastica e gomma sulle manopole mi hanno sempre spaccato le mani, adesso con le manopole in pelle, dopo circa un anno i calli sono quasi spariti!
    guarda bene il sito, troverai le spiegazioni dei materiali e dei vantaggi:
    titanio, silenziosit?,regolabilit?,comfort,sicurezza,made in italy, qualit?,tecnologia e accessori.
    non voglio convincerti a comprare...voglio spiegarti che il prodotto è il top!

MEMBRO ONORARIO

Predefinito

No, ma tranquillo, io facevo l'avvocato del diavolo in base alla mia esperienza pregressa non cammino più ormai da 5 anni, quindi non potrei proprio essere tuo cliente. Come tutte le cose comunque si tratta di provare...
    Claudio

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da buasaard
    Non so quanta forza facevo, ma ti spiego alcuni miei movimenti quando camminavo con le stampelle e i tutori.

Quando ad esempio dovevo fare delle scale, mi appoggiavo con la spalla sinistra al muro per darmi equilibrio, tiravo su le stampelle sullo scalino superiore e poi facevo tutta la forza possibile per tirare su il corpo che è assolutamente inerte. Se lo scalino era alto, la forza doveva essere molto maggiore.

Altra situazione in cui si deve fare molta forza è nell'alzarsi da seduto, in particolare da water piuttosto bassi. Voi siete ragazzotti viziati (scherzo eh) abituati coi bagni accessibili che sono piuttosto alti e con le maniglie al muro, ma quando c'è un water basso, senza maniglie, per sollevarsi con un corpo inerte la forza posta sui bastoni è moltissima e l'inclinazione all'indietro non aiuta. Secondo me dovresti prevederne un modello diritto...

IDEM!! UGUALE! Per salire le scale è l'UNICO modo. Se poi hai un corimano, il bastone d'appoggio diventa UNO e tutto il peso lo scarihi l?..

Io per alzarmi dal vater NON uso i bastoni per?.. Ci vuole TROPPA forza.

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da renatobrignone
    ....silenziosit?,regolabilit?,

BRAVO. Sulla silenziosit? quelli che uso lasciano MOLTO a desiderare la causa è dovuta al "giogo" che fanno le regolazioni. Io ci colo dentro dell'attak per evitarlo ma lo rif?..

Sulla regolabilit?, avendo le braccia lunghe trovo solo bastoniche dall'impugnatura NON arrivano quasi fin sotto il gomito. I tuoi si regolano anche l???

MEMBRO ONORARIO

Predefinito

Si, si...la silenziosit? è proprio il tallone d'achille di quel bastone che usavo io, il gnik gnik si sentiva a 2 km di distanza

Io forse Paoletto dal water mi ci alzavo perchè sono più alto di te e facevo più leva, per? qualche volta se era troppo basso, o ad esempio quando era un po' bagnato il pavimento mi toccava fare in maniera diversa, cioè mi giravo e mi alzavo con la faccia verso il water per intenderci, appoggiandomi al water, poi acchiappavo un bastone e mi reggevo con quello e con una mano sul water, poi facevo un gioco di prestigio per prendere l'altro bastone senza cadere....

una volta mi ricordo stavo in Turchia, mi sono alzato in questo modo, poi era troppo bagnato, ho fatto un volo... e per terra non era bagnato d'acqua

Claudio

22.      

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •