Cookie Policy Privacy Policy Gli sprechi....

Risultati da 1 a 15 di 15

Discussione: Gli sprechi....

Junior Member

Predefinito

<H1 ="blu">Natale abbondante e? risparmioso</H1>
    <H3 ="blu">Vademecum contro gli sprechi alimentari</H3>
    <DIV id=bnr250x400spacer></DIV>

Le festivit? natalizie sono tradizionalmente l'occasioni per pantagrueliche mangiate, all'insegna della compagnia e della convivialit?, in cui è bello mettere in tavola tante cose buone per sò e per le persone a cui vogliamo bene. Tutto questo, inevitabilmente comporta un certo spreco di cibo, visto che non sempre si riesce a consumare tutto quello che si mette in frigorifero: del resto l'abbondanza fa allegria e almeno una volta l'anno non si sta a fare i conti con il rigore quotidiano. Peccato per? che tante prelibatezze, tra l'altro piuttosto costose, finiscano irreparabilmente nella pattumiera. Ecco allora un piccolo vademecum messo a punto dall'Associazione dei Consumatori Adoc per evitare o almeno per limitare il più possibile gli sprechi, soprattutto in questi tempi di crisi.

L'Adoc ha effettuato un'indagine e ha calcolato che nel corso del 2009 in media ogni famiglia italiana finir? per buttare nella spazzatura il corrispettivo di 515 euro. Il picco è previsto proprio per il periodo natalizio: in ogni casa si butteranno dal frigo direttamente nel cassonetto il corrispettivo di circa 50 euro a Natale, a cui se ne aggiungeranno altri 20 a Capodanno. Un fatto di questo genere si verifica un po' in tutte le occasioni di festa, compleanni compresi, eppure una riflessione è d'obbligo: "Con i soldi sprecati per questi appuntamenti - fa notare il presidente dell'Adoc, Carlo Pileri - una famiglia potrebbe fare la spesa per circa due settimane''.

Come fare per correre ai ripari, senza privarsi del piacere di qualche portata prelibata da mettere sulla tavola natalizia? L'associazione dei consumatori propone un semplice vademecum in cinque punti, ispirato alle elementari norme di buon senso di cui spesso ci si dimentica quando si deve riempire il carrello della spesa.

1 la verdura nella parte bassa del frigo per evitare che ammuffisca

2 - Riutilizzare gli avanzi di cibo per preparare altri piatti.
    3 - Conservare

4 - Surgelare le porzione avanzate e riutilizzarle in seguito. - Evitare le offerte promozionali illusorie e cercare di acquistare quantit? limitate (o almeno ragionevoli) dei prodotti.

5 - Acquistare quantit? inferiori di cibo e farlo più spesso, scegliendo via via quello di cui si ha bisogno.

Per questa via si possono ridurre effettivamente gli sprechi: la previsione per il 2009 sembra più bassa rispetto ai dati registrati lo scorso anno, ma si tratta di quantit? comunque ingenti: nel 2008, infatti, ogni famiglia ha consegnato alla pattumiera cibo per complessivi 561 euro. Secondo i calcoli Adoc, quest'anno ci fermeremo a 515 euro: il 9% della spesa totale annua. ''Ancora troppo'', commenta Pileri.

Il 37% dei prodotti che si buttano sono quelli freschi, come latte, uova, carne, formaggi. Seguono pane (19%), frutta e verdura (17%), affettati (9%), prodotti in busta come le insalate (8%), pasta (4%) scatolame e surgelati (entrambi 3%). Il motivo principale per cui si getta il cibo è l'eccesso di acquisto generico, sebbene sia in calo del 3% sul 2008. Aumentano per? gli sprechi per eccesso di acquisti effettuati in occasione di offerte speciali e per scadenza del prodotto.

TgCom

Che sprecoooooo.......voi sapete regolarvi econtenervi? O capita anche a voi di "buttare" gli alimenti?Edited by: AriaCriss
    La supposizione è la madre di tutte le cazzate

Cri

2.      

Senior Member

Predefinito

cara arietta! io tento di risparmiare,ma il contatore del gas e della corrente gira sempre vorticosamente come quello dell'acqua.I quattri nipotini attendono i regali, come dirgli di no? sarebbe bello sapere se chi offre quei consigli li mette poi in pratica! (quelli che scrivono sono solo numeri n supportatidal nulla!e nondimostrabiliEdited by: Nembokid

Uploaded with ImageShack.us

Apprendista del Forum

Predefinito

sarebbe bello sapere se chi offre quei consigli li mette poi in pratica!</font>
    </span>

... state attenti che i rubinetti di casa non perdano la classica 'goccina' ma non fate caso allle nostre tante piscine....

Senior Member L'avatar di magicwoman

Predefinito

Mah,ci mancherebbe che vado a congelare gli avanzi di miei ospiti per dopo mangiarli....che schifooooo!!!!

Novellino del Forum

Predefinito

Io spero intendessero gli "avanzi" rimasti nelle pentole o nei vassoi, non quelli rimasti nei piatti degli ospiti, diversamente concordo con magicwoman, bleah

Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da magicwoman
    Mah,ci mancherebbe che vado a congelare gli avanzi di miei ospiti per dopo mangiarli....che schifooooo!!!!
    evvai!

MEMBRO ONORARIO L'avatar di Patrik1

Predefinito

quoto

Senior Member

Predefinito

basterebbe riutilizzare gli avanzi del pranzo x la cena e poi congelarli

Senior Member

Predefinito

riutilizzarli qualche giorno dopo e via discorrendo senza prendere di continuo altra roba

MEMBRO ONORARIO

Predefinito

Secondo me, sarebbe meglio adeguarci lo stesso.
    Erica

\"Che io possa vincere, ma se non riuscissi, che io possa tentare con tutte le mie forze!\"
    (Giuramento degli Atleti degli Special Olympics Italia)

http://www.specialolympics.it

Junior Member

Predefinito

Da noi si usa fare la Frittata svuota frigo a Santo Stefano..( ricetta di mia nonna che Non ama buttare il cibo).....? buonissima ......di solito ci ritroviamo........carciofi...cavoli...patate e cipolleal forno....zucca.....formaggi..... salumi... carne (mista) Ecco come ricicliamo....

<DIV center;? ?text-align:>
    Sbattere a lungo 10 uova conuna confezione dipanna,unite iformaggi tagliati a tocchetti......i salumi le carni ( attenzione a togliere ossicini se ci sono) e le verdure a pezzettini...Mescolate bene. Versare il composto in una teglia imburrata e cosparsa di pangrattato. Spolverare la superficie conpangrattato e grana....infornare per circa 25-30 minuti....fino a doratura Servite caldo.......e nn litigate per il pezzo più grosso! ( Vi assicuro è squisita)
    </DIV>
    La supposizione è la madre di tutte le cazzate

Cri

MEMBRO ONORARIO

Predefinito

Mi raccomando, se il cane lascia la scatoletta mezza piena mica vorrai buttarla, facci il rag?

Diciamo che l'unica cosa seria di quell'articolo è di evitare di comprare troppo, se devo buttare qualcosa che è scaduto rode anche a me...560 euro di sprechi per? mi pare troppo...
    Edited by: buasaard
    Claudio

Senior Member L'avatar di magicwoman

Predefinito

L'unica cosa che la mangiamo il giorno dopo,? "la jota".Questo perche ?un tipo di minestra,che di solito lasi fa per mangialra dopo tot ore e piu' passa il tempo,più diventa buona.

x Claudio:CHE DOPPIO SCHIFOOOOOOOOOOOO!!!!

Senior Member

Predefinito

come siprepara la jota?grazie!

Junior Member L'avatar di max585

Predefinito

io mangero normale per natale perchè per me è un giorno come un altro mi abbuffo di più per ferragosto che per natale

17.      

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •